Problemi con pdc Mitsubishi - EnergeticAmbiente.it

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Problemi con pdc Mitsubishi

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  • #61
    E se chi ha installato o il CAT ha sbagliato a mettere in funzione , troppo o poco GAS , il vuoto fatto male , etc abbiano cercato di tirare piu' a lungo possibile ?!
    AUTO BANNATO

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    • #62
      Secondo me l'assistenza della Mitsubishi è stata molto disponibile e competente, il tecnico che ha l'assistenza di zona è stato con loro al telefono per ore, (anche un venerdì sera dalle 17.00 alle 19.30).
      Sono stati fatti tutti i test, controllati tutti i parametri disponibili, ma la macchina non segnala nessun guasto del compressore.
      D'altra parte se è stato così difficile trovare il guasto ora che la macchina non funzionava più, forse non era nemmeno così semplice trovarlo quando la macchina aveva consumi eccessivi..
      Io però ho sempre denunciato questi consumi esagerati.. forse qualcuno doveva andare più a fondo..
      Ora sarei contento di avere i pezzi di ricambio in garanzia, non pretenderei nulla di più. Sono già contento di avere un impianto finalmente funzionante dopo anni di difficoltà..
      Tra l'altro: in 4 giorni il consumo medio è stato di 35 kWh, in casa ho 22/23 gradi e 8 persone che si sono fatte diverse docce.. la macchina funziona in climatica a cui ho tolto 2° perché troppo alta..l'acs è impostata a 50° e tutto funziona perfettamente.. le temperature esterne sono tra -2 e +10/12°: direi che ho 1/3 dei consumi che ho avuto per 3 anni.. sono la persona più felice del mondo.. è finito un incubo!! ora si potrebbe fare qualche modifica all'impianto ma già così è tutta un'altra cosa..
      18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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      • #63
        Originariamente inviato da Innolus Visualizza il messaggio
        in casa ho 22/23 gradi e 8 persone che si sono fatte diverse docce.. la macchina funziona in climatica a cui ho tolto 2° perché troppo alta..l'acs è impostata a 50° e tutto funziona perfettamente...
        capisco che dopo 2 anni di patimenti vuoi dimostare agli altri 7 che la pdc era una buona scelta e che la macchina è potente..ma ora basta ..li vuoi far schiattare dal caldo? 23 gradi? per cortedia calda sta benendetta climatica di 2 gradi..e io calerei anche acs di 2 gradi, tanto avendo 2 accumuli in serie non penso avrai mai problemi di quantità...

        a parte mettere gli scaldasalviette sotto circuito del radiante se li volessi usare H24...io non cambierei nulla.
        Ultima modifica di marcober; 27-12-2015, 11:25.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • #64
          Adesso che ho il calore lo uso!! voglio arrivare a 30° in casa e poi tutti in costume da bagno..
          A parte gli scherzi, con queste temperature e questo sole il pomeriggio quasi tutti i locali si scaldano di almeno un 1-2° e l'accumulo riscaldamento sale a 36-38° con il solare.
          Comunque sono d'accordo.. posso abbassare ancora la climatica e l'acs.. e spostare i termoarredi sull'accumulo radiante. I termoarredi hanno un circuito separato con una loro pompa: sono accesi dai singoli termostati dei bagni, mentre il pavimento dei bagni funziona con il termostato del locale adiacente solo che la serpentina è a passo 5 invece che 15 mi pare.. devo raqionarci un attimo!
          In questi giorni però con i clienti nel B&B vorrei evitare troppi esperimenti..
          18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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          • #65
            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            a parte mettere gli scaldasalviette sotto circuito del radiante
            Vado a memoria ma mi pare che gli scaldasalviette sono piccoli e non si prestano ad essere alimentati in BT.
            Per le doccie si parla di B&B e mi pare che ci sono più di tre bagni...
            Io, a parte ritoccare la climatica, non toccherei proprio nulla!
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

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            • #66
              I bagni con doccia sono 2 nel B&B e 1 nostro..
              Gli scaldasalviette proprio piccoli non sono: noi ne abbiamo 2, 1 circa 2mq, 1 da 1mq .
              nel B&B ce ne sono altri 2: uno da m 1.70 x 0.60 e l'altro da m 1.50x0.50.
              Però quando li avevamo fatti funzionare in AT i bagni arrivavano a 25° e rimanevamo senza acs, anche se credo proprio che la pdc avesse già problemi..
              18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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              • #67
                Mi pare che sia provato che la macchina aveva problemi... adesso non dovresti avere alcun problema di autonomia ACS.

