Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Imposti tutto dal Sensys , credo accensione 1 o 2 , ritardo , logica ,etc
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      Imposti tutto dal Sensys , credo accensione 1 o 2 , ritardo , logica ,etc
      Capito ?? qualcuno che ha una nimbus 40/50/70s e puo darmi i consumi massimi in kw??

      Commenta


      • Buonasera, sto impazzendo ad impostare la pdc per il riscaldamento.
        Vi spiego, questo è il primo inverno e non ho ancora trovato il giusto settaggio. La stessa cosa mi è capitata in estate, dove, dopo aver provato un sacco di settaggi diversi, ho impostato la pdc a una t di mandata fissa, e andava alla perfezione, ovvero manteneva un andamento costante senza mai spegnersi, nè mai aumentare regime, mantenendo un assorbimento dai 900w, a picchi di 1500w a mezzogiorno, sempre con un andamento lineare.
        Per il riscaldamento sto provando la climatica, dato che la maggior parte di voi usa questa, ma non mi sto trovando affatto bene. La pdc ha continui sali scendi di regime, la mandata dell'acqua varia dai 37 ai 45 gradi, fancoil che si accendono e spengono (in auto) in continuazione.
        Il mio impianto è configurato in 5 fancoil e 3 termoarredi da bagno, e cosa più importante non ho accumulo inerziale ma sono in diretta sull'impianto.
        Questi sono quasi gli stessi problemi che ho avuto nelle prime accensioni, anche in raffrescamento, per poi passare ad una t fissa di mandata.
        Prima di fare la stessa cosa per il riscaldamento, volevo prima valutare e provare qualche altro settaggio.
        Grazie!

        Commenta


        • Metti i vari settaggi che hai ora così gli esperti potranno darti qualche info maggiore.

          Tipo mandata min e max, curva, solo sonda esterna o anche interna, ecc

          Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • mikyT hai il problema di tenere stabile il sistema , se continui ad accendere e spegnere i FC , perturbi continuamente il carico e la PDC impazzisce a stare dietro , non puoi tenere accesi fissi i FC o accenderli a 35° o comunque a meno della minima T a cui mandi la PDC
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • dobe gli errori rimangono in memoria storica quindi se non lo vuoi più vedere va cancellato.
              ..ops cancellati

              per il 17.2.0 è vero è a trabochetto ricordo perfettamette che al mio primo smanettamento...frenesia da prima accensione... per fortuna il buon Max mi erudì per tempo.

              spider io per altri motivi avendo un ecocombi2 domus ho provato a mettere sul ritorno la parte bassa del ecocombi 200litri il risultato nonostate t di mandata sui 38 40 e sanìtario 48 è sato che il sanitorio richiamava una volta al giorno in più perchè usati dal riscaldamento inoltre in fase di spegnimento impianto l'acs veniva scaricata perchè la pompa continua ad andare e scarica il puffer costringendo in questa fase ad un nuovo carico ACS.

              a temperature moto simili sarebbe una furbata ma nella pratica penso rimarrai deluso.
              se mandi intorno ai 45 e setti acs 46 allora stò zitto.
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta


              • Non capisco cosa hai messo sul ritorno : la serpentina bassa che tanto bassa non è perchè occupa metà boiler in altezza , o l'acqua tecnica dentro ? Poi c'è una bella differenza tra metterlo su mandata o sul ritorno , ballano almeno 5° di differenza
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • l'acqua tecnica dentro parte bassa,
                  la misi per un altro scopo, ...per aumentare il litraggio dell'inerziale .
                  ho un cordivari da 50 litri e aggiungendo la parte bassa del ecocombi ho fatto un calcolo empirico di considerare 150 litri ma mi serviva per vedere se riuscivo ad abbassare la t di mandata senza avere troppi on off il risultato fu deleterio per i problemi scrtti sopra.
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • E l'entrata a che altezza?
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • l'uscita collettore ritorno termosifoni entrava in basso all'ecocombi2domus e usciva poco più sopra prima della meta altezza partendo dal basso poi andava in alto sul inerziale da 50lt ed usciva in diagonale del 50lt e andava sul ritorno pdc.
                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                      Commenta


