Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

Resta da capire a che pro limitare la potenza...

a parte che è leggermente OT in quanto il 3ad non è se conviene o no ma come implementarlo...

comunque, per esempio, preferisco che la pdc stia allegra a mezzogiorno con 8gradi esterni, con 50% di umidità e con il fotovoltaico che produce bene, piuttosto che stare allegra alle 5 di mattina con 1 grado, 90% di umidità e fotovoltaico ovviamente spento.
ti lascio immaginare in quale delle 2 situazioni la pdc lavora meglio e in quale il mio portafogli non si svuota

al di la della convenienza della pdc che è migliore di quella prevista...

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Hai abilitato riserva tampone ambiente?
cmq io interpreto che se sei in smart grid abilitato, e riseva tampone ambiente abilitato allora la pdc dovrebbe utilizzare il limite kW che hai impostato (non avendo il contatore impulsi, che gli da il limite, lui dovrebbe utilizzare quello che gli imponi te).
Quindi se capisco bene, quando la smart grid gli dice che non c'è sole lui va con la sua climatica,
quando smart grid gli dice che c'è sole lui gli da la potenza limite che gli hai impostato.
Io lo interpreto cosi ... magari sbagliio ...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Senza titolo.png  Visite: 0  Dimensione: 53.4 KB  ID: 2293126

Ultima modifica da un moderatore:
La temperatura obiettivo si intende la T voluta in casa come obiettivo della climatica... se si varia si ha come effetto una variazione della T di mandata e del carico della PDC.

La programmazione oraria è la cosa piu' basilare della regolazione della PDC.

F.
ma per avere la programmazione oraria devi avere il sensore temperatura interno casa daikin?devi avere il madoka?
cosa devi avere?
grazie 1000

Non devi avere nulla... fa parte delle regolazioni di base.
Io non ho la sonda interna... regolo esclusivamente via climatica con sonda esterna.

F.

Screenshot from 2024-11-20 21-59-33.png
in questa impostazione io ho 1: controllo TA esterno

fcattaneo avrà 0: Controllo Tmandata

il 2:controllo TA sarà un TermostatoAmbiente Daikin come il Madoka...

Ragazzi avete tutta la mia stima!

L’unica cosa che ho capito di quella tabella è che parla in esadecimale: mi avete sbloccato un ricordo scolastico…

Quando ho scelto di mettere un penta-split invece che una PDC aria/acqua l’ho fatto principalmente per 2 motivi:
installazione più rapida e poco invasiva
timore che la PDC fosse più difficile sia nel dimensionamento che, successivamente, nella gestione.

I consumi per scaldare con una PDC aria-acqua sono molto più bassi degli split?
All’inizio temevo per comfort e consumi ma, tenendo acceso parecchie ore al giorno con la ventola al minimo, mi trovo benissimo e i consumi sono più bassi di quanto pensassi: con meno di 2.000 kWh l’anno ci scaldo 500 metri cubi (anche di più considerando che le stanze non riscaldate hanno sempre la porta aperta) in un attico con tetto senza isolamento e il 25% di superficie sospesa.

Di quanto avrei potuto abbattere i consumi?
Quanto mi sarebbe costato l’impianto e i 16 radiatori?

I consumi per scaldare con una PDC aria-acqua sono molto più bassi degli split?

Io abito in Toscana Sud/Est, 260 di quota, zona climaica E, adesso abbiamo 1 grado di temp esterna...............................andra cosi fino a Marzo con qualche punta di -2/3, la scorso inverno solo una decina di volte
Mi scaldo solo con la Pdc, non ho altro de non due caminetti da quasi arredamento e questo anno non ho nemmeno legna in deposito.
Il consumo totale della Pdc da Ottobre 23 ad oggi segna 3583 Kwh.................... tutti per lei
E scaldo 1082 Mc di volume, verro che ho cappotto ecc, ecc ma a Roma io ho fatto sempre colazione in terrazzo per le feste di Natale in zona Eur/Magliana/Catacombe di Generosa...................... non succede qui da noi

