Prime impressioni Templari Kita M - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prime impressioni Templari Kita M

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La lettura della acs con quel sw ho visto anche io che cambia, abbassandosi... ed è una cosa rilevata anche da altri utenti. Credo sia sia uno dei “problemi” di quel sw, che necessita di aggiornamento. E motivo per cui io sono tornato a sw precedente.
    Io non ho ricircolo , ma vedo dispersioni simili a quelle che riporti tu. Il mio pit ha 10 cm rimovibili di pu. Ma sotto sul pavimento non c’è niente... puo essere quello il motivo?
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
      quell'accumulo l'ho scelto per via dello scambiatore di tanti mq; prodotti più blasonati erano molto più piccoli; tutti quelli che avevo visto poi su quella taglia avevano 5cm di coibentazione e disperdevano uguale. Dove mi suggerite di indagare per vedere cosa non va?

      Ripeto che secondo me il Delta non è 3°, vedrete che in sommità sarà 3 gradi e sotto sarà tanto di più, che se volete a intuito è normale. Sotto l'acqua si raffredda molto di più per via della stratificazione, quindi quando la PDC lavora e sale di temperatura man mano che riscalda il puffer sotto la T sale molto di più di 3°. La cosa si evince anche dal grafico che ho postato; a inizio del ciclo la T di ritorno del primario è 34°, alla fine del ciclo era circa 44°; questo vuol dire che nella parte in basso del puffer il DT non è stato 3°, ma ben 10°

      I torni contano?
      Si tornano in questa maniera, ma anche da me il tubo di carico e' a quella altezza. Per colmare 3 gradi pero' ci mettera' forse 15 minuti, non di piu'. Puo' essere un problema di sensore?
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        Il mio pit ha 10 cm rimovibili di pu. Ma sotto sul pavimento non c’è niente... puo essere quello il motivo?
        Ma non ha anche sotto coibentazione? Mi pare strano....
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • per il discorso del puffer poggiato sul pavimento mi pare che ci sia qualche isolamento sotto; non poggia il metallo a terra (spero)

          @fedonis: perchè dici che che deve colmare 3 gradi se abbiamo visto che 3 erano in sommità e sotto ne erano 10? è una media di 6.5° (3800Watt). io penso che volutamente la PDC non si metta a massima potenza per reintegrare.

          E' tutto normale o c'è qualcosa da indagare?
          PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

          Commenta


          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
            Ma non ha anche sotto coibentazione? Mi pare strano....
            Se infilo la mano alla base sento il metallo del’involucro. Se poi questo è non so un doppiofondo... ma non mi sembra dai disegni. Dovrei chiedere a dottnordest visto che è roba sua...
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • quello che a me stranizza, che ci metta quel tempo. O il sensore temperatura riporta una temperatura falsata, o qualche cosa da capire c'e'.
              Se la mia per un carico acs set point in alto 47° ed di intervento ricarica a 39° ci mette al max 30 minuti con temperature sotto lo zero.
              Nel tuo caso, cercherei di capire quale e' la reale temperatura di cui si sta facendo carico la macchina.
              Se riporti tre gradi di delta (da sonda immagino), si ipotizza che sotto fossero dieci. Ok, ci sta considerando il ritorno a 44.(a me non convince neanche che a carico terminato la temperatura si abbassi subito ad esempio)
              Torno al mio accumulo: se la sonda registra temperatura a 39° fa partire il carico.
              Come mai a te la ha fatta partire a 44? La macchina ha un'altra sonda in basso che impiega per capire quando ricaricare?

              Ti cito:
              Come vedete è durato dall'1:31 alle 3:02; praticamente 90 minuti. In questi 90 minuti ho portato la T del boiler da 44.4° a 47.1°, però appena si è fermata l'integrazione la T è scesa a 45.9°
              Io questo passaggio non capisco. Il set point di intervento acs lo hai a 44?


