Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok America allora i 300 come dici li calcola di media magari è stato spento alcuni minuti e altri acceso all'interno dei 5 minuti

    Veniamo alla regolazione
    Prima domanda hai spostamento parallelo?

    Visto che lasci tutto l'impianto aperto per evitare gli on off devi trovare la t minima a cui la pdc lavora stabilmente intorno ai 18hz e questo puoi farlo mettendo una t max = t min nei parametri 4.2
    Andrebbe fatto durante le ore più calde del giorno
    Ad esempio parti con 30 min e 30 max e la lasci girare e quando si stabilizza la mandata a 30° vedi gli hz del compressore
    Se tende a spegnersi alzi a 30 se viaggia oltre i 20hz abbassi di 1 grado
    Trovata la mandata minima si studia la curva per mantenere la temperatura costante nelle case.
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • il vlaore zero si riferisce ad un flussimetro aggiuntivo connesso al monitoraggio ma non ancora funzionante compeltamente perchè il sonoff a cui è connesso fa le bizze.

      Il valore reale l'ho letto dalla sensys che mi riporta un flusso di 17 l/min sempre.
      Infatti ho utilizzato questo valore per il successivo calcolo del COP e dei KW termici prodotti
      Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
      PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
      VMC SuedWind
      Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
        se non avessi potuto regolare isteresi ACS, dovendo posizionare la sonda in un unico pozzetto, mi sarei ritrovato a fare ricarica ogni 3 ore. considera che ho impostato isteresi a 20 gradi.
        guarda che l'isteresi ACS nella nimbus si può modificare a piacimento a passi di 1 grado da 5 a 20

        .................................................
        America troppi on/off alza la tminima
        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
        nella mia pagina personale trovate codice becharge

        Commenta


        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
          Temperature ancora alte.
          Non so perchè ma credevo che stessi in veneto o friuli.
          Infatti abito in provincia di Vicenza. [emoji16]

          @gruppo @max_c nel week end faccio qualche test e vi aggiorno.

          Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
            guarda che l'isteresi ACS nella nimbus si può modificare a piacimento a passi di 1 grado da 5 a 20
            ......
            Di che menu parli? Nella Nimbus nn l'ho mai trovato.

            Commenta


            • Gruppo sta confondendo il Delta T obiettivo con l'isteresi per la acs.
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Prima domanda hai spostamento parallelo?
                Guardato ora. Impostato su 0

                Procedo come hai suggerito qualche post fa?

                Gli herzt li trovo sul menu 17.12.1?



                Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                  Infatti abito in provincia di Vicenza. [emoji16]

                  @gruppo @max_c nel week end faccio qualche test e vi aggiorno.

                  Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
                  A Vicenza raggiungi ancora quelle massime a Novembre ? Però.. parecchio diverso da Milano e Varese provincia.. avrei detto temperature più basse.. per quello la pdc va ancora al minimo.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                    guarda che l'isteresi ACS nella nimbus si può modificare a piacimento a passi di 1 grado da 5 a 20

                    .................................................
                    America troppi on/off alza la tminima
                    Ok avevo capito che arrivava al max a 8. Thanks
                    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                    Commenta


                    • mo679 è l'isteresi nel riscaldamento che non puoi modificare nella nimbus, ma probabile che mi stia fasciando la testa per niente magari hanno preferito far spegnere il compressore altrimenti dal firmware bastavano poche linee di codice per evitare spegnimenti dopo ritorno olio nelle condizioni di entrata fase di avvio ritorno olio con frequenza di lavoro presso il minimo.
                      cioè se entro con frequenza di 18 20Hz in ritorno olio quando esco mi ritrovo restituita l' energia immagazzinata nell'inerziale che i termo non sono riusciti a dissipare e poiche la pdc deve scaricare minimo xxxx potenza a seconda delle taglie la t di mandata sale oltre 2 gradi paf si spegne.
                      visto che nel firmware hanno messo la procedura di ritorno olio che non ha avvio come un timer ma è più complicato il procedimento di calcolo oso pensare che piùttosto che buttare energia e lasciare accesa la pdc preferiscano spegnerla.
                      --------------------------------------------------------------
                      Questo è il grafico di consumo di una compact regolata da Cat Daikin cui non fa ritorno olio ma per me il ritorno olio lo faceva quando a reglolato la daikin il cervello del cat. ammesso che vogliamo dare importanza ai on off come parametro deleterio per la morte prematura del compressore.
                      grafico compact (il numero sull'ordinata va moltiplicato per 12 per avere il valore in Watt medio di assorbimento in quell'istante lungo 5 minuti in quanto metern mette il valore di Wh consumati ogni 5 minuti)
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.4 KB 
ID: 1971965
                      -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      America c'è un parametro che non fa spegnere la pdc quando arrivi a temperatura del sensys impostata, e un altro parametro che quando sposti la t impostata ambiente sul sensys ti sposta la t di mandata in base alla timpostata sul sensys ora vedo quali sono....
                      allora il 4.2.9 se metti forzamento richiesta calore(valore 2) la temperatura ambiente reale quando supera l'impostazione fatta sul sensys non spegne la pdc. questo ti permette di cercare la t minima con tranquillità visto che per vedere la frequenza del compressore devi smanettare sempre sul sensys ed inevitailmente ti sballa la t ambiente che legge.
                      poichè il sensore viene scaldato dalla mano che è sempre li a smanettare.

