Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • negli ultimi giorni il mio consumo medio si attesta sui 320W. T esterna che oscilla tra i 14 e i 7 gradi, T interna costante sui 22.4 e sopratutto mandata ai termosifoni intorno ai 30 gradi.
    nei momenti in cui avviene il recuepro olio vedo picchi di 1500W che causano l'aumento della mandata e di consueguenza ho un off del compressore finchè la mandata non scende ai valori scelti dalla curve.

    Con il recuepro olio ho notato un aumento di circa 5 gradi nella mandata ma avviene solo ogni 5 ore se la PDC gira sempre al minimo
    Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
    PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
    VMC SuedWind
    Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

    Commenta


    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
      nel frattempo ecco 24 ore di consumi della mia nimbus 70M beccata metre si sta facendo un ritorno olio.
      [ATTACH=CONFIG]73532[/ATTACH]
      Anche a me non è chiaro cosa esprimi con wh.. dici di consumare 22,64 kWh al gg, che corrisponde ad un consumo medio in potenza di quasi 1 kW.. ma dal grafico si vede un a distribuzione espressa in Wh che nn capisco.

      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • Nel primo grafico è rappresentato l'andamento della potenza elettrica istantanea impegnata dalla PDC nel giorno 6/11, ma l'ordinata è sbagliata: i valori dovrebbero essere 2.000 e 4.000 (non 200 e 400) e W (non Wh).
        Il che porterebbe appunto a una media, per il 6/11, di circa 900Wx24h = 22KWh.

        Commenta


        • Sei sicuro che l'ordinata sia sbagliata ?
          Come raccoglie i dati gruppo ?
          Se raccoglie i consumi da un banale contaimpulsi allora sono giusti e da quel grafico sarebbe difficile ricavare la potenza istantanea senza sapere il periodo di campionamento. Il dato è giusto, ma solo il software sa quanti impulsi sono passati nelle 24 ore.. ricostruire il consumo avendo solo quel grafico è impossibile.

          Commenta


          • Originariamente inviato da cannos Visualizza il messaggio
            negli ultimi giorni il mio consumo medio si attesta sui 320W. T esterna che oscilla tra i 14 e i 7 gradi, T interna costante sui 22.4 e sopratutto mandata ai termosifoni intorno ai 30 gradi.
            nei momenti in cui avviene il recuepro olio vedo picchi di 1500W che causano l'aumento della mandata e di consueguenza ho un off del compressore finchè la mandata non scende ai valori scelti dalla curve.
            il consumo medio a quella mandata è ottimo, ma non puoi regolare l’isteresi per evitare gli off dopo recupero olio. Su Lg si setta fino a 4 e fa recuperi frequenti ma non off. Ma è scroll quindi il pick-up dell’olio è diverso

            Con il recuepro olio ho notato un aumento di circa 5 gradi nella mandata ma avviene solo ogni 5 ore se la PDC gira sempre al minimo
            non puoi modificare l’isteresi?
            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

            Commenta


            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
              Anche a me non è chiaro cosa esprimi con wh.. dici di consumare 22,64 kWh al gg, che corrisponde ad un consumo medio in potenza di quasi 1 kW.. ma dal grafico si vede un a distribuzione espressa in Wh che nn capisco.

              F.
              è una notazione che sinceramente non piace neanche a me ma sono Wh in 5minuti
              il grafico viene costruito per punti collegati e ogni punto è la media di 5 minuti
              metern lavora così.
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta


