PDC: Cicli continuativi di sbrinamento con nebbia in val padana. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC: Cicli continuativi di sbrinamento con nebbia in val padana.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quindi piu temperatura é bassa piu il cop é alto, pero devo evitare che la pdc continui a fare on off, corretto?

    Commenta


    • Esatto...lei meno di 3 minuti di pausa non fa .. ma evitare che faccia tre e tre è meglio...molte accensioni uguale ususra precoce compressore.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Ora vado a dormire, domani faró altre prove.
        Molte Grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
          Sergio hai scritto:

          .....Quindi magari sbrina meno volte ma consuma di più a parità di calore mandato in casa (inclusi gli sbrini)....
          in risposta a un mio post.
          Quella è una tua iootesi .... ed è sbagliata.


          Si può darsi, ma visto che non misuri il COP non lo sai. Non puoi dire né giusta né sbagliata.

          Comunque io ero partito con una semplice domanda che era questa:

          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Manfre, pochi sbrinamenti ok, ma il COP com'è? E l'unità esterna?
          Bastava rispondere: COP non lo misuro e l'unità esterna sta bene grazie e ti saluta caramente, passa a trovarla di tanto in tanto.

          Finiva lì.... invece no..... devi iniziare polemica.... vedere insinuazioni.... Ma se tu t'incaxxi non è che hai ragione a prescindere eh....

          #manfrestaitranquillo (ma non lavorate mai?)
          Ultima modifica di sergio&teresa; 20-12-2016, 01:55.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Esatto...lei meno di 3 minuti di pausa non fa .. ma evitare che faccia tre e tre è meglio...molte accensioni uguale ususra precoce compressore.
            Ho lasciato spenti l'impianto per 6 ore la notte, poi ho provato a mettere acqua a 33 e 35, ma dopo pochi minuti si spegne comunque.
            Mettendo in modalità ambiante invece non si ferma, ma manda acqua a 40/45 gradi.
            Potrebbe essere che al minimo, la pdc essendo troppo grande, non riesca a fare acqua calda sotto i 40 gradi?

            Commenta


            • Visto che la discussione è sulla Val Padana, ecco al classica situazione (oggi ore 11) della Lombardia e limitrofe..questa è la UR...come potete vedere la Lombardia pedemontana è tutt'altra cosa dal Pavese ; Basso Bresciano e Lodigiano, e del Mantovano... quella dela T mostra circa 2-3 gradi di differenza fra zone con UR 99-100% e zone sotto 90%
              Le condizioni a cui lavorano lòe pdc sono sostanzialmente diverse..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • oggi da me (BG) condizioni quasi ideali (purtroppo manca il sole)
                in questo momento nuvoloso +6,8°C e 62% UR

                Commenta


                • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                  Potrebbe essere che al minimo, la pdc essendo troppo grande, non riesca a fare acqua calda sotto i 40 gradi?
                  potrebbe..purtroppo se esiste una pecca della Ecodan è la qualità del manuale del controllo..troppo stringata.

                  Ma la curva climatica come è settata? non vorrei che in automatico andasse a prendere quella curva per decidere la mandata, e avendola alta, lavora cosi..salvo poi spegnersi per magari 30-60 minuti quando la casa è in T..però sarebbe bene fare diversamente..cioè coem detto imporre tu 15 min ON e 15 OFF con mandate piu basse di 40..o comunque provare...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    potrebbe..purtroppo se esiste una pecca della Ecodan è la qualità del manuale del controllo..troppo stringata.

                    Ma la curva climatica come è settata? non vorrei che in automatico andasse a prendere quella curva per decidere la mandata, e avendola alta, lavora cosi..salvo poi spegnersi per magari 30-60 minuti quando la casa è in T..però sarebbe bene fare diversamente..cioè coem detto imporre tu 15 min ON e 15 OFF con mandate piu basse di 40..o comunque provare...
                    in realtà nel timer dal pannello puoi fare solo 4 stop (di 15 minuti minino) poi non ne permette altri...
                    ora ho nessi curva climatica fino a zero gradi con 40, poi scende in modo lineare...

                    Commenta


                    • ah..cavolo ..non ricordavo..io la uso 12 ore o 24 ore...
                      Ma hai capito se in mod "Auto" va a prendersi la Mandata della "climatica"?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        ah..cavolo ..non ricordavo..io la uso 12 ore o 24 ore...
                        Ma hai capito se in mod "Auto" va a prendersi la Mandata della "climatica"?
                        no, non la usa, faceva salire anche a piu di 50.
                        Ora ho messo in modalità climatica, sembra mantenere i 35 di mandata e non si é ancora fermato da 10 minuti...
                        in climatica dal pannello vedo un +0 serve per aumentare o diminuire di un grado la mandata?
                        grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Si può darsi, ma visto che non misuri il COP non lo sai. Non puoi dire né giusta né sbagliata.....

                          Finiva lì.... invece no..... devi iniziare polemica.... vedere insinuazioni.... Ma se tu t'incaxxi non è che hai ragione a prescindere eh....