                      • @spider61
                        Ti faccio i miei migliori auguri sulla tua idea... Facci sapere chissà magari poi dirai che era una fesseria.... Oppure sfuggono a me i dettagli tecnici...
                        Chissà se invece sfuggono a te...
                        Certo che per recuperare 5 minuti ovvero 1kwh(esagerando!) generato a potenza elevata per ritorno olio ogni 4 ore solo nelle mezze stagioni magari ne butti a mare molti di più.. ma visto che sei così esperto facci sapere.... Oppure fatti la domanda che, anche se l'acqua sale, quando la pdc smetterà di fare acs quale sarà la t sia sopra che SOTTO dell'accumulo???
                        Forse sfugge sia a te che a fcattaneo!
                        Ma siamo qui per scambiare opinioni...
                        Certo se poi oltre l'opinione ci fosse la spiegazione minuto per minuto di ciò che accade nell'accumulo chissà magari ci si renderebbe conto se il tutto funziona o no....

                        @Fcattaneo
                        Guardi la pagliuzza della nimbus e non la trave della compact R32 che NON modula... Sei davvero simpatico....

                        @mikyT
                        Non ricordavo il tuo impianto fatto in questo modo barbaro....
                        Perché non hai messo l'inerziale?
                        Ci puoi dire i parametri al menù 4.2 come sono impostati?
                        Marca e modello dei fancoil?

                        @Alex94c
                        Le resistenze non sono obbligatorie da collegare e le puoi disattivare da menù nessun problema
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • @gruppo
                          Sono 2 situazioni diverse che non si possono paragonare : una che fai circolare con la T di ritorno metà dei 200lt , con una in cui usi la mandata su 1/4 basso (nel mio caso 300lt) del serbatoio , e cosa dovrebbe raffreddare la pompa anche se circola ?

                          @maxc , non ho bisogno dei tuoi auguri , monitor con emoncms T e potenza , non sono 5' ma 10 , quindi 40' al giorno con queste T , poi quando diminuiranno esterne siccome , stranamente la PDC manderà a T + elevate , può darsi non ci sia bisogno neache dsi fare carico ACS
                          secondo te se lascio a fine giornata 40 in alto e 20 in basso , la mattina dopo cosa trovo ?
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Questo particolare è la prima volta che lo dici ma così mi viene il dubbio quando dovrà fare davvero acs quanto dovrà girare a t elevata per portare l'accumulo a 45°? Hai calcolato la potenza di scambio della serpentina? In uno spazio così ristretto lo scambio sarà abbastanza penalizzato.
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • Secondo me non riesci a capire cosa fà la serpentina sulla mandata in serie... comuqneu non ti devo convincere e smetto di intervenire su questo aspetto...
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Se lo dici tu... Intanto non hai risposto alla domanda.... Cosa accade se la serpentina scambia poco e la pdc va in acs?
                                Magari la pdc invece di mezz'ora per fare acs ne impiega 2 a scaldare l'accumulo e ti ritrovi con i termo bollenti per ore magari con 12-15° esterni...?
                                A me il dubbio viene ma se tu sei convinto sto zitto visto che ne capisco poco (a tuo dire)

                                Ultima curiosità ma è già in funzione questo schema o ancora lo devi mettere in pratica?

                                Comunque nemmeno io voglio convincerti di nulla... L'impianto, i soldi e il tempo sono i tuoi...
                                Facci sapere....
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  e cosa dovrebbe raffreddare la pompa anche se circola ?
                                  semplicemente tira via l'energia dal puffer corrispondente a kWh= deltaT(ingresso - uscita in gradi) * flusso l/h *1.162
                                  ora io all'epoca non volevo fare quello che vuoi fare tu .
                                  se tu lo usi come un termosifone e usando solo la parte bassa (cioè entro in basso e esco in basso) e se la t è superiore a 40°C (o comunque superiore alla Temperatura rilevata tramite termometro tra due carichi acs nel punto in cui farai circolare l'acqua) allora penso che potrebbe funzionare solo a regime senza penalizzare ACS tranne quando spegni. Quando Spegni richiesta calore dovresti in qualche maniera chiudere il flusso immediatamente. altrimenti togli energia al puffer.
                                  ma se non hai inerziale in uno sbrinamento togli energia all'acs. il carico acs dovrai comunque farlo il fatto che usi serpentina o acqua tecnica cambia solo il tempo in cui avviene la cessione del calore.

                                  e con questa valutazione sto facendo finta che la valvola tre vie per acs deve esistere e funzionare quando viene richiesto ACS.

