PDC: Cicli continuativi di sbrinamento con nebbia in val padana. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC: Cicli continuativi di sbrinamento con nebbia in val padana.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Rino, se ti si accende resistenza mentre sbrina, penso dipenda dal fatto che hai pompa su 1

    I non ho mai provato ad usarla con T Ambiente come obiettivo (non ho remotato pannello in casa) e non ricordo come opera, cioè come setta la T di mandata ..penso pero che tenda ad usare mandate a t non basse per raggiungere velocemente al t di confort, per poi modulare la T di mandata per mantenerla senza fermarsi.
    Se lasci accesa la pdc h24 direi che va benone..se la t ambiente cala di notte eprche la fai spegnere, forse potrebbe spingere troppo con la T di andata la mattina per recuperare in fretta..in tal caso setta i limiti di T min e max a 25 e 35
    In alternativa cercati la curva climatica ideale per la tua abitazione e lascia che faccia tutto lei...usando la modalità "climatica".

    240 kwh per scaldare una casa non son tanti..specie se fredda ..specie se nuova.
    Il primo anno i consumi son molto elevati rispetto ai successivi.

    La pdc manda direttamente al radiante vero? non hai accumuli di mezzo?
    in realtà la pompa era sul 5 ora ho impostato a mandata fissa a 35 gradi (tanto fuori giorno o notte cambia pochissimo la temperatura in questi giorni)
    ma i settenni delle foto come vanno impostati?
    economizzatore pompa e le resistenze elettriche io ho tolto la spunta...
    grazie

    Commenta


    • strano che con pompa 5 parta resistenza a sbrinare, a me con T ritorno 26 (e disgiuntore, quindi peggio) e pompa su 3, non succede.

      Se dici che pdc è esuberante (e a naso lo è)togli flag da uso resistenze per ACS e Risc...certo.

      Per pompa...se la pdc andasse in continuo, non servirebbe far fermare la pompa di ricorcolo..se va spesso in stand by perche esuberante potrebbe convenire farla fermare dopo 3 minuti da stop compressore...fai delle prove...penso che ora non cambi nulla..magari nelle mezze stagioni...

      mandaat 35 su 100 metri di casa con cappotto e vetri doppi?
      Mi sembra uan esagerazione..io senza cappotto mando ora con -1 a 31..tu se mandi h24 dovresti mandare piu basso...ma lavori h24 o spegni di notte?
      Io con T esterna come queste lavorerei a T fissa giorno e notte..di notte cala magari T ambiente 0,5 che fa solo bene..e di giorno magari sale 0,5 perche fuori prende 1 o 2 gradi (oggi no...)
      Prova..caso mai metti una climatica quasi piatta...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Ora ho messo T fissa a 30 gradi (h24)

        Commenta


        • Ho rimesso a 35 perché a 30 non partiva mai... avevo impianto fermo con acqua a 24 ma non ripartiva...

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            La foto allegata è di una Kita monoblocco.. non certo il modello certificato WPZ e certamente pesante perche ha unita esterna ed inerna insieme.. e la Rotex invece mi sembra la foto di una unita esterna di una condizionatore standard.
            A livello di ingombri, ed estetica non c'è differenza tra monoblocco e split. Cambia un po il peso, poco. Per il resto il mio intervento era per sottolineare che la differenza tra una e l'altra pdc cè....sia nelle prestazioni, che nei costi e negli ingombri/struttura.

            Per il resto...fate voi. Io della rotex critico principalmente l'impossibilità di sbrinare usando energia del radiante. I defrost fine a sè stessi incidono poco sui consumi. I reintegri di acs di più. Poi nel mio caso credo che i consumi scenderanno ulteriormente una volta completata la casa con tutte le finestre, porte interne, porta tagliafuoco che va in garage e qualche elettrodomestico in funzione.

            Al momento la pdc ha portato (con mandata a 29°) la temperatura a 19°...probabilmente, complice le temperature esterne un può più favorevoli di oggi pomeriggio e previste per questa notte e domani oggi.

            T al piano terra 19 gradi...T al primo piano 18,5° (due finestre ancora tamponate)....T interrato 10° (riscaldamento spento da 15gg circa e garage annesso da 40mq con un basculante da 5,3m che cè ma isola fin li...pertanto in mancanza di porta tagliafuoco disperde un bel po). Giovedi mattina scorso al piano terra avevo 15° e sapete anche voi che temperature e tempo c'è stato in pianura padana la scorsa settimana.

            Mercoledi se si raggiungono i 20° al piano terra apro anche l'interrato nell'intento di alzare la temperatura fino a 18° anche li. Se arrivo a questi obbiettivi nelle attuali condizioni direi che è altamente probabile che non starò mai al freddo salvo rotture.
            Ultima modifica di LordofHome; 19-12-2016, 21:50.