              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                Se infilo la mano alla base sento il metallo del’involucro. Se poi questo è non so un doppiofondo... ma non mi sembra dai disegni. Dovrei chiedere a dottnordest visto che è roba sua...
                Io chiederei. Il mio e' chiuso sotto, non stenterei a credere che lo sia anche il tuo, magari con un sottofondo appunto. Se cosi non fosse, chiedigli se c'e' un kit aggiuntivo da impiegare. Ma sicuramente e' coibentato, dai.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • il setpoint è la linea marrone del grafico che ho postato (è dinamico perchè dipende dall'ora del giorno, T esterna etc); cmq in quel momento era 46°. nonostante fosse 46 la PDC ha deciso di fermarsi molto sopra.

                  Mi stai dicendo che la tua PDC per portare il boiler da 39 a 47° ci mette 30 minuti? che dimensione è il boiler? sono 8°, se fosse 500lt come il mio sarebbero 4640W da reintegrare; con una potenza oraria di 9.2Kw. A me è stata tantissimo tempo producendo a potenza molto più ridotta; nonostante il compressore a 60/70%.

                  La reale temperatura di carico la leggi dal grafico; ci sono le linee che indicano sia la T di mandata che quella di ritorno; quindi lette con sonde indipendenti da quella messa nel boiler. Prova a rivedere il grafico magari ci leggi qualcosa che era sfuggito.
                  PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                    il setpoint è la linea marrone del grafico che ho postato (è dinamico perchè dipende dall'ora del giorno, T esterna etc); cmq in quel momento era 46°. nonostante fosse 46 la PDC ha deciso di fermarsi molto sopra.
                    Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio

                    Mi stai dicendo che la tua PDC per portare il boiler da 39 a 47° ci mette 30 minuti? che dimensione è il boiler? sono 8°, se fosse 500lt come il mio sarebbero 4640W da reintegrare; con una potenza oraria di 9.2Kw. A me è stata tantissimo tempo producendo a potenza molto più ridotta; nonostante il compressore a 60/70%.

                    Si, ci mette quel tempo. Ho un idm da 500 lt e scambiatore a piastre.(sensori di suo su accumulo nelle varie stratificazioni) La macchina e' una Aquarea da 9 kw. Compressore in acs va da 63 per chiudere a 70 hz circa. Credo il max sia a 72 hz(quindi 100%)
                    Daro' una occhiata ancora al tuo grafico, probabile sia io che non ci ho letto tutto.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • scusa l'ignoranza, se mi parli di uno scambiatore a piastre non stiamo parlando di un normale boiler con la serpentina dentro, no? è questo il tuo WATER-MODULE | Geo Sun - energie rinnovabili in pratica produci acs in istantanea e dentro l'accumulo c'è acqua tecnica, giusto? Cmq è molto veloce il tuo, sicuramente ci saranno condizioni di lavoro diverso perchè altrimenti non è giustificabile tanta differenza. la mia kita M in teoria sembra che sta andando abbastanza forte ma producendo molto meno in rapporto alla potenza del compressore.
                      PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                        scusa l'ignoranza, se mi parli di uno scambiatore a piastre non stiamo parlando di un normale boiler con la serpentina dentro, no? è questo il tuo
                        Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                        WATER-MODULE | Geo Sun - energie rinnovabili
                        in pratica produci acs in istantanea e dentro l'accumulo c'è acqua tecnica, giusto? Cmq è molto veloce il tuo, sicuramente ci saranno condizioni di lavoro diverso perchè altrimenti non è giustificabile tanta differenza. la mia kita M in teoria sembra che sta andando abbastanza forte ma producendo molto meno in rapporto alla potenza del compressore.

                        La differente tipologia di erogazione dell'acqua, non cambia il carico termico che deve affrontare la macchina. Ergo, ritengo che piu' o meno siamo li. E hai un macchinone. Mi pare proprio tanto il tempo, seppure affrontato a regime piu' sciolto...
                        Il mio e' esattamente quello che vedi in figura
                        http://www.geo-sun.it/fabbricante/idm-italy
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • concordo sul carico termico, era per cercare di intuire differenze
                          PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                          Commenta


                          • Tommytek per il tempo impiegato vedo che sulla mia dipende da isteresi impostata. Cioe va al max fino a setpoint poi rallenta fino a setpoint+ isteresi. Da grafico assorbimento in 20/30 min raggiunge il set.
                            Inoltre controlla se hai limitazione compressore in modalita' acs. Mi pare che con tua versione sw non andasse oltre 80%.