                          #manfrestaitranquillo (ma non lavorate mai?)
                          Sergio te lo dico ancora, perche il cop,del certificato wpz non ti basta?
                          Come sara il mio cop x te, visti i miei consumi.?
                          se hai voglia di fare una tua ipotesi su questi dati, ok, se dici che visto non misuro il cop non si puo' nemmeno fare delle considerazioni secondo me sbagli ancora. Restano ipotesi mie su consumi reali.
                          me ne faro' una ragione...
                          se trovo idraulico probono....metto su il flussimetro che ho gia...
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • cosa utilizzate per monitorare i consumi?

                            Commenta


                            • Io ho meso su suggerimento del forum dei contaimpulsi sdm220. 24. € su internet
                              File allegati
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                Io ho meso su suggerimento del forum dei contaimpulsi sdm220. 24. € su internet
                                ma come lo hai collegato alla pdc? é in serie alla fase ?
                                e poi cosa utilizzi per il monitoraggio web? un raspberry?
                                grazie

                                Commenta


                                • @manfre
                                  anche il tuo SDM (come il mio) ha un display davvero assurdo

                                  @rino
                                  lo metti sulla linea del carico o dei carichi che vuoi monitorare se poi lo vuoi monitorare con raspberry lo puoi fare altrimenti leggi i numeri che ti servono dal display

                                  Commenta


                                  • Il mio è monitorato dal solarlog....sulla linea di alimentazione della pdc, non mi chiedere altro perche' non so...

                                    alex io non lo leggo praticamente mai, mi basta il solarlog per le letture.
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                      Sergio te lo dico ancora, perche il cop,del certificato wpz non ti basta?
                                      Come sara il mio cop x te, visti i miei consumi.?
                                      Si, lo dici ancora perché non hai capito e non vuoi capire la domanda e pensi che io stia insinuando chissà che.

                                      Siamo in una discussione che parla di sbrinamenti? In cui chi l'ha fatta partire ha messo una foto con unità esterna completamente ghiacciata? Concordi che in quelle condizioni la PDC lavora a COP più bassi a parità di T di mandata rispetto ad una situazione in cui si trovasse completamente sbrinata?

                                      Se concordi, come spero visto che non ti manca l'intelligenza, visto che:

                                      1) dici e dimostri di essere in condizioni meteo simili a quelle mostrate nella foto iniziale

                                      2) dici, e nessuno lo mette in dubbio, che in quelle condizioni la tua PDC sbrina solo tre volte

                                      le mie due domande volevano solo chiedere se:

                                      a) con così pochi sbrini la tua PDC non fosse per caso ghiacciata per lungo tempo come quella della foto; e

                                      b) di conseguenza, IN QUESTO PERIODO DI NEBBIA per caso stessi lavorando a COP meno da record del mondo.

                                      Più chiaro adesso? Sempre convinto che ci sia la trilateRotex, il RotexBerg o il Grande Gomblotto?

                                      Non sono domande a cui risponde il certificato WPZ, che si occupa di condizioni standard e di SCOP.

                                      #manfrerilassatichenonseicircondato
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Sergio sei simpatico quando vuoi...grazie del chiarimento.
                                        Il fatto che non è chiaro forse è che kita non lavora brinata come una mitsu zuba, ma sbrina quando serve. Il punto è questo , si brina poco , pochissimo e ci impiega molto a brinare anche piu di 2-3 ore a un carico sostenuto , 1400w (se ricordo bene) quel 18-12 a -1 e 100% di umidita'. Ho filmato la batteria che seppur pleggermente brinata permette molto bene il passaggio aria e questo immagino grazie alla maggiore distanza tra le alette non solo alla maggiore dimensione della batteria stessa. Se riesco a modificare l'estensione del file lo posto.
                                        quindi la risposta è NO. KITA lavora benissimo ai cop indicati da tabelle Templari e test wpz anche in quelle condizioni, questo dicono le mie esperienze dirette guardando fisicamente la pdc lavorare e verificando i consumi reali.
                                        il racconto che fece Massimo di Templari del test z è esattamente cio che succede nella realta, mi riferisco alle 12 ore di tempo x chiudere quel test x avere i 3 sbrinamenti necessari. Poteva sembrare una smargiassata, è invece e proprio cosi.

                                        #Sergiomettitilcuoreinpacekitae'unaltraroba
                                        Ultima modifica di manfre73; 21-12-2016, 00:09.
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • ma qui non c e nessuno che ha altre marche oltre a templari rotex e mistu che cosi ci divertiamo a leggere un po di esperienze di sbrinamenti....non so viessmann wheishaupt panasonic junkers heliotherm kronoterm ecc ecc....a chi come me sta per decidere che strada prendere sarebbe molto interessante....

