Daikin altherma 3, Smartgrid e limitazione potenza

se home assistant riesce a fare qualcosa è esattamente quello che si puo fare con onecta.
quindi nessun problema.

Ultima modifica da un moderatore:
anche la mia comincia a brinare cosi a striscie poi si riempe tutto di ghiaccio... a meno che defrosta subito

io metterei l'isolante su quelle parti scoperte

Ultima modifica:
Anche i corrugati dove passano i tubi, se si riempiono di acqua sei nei guai, l isolante bagnato non funziona, anzi e peggio che niente

io metterei l'isolante su quelle parti scoperte

Si si,
solo che oltre a dovermi portare lo schedino internet, non gli era arrivato il kit per lo scarico (come vedi c'è il tubo ma manca il kit) e avevano portato una valvola antigelo che perdeva acqua.
quindi devono ritornare a nettere valvola antigelo, kit condensa e finire le finiture di isolante.
poi in realtà stavo pensando quasi di fargli una sorta di scatola che copriva i tubi .... vediamo ...

...
Se utilizzo la programmazione con i vari target di temperatura mandata, per esempio dicendo 35 gradi di giorno, e 32 gradi di notte (solo un esempio questi numeri) mi perdo la climatica.
Dove sbaglio?

La programmazione oraria ha come target la T in casa ( meglio la T obiettivo della climatica ) NON la T. di mandata.

Tu puoi impostare una T obiettivo di 20 gradi dalle 6 alle 11 , una T obiettivo di 22 gradi dalle 11 alle 16, una T obiettivo di 21 dalle 16 alle 23:59 e poi una T obiettivo notturna di 18 gradi dalle 00 alle 6.

La T obiettivo poi incide sulla mandata .. ma in modo indiretto.

Mi spiego.... se hai h24 una climatica che funziona perfettamente e una T obiettivo di 20 gradi... avrai la casa sempre a 20 gradi ( ammesso che la climatica sia perfettamente corretta ).

Se vuoi la casa a 23 gradi di bastera aumentare la T obiettivo a 23 gradi ( oppure impostare uno scostamento di 3 gradi a seconda del tipo di programmazione ) e automaticamente la casa arrivera a 23 gradi... senza toccare la climatica.

La T obiettivo agisce sulla mandata passando per la curva climatica impostata.. che è esattamente quello che vuoi fare tu.

F.

Grazie per le info.
ma per fare ciò non c'e bisogno di un sensore interno di tenperatura per chiudere il loop?
come fa a funzionare senza feedback?
Intendo dire, in base a cosa sceglie una mandata funzione di una tamb obiettivo se non sa a quanta temperatjra reale si trova?
grazie ancora per le info

Si ma è questo che non capisco.
in base a cosa la macchina utilizza target diversi di temperatura interna?
in base a cosa cambia la mandata?
se io imppsto una climatica xostante (solo un esempio) cosa fa di diverso la macchina se metto t ambiente obbiettivo 22 o 25?

***Citazione pressoché integrale (inutile levare solo due o tre parole!) rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

NO.... se la curva climatica scelta è giusta, con una T. obiettivo di 20 gradi avrai.. 20 gradi ( o un valore simile.. )
Se non hai 20 gradi significa ch ela climatica è sbagliata...e occorre procedere ad un aggiustamento. ( occorrono giorni per vedere gli effetti di un cambiamento sulla climatica. )

Quello che dici tu, cioè inserire un sensore di feedback è possibile ma questo serve a far cercare la curva climatica in modo automatico... se la curva è corretta NON serve nessun feedback.

Il feedback inoltre è in grado di intervenire in caso ci sia un apporto di energia termica sporadico ( tipo caminetto acceso alla domenica ).. cosa che la curva classica senza feedback non puo fare.

Se si ha il sensore di feedback che agisce sulla climaticas ( tipo Madoka x Daikin per intenderci ) non serve nemmeno impostare una climatica corretta perche il sistema la trovera da solo.

F.

Perdonami ma non riesco proprio a capire.
io ho una curva climatica.
Se calibro una curva climatica per avere 22 gradi, come faccio con la stessa curva climatica ad averne 20 di notte o 24 in ulteriore orario?

Non so la tua.................... Io ho 9 curve disponibili, di cui una personalizzabile......... e 9 per la funzione risparmio energetico

é bastato scegliere le curve giuste e posizionale su normale e su economic, poi dal calendario giornaliero fai attivare quella piu adatta a te nelle ore che preferisci
Facile veloce e funziona senza aggeggi strani

Indietro
Top Bottom