PDC aria-acqua, riscaldamneto tiepido - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC aria-acqua, riscaldamneto tiepido

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok Grazie mille

    Commenta


    • Jerk se anche ci fosse una circolazione parassita , ricorda che non ha pannelli ,ma un serbatoio coibentato sul tetto , che con le giornate di sole potrebbe essere a anche a piu' dell'accumulo in casa.... e con tubi sottovuoto
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Devil..l'unica cosa che ho capito dallo schema..è che quello che battezzavi nella foto come "tubi che vanno alla pdc sul terrazzo"...ora diventano mandata e ritorno ai fancoil...come si farà a capirci qaulche cosa davvero non so.
        Inoltre disegni il rubinetto in fondo a dx verso accumulo chuso, mentre in foto si vede che è aperrto.

        E in foto si vedono altri tubi che non metti nello schema..vediamo se Jek si raccapezza..a me viene il mal di testa.. vedo una tal confuzione che..o ti hanno fatto una genialata o una porcata..non mi esprimo...
        Ultima modifica di marcober; 17-01-2015, 22:57.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • In realtà in foto era prima dell'intervento del tecnico, che mi chiedeva questi due rubinetti. Comunque gli altri tubo che non si vedono sono quelli di mandata e ritorno degli scalda salviette... Tutto qua. Ripeto a me sembra che mi ha fatto mandare l impianto diretto suo fan coil. Datemi un parere se potete. Grazie

          Commenta


          • Se ha chiuso quei rubinetti...MI PARE che stai andando diretto al radiante...con riotrno che pasas sul fondo dell'accumulo, direi in modo del tutto inutile..cioè in pratica il rotrno entra in basso e la pdc pesca in basso..di accumulo in pratica non usa nulla.

            Il fatto di andare diretto è una buona cosa..ti ermette di trovare la mandata minima posibile che serve per scaldare la casa usando i FC in contnuo (termostati sempre ON e ventola senpre accesa). Questo massimizza la potenza, che ti è scarsa quando fa freddo, e minimizza i consumi.
            Meglio sarebbe, per gli sbrinamenti, se la macchian potesse contare su qualche litro di accumulo..cosa che mi pare non avvenga.

            C'è da capire se la pompa della pdc sia in grado di alimentare 5 FC di quella taglia con la portata che serve.

            Comuqnue aspetta il freddo di nuoov e vedi se ora scaldi la casa...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Infatti, purtroppo le temperature i questi giorni sono un po' alte tipo 18-12. Vedrò nei giorni più freddi.

              Commenta


              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                e con tubi sottovuoto
                Aggiungo che il sistema non dovrebbe avere dispersioni tali da influire in modo significativo sui consumi, in più c' è anche un minimo di sifone termico che dovrebbe interrompere eventuali circolazioni naturali.
                Ma visto che provare ad escluderli e cercare di capire se in qualche modo possono aumentare i consumi non costa niente, tanto vale provare.

                Dallo schema sembra che non ci siano problemi plateali al collegamento e a questo punto comincio a pensare veramente che i Cinesi hanno ancora molta strada da fare per imparare a costruire macchine ad elevate prestazioni.
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                https://www.energeticambiente.it/cas...ermico-fv.html

                Commenta


                • Jek, ma come fa il carico di acs' immette a metà e ritorna dal fondo? e si scalda la parte superiore per stratificazione?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Questa cosa della pdc limitata si era capita fin da subito....il problema dovrebbe essere tutto la, poi ripeto dimensionando male cioè mettendo fan coil di tale portata, con una pdc che riporta un etichetta da 12kw, ma in realtà quanto è potente??? Mah sarà, comunque la sfrutto in questi giorni, poi giovedì ho un confronto con il tecnico e vedremo cosa mi proporrà

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      per stratificazione?
                      Penso di si.

                      @devil.pa
                      Non è solo un problema di potenza, è che ti sta succhiando l' anima...
                      Se giovedì hai l' incontro con il tecnico continua a buttarti giù la tabellina dei consumi e temperature giornaliere (mandata e ritorno), così fai notare che gli sei con il fiato sul collo!
                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                      https://www.energeticambiente.it/cas...ermico-fv.html

                      Commenta


                      • Questo è sicuro, a costo di andare per vie legali, sperando di no

                        Commenta


                        • Beh...se la casa la scaldi ...nkn è che gli puoi far causa per consumo eccessivo.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Volevo solo sapere se per voi i collegamenti sono giusti, tenete presente secondo le foto precedenti che vi ho girato che L accumolo è diviso in due
                            File allegati

                            Commenta


                            • no, hanno usato un altro schema, non quello..come puoi vedere anche tu confrontando il tuo con questo.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Si volevo solo farvi vedere che L accumulo è diviso in due

                                Commenta


                                • E' la prima volta che vedo un disegno con 2 accumuli uno sopra l'altro in uno , non tank in tank ......e la utilita' quale sarebbe , mi spiegate come fa il primo a rimanere sopra l'altro senza crollare ?!
                                  Sicuro che non sia , un unico accumulo con piu' serpentine ?!