            Commenta


            • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
              Ho rimesso a 35 perché a 30 non partiva mai... avevo impianto fermo con acqua a 24 ma non ripartiva...
              devi settare allora isteresi T On e T off ...avrai 6 gradi di isteresi , abbassala a 2 e prova
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Dimenticavo...da inizio mese ho un consumo medio di 820w ora. Fino a giovedi scorso mi mancava una bella fetta di infissi e mandavo a 25° su due piani (circa 110mq)...poi nonostante il clima sfavorevole sto cercando di rialzare e portare "a temperatura" la casa...almeno a livello di test per capire se la pdc "ce la fa".

                Commenta


                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio


                  Per il resto...fate voi. Io della rotex critico principalmente l'impossibilità di sbrinare usando energia del radiante.
                  La Compact sbrina su massetto se le condizioni lo permettono .. esattamente come le altre e come le altre si protegge in deeterminate condizioni usando il calore dell'accumulo prodotto a COP 3.

                  Altre PDC si proteggono con delle resistenze a COP 1.. non capisco il perche questa situazione sarebbe auspicabile.

                  Ma hai letto questa testimonianza ??

                  Cicli continuativi di sbrinamento con nebbia in val padana.

                  Mha...
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • Emiliano ha provato a far salire ritorno ben oltre 25 e mandata ben oltre 22 edice che APRE SEMPRE A TUTTA SU ACCUMULO...insomma dice che menti....come testimonianza mi pare significativa.
                    mentre quella di Rino è da approfondire...prima dice che ha pompa su 1 ...poi su 5 pur avendo solo 100 mq.. poi che se setta 30 di mandata la pdc non lavora...insomma, un neofita con pdc ancora da settare....secondo me se la sistema sbrina senza resistenze senza problemi.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Bisognerebbe capire come mai è in quelle situazioni visto che su decine, centinaia di pdc che lavorano questa è la prima testimonianza riguardante un problema del genere. Poi già che uno dice "quando sbrina senti il pavimento freddo" mi viene da sorridere. Cioè il pavimento con la massa che ha in gioco o lo senti caldo/tiepido sempre oppure lo senti freddo sempre. E' impensabile di sentirlo freddo giusto nei due minuti che fa defrost. Sempre che non abbia i tubi sotto le piastrelle di gres a diretto contatto con i piedi....

                      Poi se la casa era "gelida" e si è trasferito sperando di alzare in due e due quattro la temperatura con il clima della settimana scorsa direi che era piuttosto ottimista

                      Nel mio caso constato diversi ripristini di acs...e relativi stop di produzione di riscaldamento che alla fine incidono in "tanti minuti" con climi "difficili".

                      Parli di condizioni....non ho ancora capito quali siano queste condizioni. In cantiere ho ritorno a 26° ora, ma continua a fare defrost su accumulo. Oggi e domani non credo ci saranno defrost perchè la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 3-4°. Domani o mercoledi sera (in base al tempo) provo ad imporre anche una portata ad almeno 22l/m per vedere se cambia.

                      Poi se per sbrinare su radiante è richiesto un ritorno a 35° allora prendo atto che la mia pdc non sbrinerà mai sul radiante. Se invece bastano le condizione di cui sopra allora la strada si può percorrere per vedere come si comporta la pdc in questo contesto e vedere se effettivamente è meglio sbrinare su radiante o se invece aveva ragione rotex a far sbrinare su acs.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                        La Compact sbrina su massetto se le condizioni lo permettono .. esattamente come le altre e come le altre si protegge in deeterminate condizioni usando il calore dell'accumulo prodotto a COP 3.

                        Altre PDC si proteggono con delle resistenze a COP 1.. non capisco il perche questa situazione sarebbe auspicabile.

                        Ma hai letto questa testimonianza ??

                        Cicli continuativi di sbrinamento con nebbia in val padana.

                        Mha...
                        In condizioni di temperatura "da sbrinamento" ho i miei forti dubbi che il reintegro di acs a 48° (che implica mandate massime oltre i 52-53°) il COP sia di 3....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          devi settare allora isteresi T On e T off ...avrai 6 gradi di isteresi , abbassala a 2 e prova
                          Intendi questi? Prima erano entrambi a 5

                          Commenta


                          • LOrd, prova, ma ci ha già provato Emiliano...gira comunque su accumulo ...incredibile, ma se ne fregano del volere di FCattaneo...proprio non ne vogliono,sapere di sbrinare su radiante...eppure lui glielo ripete sempre...su piccoline..fate vedere che siete anche voi capaci..ma nulla..stad dispettose...e si prendono gioco anche del teutonico tecnico, con la birra sul baffo, che ti dice per filo e per,segno,cosa faranno...ma quelle nulla..va beh...consolati, fai cop 3 a riempire accumulo...ma se è così conveniente riempire accumulo e poi alimentarci radiante (perché questo,pare facciano qualora la mandata comunque arrivi a 35 grazie all'accumulo),ma perché non alimentano,sempre radiante interponendo il.magico Sanicube? Invece no, si conferma che mandare in diretta è il dogma, salvo poi smentirsi se proprio la,prediletta rotex finisce per fare il peccato mortale.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                              Intendi questi? Prima erano entrambi a 5
                              bravo..quelle.ora rimetti a 30 la mandata...e controlla che la pdc comunque lavori per almeno 10 minuti in continuo..se non lo,fa alza la T SUPER..non abbassare l'altra.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Ha lavorato (spia griglia nera) per pochissimo tempo... credo un paio di minuti massimo con pompa a 3