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio

                              Ora non so quale dare per buona di temperatura, però diciamo che è anche quella più alta (non penso sia corretto), quindi ha integrato 47.1°-44.4° = 2.7° che sono 1566W termici. Anche questo non so se è corretto; ovvero la parte alta del boiler ha quel DT rispetto a prima, ma la parte bassa? chi garantisce che per effetti della stratificazione e rimescolamento non siano di più o di meno?

                              Secondo i dati di produzione che mi arrivano dalla PDC in quel lasso di tempo c'è stata una produzione termica di 4.2kWh consumando 1.5Kwh elettrici.

                              Tra 4.2kWh termici che dice la PDC e i 1566 da me calcolati c'è una bella differenza; qualcuno di voi ha idee?
                              Ma non ti viene in mente che i dati di produzione di calore che stima la macchina sono esagerati!!

                              La tua stima di 1566W probabilmente è sottostimata perche non tiene conto di una eventuale stratificazione dell'accumulo.... tuttavia il dato di 4.2 kw è invece sovrastimato perche sarebbe spiegabile solo con aumenti di circa 10 gradi del fondo corrispondenti a soli 3 della parte alta ( dato molto, molto improbabile... )

                              La portata dell'acqua ti puo aiutare a capire qualcosa.... cosa ti segna in produzione di ACS e in riscaldamento ?
                              Se ho capito bene la potenza della pompa in entrambe le situazioni è mantenuta al 100%.. ma la portata come varia ?

                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • scusa fcattaneo ma tommy dice che consuma 1,5 kwh per quei 4,2 kwht, non possono essere certo 1566 kwht come lui calcola (da 44 a 47), o la pdc si è trasformata in una resistenza? chiarissimo invece che la stratificazione giustifichi una temperatura media ben diversa.
                                comunque anche cosi 4,2/1,5 =cop 2,8 con 10 gradi esterni. che mi pare già inferiore ai dati tabellari.
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                                  Ciao,
                                  il mio accumulo è un TML da 500lt con scambiatore maggiorato ad hoc per PDC; coibentazione rigida da 10cm (che isola meglio di quelle amovibili)

                                  Ad occhio quando non si accende il ricircolo non mi pare disperda troppo; es dopo il reintegro alle 4 di stanotte era a 46.4° e stamane alle 7 era 45° (stanotte ha disperso un bel po)

                                  Il 22 dicembre alle 10 del mattino era 46.7 e alle 14 45.7° (con fuori 3-4°). Praticamente ha perso 1° in 4 ore che sono poco meno di 600W, compatibile con i 2.4Kw di dispersioni giornaliere indicate dal produttore.

                                  Il ricircolo me lo hanno messo gli idraulici, è un Grundfos Comfort PM con funzione di autoapprendimento; nelle prime 2 settimane però non funziona in modo ottimale perchè deve apprendere gli orari dei consumi. Tra l'altro non mi piace molto che se va via la corrente perde tutta la programmazione (che caxx..a, bastava una eprom con una batteria tampone per l'orologio...)

                                  Ho le utenze di due bagni a oltre 10/12 mt dal boiler; ci vuole un minuto per avere l'acqua calda quindi il circolatore mi serve. Penso però di cambiarne il funzionamento e fare in modo che si attivi in automatico quando si entra in bagno con un sensore di movimento (sempre che non si sia acceso nei 15/20 minuti precedenti); in questo modo forse miglioro la situazione.

                                  In uscita dall'accumulo ho dei tubi che vanno verso il basso e che mi fanno da sifone termico (cosa che non ho per il puffer e infatti ho un po di circolazione naturale con la pdc).

                                  Mi pare anche a me uno sproposito la produzione termica per l'acs.

                                  Voglio però condividere con voi qualche dato e vedere se capite cosa non va (sempre se c'è qualcosa che non va); guardate questo ciclo di integrazione di ACS:
                                  [ATTACH=CONFIG]64059[/ATTACH]

                                  Come vedete è durato dall'1:31 alle 3:02; praticamente 90 minuti. In questi 90 minuti ho portato la T del boiler da 44.4° a 47.1°, però appena si è fermata l'integrazione la T è scesa a 45.9° (penso sia dovuto a qualche effetto di rimescolamento dell'acqua nel boiler; la mandata è abbastanza vicino alla sonda e quando si ferma la produzione la sonda si raffredda un pochino).

