PDC e solare termico integrati per evitare l'uso del Gpl - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC e solare termico integrati per evitare l'uso del Gpl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Marco.
    Si trova bene con le Rhoss perchè non conosce altro o meglio reputa che Mitsu o Pana costino notevolmente di più...
    Come ho scritto nell'altro post sto valutando il fatto che il costo della Zubadan non è molto differente da quelle classiche (sempre Mitsu).
    Tanto vale andare su una macchina che, sulla carta, dovrebbe essere qualitativamente migliore, prendendo una potenza minore (11 kWt anziche i 16 della Rhoss).
    Adesso mi è arrivato anche il preventivo Panas. Aquarea (non penso sia il modello Tcap - Pompe di Calore Aria Acqua: Prezzi, Funzionamento, Vendita Junkers, Panasonic, Trienergia). Mi hanno proposto macchina da 16 kWt (modello WH-UD16FE5 e WH-SDC16F6E5 rispettivamente unità interna ed esterna) a 5000€ + iva. Mi sembra troppo elevato come costo...
    Ho chiesto comunque il prezzo della T-Cap...

    saluti

    Commenta


    • Ligabue,
      se vuoi gestire PDC Aquarea per ottimizzare eccesso produzione fotovoltaico, devi installare anche centralina HPM con relativo cavo di collegamento dati, mi pare costi sui 450 di listino ...
      sono sempre perplesso per la potenza nominale della macchina che vuoi installare ...
      Io sto andando con una 7 KW splittata alta connettività (non T-Cap) che mi scalda 180 m2 classe B in pianura padana + ACS.
      Ho inserito la la funzione "quiet" che limita la potenza massima e non ho avuto problemi anche nelle notti con t -6/7° che ci sono state a inizio febbraio.
      La t-Cap non la conosco direttamente, dovrebbe partire da 9 Kw .. ma credo che le prestazioni non possano che essere più performanti rispetto alla mia ...
      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

      Commenta


      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
        (non penso sia il modello Tcap Mi hanno proposto macchina da 16 kWt (modello WH-UD16FE5 e WH-SDC16F6E5 rispettivamente unità interna ed esterna) a 5000€ + iva.
        Non è la T cap..16 kw a 7 ma 11 a -7
        troppo cara.

        Se ti piace Aquarea meglio una Tcap da 9, che fa fa 9 anche a -7..magari costa pure meno dell'altra che è pur sempre una 16 (ma a -7 ha solo 2 kw di resa in più...che probabilmnete non ti servono)
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • mi scalda 180 m2 classe B in pianura padana + ACS
          Io ho 190mq su due livelli per riscaldam + ACS e la classe energetica è scarsa (classe E oppure D se riesco a isolare solaio), e comunque sono in zona climatica D con 1700 gradi giorno. Tmin di progetto: -4°C

          saluti

          Commenta


          • Ligabue, concordo con marcober, se vai su Aquarea penso che una 9Kw t-Cap possa essere adatta alle tue esigenze.
            Io mi sto accorgendo che comunque la resa reale in questi mesi è superiore alle aspettative ...
            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

            Commenta


            • Forse te l'ho già chiesto, ma quanto hai pagato la tua T-Cap?
              A me hanno fatto un'offerta per la 9 kWt monofase da 4200+iva (macchina split).
              E' un buon prezzo?

              saluti

              Commenta


              • La mia non è T-Cap è una 7Kw split alta connettività, l' ho pagata 2900 circa + iva (prezzo all' interno di una fornitura di molto altro materiale idraulico acquistato dallo stesso magazzino negli anni precedenti durante ristrutturazione)
                4200 è solo la macchina senza installazione ?
                Non conosco il suo prezzo di listino, comunque credo che un buon prezzo vero possa essere listino - 30/35%

                Ho trovato in internet questo listino del 2014:

                SISTEMA AQUAREA RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO € 6444,00
                WH-UX09FE5 1 Unità esterna 9kW, alimentazione monofase a 220V € 3395,00
                WH-SXC09F3E5 1 Unità interna, alimentazione monofase a 220V € 3049,00

                Calcolando un probabile piccolo aumento per il 2015 sulla monofase ti hanno fatto circa il 35%
                Ultima modifica di fabioe; 05-03-2015, 13:08.
                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                Commenta


                • Arieccome.

                  Elucubrando e zigzagando tra le normative cervellotiche delle detrazioni fiscali, ho trovato una soluzione che potrebbe essere interessante:

                  monterei tre Kit trial-split aria/aria di questo tipo:

                  MITSUBISHI ELECTRIC KIT TRIAL MXZ-3D54VA + 2 x MSZ-EF22VE-W/B/S + MSZ-EF25VE-S 7+7+9 - Vendita online - Convienesempre</SPAN>

                  Nr 02 unità interne MSZ-EF22VE-W/B/S 7000 btu - disponibili nei colori bianco (W), nero (B) e grigio argento (S)
                  Nr 01 unità interne MSZ-EF25VE-S 9000 btu - disponibile in colore grigio/argento (S)
                  Nr 01 unità esterna MXZ-3D54VA
                  </SPAN>Il produttore certifica queste combinazioni come rientranti nei parametri del "decreto edifici", quindi meritevoli della detrazione.

