Miglior pompa di calore rapporto qualita'/prezzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglior pompa di calore rapporto qualita'/prezzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Alex, ma che vantaggio avresti a farlo? di certo l'acqua calda ti costa di piu che non a farla con pdc sia in estate in autocosnumo (gratis) che in inverno in scambio.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #62
      Che un bel scaldabagno elettrico è ancora più semplice ed economico, o mi sbaglio? Spendo 150€ e sono a posto, che ne pensate?

      Commenta


      • #63
        se i consumi sono basi e hai tanto FV che deriva dal fatto che hai sfruttato il CE FV degli anni passati ok.

        Ma se usi tanta acs..e se devi fare ora il FV ...dover dimensionare il FV per un consumo elevato dovuto ad un boiler mi pare controproducente..specie se li affianco hai una pdc da riscaldamento, e allora con una deviatrice e un boiler comuqnue molto economico (quanti lt tiene quello elettrico da 150 euro? e uno analogo con una serpentina e basta, quanto costa? senza contare che quello elettrico sarà magari coibentato da schifo e quello con serpentina in modo dignitoso)
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #64
          io Direi Marco che bisognerebbe fare un confronto, quanto si spende dopo 10 anni con il gpl e con la pompa di calore.
          e quanto costa l'una e l'altra tecnologia.
          a proposito, 1000kWh termici a persona di sanitaria, non elettrici come da me errato in un post precedente.

          Commenta


          • #65
            qui si parla di montare una pdc per riscaldamento, mi pare..quindi hai già un generatore li bello che pronto..mi chiedo...perchè comprare una caldaia a gpl istamtanea per fare acs?

            Ben che vada il gpl produce kwh termico a 12 cts...se assorbi energia a 25 cts (tariffa D1) sei gia al pari con COP2..se hai FV ti costa il 35% in meno dle gpl..direi che nn vi è confronto col gpl..e nemeno col la resistenza.

            S euno invece NON ha la pdc per riscaldamento, e va a legna..in estate se ne puo parlare di usare un boiler elettrico...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #66
              Che un bel scaldabagno elettrico è ancora più semplice ed economico, o mi sbaglio? Spendo 150€ e sono a posto, che ne pensate?


              Sappi che il mio boiler elettrico da 150 euro(80 lt) "ciucciava" circa la stessa quantità di energia elettrica che adesso utilizzo per riscaldare un appartamento di 150mq!.
              A te la scelta.


              Ciao
              Francesco

              Commenta


              • #67
                Benissimo, la mia era una provocazione per vedere se mi saltava fuori un a testimonianza reale, grazie Francesco. Allora, se io facessi come la nostra classe politica guarderei allo spendere meno oggi (mettere una pezza) e non far nessun programma economico con tempi di rientro. In effetti nessun partito politico presenta un piano economico ma in Italia le elezioni si vincono spostando i rom da una parte all'altra... l'andamento del debito pubblico è la prova delle capacità dei nostri capi.
                Quindi, su una famigliola da 4 persone mi consuma 4000kWh anno con il gpl spenderei : 1litro gpl = 7,4kwh = 540 litri = 500€ circa costo scaldabagno canna fumaria installazione 2000€ rimanendo bassi
                In pompa di calore aggiungo un serbatoio acs e una valvola 3 vie + installazione... differenza costo per avere anche la sanitaria in pdc ... 1500€
                4000kWh, facciamo un 3,5 di cop=1142kWh elettrici con il costo di 0,22 otteniamo 251€ anno.
                a voi le conclusioni

                Commenta


                • #68
                  Già che ci sono eseguo altri confronti Stessa famigliola da 4000kWh in scaldabagno elettrico= 4000x0,30=1200€ Perchè ho indicato 0,30€ kWh? perchè con lo scaldabagno elettrico non puoi avere nessuna tariffa enel agevolata tipo la D1.
                  Metano 4000kWh 1mc metano = 0,94kwh quindi 425 mc metano costo metano potrebbe essere mediamente 0,9€/mc = 382€