                                  Ora non so quale dare per buona di temperatura, però diciamo che è anche quella più alta (non penso sia corretto), quindi ha integrato 47.1°-44.4° = 2.7° che sono 1566W termici. Anche questo non so se è corretto; ovvero la parte alta del boiler ha quel DT rispetto a prima, ma la parte bassa? chi garantisce che per effetti della stratificazione e rimescolamento non siano di più o di meno?

                                  Secondo i dati di produzione che mi arrivano dalla PDC in quel lasso di tempo c'è stata una produzione termica di 4.2kWh consumando 1.5Kwh elettrici.

                                  Tra 4.2kWh termici che dice la PDC e i 1566 da me calcolati c'è una bella differenza; qualcuno di voi ha idee? Non mi è facile ne immediato ma dovrei mettere una nuova sonda nella parte bassa del boiler e capire se magari la parte alta si è riscaldata di 2.7°, ma magari la parte bassa di 6-7° (possibile andando a intuito).

                                  A voi esperti con mani sporche di tubi qualche ipotesi; io ho solo mani sporche di tastiera

                                  ps @manfre73 grazie per l'apprezzamento di questo lavoro.

                                  tommytek i tuoi dati sono molto interessanti e servono a confermare un problema che avevo segnalato in precedenza (anchio con dati e video) relativamente al software (ancora con tanti bugs) della kita che modifica a piacimento il valore letto dalle sonde e causa tra le altre cose in particolari condizioni un pendolamento di reintegro ACS che non serve

                                  In Templari hanno detto che faranno un Fix a breve con la versione 13 del firmware...

                                  Vorrei creare un topic in cui includere tutti i BUG almeno i più gravi della attuale versione del firmware
                                  Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                                  Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                                  Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                    scusa fcattaneo ma tommy dice che consuma 1,5 kwh per quei 4,2 kwht, non possono essere certo 1566 kwht come lui calcola (da 44 a 47), o la pdc si è trasformata in una resistenza? chiarissimo invece che la stratificazione giustifichi una temperatura media ben diversa.
                                    comunque anche cosi 4,2/1,5 =cop 2,8 con 10 gradi esterni. che mi pare già inferiore ai dati tabellari.
                                    In un PIT se hai la parte alta a 44 gradi e la parte medio/bassa a 34 significa che non ti puoi fare la doccia e l'acqua esce gia troppo fredda prima di una fase di reintegro della ACS.

                                    Non so... ma per giustificare 4.2 kwh di energia in un accumulo da 500 Lt dove la parte alta sale solo di 3 gradi occorre ipotizzare una parte bassa davvero molto fredda e incompatibile con il comfort richiesto dalla ACS.
                                    Oltretutto quel boiler non ha serpentine di produzione ACS molto performanti e questo si traduce in T medie interne piuttosto importanti o quantomeno omogenee x garantire la T della ACS in ogni condizione di carico dell'accumulo.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • ciao, rieccomi. Allora ho visto che non posso montare la sonda bassa perchè intanto c'è un tappo e non un portasonda e inoltre il tappo è proprio dietro la curva che fa il ritorno del primario; quindi per montare il portasonda li è un lavoraccio.

                                      Con una sonda a contatto ho provato a misurare la differenza di temperatura sui tappi di ferro a 1/3 di altezza e a 4/5 dove c'è l'attuale sonda; la differenza ora era circa 2° scarsi. Questo però a boiler in temperatura, dove è naturale che ci sia meno stratificazione e temperatura più omogenea. Mentre c'è utilizzo di ACS è invece normale che il sotto si raffreddi tanto di più, in fondo ci arriva acqua fredda dall'acquedotto.

                                      So della versione 13 del fw, avevo chiesto giusto 2gg fa quando usciva ma non ho ancora ricevuto risposta.