              • Sarà semmai l’energia prodotta nei 5 minuti..... essendo la notazione in Wh. Per trovare la potenza media nei 5 min in kW bisogna perciò moltiplicare per 12, credo.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • esatto sergio x12 ma è energia elettrica consumata dalla pdc(sicuramente hai pensato giusto ma scritto male)

                  la potenza nella parte bassa si attesta intorno ai 600/700 Watt che con temperature di mandate vicino a i 40 gradi per la nimbus è il minimo
                  chi invence manda verso i 30°C scende anche a 500 ma io non li ho mai visti al minimo ho visto mi sembra sui 580Watt come potenza massima in acs vedo sui 3600 ma mi capita di vedere anche 3800Watt
                  rimetto un immaggine con il mouse posizionato sulla parte bassa da cui si può vetere la potenza istantanea e i Wh di 5 minuti ma sopratutto in quello a impulsi devi aspettare l'impulso successivo per sapere i watt con questo no sono immediati. lo strumento tondo fa una lettura al secondo il punto che forma il grafico è una media di 5 minuti.
                  dopo un acs la pdc si spegne per un errore mio di impiatistica che nessuno mi ha fatto notare quando ho pubblicato lo schema idraulico che stavo andando a mettere su.
                  l'errore è avere l'inerziale da 50litri inserito sul ritorno anche quando vado a fare acs e il risultato è che quando esco da acs nell'inerziale ho acqua molto calda prodotta a cop più basso che rientrando in pdc obbliga la mandata a salire di temp oltre i 2 gradi e la pdc si spegne quando la t rientra la pdc si avvia (quindi anche un on off indesiderato).
                  ho notato che se faccio richiesta energia termica aprendo l'altro piano il cop aumenta probabile che la pdc renda meno a 18Hz.
                  ho aggiornato la cifra del costo kWh a 0,20 in quanto non sono ancora passato nel mercato libero.
                  la cifra che si vede è la spesa teorica senza impianto fotovoltaico a supporto.
                  lavorando al minimo si vede chiaramente che un ritorno olio la fa spegnere.
                  mai però come la daikin compact516 biv del mio amico che si fa 30 on off al giorno nonostante l'impostazione a 2000litri/h del flusso (ma nel caso daikin penso che l'ingegnere abbia cannato completamente la potenza pdc che comunque parte a razzo e si spegne immediatamente a volte tenta di rimanere a 900Watt con 33 di mandata ma è una tragedia)
                  uso un contatore modbus sdm120 modbus
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.9 KB 
ID: 1971916
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • Salve ragazzi,

                    a breve (settimana prossima) mi istalleranno una pdc 50m per sostituire una caldaia a metano, (attualmente ho 3 cronotermostati BPT TH 124) volevo sapere se con il termostato sensys è possibile gestire più zone della casa, e se è possibile con un unico termostato pilotare più testine così da poter gestire ogni stanza. Grazie

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                      non puoi modificare l’isteresi?
                      no non si può salvo aggiornamenti software ma invece di modificare l'isteresi basterebbe un semplice time out prima dello spegnimento regolabile, cioè se è appena avvenuto un ritorno olio prima di spegnerti devi aspettare almeno xx minuti se la temperatura è in direzione di rientro cioè sta scendendo altrimenti ti spegni questo non comporterebbe la modifica dell'isteresi.
                      un altra miglioria al software potrebbe essere la possibilità di regolare un timeout impostabile prima farla salire di frequenza perchè sulla parte bassa di potenza tende a pendolare a volte causando qualche OFF
                      (con un piccolo impegno alla modifica dei firmware la macchina sarebbe oserei dire perfetta)

                      --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      dongler secondo me l'ideale è evitare che i termostati lavorino ma regolare l'impianto con i giusti flussi e una giusta climatica in fase di setup impianto.
                      il sensys nel software può gestire più zone ma penso che vadano acquistati altri accessori, sentiamo max o nucera.
                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                        la potenza nella parte bassa si attesta intorno ai 600/700 Watt che con temperature di mandate vicino a i 40 gradi per la nimbus è il minimo
                        chi invence manda verso i 30°C scende anche a 500 ma io non li ho mai visti al minimo ho visto mi sembra sui 580Watt
                        Proprio oggi osservando la mia macchina sono arrivato alla conclusione che la potenza elettrica minima non sia solo legata al carico termico ma anche alla T di mandata.... dal tuo ragionamento pare che hai osservato la stessa cosa.