                  Commenta


                  • #69
                    cvmq scaldabagno metano 200€ circa installazione 100€ acqua calda per 3/4 persone spesa annua sulle 600€ a persona, e lascia la pompa di calore dedicata all'impianto a pavimento, cosi anche se dovesse mancare la corrente 3-4 giorno come successe durante la neve qui da me, l'acqua calda è sempre assicurata, perche lo scaldabagno a gas di oggi sono ad accessione elettronica con batteria. secondo me è un ottima ipotesi e in questo modo abbatti i costi iniziale di un pompa di calore più potente e di un bollitore solrare, e poi hai un altro vantaggio non hai limite di acqua calda, nell'altro caso fai due docce di seguito e l'acqua del bollitore è esaurita

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da alex3355 Visualizza il messaggio
                      cvmq scaldabagno metano 200€ circa installazione 100€ acqua calda per 3/4 persone spesa annua sulle 600€ a persona, e lascia la pompa di calore dedicata all'impianto a pavimento, cosi anche se dovesse mancare la corrente 3-4 giorno come successe durante la neve qui da me, l'acqua calda è sempre assicurata, perche lo scaldabagno a gas di oggi sono ad accessione elettronica con batteria. secondo me è un ottima ipotesi e in questo modo abbatti i costi iniziale di un pompa di calore più potente e di un bollitore solrare, e poi hai un altro vantaggio non hai limite di acqua calda, nell'altro caso fai due docce di seguito e l'acqua del bollitore è esaurita
                      Boh..non capisco perche serva un pdc piu potente..mica metti una pdc che è TIRATA AL CHIDO nel giorno peggiore dell'anno..e se anche lo fosse significa che per 364 giorni ha "spazio" per farti acs.
                      Per cui non hai costi di pdc in piu da considerare..salvo una deviatrice e un boiler..

                      la caldaia necessita di 50 euro anno per manutenzione annuale e 100 euro biennali prova fumi.
                      Il fisso del gas costa 120 euro anno
                      Il costo del kwh termico gas è doppio della pdc
                      Le spese per la pdc (deviatrice e boiler) le detrai al 65%, lo scaldino acs a gas no.

                      Insomma..a m pare una decisione senza capo ne coda..però ognuno i soldi li spende come vuole...
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #71
                        Per 100€ nemmeno partono con il furgone dalle mie parti, altro che istallazione... se poi buchi il muro ed esce metano forse... e butti i fumi da qualche parte forse si...ma anche no.
                        non ho capito perchè se fai due docce di seguito l'acqua poi è esaurita, in che senso?

                        Commenta


                        • #72
                          cmq sei dipendende dalla corrente un alternativa serve altrimenti rimani al buoio e pure senza acqua calda

                          Commenta


                          • #73
                            onestamente se restassi senza EE per 24 ore, l'ultimo dei miei problemi sarebbe farmi la doccia...e se resto senza EE per 10 ore il mio accumulo resta caldo e posso comunque farmi la doccia a lume di candela.

                            Non so invece se davvero le caldaia che dici con batteria e senza fiammella, garantiscono funzionamento anche in mancanza prolungata di EE...oppure hanno piccola pila che serve solo per non perdere la memoria della scheda? le "istantanee" classiche, che fanno anche riscaldamento, senza EE si fermano, visto che anche ACS viene fatta usando il circolatore interno...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #74
                              sai che farsi la doccia a lume di candela potrebbe avere il suo perchè... cena a lume di candela son capaci tutti :-) mi ricordo che in caldaia l'acqua usciva ma fredda perchè la caldaia che avevo io aveva il ventilatore... lo scaldabagno ariston dell'anteguerra a casa dei miei genitori avrebbe funzionato lo stesso.

                              Commenta


                              • #75
                                voi quindi dite che è inutile mi sconsigliate di metterlo come sistema ibrido???

