Buongiorno a tutti, ormai è quasi un anno che vivo nella casa nuova, completamente elettrica, e per riscaldamento / acs ho una Rotex HPSU Compact 508 8H/C Biv R1. L'anno scorso tra una cosa e l'altra non ho toccato nulla, quindi ho lasciato le impostazioni di default che mi erano state messe in avviamento. Quest'estate è stata sostituita la scheda elettronica (causa errore installazione split x clima era partito un contatto), e le impostazioni erano state messe solo per la parte raffreddamento. Ora arrivano i primi freddi, e mi sono accorto che con le impostazioni di fabbrica (quindi climatica 0.5) la parte giorno tiene tranquilla i 20°, mentre la parte notte (piano sopra) arriva ai 19 di notte, poi di giorno scende magari a 18.6, risale a 18.8 e non riesce a salire di più (ho un semplice termostato ON/OFF impostato a 19°C, non quello Rotex che "sente" la temperatura della stanza) nonostante chiami perennemente. Quello che mi lascia perplesso è il sensore di temperatura della pompa di calore, posizionato sull'unità esterna: molto spesso legge temperature effettivamente superiori a quelle reali, sballando così la climatica. L'idraulico stesso mi ha confermato che è un problema che si trova spesso ad affrontare, e che quindi va a disattivare la sonda e fa funzionare a punto fisso. Ho trovato discussioni in rete, ma c'è chi consiglia la climatica e chi invece il punto fisso. Ho letto il manuale, ho visto quali parametri governano la scelta, e vorrei provare ad usarlo (con criterio), visto che ho comunque 4 kWp di FV (ovest pieno, non c'erano alternative), ma:
- per disabilitare sonda e passare a controllo a punto fisso bisogna entrare con codice tecnico, e l'idraulico non credo me lo voglia dare
- poi il riscaldamento dovrebbe andare a tutta (mettiamo con mandata a 26°C, per esempio) per tutto il giorno o posso ancora usare il termostato ON/OFF interno?
- per la notte un valore di temperatura di riduzione sensato quale sarebbe? (non i 10°C delle impostazioni di fabbrica)
E' vero che potrei passare alla climatica 0.6, ma così i consumi notturni salirebbero... vero anche che la temperatura in zona notte tutto sommato va bene, però se si potesse provare a ridurre un poco i consumi (che sono ottimi, per carità) ed ottimizzare un po' non mi dispiacerebbe.
- per disabilitare sonda e passare a controllo a punto fisso bisogna entrare con codice tecnico, e l'idraulico non credo me lo voglia dare
- poi il riscaldamento dovrebbe andare a tutta (mettiamo con mandata a 26°C, per esempio) per tutto il giorno o posso ancora usare il termostato ON/OFF interno?
- per la notte un valore di temperatura di riduzione sensato quale sarebbe? (non i 10°C delle impostazioni di fabbrica)
E' vero che potrei passare alla climatica 0.6, ma così i consumi notturni salirebbero... vero anche che la temperatura in zona notte tutto sommato va bene, però se si potesse provare a ridurre un poco i consumi (che sono ottimi, per carità) ed ottimizzare un po' non mi dispiacerebbe.
Commenta