                                  Qualcuno conferma se esistono , e mi date un link ?
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • ma la parte sottostante non ha serpentina o almeno cosi si vede in foto, sembrerebbe solo una accumolo per acqua tecnica per il clima

                                    Commenta


                                    • Si ,sono separati, ma mi pare di vedere nela foto un bypass che li mette in comunicazione, sbaglio? E poi lo schema diceva di metterlo in parallelo e lui è in serie. Anche io lo avrei messo in serie, ma entrando nel foro superiore e non inferiore...altrimenti non lo sfrutto. E poi hai un circolatore, ma la pdc non aveva già il suo?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • il circolatore è solo uno ed è quello che ho disegnato sullo schema, l'altro non c'entra nulla poichè è ad uso esclusivo del pannello solare come vi ho descritto prima

                                        Commenta


                                        • Si ma di solito le,pdc hanno al loro interno il loro circolatore....la tua non l'aveva e hai dovuto metterlo tu ? È questo che è strano...di solito si deve farlo,sulla pdc molto grandi, ma sulle piccole escono di fabbrica con la loro pompa interna , come puoi vedere dallo schema loro NON compare alcuna pompa esterna dal lato pdc....
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • che vuoi che ti dica, il circolatore credo non l'abbia mai avuto la pdc, infatti lo h amesso lui. solo che inizilamente erano due piccoli come riporta lo schema, poi me ne ha messo uno più grande che basta da solo, almeno a suo dire

                                            Commenta


                                            • Nele foto di circolatore lato pdc se ne vede solo,uno, in basso a sx. Poi tu nel tuo,schema ne metti altri, che in foto non ci sono...non so se hai capito che il circolatore è la pompa, non una elettro valvola. Io penso che ne abbiano messo uno solo e quando fa carico acs nell'accumulo superiore, si apre il bypass che dicevo che mette in comunicazione i 2 accumuli e il carico lo,fa sempre il circolatore in basso a sx....sino a quando la sonda acs sente che hai fatto la T set nell'accumulo in alto.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Presumo che l'impianto farà anche raffrescamento?

                                                Commenta


                                                • Si, ripeto i circolatori sono due uno è stato messo dopo quando è stato montato il pannello solare, si fa anche raffreddamento

                                                  Commenta


                                                  • Se fa raffrescamento non importa...il bypass è solo fra accumulo superiore e circolatore...non entra nell'anima cumulo inferiore che resta appunto bypassato. Devill, ovviamente non mi riferisco al circolatore solare, e che cavolo! Che ci sia o meno il solare non importa nulla al funzionamento dela,tua pdc in riscaldamento...sono due cose completamente separate. Ripeto, mi fa specie che tu abbia un circolatore esterno per la pdc...ma si vede che in Cina nin si usa meter.e...d'altra parte devono far vedere che costano poco è poi gli accessori mancano..pompa, deviatrice per fare acs, etc...tutto esterno e aggiunto in loco..va beh...il Delta prezzom considerando questo è il montaggio che ne comporta, diminuisce...basta saperlo prima...
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • infatti a saperlo prima... ripeto noi ci siamo fatti ingolosire dal prezzo, ma purtroppo la frittata è fatta. dobbiamo solo capire come poter rimediare al tutto!!!!
                                                      nel frattempo vi preavviso che giovedi pom verra il tecnico con tre soluzioni( questo è quello che mi dice) per ovviare a questi problemi, stremo a vedere, nel frattempo io continuo a testare, tipo ieri accensione alle 17 T di mandata 45° e termostati a 22°, beh la casa ha raggiunto il tutto dopo due ore e mezza, consumando fino alle 23.45 circa 20 kw......cosa importante per la T esterna era di circa 10°

                                                      Commenta


                                                      • scaldare in 2-3 ore con una pdc è troppo veloce, cioè usi troppa potenza in poco tempo, dovendo fare T elevate a discapito del COP.
                                                        Puo darsi che avendo ritorno dai FC e ritrno verso PDC entrambi IN BASSO , in pratica non ha accumulo.per cui se usata a bassa T è anche esuberante e continua a fare ON e OFF , cosumandopiu che andando in continuo a una T piu elevata.
                                                        Comuqnue 20 kwh di EE al giorno è nulla per scaldare la casa..diciamo che tutto sommato a 10 gradi funziona...se farà piu freddo, usa piu ore. Io consumo nei giorni freddi anche 70 kwh al giorno.
                                                        Certo, che sfruttando meglio accumulo forse potresti calare la T di mandata 5-7-10 gradi e consumare ancora meno, usando piu ore l'impianto.
                                                        Di certo avrai problemi a raffrescare, perchè in quel caso la pdc sarà di certo esuberante nonpotendo sfruttare accumulo. Si deve entrare col riotrno dai FC in 11 e non in 12.

