Refrigerante R32 vs refrigerante R410A - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Refrigerante R32 vs refrigerante R410A

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma quando arrivano le nuove pdc aria/acqua con l'r32? sono ancora tutte ferme al r410a da anni ormai.
    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

    Commenta


    • Si vede che non sono tutte rose e fiori
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • dici? solo i climatizzatori split aria aria sono passati al r32. bah.... probabilmente solo daikin con la rotex entro 6mesi dovrebbe lanciare sul mercato la nuova compact con r32.. e le altre?
        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

        Commenta


        • La discussione è stata aperta 3 anni fà , si vede che hanno problemi a scaldare l'acqua , altrimenti sarebbero già in commercio o sbaglio ?
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Ciao MikX2,

            per ora daikin è uscita con la HPU Hybrid + multi con gas R32, pompa di calore ibrida, con caldaia a condensazione per riscaldamento e acs e unità interne abbinabili a espansione diretta (soliti split ad aria) per raffrescamento estivo.
            Questa è la prima R32 anche aria/acqua

            Commenta


            • Si, visto anche io la HPU Hybrid + multi (se ne parla nel thread specifico della ROtex Hybrid, ma per adesso sembra che nessuni l'abbia ancora provata).
              Sarebbe interessante vedere i dati completi (e non l'estratto come dal sito daikin) sulle rese, ma come sempre il sito Daikin è un po' povero di informazioni e difficile da navigare...
              Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
              Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
              Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

              Commenta


              • .... versione solo hybrid... peccato.....

                Commenta


                • Ciao das873,

                  Originariamente inviato da das873 Visualizza il messaggio
                  ma per adesso sembra che nessuni l'abbia ancora provata.
                  l'anno presentata a metà dicembre 2017, devi lasciare il tempo che ne vendano e ne installino qualcuna per avere testimonianze "sul campo"

                  Commenta


                  • Ma una scheda di questa Daikin ? Eppoi ibrida con una caldaia da 33kw ?!?! ma non bastava da 10 se doveva solo integrare ?
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Ciao spider61,

                      la caldaia da 33 kw serve per l'acs istantanea.
                      Aggiungo anche che sui depliant pubblicitari non mi sembra enfatizzino molto l'eventuale vantaggio prestazionale del gas R32 rispetto al R410, ma più che altro un vantaggio ambientale, infatti dicono che
                      "Daikin utilizza l’R-32, un refrigerante che comporta minori emissioni di CO2. Ciò significa che le unità hanno un potenziale di riscaldamento globale più basso e, in generale, sono più efficienti. A tutto vantaggio dell’ambiente ".
                      Ultima modifica di Lore_; 05-02-2018, 11:08. Motivo: Aggiunta

                      Commenta


                      • L'impatto ambientale è solo in caso di perdita , non di utilizzo normale....
                        Per i 33kw , ma lo schema classico di daikin non è con il loro serbatoio Rotex , a parte che a me ibrido è un controsenso , tenersi contratto gas e controllo annuale caldaia se monto PDC
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Ciao Spider,
                          io sto valutando il nuovo HPU Hybrid + multi perchè:
                          1) Tutto in 1: raffresco e riscaldo in situazioni di ristrutturazione dove per fare tutto con la sola PDC "convenzionale" mi risulterebbe difficile.
                          2) Nelle ristrutturazioni, come il mio caso, spesso servono T° mandata di 50-55°C (o anche più in alcuni giorni) dove la PDC da sola crolla nei COP. Il sistema Daikin (già quello vecchio) ottimizza la PDC per i massimi COP e integra con la caldaia il rimanente calore (peccato che la caldaia moduli solo fino a 8KW).
                          3) Immagino che con un sistema unico (PDC + Caldaia + Split) il tecnico della manutenzione sia unico e anche il costo sia vantaggioso.

                          ...poi aspettiamo una scheda tecnica dettagliata per conforntare R32 con R410...
                          Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                          Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                          Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

                          Commenta


                          • Salve,

                            1) Non è vero che l'R410a sarà fuori norma dal 1 gennaio 2025. Il regolamento europeo n.517/2014 stabilisce SOLO che i sistemi di condizionamento d'aria monosplit contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati, dovranno utilizzare gas con GWP inferiore a 750.