                                          Commenta


                                          • Ce' fabioe che ha un panasonic aquarea 7 o 9 kw. Pare si stia trovando bene. Ha anche il monitoraggio dei consumi fatto x bene.
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              ah..cavolo ..non ricordavo..io la uso 12 ore o 24 ore...
                                              Ma hai capito se in mod "Auto" va a prendersi la Mandata della "climatica"?
                                              Questa mattina da quando ho messo in modalità climatica sembra andare in continua senza fare molti spegnimenti, la temperatura di mandata resta sopra i 35, la temperatura ambiente sui 20/21 gradi. Le ventole fuori girano lentissime. Oggi peró fuori c'erano 7 gradi, ieri zero...
                                              Vediamo domani come si comporta, ora è accesa h24.
                                              Come climatica che curva usi tu? Mi manderesti una foto tanto per dai un'idea?
                                              Grazie di tutto

                                              Commenta


                                              • Cicli continuativi di sbrinamento con nebbia in val padana.

                                                Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                Il fatto che non è chiaro forse ....

                                                quindi la risposta è NO.
                                                Certo che non era chiaro, te l'ho chiesto!! Ma secondo te uno fa domande quando sa le risposte? Tu fai così nella vita? Io di solito no.

                                                Halleluia fratello manfre.... che fatica per avere una risposta di sole due lettere..... finalmente.....

                                                #sergiooradormesereno
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                  Io non ti so rispondere con precisione, perche ho dovuto far passare la pdc per le mani di draulico e costruttore... due ditte , per cui doppi passaggi... ho recuperato pero su impianto non realzzato (caldaia a.c. Solare., Etc) ? Insomma togli metti aggiusta.... sicuro installarla costa uguale alle altre. Lord dice che veniva una cifra... chiedi a lui. Io non tornerei indietro però.
                                                  In che senso?! Non compreresti una KITA?
                                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                  Commenta


                                                  • burian , io non tornerei indietro perchè ho messo una kita. non comprerei altro in questo momento per casa mia.

                                                    sergio. magari quando fai una domanda metti un '?' perchè altrimenti suonano diverse le cose... sarà mica sempre tutta colpa mia.... cè gia mia moglie che mi tortura....

                                                    felice che tu dorma sereno e buon inverno senza nebbia (invidia)

                                                    comunque ho scoperto una cosa sulla kita che non ho capito , ha una staratura sonda sul carico acs, il motivo non lo so. comunque il carico acs in realtà è a 3 gradi in meno del set impostato (modificabile). cioè se io metto 50 gradi in realtà è 47. infatti io dicevo che meno di 48 non bastava per 5, e mia moglie si incazza pure se le dico che a 45-46 è sufficiente, invece lei dice che è tiepidina... e porca miseria ora ho capito perchè, ma non glielo dirò mai.... Questo adesso ha un po più senso dal lato consumo acs che io in media ho a 2,8 kwh/gg e vedo che più o meno è quello che hanno anche altri utenti.
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      Manfre, pochi sbrinamenti ok, ma il COP com'è? E l'unità esterna?
                                                      Io tra moglie e marito non metto il dito però i punti di domanda c'erano eh
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                                                        Come climatica che curva usi tu? Mi manderesti una foto tanto per dai un'idea?
                                                        Grazie di tutto
                                                        felice che a dei risultati.
                                                        io però non uso la climatica, ma vado a punto fisso. Nel 2013 l'ho usata ma poi vedevo che , di giorno con del Fv a disposizione (io ho 15 kW) la pdc rallentava tanto e me lo sfruttava poco.
                                                        inoltre io ho una casa anni 30 con muri pieni di 45 e quindi ha enorme inerzia...per cui mi spiana le punte climatiche giornaliere che è una meraviglia...e quindi rallentare di giorno quando puoi fare cop elevato e spingere di notte mi pare assurdo.
                                                        io muovo la mandata 4-5 volte all'anno , non è una gran fatica..io ho un radinate vecchio stile, se non mando almeno 29 non scalda molto e poi ho molto legno sul radinate...per cui mando 29 a inizio stagione (fino a fine novembre vado solo nelle ore diurne però) e poi salgo sino a 34 nelle giornate peggiori..con movimenti di 1 grado quando serve...ma per dire oggi che T è rimbalzata, non la tocco, tanto la T interna sale poco e domani torna freddo...quello che metto nei muri oggi un poco lo sfrutto più avanti...non sto a guardare...ma su case isolate e leggere è altra cosa..serve climatica, specie se hai finestre verso sud.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • scusate... informazione veloce veloce...dall'unità interna della pdc split al compressore esterno che distanza massima possono raggiungere i tubi del gas per garantire cmq un ottima resa?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                                            scusate... informazione veloce veloce...dall'unità interna della pdc split al compressore esterno che distanza massima possono raggiungere i tubi del gas per garantire cmq un ottima resa?
                                                            Dipende dal modello, solitamente è scritto sul manuale di installazione

                                                            Commenta


                                                            • Buon dopo Natale a tutti.
                                                              Ho un problema nel mio impianto Mitsu Zuba:

                                                              capita che la caldaia interna vada in blocco e mi dia errore L6, se poi si resetta, riparte.
                                                              Un paio di settimane fa me lo dava più spesso, l'idraulico mi disse di aumentare il flusso della valvola (credo di mandata, boh, o del gas verso l'unità esterna).
                                                              Ora succede di rado, però continua ogni tanto a venir fuori, avete idea cosa possa essere? Qualche impostazione da sistemare?
                                                              Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X