Impianto a radiatori a basso consumo conviene PDC aria/acqua , riflessione ...... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a radiatori a basso consumo conviene PDC aria/acqua , riflessione ......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alexsky
    ha risposto
    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    Faccio questa riflessione a voce alta :
    .......radiatori mandati in climatica a circa 40-55° tra 15-0° esterni.....

    a proposito di considerazioni e tornando in tema direi che il problema vero sarebbero le dimensioni dei termosifoni

    la potenza dei termi è espressa in Watt per elemento ad un Delta T di 50° rispetto alla temperatura ambiente quindi se imposti caldaia a 75°C potresti trovarti i termi a 70°C e quindi con delta T di 50

    le PDC hanno un cop accettabile attorno ai 35°-40°C massimo di mandata quindi delta T di 15-20°C

    solatimente l'esponenziale dei termi in alluminio classici è circa 1,35

    se i termosifoni rendono 150W ad elemento con delta t di 50 con un delta T di 20 renderanno al massimo:

    150*((20/50)^1,35)=43,5W

    questo significa che per fornire la stessa potenza o li lasci accesi più del triplo del tempo (cosa impossibile le ore sono sempre 24) oppure dovresti triplicare la superficie

    con un delta T di 15°C (ideale per le PDC) avresti una resa pari a:

    150*((15/50)^1,35)=30W

    insomma al calare della T le ore devono aumentare a 24 ed inoltre la superficie triplicare o quadruplicare

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Il discorso e che se vendo lascio il paese...
    Non me le posso portare a presso
    Vado solo io, la moglie il figlio...piccolo bagaglio ed il C/C :-)

    Denis

    Lascia un commento:


  • manfre73
    ha risposto
    Gli lasci la vecchia caldaia

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
    Se però decidessi di tenerti gli impianti nuovi, quando vendi, smontarti la pdc invece che tutti gli split e il nuos sarebbe un Gioco da ragazzi...
    Ma no... come faccio a lasciare il compratore senza riscaldamento e ACS :-)

    Denis

    Lascia un commento:


  • manfre73
    ha risposto
    Se però decidessi di tenerti gli impianti nuovi, quando vendi, smontarti la pdc invece che tutti gli split e il nuos sarebbe un Gioco da ragazzi...

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
    se decidi di vendere vai di split e basta
    al massimo ci metti una Ariston per ACS è inutile spendere migliaia di euro
    Esattamente quello che stavo pensando di fare
    Grazie della tua conferma.

    Prenderò i split della Samsung (perche ne ho già uno)
    e mi piace come funziona, ed ha anche il controllo via rete.
    CONDIZIONATORE SAMSUNG AR9000M 9000 BTU INVERTER A++ WIFI | Climamarket


    E poi prendo la PDC per ACS della Ariston
    http://www.ariston.com/it/Scaldacqua...ti_150_200.pdf

    Grazie ancora
    Denis

    Lascia un commento:


  • alexsky
    ha risposto
    se decidi di vendere vai di split e basta
    al massimo ci metti una Ariston per ACS è inutile spendere migliaia di euro

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Nell'ipoteresi di vendere, io metterei altri split ad aria....comunque ci fai il fresco in estate..secondo me il compratore balorizza più questo che non il resto...e poi rientri prima.
    Grazie Marco per l'aiuto che mi dai nel decidere.
    E grazie delle risposte nell'altro post... ora vado a leggere il tutto :-)

    Denis

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Nell'ipoteresi di vendere, io metterei altri split ad aria....comunque ci fai il fresco in estate..secondo me il compratore balorizza più questo che non il resto...e poi rientri prima.

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
    Direi che se vendi casa nel giro di 1-2 anni lascia tutto così com'è.
    Ragazzi lo so ... ma per me e una questione di fastidio, penso sempre allo spreco che sto facendo
    con tutto sto gas.
    E poi c'è anche il fatto del Conto Termico... diciamo che e una buona occasione in questo periodo.