                Se scendi con la climatica, visto che in casa hai oltre i 22°, potresti arrivare a mandate di circa 28°... in quel caso gli scaldasalviette non scaldano nulla, in più nelle mezze stagioni e riscaldamento spento non puoi utilizzarli!
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
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                • #68
                  In effetti hai ragione, dovrei comunque trovare un sistema per ''limitarli'' in inverno per non avere i 25° gradi nei bagni..
                  18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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                  • #69
                    Ma non puoi semplicemente regolare il termostato dei bagni a una temperatura più bassa?
                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

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                    • #70
                      Si ma il termostato dei bagni comanda gli scaldasalviette..
                      noi che lo sappiamo se vogliamo appena accenderli possiamo alzarli di 1/2 o 1° rispetto alla temperatura raggiunta solo col pavimenti, ma gli ospiti non lo sanno e spesso alzavano il termostato di 2 gradi e quando arriva l'acqua a 50° in un attimo si arriva a 24-25° nel bagno..in pratica funzionavano come termosifoni..
                      18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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                      • #71
                        per quello che dicevo di metterli sotto circuito del radiante.
                        Se senza scaldasalviette il bagno resta a 20 gradi..con apporto dello scaldasalviette sale 1-2 gradi in piu... ed elimini anche una pompa.
                        la funzione di asciugare salvietta la svolge bene a anche a 28 gradi...basta pensare a come evapora una pozzanghera in una giornata estiva a 28 gradi... specie in pieno inverno con aria secca in casa.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                        • #72
                          per quello che dicevo di metterli sotto circuito del radiante.
                          Sono d'accordo, anche perchè nei bagni dovresti avere già un passo più stretto e quindi una resa di calore maggiore.

                          saluti

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                          • #73
                            Sottolineo che siamo in un B&B.Se il cliente ha l'esigenza di alzare il termostato dei bagni vuol dire che 20° non bastano... Se i terminali sviluppano troppa potenza è sufficente abbassare la portata della pompa e se non basta, agendo sul suo detentore, ridurre ulteriormente la portata. Comunque, alimentati sotto il radiante, nelle 1/2 stagioni non puoi accenderli, ti ritroveresti, come ho fatto più di una volta, il cliente che riscalda il bagno con il phon.
                            L' alternativa è un terminale con resistenza... ma fra COP1 e COP 2 quale è più vantaggioso?
                            Ultima modifica di Jekterm; 28-12-2015, 13:13.
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
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                            • #74
                              se sono previsti come uso nele mezze stagioni (a radiante spento) meglio lasciarli dove stanno..concordo.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • #75
                                meglio così.. proverò a regolare la pompa!
                                un' altra domanda: adesso l'accumulo riscaldamento è a 37° grazie al solare ma la pdc è in pausa perché la climatica ora dice 29°.
                                Anche la pompa del riscaldamento a pavimento è ferma anche se alcuni termostati di zona direbbero di mandare acqua nel circuito (una camera è a 21.6° e il termostato è impostato a 24° per poter lasciare aperta la testina e avere un funzionamento continuo.
                                Credo quindi che la pompa di mandata del riscaldamento funzioni solo quando è in funzione la pdc: secondo voi è corretto così o dovrebbe avere un funzionamento continuato oppure dovrebbe essere comandata dai termostati che chiamano il riscaldamento?
                                18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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                                • #76
                                  La PDC è giusto sia ferma....però è ferma anche la sua pompa? Penso di sì...ma in tal caso quando riparte? se è programmata di lavorare in climatica, lo farà su una sonda che è sulla mandata e quindi occorre che ogni tanto si accenda 3 minuti per misurare T acqua..lo fa?