                                Commenta


                                • Ho messo +5 e -3, vediamo appena riparte

                                  Commenta


                                  • In pratica dovrebbe andare fino a quando la mandata raggiunge i 35 e ripartire quando scende a 27?

                                    Commenta


                                    • Cavolo! Ma la pompa va diretta nel radiante? È un radiante a bassissima inerzia?
                                      comunque alza man mano la SUPER per arrivare almeno a 7/8 minuti di On e poi sperare in 5 di off...

                                      edit ...esatto come dici.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • La T superiore la si può mettere al massimo a +5 che ho fatto prima, sarà andato per 3 o 4 minuti, controllando i termistori è arrivato a 33 gradi di mandata e poi si è fermato...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                          Emiliano ha provato a far salire ritorno ben oltre 25 e mandata ben oltre 22 edice che APRE SEMPRE A TUTTA SU ACCUMULO...insomma dice che menti...

                                          .
                                          hahah... io mento.. peccato che ho postato un documento ufficiale Rotex che descrive il funzionamento delle Compact.. mentre tu non lo hai fatto per la Mitsubishi.

                                          Eppure se ha una resistenza sul circuito dello sbrinamento sembra ovvio che serva in determinate e precise condizioni.

                                          Quelle della Compact sono pubbliche..

                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Prima hai detto di aver impostato + 3 e che era andata sino a 33, con impostato 30....ora dici che avevi +5?

                                            Pero ti avevo,fatto anche delle domande....
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              hahah... io mento.. peccato che ho postato un documento ufficiale Rotex che descrive il funzionamento delle Compact..

                                              F.
                                              Spiega a Emiliano dove sbaglia allora..no?
                                              lui dice cose diverse da te...tu parli di manuali..lui però ha la macchina...mettetevi d'accordo e poi fateci sapere
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                Prima hai detto di aver impostato + 3 e che era andata sino a 33, con impostato 30....ora dici che avevi +5?
                                                La prima prova era a +3 ed ha scaldato per due minuti, poi ho metto a +5 e scalda per 3 minuti.
                                                Con +5 se guardo le temperature dal pannello mentre scalda la thw1 arriva a 32/33 e poi la pompa si ferma

                                                Commenta


                                                • Rispondi alle domande che ti avevo posto.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • l'uscita della pdc va direttamente nel collettore del riscaldamento a pavimento

                                                    Commenta


                                                    • con mandata 30 gradi +5 e -3 , pompa a 3 funziona per 3 minuti e 3 minuti ferma circa

                                                      Commenta


                                                      • Hai una casa classe A è una pdc esuberante....difficile farla lavorare bene...siccome puoi impostare infiniti cicli di 15 minuti di riscaldamento..prova in quel modo...imponi 15 m di On e 15 di off..e poi fermati del tutto di notte, per 6 ore...che ti pare?

                                                        ma massetto è leggero? Sembra che hai anche poca acqua nel circuito, sai quanta possa essere?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                          hahah... io mento.. peccato che ho postato un documento ufficiale Rotex che descrive il funzionamento delle Compact.. mentre tu non lo hai fatto per la Mitsubishi.

                                                          Eppure se ha una resistenza sul circuito dello sbrinamento sembra ovvio che serva in determinate e precise condizioni.

                                                          Quelle della Compact sono pubbliche..

                                                          F.
                                                          sarei interessato anche io a sapere esattamente cosa devo fare e quali condizioni devo esaudire affinché la PDC sbrini su radiante.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            Hai una casa classe A è una pdc esuberante....difficile farla lavorare bene...siccome puoi impostare infiniti cicli di 15 minuti di riscaldamento..prova in quel modo...imponi 15 m di On e 15 di off..e poi fermati del tutto di notte, per 6 ore...che ti pare?

                                                            ma massetto è leggero? Sembra che hai anche poca acqua nel circuito, sai quanta possa essere?
                                                            mi sembra un buon suggerimento, il cassetto é di 5 centimetri di malta con barre di ferro, sopra 1 cm di gres
                                                            se aumento a 35 al posto che 30 e metto a -9? resta ferma per troppo tempo?
                                                            tra pompa a 1 e 5 che cambierebbe?

                                                            Commenta


                                                            • Ma no., potrebbe essere ok....solo che la pdc lavora 5 gradi sopra e quindi fa un cop più basso....da provare entrambe e vedere come sembra essere più regolare
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X