    Al massimo posso (pensando ad una altra soluzione) acquistare altri condizionatori samsung a split
    e riscaldami con quelli... ne ho uno in camera da letto che in 5 min riscalda una camera 4x4x3.
    E poi per l'ACS prendere una PDC che fa solo ACS ... e sganciarmi dal gas finalmente.
    Sono ancora indeciso.

    Grazie
    Denis

    Lascia un commento:


  • leaza
    ha risposto
    Direi che se vendi casa nel giro di 1-2 anni lascia tutto così com'è.

    Lascia un commento:


  • manfre73
    ha risposto
    Bhe comprare una kita per regalarla a qualcun'altro.... mi pare che non valga la pena però se non la tieni almeno 4-5 anni la casa , non rientri più dellinvestimento nemmeno con panasonic.

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
    Anche a+2 e guardi panasonic è a 3,59. Kita4,37, molta differenza...
    Scusa Manfe... non avevo notato la tua risposta.
    Hai perfettamente ragione... alle temperature piu basse non ho fato
    caso che c'è piu differenza.

    Ma c'è da vedere la differenza sui costi... cioè se per la Kita mi sparano oltre 10 mila... come ho visto in qualche thread,
    mi sa tanto che anche con la diff. di COP non ne vale la pena.

    Non voglio spendere piu di 8 mila in totale, e questo sfruttando il Conto Termico
    ...che ancora non ho capito bene quanto paga di % per la sola istallazione della PDC.

    Grazie a tutti
    Denis

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    ma davvero ti conviene imbarcarti in un discorso pdc se pensi di cambuare casa nel gior di pochi anni?
    Be ...si
    Insomma penso al fatto che spendo 3 milla euri al anno per il gas.
    E poi al fatto che non sfrutto il FV e butto via tanti kW.

    Se me la tengo ancora per qualche anno ci guadagno
    altrimenti sarà una cosa buona per chi comprerà la casa :-)

    Denis

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    ma davvero ti conviene imbarcarti in un discorso pdc se pensi di cambuare casa nel gior di pochi anni?

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Grazie Marco della risposta.
    A questo punto non lo chiedo ne anche il preventivo... e questo per 2 problemi:
    1. non sono messo bene con i soldi in questo periodo
    2. la casa e in vendita (anche se con calma) e se la vendo l'anno prossimo, spendo cifre alte per niente.

    Leggendo in giro mi sembra comunque che la Panasonic T-CAP anche se non arriva al COP della Kita, e comunque li vicina.
    Dicono poi che ha qualche "robo" elettronico che puo essere sfruttato con l'impianto FV in modo che quando produco troppo
    possa far andare la PDC per sfruttare i kW prodotti in piu.
    Mi piace anche per il fatto che l'unita interna e insieme al tank da 200 l, perche non ho tutto sto spazio nel locale tecnico.

    L'unica cosa che la vedo bruta e il lcd a caratteri che fa un po schifo... ma non ho visto dei bei display in giro sulle PDC.
    Anche se secondo me, per farti spendere migliaia di euro potrebbero mettere un cacchio di 9 pollici con la grafica... no ???
    La mia Ariston a gas da 700 euri ha un display piu fico...

    Ho un altra domandina... conoscete un bravo tecnico in zona Pavia che possa farmi un
    calcolo come si deve del fabbisogno per l'acquisto di una PDC ?

    Grazie ancora
    Denis

    Lascia un commento:


  • manfre73
    ha risposto
    Te l' ho gia detto. Il nominale e' la taglia. Chiarament viene preso un valore di riferimento a 7 /35.... a un regime i funzionamento ottimale per la pdc diciamo approssimativamente al 50%.L valore di 4,91 della kita ce l'ha al regime minimo.... quello nominale comparabile e' alla riga relativa al 50% inverter cioè 5,20. Quindi una certa differenza c'è. Anche a+2 e guardi panasonic è a 3,59. Kita4,37, molta differenza.La t-cap è una macchina pensata x mantenere la potenza fino a - 15. A caratteristiche diverse. I cop sono inferiori a kita. Senti massimo72 per i prezzi.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    DEnis,Per fare un raffronto di massima fra PDC di usa dimsolito la potenza nominale, cioè quella che erogano a 7 gradi con mandata 35 e con inverter al 100%....serve per fare un raffronto di massima e come potenza LEGALE..ad esempio sopra 12 serve CIL in comune e serve libretto impianto e controllo annuale.