                                  Per il circuito secondario...io farei lavorare la miscelatrice che hai...con la sua climatica se l'hai....altrimenti con una T bassa, che ogni tanto manovri a mano...lasciando ai termostati la regolazione finale. Io farei in modo che con tutti i termostati spenti , la pompa si spegne ...così non devi lasciare un circuito sempre aperto.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                  • #77
                                    Il radiante dovrebbe, a riscaldamento acceso, andare sempre e le testine rimanere tutte aperte...La temperatura ambiente dovrebbe essere regolata solo tramite la climatica. Se fermi i circuiti del radiante, nella relativa stanza, viene a mancare l' effetto di irragiamento e automaticamente avrai la tendenza di desiderare una maggiore temperatura ambiente, non è un caso che imposti l'ambiente a 24° invece che 21°
                                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

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                                    • #78
                                      Jek e marco, scusate se mi intrufolo, prendo ovviamente sempre per validi i vostri suggerimenti, ma nel mio caso ho tre piani, per cui ogni piano è gestito da un suo cronotermostato (si lo so orrore) posto al centro del piano che apre o chiude la testina del piano e fa avviare la caldaia ove serve. L'unica eccezione è la zona notte dove ho letteralmente smontato la testina, per cui se la caldaia si avvia in ogni caso la zona notte è asservita dalla caldaia (tanto è la più fredda e così mi trovo bene) quindi non posso fare circolare h24 (anche per questo ancora non ho montato la climatica), o meglio potrei farlo ma solo in zona notte, però dovrei abbassare la mandata attualmente a 29° forse di altri 3° o addirittura 4° e mi sembra eccessivo per fare andare tutto h24, correrei il rischio che le altre due zone non funzionino correttamente.
                                      In questo caso cosa mi consigliate ?
                                      Grazie e scusate.
                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                                      • #79
                                        Se tutto sommato ti trovi bene come comfort e come spesa non trovi nulla di strano...perché cambiare.

                                        Al limite potresti far andare h 24 la zona notte con la T più bassa che la soddisfi, e poi le altre impostarle con un periodo di interruzione notturna per compensare il,fatto che h24 si scalderebbero troppo.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • #80
                                          x marcober:
                                          la pompa della pdc è ferma, non so se riparte per misurare la temperatura.
                                          Però so che la pompa del circuito riscaldamento parte quando la T dell'accumulo torna alla temperatura della climatica e riparte anche la pdc!
                                          non mi sembra un'impostazione corretta.. secondo me è una magia dell'elettricista!
                                          La miscelatrice è molto semplice senza nessuna climatica e serve solo a impedire che l'acqua a 50 o 60° salga nel pavimento.
                                          Secondo me la pompa del riscaldamento deve funzionare se i termostati chiamano.. possibilmente sempre se vado in climatica.
                                          x Jek
                                          so che quello che suggerisci è il sistema corretto per ottimizzare il riscaldamento a pavimento ma come si deve fare quando in alcune stanze la temperatura durante il giorno sale di un paio di gradi per effetto del sole?
                                          In altre stanze cercavo di fare come dici tu proprio tenendo il termostato a 24-25° quindi testine sempre aperte e funzionamento con la climatica.
                                          Poi trovi il cliente che vuole dormire a 20° e abbassa tutto..
                                          18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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                                          • #81
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                                            Se lavora in climatica e il solare le manda un ritorno elevato, lei prima ferma compressore e poi spegne anche la pompa (questo mi pare lo puoi anche evitare).
                                            Se si spegne , mi pare puoi impostare dopo quanti minuti deve "testare" acqua per capire se deve ripartire col compressore....se non lo,fa, deve aspettare che si freddi acqua nel suo scambiatore in modo da sentire che ha T più bassa dela climatica.

                                            Per circuito secondario, non avendo una climatica, usa la climatica della PDC....e la miscelatrice la tieni solo contro,le,sovratemperature....cerca di mandare a T più bassa che puoi utile,per,le stanze più fredde...e quelle più calde o che si scaldano col sole le fai gestire da termostato (però prova e calare un po il flusso di quel specifico circuito)
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • #82
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                                              18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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                                              • #83
                                                La pompa del radiante deve andare quando almeno 1 termostato ambiente richiede riscaldamento in modo indipendente dalla PDC... va eliminata la "magia" dell'elettricista.
                                                Ultima modifica di Jekterm; 29-12-2015, 08:55.
                                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

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                                                • #84
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                                                  La pompa del radiante deve andare quando almeno 1 termostato ambiente richiede riscaldamento in modo indipendente dalla PDC... va eliminata la "magia" dell'elettricista.
                                                  Quello che pensavo.. elettricista in vacanza ma già contattato e appena rientra elimina la ''magia''
                                                  18,4 kWp connesso 24.1.2011.

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