                        ..mi spiego.. di notte con mandata sui 30 gradi la potenza elettrica scende fino a 310 watt e la potenza termica sta sui 1200.... con T piu alte invece la potenza minima si ferma a valori più alti ( intorno ai 450 )

                        Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                        dopo un acs la pdc si spegne per un errore mio di impiatistica che nessuno mi ha fatto notare quando ho pubblicato lo schema idraulico che stavo andando a mettere su.
                        Azz... questa cosa ricordo di averla fatta notare ad uno che ha pubblicato qua sul forum il suo schema... è un errore comune e se vogliamo nemmeno cosi grave.

                        Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                        ho notato che se faccio richiesta energia termica aprendo l'altro piano il cop aumenta probabile che la pdc renda meno a 18Hz.
                        ..stessa cosa io..... è fisica.

                        Oggi alle 17:15 ho scoperto di avere un termosifone di grandi dimensioni aperto solo parzialmente.. dopo averlo aperto del tutto il DT di funzionamento è aumentato di 2 decimi di grado..; la macchina era al minimo a 460 watt a 37 gradi di mandata e dopo l'apertura è aumentata solo la potenza termica e NON i consumi elettrici; il COP è aumentato di 3 punti decimali.

                        Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                        ...
                        mai però come la daikin compact516 biv del mio amico che si fa 30 on off al giorno nonostante l'impostazione a 2000litri/h del flusso (ma nel caso daikin penso che l'ingegnere abbia cannato completamente la potenza pdc che comunque parte a razzo e si spegne immediatamente a volte tenta di rimanere a 900Watt con 33 di mandata ma è una tragedia)
                        Credo che in questo caso si tratti di PDC ultradimensionata... ci sono in giro un sacco di situazioni come questa e purtroppo dipende dalla scarsa capacità che hanno molti "tecnici" a dimensionare le macchine.

                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                          esatto sergio x12 ma è energia elettrica consumata dalla pdc(sicuramente hai pensato giusto ma scritto male)
                          No, ho pensato giusto e scritto giusto, perchè l'energia in Wh su 5 minuti moltiplicata per 12 è l'energia che otterresti in un'ora in kWh..... cioè la potenza in kW. Che è quella che vuoi sapere quando leggi quello strano numero in Wh.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • @gruppo anche io stesso problema del ritorno acs su inerziale e finito ACS si ferma finché la T dell'inerziale non scende.

                            Non ricordo ma tu che pdc hai? La mia elco da 9 kw non la vedo mai lavorare bassa come tua a livello consumi.
                            Uso il tuo stesso monitoraggio.

                            Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Che assorbimenti minimi rilevi America?
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Se fa freddo (di notte solitamente in questo periodo) va costante tra 850/1000w.
                                Oggi invece per esempio ho su e giù da 300 a 1300w.

                                Vedi grafico di oggi in allegato

                                Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • e totali consumati al giorno ?

                                  Commenta


                                  • Il primo novembre è falsato per errata regolazione climatica da parte mia. Saranno circa 10 kWh in meno. Poi non ho toccato più nulla.

                                    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Purtroppo come ti dicevo hai 850w perché la 90 assorbe come la 110 al minimo
                                      Tu perché sei stato costretto a prendere quella altrimenti meglio la 110.
                                      Della gamma Nimbus/Elco la 40 e la 90 potrebbero toglierle dal listino.