    Poi , per fare il dimensionamento meglio guardare ince el potenza MASSIMA a -7. Inverter infatti può lavorare anche oltre il 100%, esempio 120%.

    POi, interessante è anche la Potenza minima quando hai T esterne attorno a 12-15 gradi, perché se è troppo alta poi la PDC fa molti on off. Quindi una buona PDC è una che esprime potenza robusta a meno 7 ma che può erogare poco restando efficiente anche a 15 gradi. La Kita ha queste caratteristiche...la panasonic penso anche.

    Nel PDF si parla di CAOACITY, che è la potenza in kW....quindi dovresti ritrovarti.

    I prezzi delle Kita su internet non le trovi, devi sentire la ditta e farti consigliare un installatore di zona e farti fare preventivo. Non sono macchine economiche, quindi aspettati di pagare più di una giapponese di buon livello....però come si dice..chi più spende...
    Ultima modifica di marcober; 31-10-2016, 08:37.

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
    Come mon si capiscono.... leggi bene..... ogni macchina ha un nominale, quello indica la taglia, poi ti dice il range di lavoro da x a y kw...Se apri la pagina download hai tutto. E nessuno mette tanti dati....certificati .... http://www.templari.com/download/pre...s/?wpdmdl=1470
    Ok grazie
    Ora ho visto le cifre ... ma non capisco ancora i tagli delle macchine :-(

    Scusate ma ripeto la domanda ... qui c'è scritto che vanno dai 3 ai 20 kW
    Pompa di calore aria-acqua Kita M Plus - Templari

    Nelle specifiche sulla stessa pagina sotto la colona "nominale" ci sono le cifre 9.80, 8.80, 8.72 e 8.82 ...queste cifre indicano la taglia (dai 3 ai 20 kW) ?

    Poi nel PDF ancora peggio ...non c'è traccia dei kW... cosa mi sfuge per favore ?

    Per fare una comparativa con la Panasonic T-CAP (anche se non so la potenza della macchina Kita) partendo dal PDF
    Ho per +7°/35° per la Kita 4.91 e per la T-CAP (9 kW) ho 4.84 ...secondo voi e tanta differenza ?
    Una Panasonic T-CAP da 9 kW in un listino che ho trovato costa 6.000 eu.
    Aquarea T-CAP KIT-AXC9GE5

    Una Kita da 9 kW (se la fanno) fra unità interna, esterna e tank ... quanto costa ? qualcuno lo sa ?

    Grazie
    Denis

    Lascia un commento:


  • leaza
    ha risposto
    Si, ma di fatto non girerà sempre a 55

    Lascia un commento:


  • alexsky
    ha risposto
    dai dati che vedo mi pare di capire che prenderla per mandare acqua a 55°C non è poi così conveniente invece fra i 35 e i 45°C le prestazioni sono ottime

    Lascia un commento:


  • manfre73
    ha risposto
    Come mon si capiscono.... leggi bene..... ogni macchina ha un nominale, quello indica la taglia, poi ti dice il range di lavoro da x a y kw...Se apri la pagina download hai tutto. E nessuno mette tanti dati....certificati .... http://www.templari.com/download/pre...s/?wpdmdl=1470

    Lascia un commento:


  • leaza
    ha risposto
    clicca su download

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
    Guarda che il Cop che hai indicato è a +7 / 35.....
    Si si ... scusate mi ero sbagliato
    Vedo che di solito il COP e misurato a +7/35 per quello che ho messo quello.

    Sto continuando a leggere nel forum un posti sulle Kita
    ma mi sembra che sono un po costosine in confronto alle altre.

    Continuo a leggere finché mi viene la fame e poi smetto :-)

    Mi sto informando sulle Kita, Panasonic e Mitsubishi... per ora.