                      io ad esempio mi trovo bene con questo parametro lasciato in forzamento richiesta calore.
                      poi ho impostato il 4.2.4 influenza ambiente proporzionale a 2 questo per far si che spostando la regolazione t ambiente sul sensys riesco a modificare la t di mandata richiesta della curva, cioè mi permetterà di spostare a piacimento la t di mandata velocemente spostando la regolazione t ambiente sul sensys occhio a non esagerare perchè se sei a 18hz e richiedi un t mandata più bassa di 2 gradi rispetto alla t attuale di mandata il compressore va in off.
                      Esempio
                      io o Tmin a 42 e tmax a 55 con curva 1 (io vado a termosifoni se tu vai a pavimento la curva è un altra così come le tmin e tmax)
                      ora ho 11 gradi esterni e 21 gradi impostati sul sensys la t mandata richiesta è 42 ,
                      se metto 22 gradi impostati sul sensys come temp ambiente la t di mandata rchiesta sale a 43 gradi.
                      se metto 20 vorrebbe spostarsi a 41 la tmandata richiesta ma non può percè il parametro tmin è nel mio caso a 42.

                      ora indipendentemente da come setti la temperatura ambiente sul sensys ti servirebbe solo per modificare al volo la t mandata io così mi trovo benissimo in quanto la cimatica mi lavora bene ma la posso spostare parallelamente spostando la t impostata quindi la notte abbasso con i programmi la t ambiente a 18 e le t mandate vengono tutte ricalcolate con 2 gradi in meno. ovviamente come abbiamo visto prima non potrà andare sotto la tmin impostata.
                      il giorno che voglio un pò più caldo alzo da 20 a 21 o 22. e le t di mandata vengono ricalcolate .
                      il bello di questo giochino è che tu imposti 20 gradi e la t magari è 21 la pdc non si spegne.
                      ovviamente per funzionare la climatica deve essere impostata correttamente perchè il raggiungimento della t impostata non spegne il compressore.
                      io con 20 impotati raggiungo i 21.5 22.0 gradi di giorno e di notte la temperatura viene impostata automaticamente a 18°C e quindi le t di mandata calano ma anche se sono sopra 18 non si spegne.
                      il risultato dei consumi è questo:Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 45.1 KB 
ID: 1971966
                      Ultima modifica di gruppo; 23-11-2019, 01:29. Motivo: inserimento immagine
                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                      Commenta


                      • Grazie @gruppo per la spiegazione.
                        Oggi o domani provo a smanettare.... Uso i termosifoni pure io

                        Ma se imposto solo sonda esterna come regolazione climatica la T interna di dove è posizionato il sensys non dovrebbe essere ininfluente?