                            2) Paragonare prestazioni di macchine con gas diversi (soprattutto all'interno della stessa marca) non è totalmente corretto in quanto cilindrate dei compressori ed elementi di scambio (batterie) non sono le stesse. Il vantaggio dell'r32 rispetto all'r410a non si desume dal confronto tra macchine della stessa taglia appartenenti alla stessa marca, in quanto l'utilizzo dell'r32 si accompagna ad una riduzione della dimensione della batteria evaporante.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                              Salve,

                              1) Non è vero che l'R410a sarà fuori norma dal 1 gennaio 2025. Il regolamento europeo n.517/2014 stabilisce SOLO che i sistemi di condizionamento d'aria monosplit contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati, dovranno utilizzare gas con GWP inferiore a 750.

                              2) Paragonare prestazioni di macchine con gas diversi (soprattutto all'interno della stessa marca) non è totalmente corretto in quanto cilindrate dei compressori ed elementi di scambio (batterie) non sono le stesse. Il vantaggio dell'r32 rispetto all'r410a non si desume dal confronto tra macchine della stessa taglia appartenenti alla stessa marca, in quanto l'utilizzo dell'r32 si accompagna ad una riduzione della dimensione della batteria evaporante.
                              @PID
                              1) PID docet
                              2) PID docet

                              .... esempio la taglia di UE 40 di daikin era una dual split con 410 è diventata trial con R32.
                              F.

                              Commenta


                              • Come afferma Spider l'impatto ambientale c'è solo in caso di perdita, indi come definirlo ecologico, come tante volte si legge.
                                Non sono in grado di giudicare e penso pochi lo siano, visto che problemi questo R32 ne reca... mi giunge notizia delle difficoltà di funzionamento alle alte temperature esterne, parlo d'installazioni in Kuwait.
                                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                Commenta


                                • Ciao vince1948,

                                  che io sappia tutte le pdc hanno difficoltà di funzionamento sopra i 43° a raffreddare che abbiano gas R32 o R410

                                  Commenta


                                  • Si Lore d'accordo... però come mi riferivano gli impiantisti, con apparecchiature R410A hanno risolto molti problemi, il perché non l'ho approfondito, ciao.
                                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                    Commenta


                                    • per quanto riguarda le versioni non hybrid, daikin le chiama altherma 3 r32. guardando qualche pdf daikin dichiara uno scop stagionale del 127-130% in media temeperatura e 176-179% in bassa temperatura. panasonic dichiara 130% e 190-195%, mitsubishi 128% e 174-167% a seconda del modello.
                                      per quanto riguarda le dimensioni: daikin 740*884*388 58,5kg. panasonic: 795*900*320 66kg (7-9kw) o 622*824*298 39kg (3-5kg). mitsubishi 840x880x330 54kg o 630x809x300 42kg
                                      allo stato attuale non ci sono motivi per scegliere r32 anzichè r410a a livello di prestazioni o dimensioni confrontando le macchine attualmente in commercio, nonostante il nuovo gas dovrebbe essere più performante. poi bisogna vedere i prezzi

                                      Commenta


                                      • Scusate se faccio un brevissimo off-topic (anche se "alla larga" c'entra comunque con il discorso gas...)
                                        Vorrei predisporre l'impianto (penso in futuro, appunto, l'HPU hybrid + multi della Daikin), dunque siccome devo già fare dei controsoffitti, volevo portare in questi controsoffitti una parte del sistema di tubi in rame del gas sia per gli split che per la caldaia ibrida.
                                        Poi lì mi fermo. Non arriverei alle camere dove dovrei montare gli split (anche se sono vicine, ma non voglio essere troppo invasivo per ora con i lavori).

                                        Domanda: giuntare i tubi in futuro per allungare il percorso potrebbe creare problemi? La legge cosa dice? Vale come per il gas che il tubo unico può essere immurato, mentre se c'è giunta devo esporlo dalla giunta in poi?
                                        Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                        Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                        Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da das873 Visualizza il messaggio

                                          Domanda: giuntare i tubi in futuro per allungare il percorso potrebbe creare problemi? La legge cosa dice? Vale come per il gas che il tubo unico può essere immurato, mentre se c'è giunta devo esporlo dalla giunta in poi?