                  I tre kit sommati (9 split in totale) forniscono minimo 21 Kw in riscaldamento a 7°, circa 12 Kw a -10°, circa 9 Kw a -15°, potenze che mi sembrano piu' che sufficienti per il mio edificio.</SPAN>

                  Inoltre, quella unità esterna in combinazione con quelle unità interne, forniscono un COP e un EER molto buono (sempre dalle tabelle del produttore).
                  </SPAN>
                  La domanda ulteriore che mi faccio è questa</SPAN>: UN kit di quelli rientra nella detrazione, ma se ne metto TRE (giustificato dal fatto che ce ne vogliono 3 per il fabbisogno energetico della casa e per scaldare tutti gli ambienti, ognuno col suo termostato, come dice la legge), rientrano tutti e tre ? ? ? Oppure sono obbligato a mettere una sola motocondensante grossa con 9 split ? </SPAN>

                  Commenta


                  • Secondo me puoi metterne tre...come d'altra parte può fare se metti due caldaia in serie...ma per detrarre 65 devi sostituire un generatore esistente....non ricordo se è il tuo caso.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Si, è il mio caso, perché prima c'erano due caminetti e un qualche generatore a kerosene o gasolio (c'è la cisterna fuori).

                      Commenta


                      • Ah si ..mi ricordo..il rudere...detrai se dimostri che eri dotato di riscaldamento... Nel tuo caso non facile...ci vuole un minimo di collaborazione di chi installa e di chi immette domanda...ma penso sia possibile farlo
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Non ho piu' scritto poichè siamo in pieno marasma da ristrutturazione...

                          Alla fine la scelta per il riscaldamento/raffrescamento è andata su:

                          - due motocondensanti Mitsubishi MXZ-5D102VA
                          - 8 unità interne a parete del tipo MSZ-SF15VA
                          - 2 unità a parete del tipo MSZ-SF20VA

                          Questa combinazione è certificata dal produttore come rispondente ai requisiti per la detrazione del 65% (non tutte le combinazioni motocondensante-unità interne rispondono ai requisiti di efficienza richiesti).

                          Per quel che riguarda ACS, verrà prodotta tramite il boiler da 300 litri con PDC Emmeti Eco Hot Water, con la seconda serpentina per la predisposizione solare termico, e la resistenza ausiliaria da 1,5 Kw.

                          Adesso stanno mettendo giù l'impianto idraulico e l'impianto elettrico. Speriamo bene...

                          Commenta


                          • ottimo, benvenuto nel club degli "elettrificati".
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Oggi l'impiantista mi ha scritto: "Da valutare la possibilità di installare un sistema di ricircolo dell'acqua calda sanitaria per ridurre i tempi di attesa per l'erogazione dell'acqua calda dai rubinetti. Occorrono una pompa comandata da un temporizzatore, installata nei pressi della pompa di calore, ed una tubazione addizionale da ciascun collettore."

                              Ma ne vale la pena ?

                              E poi non si spreca energia per mantenere caldi i tubi (perché penso che tutto l'ambaradan serva a questo, alla fin fine) ?.

                              Io per adesso ho risposto che non se ne fa niente.

                              Commenta


                              • certo che è un costo energetico, e i tubi in tal caso devono secondo me essere isolati ancora meglio del previsto.

                                Diciamo che oltre a temporizzarlo (si accende per il tempo necessario ad avere ritorno caldo), devi anche metterlo sotto orologio, cioè farlo andare solo nelle ore di presenza in casa..esempio mattina, eventuale pranzo, sera..e non h24.

                                Dipende da quanto esteso è impianto..se fra accumulo e cucina o bagno maggiormente usato hai molto tubo, dovrai aspettare molti secondo per avere la calda, se non c'è stato un uso appena precedente...il costo legato allo spreco acqua è risibile (di certo inferiore al costo energetico di usarlo)..l'attesa a volte può dare noia...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Ciao a tutti,
                                  potresti valutare di mettere un sensore di movimento all'entrata del bagno, o comunque in posti strategici di passaggio. Sto valutando anche io di farlo.
                                  Non mi piace molto l'idea del ricircolo temporizzato perchè effettivamente si rischia di sprecare un po troppo...

                                  Commenta


                                  • bah..credo che se parte 3 volte all'ora per 30 secondi e ributta acqua in accumulo a 20 gradi, non sia un disastro energetico..specie se si fa per 4-5 ore al giorno..
                                    Non serve che torni acqua calda in accumulo, basta che i punto piu lontano abbia acqua calda disponibile...