                        Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                          mo679 è l'isteresi nel riscaldamento che non puoi modificare nella nimbus, ma probabile che mi stia fasciando la testa per niente magari hanno preferito far spegnere il compressore altrimenti dal firmware bastavano poche linee di codice per evitare spegnimenti dopo ritorno olio nelle condizioni di entrata fase di avvio ritorno olio con frequenza di lavoro presso il minimo.
                          cioè se entro con frequenza di 18 20Hz in ritorno olio quando esco mi ritrovo restituita l' energia immagazzinata nell'inerziale che i termo non sono riusciti a dissipare e poiche la pdc deve scaricare minimo xxxx potenza a seconda delle taglie la t di mandata sale oltre 2 gradi paf si spegne.
                          visto che nel firmware hanno messo la procedura di ritorno olio che non ha avvio come un timer ma è più complicato il procedimento di calcolo oso pensare che piùttosto che buttare energia e lasciare accesa la pdc preferiscano spegnerla.
                          --------------------------------------------------------------
                          Questo è il grafico di consumo di una compact regolata da Cat Daikin cui non fa ritorno olio ma per me il ritorno olio lo faceva quando a reglolato la daikin il cervello del cat. ammesso che vogliamo dare importanza ai on off come parametro deleterio per la morte prematura del compressore.
                          grafico compact (il numero sull'ordinata va moltiplicato per 12 per avere il valore in Watt medio di assorbimento in quell'istante lungo 5 minuti in quanto metern mette il valore di Wh consumati ogni 5 minuti)
                          [ATTACH=CONFIG]73822[/ATTACH]
                          -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          America c'è un parametro che non fa spegnere la pdc quando arrivi a temperatura del sensys impostata, e un altro parametro che quando sposti la t impostata ambiente sul sensys ti sposta la t di mandata in base alla timpostata sul sensys ora vedo quali sono....
                          allora il 4.2.9 se metti forzamento richiesta calore(valore 2) la temperatura ambiente reale quando supera l'impostazione fatta sul sensys non spegne la pdc. questo ti permette di cercare la t minima con tranquillità visto che per vedere la frequenza del compressore devi smanettare sempre sul sensys ed inevitailmente ti sballa la t ambiente che legge.
                          poichè il sensore viene scaldato dalla mano che è sempre li a smanettare.

                          io ad esempio mi trovo bene con questo parametro lasciato in forzamento richiesta calore.
                          poi ho impostato il 4.2.4 influenza ambiente proporzionale a 2 questo per far si che spostando la regolazione t ambiente sul sensys riesco a modificare la t di mandata richiesta della curva, cioè mi permetterà di spostare a piacimento la t di mandata velocemente spostando la regolazione t ambiente sul sensys occhio a non esagerare perchè se sei a 18hz e richiedi un t mandata più bassa di 2 gradi rispetto alla t attuale di mandata il compressore va in off.
                          Esempio
                          io o Tmin a 42 e tmax a 55 con curva 1 (io vado a termosifoni se tu vai a pavimento la curva è un altra così come le tmin e tmax)
                          ora ho 11 gradi esterni e 21 gradi impostati sul sensys la t mandata richiesta è 42 ,
                          se metto 22 gradi impostati sul sensys come temp ambiente la t di mandata rchiesta sale a 43 gradi.
                          se metto 20 vorrebbe spostarsi a 41 la tmandata richiesta ma non può percè il parametro tmin è nel mio caso a 42.

                          ora indipendentemente da come setti la temperatura ambiente sul sensys ti servirebbe solo per modificare al volo la t mandata io così mi trovo benissimo in quanto la cimatica mi lavora bene ma la posso spostare parallelamente spostando la t impostata quindi la notte abbasso con i programmi la t ambiente a 18 e le t mandate vengono tutte ricalcolate con 2 gradi in meno. ovviamente come abbiamo visto prima non potrà andare sotto la tmin impostata.
                          il giorno che voglio un pò più caldo alzo da 20 a 21 o 22. e le t di mandata vengono ricalcolate .
                          il bello di questo giochino è che tu imposti 20 gradi e la t magari è 21 la pdc non si spegne.
                          ovviamente per funzionare la climatica deve essere impostata correttamente perchè il raggiungimento della t impostata non spegne il compressore.
                          io con 20 impotati raggiungo i 21.5 22.0 gradi di giorno e di notte la temperatura viene impostata automaticamente a 18°C e quindi le t di mandata calano ma anche se sono sopra 18 non si spegne.
                          il risultato dei consumi è questo:[ATTACH=CONFIG]73823[/ATTACH]
                          buongiorno Gruppo, sono un felice possessore di una nimbus 70 su radiante e vorrei chiederti come posso fare a programmare una climatica differente per la notte visto che non sono molto afferrato con la sensy . La mia 70 lavora con climatica e solo sonda esterna.
                          grazie in anticipo per le tante informazioni utili che date.