                                                        Secpndo me, fatto questo, è probabile che la casa scaldi con la roba che hai...non penso serva spendere altri soldi..tu che intenzioni avevi?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • e questo non lo so ancora, vedremo lui cosa mi propone, comunque l'unico fastidio ora è:
                                                          in ACS, se il pannello solare a prodotto acqua per +di 45° è tutto ok
                                                          sempre in ACS se parte la PDC per la produzione di quest'ultima ovviamente i fan coil si staccano perchè non arriva più acqua a temperatura per loro, questo (CREDO) da quando il tecnico chiudendo quelle due manopole me l'ha mandato in diretta PDC-FAN COIL.

                                                          un 'ultima cosa volevo solo sapere che prove dovrei fare o cosa devo contestargli per quanto riguarda l'accumulo
                                                          perche ho notato che quando fa piu freddo anche se setto la T a 40-45 di mandata, la PDC non c'è la fa a produrre ed ogni tanto stoppa i fan coil perche scende in T di mandata anche sotto i 40°, le si riprende riproduce acqua e fa ripartire tutto, oppure va ottimamente quando le stanze sono arrivate tutte a 22°, quindi i termostati stoppanno i fan coil e la pdc si riprende meglio, (tipo ad esmpio stanze piu piccole arrivano a temperatura prima e si fermano prima)
                                                          Ultima modifica di devil.pa; 19-01-2015, 11:15.

                                                          Commenta


                                                          • No, anche se le lasciava aperte , NON AVENDO tu accumulo in PARALLEO con un SUO CIRCOLATORE LATO FANCOIL, non potevi COMUQNUE spillare calore da sotto per alimentare FC quando fai carico acs.
                                                            Comunque 100 lt sarebbero stati cosi pochi e a T cosi bassa che in qualche secondo finiva comuqnue tutto.
                                                            Il discoros è che per fare carico di acs non dovrebbe servie pu di 10-12 minuti..e un tale "fermo" dei FC non dovrebbe risultare in un abbattimento della T interna troppo evidnete. se lo è, allora in pratica tu stai SOLO scaldaldno l'aria di casa ma NON i muri e lestrutture, per cui appena cala apporto dei FC senti freddo...devi dar modo ai muri di scaldarsi usando piu ore impinato, in modo che nei 12 minuti di acs non senti la mancanza dei FC.

                                                            COme ti ho gia detto, il tuo uso dell'impinato è errato..se io fossi installatire te lo cntesterei..non puoi pretendere di scaldare casa usandolo solo 6 ore al giorno e consumando solo 20 kwh elettrici..mi pare troppo poco per scaldare la struttura.
                                                            LA pdc deve lavorare poco e sempre..e compensare man mano quel che la struttura perde...se fai perdere ai muri molta energia in 18 ore, non puoi poi chiedere ala pdc si rimetetrla nei muri in 6 ore..non puo farlo...non è progetata per farlo.
                                                            Secondo me a lu nn devi contestare quello, perchè ha ragione lui.

                                                            Sotto i 6 gradi la pdc potrebeb dover SBRINARE spesso, per cui ènormale che ogni 20-40 minuti si fermi 3-4 minuti..mandando acqua fredda in circolo e poi riparta...MA se potessi sfruttare i 100 lt di accumulo che hai, quasto sarebeb piu AMMORTTIZZATO..mentre oggi acqua fredda di sbrinamento entra in basso..rimane in basso..la pdc se la beve tal quale..e magari sopra hai acqua a 35 gradi che sarebbe manna in quel momento, per accelerare sbrinamento e per riavere presto T decenti ai FC.

                                                            Io chiederei tale modifica di colegamento al puffer e poi gli direi "io provo quando la T torna a 2 gradi esterna..se scaldo la tengo..se non scaldo mi metti la taglia dopo gratis".

                                                            Sul fatto che con stanze frede lei non riesca a fare la T di set è normale..hai 25 kw di FC e 10 kw di PDC...ma è giusto cosi..metere pdc da25 sarebbe stato sbagliato.
                                                            Solo che NON devi lasciar fredadre la casa..e vedrai che man mano il riotrno sale anche lui e si stabilizza...se poi come ti ho detto riesci a fracalre un o la T di mandata, meglio per potenza e cop...se la casa è GIA CALDA, a 20 ovunque, io penso che con mandata 35-36 e ventole alminimo e termostati al massimo (ventole sempre accese) vai meglio di adesso..avresti piu potenz disponibile, meno picchi di asosrbimento e sbrinamenti piu distanziati fra loro e quidi in numero minore.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Mi ripeti per favore le modifiche all'accumolo? E pera taglia più grande intendi per pdc?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X