                                    Se lo fai con sensore di presenza, ogni volta che entri in bagno anche per fare altro..lui parte..potrebbe essere pure peggio..allora fallo a pulsante, entri , premi (magari approfitti per un bisogno fisiologico breve) e poi prelevi calda...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Avendo una tratta abbastanza lunga tra accumulo e collettori bagni e cucina, io ho impostato sistema di ricircolo in questo modo:

                                      - 3 fasce orarie (mattino - pranzo - sera )
                                      - termostato sul ritorno del ricircolo prima del rientro in accumulo fissato a 37 gradi
                                      - relè collegato ad impianto di allarme che esclude la pompa di ricircolo quando allarme è inserito

                                      Con questa configurazione ho massimo comfort nelle fasce orarie stabilite, evito che ACS continui a circolare arrivando a temperature più alte del necessario e ricircolo fermo quando siamo fuori casa.
                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        bah..credo che...non sia un disastro energetico..specie se si fa per 4-5 ore al giorno..
                                        disastro non è, ma non mi piace molto. Non è facile sapere a priori quelle 4-5 ore di presenza quali siano...dipende dalle abitudini in famiglia (...e dai turni a lavoro).
                                        Non è un disastro energetico neanche se parte il ricircolo quando si entra in bagno quelle poche volte per fare altro.

                                        Insomma, vedo molto di più il rischio che circoli a vuoto con una gestione tramite timer.

                                        Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                        - relè collegato ad impianto di allarme che esclude la pompa di ricircolo quando allarme è inserito
                                        questa è notevole

                                        anche se oramai tocca avere allarme attivo anche quando si è in casa
                                        Ultima modifica di Spagho; 07-04-2015, 18:02.

                                        Commenta


                                        • Flussostato sull' acqua calda. Un colpetto al rubinetto dell' acqua calda e la pompa parte per un tempo impostato. In questo modo avvii il riciclo solo in caso di necessità.
                                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                                            Flussostato sull' acqua calda. Un colpetto al rubinetto dell' acqua calda e la pompa parte per un tempo impostato. In questo modo avvii il riciclo solo in caso di necessità.
                                            Perchè non lo integrano direttamente nelle caldaie, ormai hanno il ritardo solare e varie diavolerie, sarebbe solo un collegamento in parallelo in più con il circolatore interno.
                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                            Commenta


                                            • Comunque è un sistema che non riduce il tempo di attesa...evita solo lo spreco di acqua....ma il ricircolo si usa per immediatezza di risposta...se devi comunque aspettare, allora meglio il sistema temporizzato o con sonda T sul riotrno
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Mah, a me non ha mai dato fastidio aspettare che l'acqua arrivi calda. Spesso arriva comunque calda subito perché qualcuno l'ha utilizzata poco prima in cucina o per lavarsi.

                                                Piuttosto pensavo che il discorso sarebbe utile nel caso gli elettrodomestici tipo lavatrice e lavastoviglie fossero di quelli che "pescano" l'acqua già calda anziché scaldare l'acqua fredda con la resistenza. Li', in effetti, se l'acqua calda tarda ad arrivare si vanifica tutto.

                                                Ma è comunque una complicazione in piu' , che costa e puo' rompersi. Quindi, vista anche la mia situazione pecuniaria... BOCCIATA.

                                                Commenta


                                                • Perchè non riduce i tempi di attesa quando hai una pompa che può spingere molto di più di un semplice prelievo? @Elisabetta, non ne sono sicuro ma mi pare sia una funzione già presente su alcuni preparatori istantanei.Comunque io non ho alcun riciclo, all' epoca ho fatto installare l' impianto di adduzione studiato per ridurre al minimo gli sprechi di acqua calda, in effetti i tempi di attesa sono di qualche secondo
                                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                  Commenta


                                                  • A me hanno proposto la soluzione con pompa di ricircolo e pulsante da attivare all'occorrenza; non vedo sprechi di acqua, pochissima energia e al massimo una decina di secondi di attesa (nel frattempo faccio qualche bisognino...).

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      A me hanno proposto la soluzione con pompa di ricircolo e pulsante da attivare all'occorrenza; non vedo sprechi di acqua, pochissima energia e al massimo una decina di secondi di attesa (nel frattempo faccio qualche bisognino...).

                                                      saluti
                                                      Funzionale, però io ho 3 bagni e che faccio ? Un pulsante per ogni bagno, pompa, tubi, valvole, ecc. , la spesa non vale la candela.

                                                      Commenta


                                                      • Io ne ho 2 (piano terra e piano rialzato)... Studieremo il sistema più opportuno (magari unica pompa con due circuiti; i bagni distano 4 metri...).

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                          i bagni distano 4 metri
                                                          Monta una cassetta di derivazione in posizione intermedia fra le varie utenze. Tubazione di adeguata sezione ed estremamente isolata per alimentare un collettore da dove partono tubazioni di sezione ridotta per ogni utenza.
                                                          Predisponi il riciclo sul collettore ma vedrai che se la distanza fra sorgente e cassetta è bassa non avrai bisogno di avviare la pompa.
                                                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                          Commenta


                                                          • Predisponi il riciclo sul collettore
                                                            Questo collettore è indipendente dai due collettori (uno per piano) per il riscaldamento a pavimento, giusto?

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Si, si tratta di una cassetta dedicata alla distribuzione dell' ACS, io ho fatto così e mi trovo benissimo...
                                                              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X