                          Commenta


                          • Evitiamo se possibile di quotare un messaggio completo come richiesto dal regolamento.
                            Nel Manuale d'uso per l'utente a pagina 7 è spiegato come utilizzare la funzione programmato sul sensys
                            ogni operazione cambia la visualizzazione del display quindi non eseguire meccanicamente le operazioni ma leggi mentre lo fai .
                            tasto dx
                            giri la rotella per andare su menu completo tasto dx
                            giri la rotella per andare su programmazione oraria tasto dx
                            programmazione libera tasto dx
                            tutte le zone tasto dx

                            in questo menu puoi impostare la temperatura comfort e la temperatura ridotta
                            io ad esempio ho impostato 20 e 18
                            vai con la rotella su imposta programmazione e vedrai che impostare i giorni gli orari è molto intuitivo ed è fatto molto bene.
                            girando la rotella scegli il giorno o più giorni selezionandoli con tasto dx dopo esservi posizionato sopra con la rotella vedrai che quando li selezioni compare il giorno con un quadrato ad indicare che è selezionato
                            giri la rotella per portarti su salva e compare la pagina degli orari per i giorni scelti
                            buon divertimento.



                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                            Commenta


                            • Grazie della dritta sei stato troppo gentile. ora mi adopero a smanettare e provare le nuove regolazioni

                              Commenta


                              • Buongiorno a tutti, ho una Nimbus pocket 50m per il solo riscaldamento, ieri l'Idraulico che mi ha fatto l'impianto radiante ha terminato il collegamento della pompa di calore. Oggi ho acceso la pompa per avviare la funzione di asciugatura del massetto, ma appena finisce l'inizializzazione appare errore 293 " Errore Pressione Circuito Riscaldamento".
                                Ho verificato sul manuale e dice di controllare che non ci siano perdite nell'impianto o di controllare il cablaggio del pressostato.
                                L'impianto non ha perdite e la pressione è costante a 1,5 bar.
                                Sapete quali sono i fili del pressostato da controllare?
                                Grazie.

                                Commenta


                                • Prova ad abbassare la pressione. Io ho avuto un problema alla valvola deviatrice per pressione troppo alta.

                                  Il cat mi diceva che non doveva superare i 1.2 bar.
                                  Magari non è quello ma poco ti costa provare

                                  Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Nel frattempo ho alzato la T min di mandata a 30 gradi. Stamattina è andata anche costante fino alle 13.
                                    Poi dal pomeriggio sempre su e giù. Nel frattempo in casa abbiamo aumentato di mezzo grado la T.
                                    Da dire che ora fuori ci sono 14 gradi.

                                    Non è che questi su e giù li fa anche perché le T del periodo sono ancora alte?

                                    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dobe79 Visualizza il messaggio
                                      appare errore 293 " Errore Pressione Circuito Riscaldamento".
                                      .
                                      l'errore semmai è il 923 .
                                      Hai fatto la procedura di disareazione impianto?
                                      le valvole jolly sono aperte (i barilotti sul'impianto)
                                      puoi controllare durante il funzionamento se la pressione sale ?
                                      è stato messo un vaso di espansione calcolato sul litraggio che contiene il tuo impianto?
                                      nel dubbio a freddo porta la pressione tra 1 e 1,2 bar
                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                      Commenta


                                      • Si l'errore è il 923 ho sbagliato a scrivere.
                                        La procedura di disereazione sembra non partire, ma sinceramente non so cosa dovrebbe fare la pompa non sento circolare l'acqua e la pompa di calore sembra ferma.
                                        Le valvole jolly intendi i barilotti di sfiato che sono sui collettori? Domani verifico ma non hanno rubinetti di chiusura. Il modello di collettore ? questo: rbm 3615.
                                        Il vaso di espansione è di 18 litri da progetto del termotecnico.
                                        Domani provo a abbassare la pressione come suggerito da te e America.
                                        Vi ringrazio per l'aiuto.