    Devo chiamare a casa mia un qualche tecnico per capire bene
    il dimensionamento della PDC
    Ma secondo me basterebbe anche una Kita M da 7kW
    Anche perche siamo solo in 3 e se mai durante la notte abbasso gli altri locali dove non ci stiamo.

    Sarà che sono un po imbecille ma se vado sul loro sito alla pagina delle Kita M
    Pompa di calore aria-acqua Kita M Plus - Templari
    ...dicono che vanno dai 3 ai 20 kW... ma non si capiscono i tagli
    Poi le Temperature di riferimento partono tutte dai +7°... dove sta il COP a -7°/45° ?

    Grazie ancora
    Denis

    Lascia un commento:


  • leaza
    ha risposto
    Sicuro non basti la M? (o la S plus..)

    Lascia un commento:


  • manfre73
    ha risposto
    Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio
    Tutta la burocrazia me l'ha fatta un progettista che ho trovato qui sul forum, per 1000 eu.Non riesco a trovare nessun prezzo in rete per le Kitaqualcuno sa per caso cosa costerebbe una Kita da 7Quale e quella da prendere per comparare con le altre ? ([url=http://www.templari.com/pompa-di-calore-aria-acqua-kita-l/#]Pompa di calore aria-acqua Kita L - Templari?Denis
    Ciao, senti massimo72 su questo forum.... non solo per i prezzi ma anche per il dimensionamento. La kita L è fa 15 kw... se cerci una da circa 7 la M fa 7,60 di nominale.

    Guarda che il Cop che hai indicato è a +7 / 35.....
    Ultima modifica di manfre73; 30-10-2016, 09:37.

    Lascia un commento:


  • DenisJ
    ha risposto
    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    E le DiCo ?
    Tutta la burocrazia me l'ha fatta un progettista che ho trovato qui sul forum, per 1000 eu.

    Non riesco a trovare nessun prezzo in rete per le Kita
    qualcuno sa per caso cosa costerebbe una Kita da 7 kW ?
    Vedo pero che sulle specifiche danno 3 cifre per COP ... minima, nominale e massima per -7°/35°
    Quale e quella da prendere per comparare con le altre ? (Pompa di calore aria-acqua Kita L - Templari!)

    Sto guardando anche le Panasonic... sembra che mi piacciono.
    Per una 7 kW dano il COP -7°/35° a 4,46 (AQUAREA ALL IN ONE ALTA CONNETTIVITA' GENERAZIONE H BI-BLOCCO MONOFASE CALDO E FREDDO - Panasonic - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento)
    Che parere avete please ?
    Cos'altro dovrei guardare oltre il COP ?

    Grazie
    Denis

    Lascia un commento:


  • Lore_
    ha risposto
    Ciao spider61,

    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    Una domanda sul mio caso : se decidessi di sostituire la caldaia con PDC , quanto si potrebbe recuperare di conto termico , mi sembrava che non andasse proporzionale al prezzo ma alle potenze o sbaglio ?
    Quindi alla fine dei giochi basterebbe acquistare PDC , fare Dico installazione e asseverazione di tecnico per la parte calcolo termico ?
    grazie
    va in base alla potenza nominale, al cop (e se non sbaglio per quelle < 35 kw deve essere almeno 4,1 o superiore) e alla zona climatica

    Lascia un commento:


  • leaza
    ha risposto
    Bo? Capisco n'a cippa di PDC, non c'è l'ho è non conosco nessuno che c'è l'ha. Dunque non ne conosco le prestazioni

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
    (e se hai un accumulo piccino, tipo 200 litri a 50°, magari non basta per vasca-doccia-lavastoviglie nel giro di 2 ore)
    2 ore? ma la mia pdc in 2 ore ti scalda 430 lt da 10 a 40 °C..sono 860 lt in 2 ore.
    Direi che un 200 lt basta e avanza..poi se sono 300 meglio..ma come vedi, non è che coi conti se ne senta il bisogno..no?

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X