                                      I dati di produzione termica come diceva anche manfre mi sembrano compatibili con il consumo elettrico; certo il COP non mi sembra per nulla buono rispetto ai dati tabellari; su questa cosa ho chiesto lumi a Templari insieme al discorso della v. 13 del fw; vediamo che dicono.
                                      Fare una discussione sui bug del fw Kita mi pare inutile su questo forum, anche perchè il post diventa obsoleto a ogni release del fw; inoltre Templari non è una software house che a ogni release rilascia un Release Notes con tutti i bugfix e changes; quindi perdiamo tempo

                                      Ho controllato il display della macchina e non trovo info su isteresi e limitazioni per l'acs. Nella schermata B08 trovo switch off e le due isteresi su primario e acs a 0; ma non so se vi riferite a questi.

                                      La portata dell'acqua ti puo aiutare a capire qualcosa.... cosa ti segna in produzione di ACS e in riscaldamento ?
                                      Se ho capito bene la potenza della pompa in entrambe le situazioni è mantenuta al 100%.. ma la portata come varia ?
                                      Non ti seguo: di che portata parli? della portata dell'acs? non saprei come misurarla. Se parli di portata del primario invece qui il flussimetro durante l'integrazione di acs mi indica di media 46/47 L/Min con un DT del primario di circa 1.5°

                                      Vi incollo un altro ciclo di carico dell'acs di oggi:
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 1.png 
Visite: 2 
Dimensione: 164.4 KB 
ID: 1963253

                                      C'è stata un'oretta circa, con compressore a minimo per 25 minuto, poi è salito fino al 47%. Tutto questo per reintegrare da 45.7 a 47.5 (setpoint a 48). Come vedete prima di spegnersi aveva raggiunto il setpoint ma dopo essersi fermata ha perso il solito grado e mezzo (penso dovuto al rimescolamento). Qui vedete disegnata anche la potenza termica in output.
                                      La potenza che indica la pompa è compatibile con i valori delle sonde. Alle 14 c'era un DT sul primario di 1.4° e flusso di 46l/min e la pompa indicava 4.6Kw di produzione; al netto di arrotondamenti i conti tornano: 1.4*46*60*1,16/1000 = 4.5kw

                                      E' da capire perchè la pdc reintegra cosi lentamente e perchè il COP è cosi basso

                                      ah per inciso i miei grandi consumi non erano dovuti al ricircolo; non so chi/come ma il circolatore del ricircolo era acceso e la valvola sopra era chiusa, quindi non stava circolando una cippa
                                      PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                                      Commenta


                                      • Allora per variare la logica di carico vai su Hc07. Menu costruttore. Cosa leggi come dati? Se modifichi il valore banda proporzionale dal valore che hai la pdc corre di piu o di meno per raggiungere il set. Io ho 7 gradi e 10’000 s. E la pdc sale all’inizio bella gagliarda.

                                        per limitazione compressore in acs Gfc52...
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                          In un PIT se hai la parte alta a 44 gradi e la parte medio/bassa a 34 significa che non ti puoi fare la doccia e l'acqua esce gia troppo fredda prima di una fase di reintegro della ACS.
                                          .
                                          Infatti a 44 ricarica....
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio



                                            I dati di produzione termica come diceva anche manfre mi sembrano compatibili con il consumo elettrico; certo il COP non mi sembra per nulla buono rispetto ai dati tabellari; su questa cosa ho chiesto lumi a Templari insieme al discorso della v. 13 del fw; vediamo che dicono.
                                            Fare una discussione sui bug del fw Kita mi pare inutile su questo forum, anche perchè il post diventa obsoleto a ogni release del fw; inoltre Templari non è una software house che a ogni release rilascia un Release Notes con tutti i bugfix e changes; quindi perdiamo tempo
                                            Di sicuro non e' mia intenzione indagare sui lati negativi di una macchina che giudico molto valida. Volevo solo capire il funzionamento in certe situazioni.
                                            Su alcuni aspetti mi lascia un po' perplesso.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                                              ciao, rieccomi. Allora ho visto che non posso montare la sonda bassa perchè intanto c'è un tappo e non un portasonda e inoltre il tappo è proprio dietro la curva che fa il ritorno del primario; quindi per montare il portasonda li è un lavoraccio.

                                              Con una sonda a contatto ho provato a misurare la differenza di temperatura sui tappi di ferro a 1/3 di altezza e a 4/5 dove c'è l'attuale sonda; la differenza ora era circa 2° scarsi. Questo però a boiler in temperatura, dove è naturale che ci sia meno stratificazione e temperatura più omogenea. Mentre c'è utilizzo di ACS è invece normale che il sotto si raffreddi tanto di più, in fondo ci arriva acqua fredda dall'acquedotto.