                                        Commenta


                                        • Se guardi il quick start guide a corredo (il manuale con pochi fogli) a pagina 5 nel check list alla seconda voce vi è scritto che deve essere inferiore ai 3 bar, ma consigliano di impostarla a 1.2

                                          la pressione del vaso di espansione di precarica deve essere impostata a 1 bar, di solito quando li vendono per provarli sono precaricati a 2.5 quindi vanno un po sfiatati.
                                          comunque se verifichi la pressione e rimane costante vuole dire che è stato fatto tutto corretto per la pressione del vaso.
                                          la procedura disareazione fa partire solo la pompa a intervalli, avviane un paio a pdc spenta.
                                          ma se ormai è un pò che è in funzione e i jolly erano aperti ci stà che ormai sia disareata la disareazione andava fatta prima della prima accensione.
                                          i barilotti devono rimanere aperti se c'è una manopolina nera verifica che sia svitata , serve per far uscire l'aria all'interno vi è un galleggiante appena si riempe di acqua il foro di sfiato si chiude da solo.
                                          ----------------------------------
                                          se è questo mi sembra che sotto ha uno sfiato manuale metre sopra frontalmente la manopolina rossa va lasciata svitata. perchè è uno sfiato automatico.
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • Ciao Gruppo, ho abbassato la pressione dell'impianto a 1,2 bar e controllato la pressione del vaso che è a 1 bar come dicevi.
                                            Ho aperto i barilotti di sfiato che erano chiusi ma l'errore è rimasto.
                                            Comunque la pdc non è mai stata avviata, ieri era la prima volta che l'accedevo. In settimana chiameró il centro assistenza per far controllare la pcd.

                                            Commenta


                                            • Torno a scrivere dopo tempo..... come hai settato il param. 17.2.0 ? perchè è un trabocchetto il setting
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • Il parametro 17.2.0 é settato su plus, visto che il mio impianto é solo per il riscaldamento. ? corretto?

                                                Commenta


                                                • No devi settarlo su light , è poi spiegato a pagina 25 del manuale , io invece avevo settato compact (mi sembrava palese essendo una mono ) e dava stesso errore e anche sanificazione non effettutata, e poi anche ovviamente il 17.2.8 su mono ... dopo spegni riavvi e cancelli gli errori
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • Anche se la utilizzo solo per il riscaldamento senza ACS? Dopo vado a casa e provo. Grazie per l'aiuto.

                                                    Commenta


                                                    • Fai lo stesso , ma senza il loro bollitore, unità esterna etc , lo fai con la mono + bollitore esterno e V3V , mancando il loro bollitore o unità si vede che il BUS riceve un errore

                                                      poi spiego cosa stò per fare io su radiatori , per evitare V3V e problemi di spegnimento quando passi da ACS a riscaldamento

                                                      17.2
                                                      IMPOSTAZIONI 1
                                                      17.2.0 Schema Idraulico
                                                      Definisce lo schema idraulico corrispondente all’installa-
                                                      zione. Ruotare la manopola e selezionare:
                                                      - Nessuno
                                                      - Plus (SPLIT M-R; M-RX); Solo riscaldamento / raff rescamento
                                                      - Compact (SPLIT M-CR; M-CRX); Bollitore sanitario integrato
                                                      - Flex (SPLIT M-R; M-RX) con bollitore separato)
                                                      - HPWH: solo acqua calda sanitaria (non utilizzare)
                                                      - Light: il servizio di riscaldamento e acqua cadla sanitaria
                                                      ed il raffrescamento vengono garantiti con il solo utilizzo
                                                      della pompa di calore.
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • Confermo per chi ha la monoblocco il 17.2.0 va su light
                                                        Facci sapere cosa stai facendo spider
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Grazie Spider61, ora funziona tutto. Ho fatto il ciclo di disarezione e avviato l'asciugatura del massetto.
                                                          Ringrazio anche gli altri due utenti che mi hanno dato informazioni utili sull'impianto.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                            Facci sapere cosa stai facendo spider
                                                            A breve proverò : PDC -> BOILER -> radiatori
                                                            niente V3V , serpentina del boiler che può essere anche sottodimensionata , nessun accumulo inerziale sul ritorno
                                                            colgo solo aspetti positivi , non mi viene in mente nessuno negativo , naturalmente solo con termosifoni visto la T mandata + alta
                                                            così si recupera in ACS anche quei 30-40' giornalieri in cui (quando esterna è alta) và in recupero olio
                                                            Che ne pensate ?
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Il problema è che per l'estate bisogna provvedere a delle deviazioni e nelle mezze stagioni dipende tanto dalla temperatura che usi con i termosifoni (se sono 40° ok, se sono 32 no)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X