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

scusami se ti faccio tante domande ma c'è qualcosa che non riesco a capire.
Oggi io ho una curva climatica (che sto ancora regolando) ed un termostato usato come saturatore.
Ovvero di giorno ha una temperatura "fuori campo" che abbasso durante la notte per far spegnere la pompa (o nel caso in cui fosse freddo ovviamente rimane acceso).
In pratica di giorno ho un target del termostato esterno di 24 gradi (ma piu o meno sto tarando la climatica per averne circa 22/22.5) e poi dopo mezzanotte fino alle 06 di mattina ho 21.
Cosi se tutto ha funzionato la notte è spento. Se dovessi aver ciccato la climatica (ovvero casa è piu fredda di 21) mi resta accesa anche la notte.
Io vorrei però aumentare la temperatura di giorno per usare la casa come accumulo.
Se utilizzo la programmazione con i vari target di temperatura mandata, per esempio dicendo 35 gradi di giorno, e 32 gradi di notte (solo un esempio questi numeri) mi perdo la climatica.
Dove sbaglio?
Io ho una ebla09 (monoblocco) con solo la sua sonda di temperatura esterna.
2 zone di temperatura (bassa al piano dove vivo e alta in tavernetta) abilitata da 2 termostati esterni classici a rele.
no sonda interna. no termostati daikin,
come faccio a far lavorare a fasce orarie utlizzando però la climatica?
grazie infinite per la disponibilita

anch'io uso la stessa tecnica dei termostati con una impostazione più bassa di notte (0.2 gradi) e direi che funziona bene nelle mezze stagioni...lavora solo di giorno a beneficio del consumo globale...
adesso che la TE minima è sottozero diventa poco influente perche, per esempio, ieri sera si è spenta versp le 23 e si è riaccesa verso le 3.00 del mattino (fuori -1) quindi non è che vale proprio la pena. in tutti i casi è sempre impostata cosi.
aumentare la T mandata di un paio di gradi di giorno sarebbe opportuno per far funzionare la casa come accumulo ed è lo scopo principale di questo 3ead
non rovina la climatica in quanto diventerrebbe una climatica stagionale e non rincorre la T attuale con variazione giorno/notte
quindi sarebbe opportuno impostare un calcolo della Tmedia di 48/72 ore.

aumentare la T mandata di un paio di gradi di giorno sarebbe opportuno per far funzionare la casa come accumulo ed è lo scopo principale di questo 3ead
non rovina la climatica in quanto diventerrebbe una climatica stagionale e non rincorre la T attuale con variazione giorno/notte
quindi sarebbe opportuno impostare un calcolo della Tmedia di 48/72 ore.

è quello che sto cercando di capire ... :-)
ma leggendo il manuale non trovo soluzione!!
In attesa dell'arrivo dello schedino internet ... l'azienda sta un po latitando ... ma visto che gli devo ancora 3000 euro (e loro correttamente ancora non mi hanno mandato fattura) credo che siano abbastanza interessati a chiudere il tutto.
mi tocca aspettare ... :-)

la schedina ti permette di connettere Onecta sullo smartphone, ma da li non puoi fare molto come impostazioni
puoi alzare e abbassare la T di mandata manualmente... forzare un ciclo di ACS e vedere i consumi

se la integri con HA penso si possa 'programmare' la T di mandata come ci piacerebbe.
problema risolto? per me no. perchè non voglio pilotare la pdc con pc esterno...

intanto spero che si possa fare ... :-)
nel senso che l'integrazione di HA ti permetta di modificare la T di mandata a piacere.
Fatto questo non vedo particolari issue/rischi a farlo.
Male che va si rompe il raspberry e mi resta 34 gradi come mandata.
Non è un danno pericoloso..
alla fine della fiera la mia T di mandata deve cambiare da 29 a 35 gradi ... se qualcosa va storto avrò la casa un pelo piu calda o un pelo piu fredda!
:-)
cmq ti aggiornerò appena avro per le mani lo schedino

Che si possa fare è ammissibile e anche facile........................... un conto la garanzia se qualcosa va storto, non pensare che nessuno poi se ne accorge
Nella mia ci colleghi una chiavetta usb e hai i log di 2 anni completi, anche se nel loro cloud ci va tutto, proprio tutto, dal primo avvio perche connessa h24

Indietro
Top Bottom