Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

Mi dite la vostra su questi 2 punti ? Finchè avevo i grafici solo dallo Shelly non notavo queste cose:
1) Pdc da HA: vi allego i grafici di due giorni recenti: questo andamento "a pettine" denota anomalie nel funzionamento o è normale ? Allargando quei pettini, si vede che ciascun dente è di circa 1 minuto e l'assorbimento varia di circa 10-150W fra la parte alta e quella bassa.
2) HA mi mostra i grafici dettagliati come questi solo per gli ultimi 10 giorni, poi li vedo con linee squadrate. Si può correggere questa cosa ?

24.1.2026.jpg 30.1.2026.jpg 28.1.2026.jpg

Ciao Carlowatt strana oscillazione. Hai anche il grafico delòla frequenza del compressore, della % della pompa e della portata dell'acqua? A occhio mi sembrano 250W di oscillazione.

Le oscillazioni sono fra i 250W e i 300W. Al momento ho solo i valori che mi rende lo Shelly EM. Dal tastierino interno vedo la portata che varia fra 14,9 l/m e 15,1 l/m. Compressore e % pompa forse li potrò vedere con ESPAltherma ( la Hybrid è molto avara di informazioni...)

All'aumentare dell'assorbimento, la ventola aumenta di giri. La pompa nell'UI mi pare giri sempre allo stesso livello, almeno fa sempre lo stesso rumore

Ciao @Carlowatt
Pure io con Altherma 3 ech2o compact EHSX04P50D R1 noto che con temperature sotto ai 2/3 gradi la pdc lavora molto bene, mentre quando sale sopra 5 gradi comincia a pendolare come dici tu,poi se la temperatura sale ancora ricomincia ad andare bene.
Vado in climatica h24, ho provato a cambiare valori di pendenza curva e di minima/massima mandata ma, migliora magari a quella temperatura poi, peggiora in altre situazioni. Quindi ho deciso di lasciarla cosi.
5 gradi.jpg 9 gradi.jpg

Grazie Parrucca: anch'io, viste le numerose prove fatte con le più varie impostazioni, penso che la lascerò così. La mia è solo la preoccupazione che la macchina soffra con questi sbalzi di 200-300W praticamente ogni minuto. Se per le pompe di calore questo non è un problema, mi metto tranquillo.

Per curiosità Carlowatt e Parrucca , anche il compressore segue quella modulazione o solo il ventilatore? Vedendo la potenza (delta di 250W) mi verrebbe da dire che anche il compressore modula...avete sistemi con testine che chiudono oppure l'impianto è a piena portata quando è attivo? Con che temperatura di mandata lavorate?

Purtroppo la Hybrid + Multi ( CHYHBH08AAV32 ) non dà molte informazioni: da interfaccia ( EKRUCBL1 ) vedo solo T di mandata e ritorno, T esterna ed interna e portata. Se voglio avere il COP ( istantaneo ) me lo devo calcolare con la formula e con le letture dello Shelly EM collegato alla fase della pdc . Questo in attesa di installare ESPAltherma, con cui dovrei avere ( spero...) più dettagli. Quindi non ti so rispondere alla domanda del ventilatore e compressore. Ho impianto a radiatori in acciaio con valvole tutte aperte, il termostato del piano superiore è sempre in chiamata per cui le valvole di zona sono sempre aperte, fa tutto l'interfaccia del piano terra su cui è impostata una climatica H24 a -5°@42° e 15°@32°, con T.conf 21.5° T.eco 20.5°. La portata è praticamente fissa, fra i 14,9 e i 15,1 l/m. La mandata in questi giorni oscilla fra 35° e 36°, che dà alla casa un ottimo comfort. Ho cappotto di lana di roccia, la casa perde al massimo 1° - 1,5° anche durante le notti più fredde. Secondo te, quelle oscillazioni sono fisiologiche o dannose, per la macchina ?

Io non riesco a vedere o sentire differenza di rumore avvicinandomi alla unita' esterna e non ho altro per controllare il funzionamento della pdc oltre allo shelly em. Comunque vado in diretta senza testine termostatiche e circuiti bilanciati singolarmente funzionamento h24 in climatica di 35 a -5 gradi e 27 a 15 gradi pendenza che varia da 2 oltre 8/10 gradi a 4/5 da 0 a sottozero.

In ESPAltherma quali valori avete decommentato per la vostra Daikin ? Io ne ho 219, non so quali sono quelli che veramente servono per avere un monitoraggio soddisfacente. Grazie.

Sono riuscito a fare qualche passo avanti con Espaltherma: ho già programmato e collegato l' M5StickC Plus alla porta X10A della mia Hybrid. Dal Serial monitor vedo questo messaggio che si ripete ogni 30 secondi:
Converting from: 0x02 Converting from: 0x02 bin... Converting from: 0x00 0x00 ->0. Sending values in MQTT. Done. Waiting 29386 ms...
Da MQTT non arriva nessuna lettura. Dove ho sbagliato ?

Monitor ESP32.jpg

Ultima modifica:
Ho quasi risolto: ho trovato i valori in MQTT, ora devo solo impostare ciascuna variabile del blocco ATTR in ciascun sensore più chiaro. Unica stranezza ( per ora ), il valore di DHW tank temp (R5T) = -40,6. Cosa è questo valore negativo ? Si può correggere ?

Ciao Carlowatt, bene che ora vedi le variabili. Non saprei il valore strano: io non ho fatto alcuna correzione, tutto tornava. Gli sviluppatori di ESPAltherma dicono di aver fatto reverse engineering sulle variabili, e che qualcosa potrebbe non tornare; potrebbe essere un variabile a caso mappata su DHW tank temp (R5T), ma è solo una ipotesi. Devi fare un po' di prove, è l'unica soluzione.
PS: io ho direttamente acquisito in Home Assistant l'MQTT.

Ciao ecogian, sì, anch'io ho MQTT dentro HA, è da lì che vedo tutte le variabili compresa quella strana. Sono in contatto con Raomin, vediamo come risolvere. Appena ho risolto scriverò un post sul forum, magari potrà essere utile ad altri che hanno la ibrida come me.

Indietro
Top Bottom