                                          Sinceramente non so cosa dice la legge , ma dovrai fare una classica predisposizione , quindi ti passeranno i tubi gas ,currogato per la condensa e filo elettrico fino ai punti dove poi farai installare gli split e chiuderanno con le classiche cassette da incasso per climatizzatori nei muri
                                          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                          Commenta


                                          • @DanySM73
                                            ...non proprio, la classica predisposizione intende arrivare con i tubi fino al punto dove ci saranno gli split, dunque tubo unico per tutto il tragitto.
                                            Io invece non arriverei subito fino al posto dove prevedo gli split, ma solo fino al punto dove c'è la caldaia dove lascerei i tubi filo muro per una futura giunzione.
                                            Dunque in futuro dovrò giuntarli per portare il gas fino al punto dove installerò gli split.
                                            ... spero che una giunta in più non influisca.
                                            Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                            Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                            Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da vince1948 Visualizza il messaggio
                                              Come afferma Spider l'impatto ambientale c'è solo in caso di perdita, indi come definirlo ecologico, come tante volte si legge.
                                              Non sono in grado di giudicare e penso pochi lo siano, visto che problemi questo R32 ne reca... mi giunge notizia delle difficoltà di funzionamento alle alte temperature esterne, parlo d'installazioni in Kuwait.
                                              L'r32 lavora con una temperatura di scarico elevata, tutto qui. Le capacità di trasferimento del calore sono legate al dimensionamento degli organi di scambio gas/fluidi vettori (aria od acqua che siano). Basta dimensionare correttamente una macchina che deve lavorare in Kuwait, incontrando le stesse difficolta sia con l'r410a che con l'r32.
                                              Rimane poco da dire: l'r410a è destinato a scomparire, perché qualcuno ha scelto così. Da mesi (e siamo solo nel 2018) stiamo osservando ad un amento del prezzo r410a ingiustificato (da gennaio a luglio del 140%). Oggi l'r32 credo costi un terzo rispetto all' r410a.
                                              Io non avrei dubbi: non acquisterei mai una macchina in r410a, al di la delle prestazioni.

                                              Commenta


                                              • scusate una cosa. se l'r410a è destinato a sparire, o meglio... ad aumentare il prezzo al litro in maniera spropositata ( siamo già oltre i 50euro al litro, contro i 10euro al litro dell'R32).... cosa succederà fra 5-10anni alle nostre pdc comprate nuove oggi? diciamo che dobbiamo sperare che funzioni perfettamente per tutto l'arco di vita utile del macchinario, altrimenti sono dolori a metter mano a queste pdc fra qualche anno.
                                                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                Commenta


                                                • Personalmente non mi pongo il problema , se durano 5 anni le ho belle che ripagate non usando il metano , e le farò sostituire con delle nuove sicuramente con gas R32 o suo successivo
                                                  Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                  La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                  Commenta


                                                  • In 5 anni ammortizzi un costo iniziale di 4milaeuro? Come fai?

                                                    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                    Commenta


                                                    • Non ho speso 4000 , faccio il calcolo su quello che ho speso nel mio caso sui 3000 tutto incluso poi ci tolgo incentivo e il metano che risparmio , all’incirca dovrei rientrare nei 5 anni forse meno , dipende dalla stagione e quanto metano risparmio
                                                      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                      Commenta


                                                      • Fammi capire con qualche numero. Io non rientro in 5 anni anche con una spesa iniziale di 3000euro. Comunque una pdc acquarea con controller manger ecc me la vendono a 4000euro installata.

                                                        Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                                          Fammi capire con qualche numero.
                                                          ho fatto i calcoli su un risparmio di 1000 mc di metano , a 0,47 al mc sono 470 € l’anno x 5 anni sono 2350 euro di risparmio solo col metano + incentivo 50% in 10 anni , credo di rientrare in 5 anni no? Io ho pdc aria aria
                                                          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                          Commenta


                                                          • E la corrente al posto del metano l'hai considerata ? Poi come fà a costarti il metano 0,47 , quando il prezzo è attorno a 0,75 in maggior tutela ? nel libero potrà essere 5cent meno ....
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                              E la corrente al posto del metano l'hai considerata ? Poi come fà a costarti il metano 0,47 , quando il prezzo è attorno a 0,75 in maggior tutela ? nel libero potrà essere 5cent meno ....
                                                              Si ho fotovoltaico , 5900 KWh prodotti nel 2017 , 2900 KWh di non consumato quelli non consumati si accumulano per massimo l’anno successivo.... io scrivo da un altro stato , sono in Italia , ma vivo in uno stato a se , quindi le cose qui sono un po’ diverse , metano fino a 500 mc costa 0,47 mc , 500-1500 mc 0,45 € mc , costi contatore 15€ l’anno e l’ energia elettrica 0,13 € al KWh
                                                              Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                              La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X