                                Commenta


                                • #76
                                  se io ho in casa una pdc seria che mi fa riscaldamento.. e ho FV o lo mettero prima o poi....di certo di faccio anche acs.
                                  Ancora piu certo se poi con induzione levo attacco gas del tutto e risparmio anche il suo fisso.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao, indubbiamente ti consiglio atoTHERM della Vaillant, è una pompa di calore aria/acqua monoblocco ad alta efficienza, con compressore TWIN ROTARY INVERTER e possiede un COP 4,7, tra i più alti che ci siano.
                                    Per maggiori informazioni chiedi pure
                                    Demshop.it : tutto sulla termoidraulica, caldaie a condensazione e articoli per il condizionamento.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      ciao grazie per la risposta demshop, tu l'hai mai provata?

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Ciao Massimo72 ma in Puglia precisamente in provincia di Bari sai chi è il rivenditore di queste macchine? ho visto sul sito due centri assistenza, ma questi rivendono la KITA?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao Alex3355, sì ho avuto esperienza diretta con questa pompa di calore (ce l'ho a casa) e abbiamo ottimi riscontri da amici e clienti(specie in bolletta) poichè siamo anche rivenditori online VAILLANT. A Bari il rivenditore ufficiale è la COLONNA SAVERIO SRL in zona S.Fara. Chiamali per chiedere i loro orari o passa a trovarli quando puoi.
                                          Ciao
                                          Demshop.it : tutto sulla termoidraulica, caldaie a condensazione e articoli per il condizionamento.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            ecco quindi se sei rivenditore non puoi pubblicizzare i tuoi prodotti ,per farlo devi essere "supporter" guardati il regolamento( regola numero 9 ) sei da ban!!

                                            se per caso non la trovi....

                                            • Regola n.9:
                                              Nel forum la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nell'approfondimento della presente regola.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              "Ciò che non mi uccide, mi rende più forte" (Friedrich Nietzsche)
                                              @Innominato non hai altro di meglio da dire per dimostrare quello che pensi, che mettere la mano sulla bocca davanti a chi vuole dire qualcosa? Possibile che non si possa andare oltre alla morale?

                                              Ritornando al tema: @alex ma alla fine che macchina hai scelto??
                                              HONOS ALIT ARTES

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da massimo72 Visualizza il messaggio
                                                Già che ci sono eseguo altri confronti Stessa famigliola da 4000kWh in scaldabagno elettrico= 4000x0,30=1200€ Perchè ho indicato 0,30€ kWh? perchè con lo scaldabagno elettrico non puoi avere nessuna tariffa enel agevolata tipo la D1.Metano 4000kWh 1mc metano = 0,94kwh quindi 425 mc metano costo metano potrebbe essere mediamente 0,9€/mc = 382€
                                                Mi intrometto nella conversazione. Sono anche io a Colleferro e devo fare la stessa cosa quindi continuò a leggere qui nel forum... Poi posterò qualcosa di specifico perché anche se ormai mi sembra di avere una soluzione chiara, nei dettagli impianto mi sto un po' perdendo. Ho fatto un piccolo foglio di calcolo per vedere quanto è effettivamente più conveniente la pdc contro caldaia a condensazione metano. Nel mio caso è tutto da fare quindi per il metano dovrei anche pagare l'allaccio, il che comporta un costo addizionale pdc intorno ai 1500 euro forse duemila. Considerando il consumo attuale elettrico, quello stimato per fabbisogno termico più acqua sanitaria in 2500 kWh termici, con on cop prudenziale di 3,5 mi viene un consumo totale di circa 7000 / 8000 max kWh annui. Interpolando la curva costi della tariffa D1 (contatore a 4,5kW), e confrontando col metano a 85 centesimi a kWh (solo per la parte termica ovviamente) mi viene un rientro dei costi dell'investimento in tre anni, dal 4 anno inizio a guadagnarci. Non ho considerato né FV né solare termico.
                                                Ah dimenticavo, ho considerato anche un 500 kWh annui in più di consumo configurazione pdc per piano cottura induzione...