                                      PS devo dire niente male i consumi se aggiusti ancora qualcosa sull'impianto potresti addirittura migliorarli
                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                        Il primo novembre è falsato per errata regolazione climatica da parte mia. Saranno circa 10 kWh in meno. Poi non ho toccato più nulla.
                                        quindi sono 451 kWh consumati nei primi 20 gg di novembre, giusto?
                                        per scaldare cosa e dove ?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                          Oggi invece per esempio ho su e giù da 300 a 1300w.
                                          300w a compressore spento non è poco... Ma hai 1 o 2 circolatori di rilancio?
                                          Comunque ci sono moltissimi on off... Non va molto bene...
                                          Se puoi cerca di ottimizzare un po' i parametri
                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                          Commenta


                                          • Come la 110.. 890w al minimo, direi che comunque consuma poco. Si fa quasi tutta la giornata al minimo o spenta.
                                            Considerando che al minimo per l'intera giornata consuma 20Kwh.. se scalda casa direi che è buona. Con che temperature registri questi consumi ?

                                            Commenta


                                            • Questo è il mio minimo con termosifoni in acciaio e T esterne sui 13 gradi.
                                              Sul confort nulla da dire perchè in zona giorno sono sui 22.5 mentre in zona notte sui 21.6

                                              La media giornaliera comunque è sui 350W/h con un consumo che si assessta tra i 9 e gli 11 Kw al giorno

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191112-204036_Chrome.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 297.0 KB 
ID: 1971930
                                              Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                              PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                              VMC SuedWind
                                              Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                              Commenta


                                              • [QUOTE=gruppo;119927274]no non si può salvo aggiornamenti software ma invece di modificare l'isteresi basterebbe un semplice time out prima dello spegnimento regolabile, cioè se è appena avvenuto un ritorno olio prima di spegnerti devi aspettare almeno xx minuti se la temperatura è in direzione di rientro cioè sta scendendo altrimenti ti spegni questo non comporterebbe la modifica dell'isteresi.
                                                un altra miglioria al software potrebbe essere la possibilità di regolare un timeout impostabile prima farla salire di frequenza perchè sulla parte bassa di potenza tende a pendolare a volte causando qualche OFF
                                                (con un piccolo impegno alla modifica dei firmware la macchina sarebbe oserei dire perfetta)

                                                --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                                si peccato. una cosa che apprezzo della Therma V è proprio la possibilità di regolare a piacimento l'isteresi ACS e del riscaldamento. in modo da adattarla ad impianti diversi. se non avessi potuto regolare isteresi ACS, dovendo posizionare la sonda in un unico pozzetto, mi sarei ritrovato a fare ricarica ogni 3 ore. considera che ho impostato isteresi a 20 gradi. per il riscaldamento ho notato differenze nel settaggio isteresi a 3 e 4 gradi. la pdc sale in alto, per poi modulare fino a 380 con mandata a 29. impianto radiante. se imposto isteresi a 2 la mandata sale e va in off.
                                                forse stanno lavorando a qualche miglioramento.
                                                comunque tutte le pdc hanno qualche cosa migliorabile. sarebbe utile un rapporto diretto tramite tecnici con le case madri per far presenti miglioramenti che comportano spesso solo revisioni firmware o aggiunta di funzioni banali.
                                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                Commenta


                                                • "Questo è il mio minimo con termosifoni in acciaio e T esterne sui 13 gradi.
                                                  Sul confort nulla da dire perchè in zona giorno sono sui 22.5 mentre in zona notte sui 21.6

                                                  La media giornaliera comunque è sui 350W/h con un consumo che si assessta tra i 9 e gli 11 Kw al giorno"

                                                  ciao la media che misura è con o senza acs? attualmente con medie est di 12c mandata tra 29-32 in climatica con acs, oscillo tra i 14 e 17.
                                                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                  Commenta


                                                  • La media l'ho fatta esclusa ACS mentre il consumo totale giornaliero è ACS inclusa che in base alla t si aggira tra gli 1,6 e i 2kwh
                                                    Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                                    PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                                    VMC SuedWind
                                                    Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                      300w a compressore spento non è poco... Ma hai 1 o 2 circolatori di rilancio?
                                                      Comunque ci sono moltissimi on off... Non va molto bene...
                                                      Se puoi cerca di ottimizzare un po' i parametri
                                                      La pompa della pdc all'inerziale e poi un'altra dall'inerziale ai due appartamenti.