                                              So della versione 13 del fw, avevo chiesto giusto 2gg fa quando usciva ma non ho ancora ricevuto risposta.

                                              I dati di produzione termica come diceva anche manfre mi sembrano compatibili con il consumo elettrico; certo il COP non mi sembra per nulla buono rispetto ai dati tabellari; su questa cosa ho chiesto lumi a Templari insieme al discorso della v. 13 del fw; vediamo che dicono.
                                              Fare una discussione sui bug del fw Kita mi pare inutile su questo forum, anche perchè il post diventa obsoleto a ogni release del fw; inoltre Templari non è una software house che a ogni release rilascia un Release Notes con tutti i bugfix e changes; quindi perdiamo tempo

                                              Ho controllato il display della macchina e non trovo info su isteresi e limitazioni per l'acs. Nella schermata B08 trovo switch off e le due isteresi su primario e acs a 0; ma non so se vi riferite a questi.



                                              Non ti seguo: di che portata parli? della portata dell'acs? non saprei come misurarla. Se parli di portata del primario invece qui il flussimetro durante l'integrazione di acs mi indica di media 46/47 L/Min con un DT del primario di circa 1.5°

                                              Vi incollo un altro ciclo di carico dell'acs di oggi:
                                              [ATTACH=CONFIG]64063[/ATTACH]

                                              C'è stata un'oretta circa, con compressore a minimo per 25 minuto, poi è salito fino al 47%. Tutto questo per reintegrare da 45.7 a 47.5 (setpoint a 48). Come vedete prima di spegnersi aveva raggiunto il setpoint ma dopo essersi fermata ha perso il solito grado e mezzo (penso dovuto al rimescolamento). Qui vedete disegnata anche la potenza termica in output.
                                              La potenza che indica la pompa è compatibile con i valori delle sonde. Alle 14 c'era un DT sul primario di 1.4° e flusso di 46l/min e la pompa indicava 4.6Kw di produzione; al netto di arrotondamenti i conti tornano: 1.4*46*60*1,16/1000 = 4.5kw

                                              E' da capire perchè la pdc reintegra cosi lentamente e perchè il COP è cosi basso

                                              ah per inciso i miei grandi consumi non erano dovuti al ricircolo; non so chi/come ma il circolatore del ricircolo era acceso e la valvola sopra era chiusa, quindi non stava circolando una cippa

                                              consiglio: nel grafico ci sono troppe linee e dello stesso colore o quasi.. elimina la visualizzazione dei dati non pertinenti all'analisi che stai facendo (non ci si capisce una mazza!)

                                              il grado e mezzo che perde è spiegato dal software che in realtà ti ha aumentato in modo fittizio il valore dell'accumulo durante il caricamento, il valore reale è quello dopo aver switchato in riscaldamento..

                                              non capisco perchè non servirebbe secondo te segnalare e SOTTOLINEARE i BUGs del firmware visto che ne ha molti e come tutti sanno per le PDC il firmware e la sua qualità possono produrre molto valore in termini di risparmio molto più di tanti altri accorgimenti.. basti pensare al problema di circolazione in ACS anche a compressore spento che di fatto va a raffreddare inutilmente l'accumulo (vedi punto2 di Software KITA: GRAVI PROBLEMI)...

                                              secondo me è importante raccogliere quante più informazioni possibili e fare pressione perché le cose vengano migliorate al più presto.. e se rilasceranno una nuova versione avremmo appunto un luogo dove indicare cosa hanno risolto e cosa no..
                                              quindi
                                              Software KITA: GRAVI PROBLEMI
                                              Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                                              Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                                              Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                                              Commenta


                                              • si è vero ci sono tante linee e avevo già tolte quelle non interessanti per l'analisi; purtroppo non è agevole leggerlo come da pc usando il mouse e i tooltip.

                                                non sono convinto del sw che tarocca il grado e mezzo; ho già dato una mia lettura di questo comportamento. Ho risposto al post sui bug kita
                                                PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                  Allora per variare la logica di carico vai su Hc07. Menu costruttore. Cosa leggi come dati?
                                                  non ho la psw del menu costruttore; me la potresti inviare gentilmente in privato?