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Grazie delle considerazioni. Tienici informati. Certo che se il metano lo devi ancora allacciare ... un pensierino in più per una PDC lo farei proprio.
                                                  Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Io invece sconsiglio vivamente chiunque di decidere quale sia la PDC migliore guardando un sito internet... meglio fidarsi di forum e blog dove è aperta una discussione pubblica.


                                                    La PDC migliore semplicemente NON esiste .. ci sono marche e tipologie di PDC da evitare e tipologie e marche da consigliare.. nessuno ha la medaglia di PDC migliore .

                                                    Io chiederei consiglio ai diversi forum che si trovano in rete cercando di capire quale sia la miglior soluzione per la propria situazione.

                                                    .. per fare un esempio.. su un sito che si proponeva come valido aiuto nel scegliere la propia macchina si consigliavano PDC senza climatica e monoblocco.. cioè esattamente lo stato dell'arte per essere dichiarata PDC rottame....

                                                    Quindi occhio ai siti.. fidatevi dei forum.

                                                    F.
                                                    Ultima modifica di gymania; 15-09-2016, 22:41.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      i prodotti migliori sono sempre quelli che hanno un ottimo post vendita perchè è la serietà dell'azienda e l'assistenza capillare che contano più di tutto

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ech2o

                                                        Originariamente inviato da Samuele.Trento
                                                        Potrei condividere in parte per quel che riguarda il riscaldamento.

                                                        Sull'acqua calda invece no: tutti i bollitori in Pompa di Calore sono confrontabili perchè usano la stessa tecnologia On/Off e compressori più o meno della stessa taglia (circa 2kW termici sui 200-300 litri e 1,5kW termici sulle 100 litri)
                                                        Assolutamente no..

                                                        Daiking, che credo possa definirsi una multinazionale asiatica ( quindi secondo il sito che hai indicato per una qualche oscura ragione da evitare.. ) produce scaldacqua in PDC inverter di circa 2 kw termici... quindi non On/Off.


                                                        Oltre a questo ha l'accumulo PIT, che quindi non necessita di cicli antilegionella, e disponibile anche in sistemi multiplit ( dove possono coesistere unita' interne split di condizionamento e una unita produttrice di ACS..).

                                                        ..inoltre ha elettronica evoluta con funzione tipo smart grid per enfatizzare l'autoconsumo di energia FV e credo costi una cifra comparabile agli altri scaldaacqua in PDC ( cioe' intorno ai 1500 euro... ).

                                                        Vedi tu...

                                                        F.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Non credo siano state gia certificate da un ente terzo perche il prodotto è nuovissimo (Maggio 2016 ).

                                                          Fanno 2 modelli, uno da 300 e uno da 500 Lt.. il modello da 500 è leggermente piu' efficiente probabilmente perche in un accumulo PIT la T dell'acqua in uscita puo essere garantita anche a valori di T piu' bassi nel liquido di volano.

                                                          Sono entrambi in classe A.. il modello da 300 ha un consuo di 864 kwh/anno mentre il modello da 500 1368 kwh/anno.

                                                          ..Non so cosa significhino questi consumi dato che ovviamente dipendono dalla quantita di acqua che viene prelevata giornalmente; probabilmente soo considerati dei consumi standard anche se non capisco perche vengono considerati consumi diversi tra il 300 e il 500 Lt ( diversamente il modello da 500 Lt avrebbe dovuto garantire consmi piu' bassi ).


                                                          Ad ogni modo la documentazione l'ho trovata qui :
                                                          http://www.daikin.it/binaries/ECH16-...745-418935.pdf

                                                          F.
                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Probabilmente sono consumi diversi perché la piccola sarà considerata impiegata per 2-3 persone..la grande per 4-5...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ho visto che usa il refrigerante R410. A breve dovrebbero essere commercializzate da Panasonic e da Mitsubisbi electric le PDC con refrigerante R744 (Anidride Carbonica)che dovrebbero essere più idonee per la produzione di ACS ad alta tempera

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X