                                                      Gli on off ci sono quando le T esterne sono alte e praticamente la T ritorno è vicinissima alla T mandata.
                                                      Nelle poche notti che ha fatto freddo (minima 3/4 gradi) invece il grafico è lineare. Infatti lo vedi nella prima parte di quello della giornata di ieri.

                                                      Che parametri posso migliorare? T mandata min a 28, max a 42 e 0.6 di curva. Solo sonda esterna.

                                                      Questa sera metto anche le T medie del periodo rilevate dalla mia stazione meteo. In casa abbiamo tra i 21 e 22 gradi fissi in entrambi gli appartamenti e zona notte sui, 19.

                                                      Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                                        La pompa della pdc all'inerziale e poi un'altra dall'inerziale ai due appartamenti.
                                                        Allora andrei a vedere le specifiche di questo circolatore aggiuntivo perchè 300w a compressore spento mi sembrano davvero tanti....
                                                        La mia 70M assorbe 70w a compressore spento e circolatore interno alla massima velocità
                                                        Giusto per capire ma tanto ormai l'impianto è fatto

                                                        Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                                        Che parametri posso migliorare? T mandata min a 28, max a 42 e 0.6 di curva. Solo sonda esterna.
                                                        Questa sera metto anche le T medie del periodo rilevate dalla mia stazione meteo. In casa abbiamo tra i 21 e 22 gradi fissi in entrambi gli appartamenti e zona notte sui, 19.
                                                        Se hai convinto i tuoi a lasciare sempre aperto il termostato è un discorso.... altrimenti è più complicato
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da cannos Visualizza il messaggio
                                                          Questo è il mio minimo con termosifoni in acciaio e T esterne sui 13 gradi.
                                                          Cioè scusa .... avresti 293 W di consumo a flusso zero? O non hai il flussimetro? Flusso 0 vorrebbe dire pdc spenta....

                                                          Se non hai flussimetro e la circolazione era in funzione, se scaldi casa con termi a 28-29 gradi con 13 esterni puoi anche spegnere tutto che è uguale, e risparmiare anche i 9-10 kWh/giorno (le unità di misura...... non esistono i W/h..... l’energia non si misura in kW.....)
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                            Allora andrei a vedere le specifiche di questo circolatore aggiuntivo perchè 300w a compressore spento mi sembrano davvero tanti....
                                                            La mia 70M assorbe 70w a compressore spento e circolatore interno alla massima velocità
                                                            Giusto per capire ma tanto ormai l'impianto è fatto
                                                            Mi sono spiegato male. Il circolatore aggiuntivo non viene conteggiato sui consumi PDC.
                                                            A compressore spento l'assorbimento è tra i 40/50 w con solo circolatore in funzione.
                                                            I 300 che vedo sono quelli sul monitoraggio giornaliero. Ti allego uno screen qui sotto dove sono evindeziati i 372w. In tempo reale non ho mai fatto caso se riesco e vederlo come assorbimento istantaneo. Ora per esempio siam sui 780 w

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2019-11-21 20.32.44.png 
Visite: 1 
Dimensione: 66.7 KB 
ID: 1971942

                                                            Per quanto riguarda i miei per ora sono riuscito a convincerli a tenere acceso h24 ed hanno sui 21 in casa. Ogni tanto mi dicono che i termosifoni sono "freddi" e vorrebbero qualche grado in più sul termosifone.....
                                                            Per ora non è cosi freddo, vedremo quando arriverà l'inverno vero come si comporteranno.

                                                            A chi mi chiedeva le T esterne con i consumi che avevo postato ieri sera eccovi una mini tabella con i primi 20 gg di novembre:

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2019-11-21 20.29.59.png 
Visite: 1 
Dimensione: 20.1 KB 
ID: 1971943

                                                            Commenta


                                                            • Temperature ancora alte.
                                                              Non so perchè ma credevo che stessi in veneto o friuli.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X