                                                  Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                  Se modifichi il valore banda proporzionale dal valore che hai la pdc corre di piu o di meno per raggiungere il set. Io ho 7 gradi e 10’000 s. E la pdc sale all’inizio bella gagliarda.
                                                  per limitazione compressore in acs Gfc52...
                                                  non ho neanche Gfc52, da 51 mi passa a 56; ho il penultimo fw versione 12.80
                                                  PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                                                    ah per inciso i miei grandi consumi non erano dovuti al ricircolo; non so chi/come ma il circolatore del ricircolo era acceso e la valvola sopra era chiusa, quindi non stava circolando una cippa
                                                    Ok, escluso il ricircolo rimane l’accumulo che disperde oppure una sovrastima dell’energia termica. O entrambe.

                                                    Io se avessi un ricarico dell’accumulo di 90 MINUTI chiamerei immediatamente l’assistenza.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • infatti li ho contattati, aspetto che mi rispondano. Non sempre ci mette 90 minuti; varie volte fa cicli di 30/40 minuti. Oggi ha fatto anche un ciclo di 60 minuti, dove però per 30 girava il circolatore ma non il compressore (penso sia un bug in via di correzione).

                                                      sicuramente ci sono un pò di peccati di gioventù in questo firmware; facciamo però un po di tifo per questi italiani e non solo per cinesi e coreani

                                                      io intanto sono stato mezza serata a fare un fix per il mio sistema di termoregolazione che ferma i circolatori quando la PDC non sta integrando il puffer (perchè sta dando priorità all'ACS o perchè è in pausa forzata dopo un recente spegnimento). Fermando i circolatori si evita di far circolare acqua troppo fredda nell'impianto, meglio tenere quella tiepida che c'era prima.

                                                      dovrò capire in questi giorni se ci sono problemi di circolazioni parassite anche sul boiler. Non penso la produzione termica sia sovrastimata perchè è compatibile con il consumo elettrico (che è senz'altro preciso visto che lo misuro con apparecchi esterni)
                                                      PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                                                      Commenta


                                                      • Fino a che non hai un sistema indipendente per stimare almeno le T in accumulo non puoi sapere se la produzione termica non è sovrastimata.


                                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio

                                                          sicuramente ci sono un pò di peccati di gioventù in questo firmware; facciamo però un po di tifo per questi italiani e non solo per cinesi e coreani
                                                          Io non ho nulla di cinese o coreano. Semmai giapponese. Anche la tua pdc ha un bel po di roba giapponese a bordo...
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • si lo so anche la mia ha tutti componenti non italiani, a parte il fw proprietario e l'elettronica di Carel. La mia era per dire di fare un po di "sano" patriottismo. Sicuramente Templari non ha l'esperienza di aziende che fanno PDC da 20 anni, incoraggiamoli a migliorare

                                                            Per Sergio&Teresa, devo cercare di capire come fare a stimare le T in accumulo; mettere la sonda dove ora c'è il tappo ed è coperto anche da un tubo del primario è un casotto. In una situazione normale di una famiglia di 4 persone che consumi in kwh termici per acs dovrei avere?

                                                            L'unico tubo che dal boiler non va verso il basso è il ricircolo, ma che fino a ieri era chiuso con la valvola e quindi non poteva avere grosse dispersioni.

                                                            C'è poi anche il carico dell'impianto che arriva in basso e non fa sifoni termici. Dici di far fare sifoni termici su tutte le tubazioni del puffer? non capisco veramente come altrimenti richiede tutta quell'integrazione. Può essere utile una foto che faccio nel pomeriggio? Sicuramente i kw elettrici consumati mentre fa ACS sono corretti
                                                            PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                                                              si lo so anche la mia ha tutti componenti non italiani, a parte il fw proprietario e l'elettronica di Carel. La mia era per dire di fare un po di "sano" patriottismo. Sicuramente Templari non ha l'esperienza di aziende che fanno PDC da 20 anni, incoraggiamoli a migliorare
                                                              Io gli auguro di riuscire a fare sempre meglio, ci mancherebbe.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X