                                  al piano superiore avendo termosifoni miseri escogitai un altra malsana idea...ma molto malsana i termo del piano superiore sono prima della tre vie acs cioè quando avviene il carico acs alcuni termo non vengono chiusi dalla valvola tre vie perche la mandata è presa prima, ...ebbene il risultato sono stati consumi abnormi dovuti al cop inferiore tempi di attesa acs esorbitanti con conseguente disconfort del piano inferiore. i termo del piano superiore dissipavano alla grande in compenso.
                                  esperimento fallito.


                                  sintesi:
                                  senza usare modalità ACS della PDC usando mandate sopra i 45 potresti fare a meno di fare carichi acs, ...ma occhio al numero di docce contemporanee.


                                  ora leggo che vuoi mettere la serpentina sulla mandata in serie cioè esci dalla pdc vai alla serpentina ed esci dalla serpentina vai alla mandata termosifoni esci dai termosifoni a vai a ritorno pdc è questo che vuoi fare?
                                  ma così la serpentina deve avere la possibilità di avere poche perdite di carico.
                                  la pdc tenterà di mandare più alto il flusso per mantenere il delta impostato tra mandata e ritorno.
                                  inoltre la climatica funzionerebbe a capocchia in quanto non sai a che temperatura sono i termo.
                                  che dipenderanno dal acs utilizzata.
                                  se fai così penso che avrai un disconfort notevole. sia in acs che in riscaldamento per avere qualche decimo di cop più buono

                                  spider per evitare di travisare i tuoi pensieri, puoi mettere qualche disegno di schema idraulico di quello che vuoi attuare?
                                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                    ...........
                                    @Fcattaneo
                                    Guardi la pagliuzza della nimbus e non la trave della compact R32 che NON modula... Sei davvero simpatico....
                                    Invece di continuare a raccontare questa palla perche non dimostri che la Ninbus produce acqua a 40 gradi modulando più in basso della Altherma ?

                                    E' facile fare il test.. metti la tua macchina a punto fisso a 40 e chiudi ad uno ad uno i termosifoni fino a raggiungere il minimo della potenza... poi posti un bel grafico dove si veda la Ninbus lavorare sotto i 500 watt con mandata a 40 .. e con un COP degno di questo nome.

                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                      sintesi:
                                      senza usare modalità ACS della PDC usando mandate sopra i 45 potresti fare a meno di fare carichi acs, ...ma occhio al numero di docce contemporanee.


                                      ora leggo che vuoi mettere la serpentina sulla mandata in serie cioè esci dalla pdc vai alla serpentina ed esci dalla serpentina vai alla mandata termosifoni
                                      ..
                                      inoltre la climatica funzionerebbe a capocchia in quanto non sai a che temperatura sono i termo.

                                      se fai così penso che avrai un disconfort notevole. sia in acs che in riscaldamento per avere qualche decimo di cop più buono
                                      Il numero di docce deve garantirlo con il dimensionamento della capacità dell'accumulo.

                                      Nessun disconfort.... semplicemente la parte bassa tenderà a rimanere isotermica con la mandata della PDC; i carichi ACS diventeranno pressoche nulli , soprattutto nelle stagioni rigide, mentre in quelle temperate ci sara qualche carico ACS che avverrà a T miti e compenserà il fatto che la serpentina di carico sara sottodimensionata ( non serve sovradimensionarla infatti perché lavora sul tempo e non sulla potenza ).

                                      Ogni volta che farà una doccia la PDC aumenterà in modo naturale il carico per mantenere la mandata e ricaricherà piano l'accumulo... e questo lo stiamo vedendo proprio in questi gg è una manna per la resa.

                                      Credo che sarà un sistema molto più efficiente di quello classico anche se troppo complesso da dimensionare per essere utilizzato in impianti installabili da una classica rete di installatori/progettisti .... in definitiva funziona ma solo se chi lo fa e lo usa è bravo.

                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da mikyT Visualizza il messaggio
                                        Buonasera, sto impazzendo ad impostare la pdc per il riscaldamento.
                                        Vi spiego, questo è il primo inverno e non ho ancora trovato il giusto settaggio. La stessa cosa mi è capitata in estate, dove, dopo aver provato un sacco di settaggi diversi, ho impostato la pdc a una t di mandata fissa, e andava alla perfezione, ovvero manteneva un andamento costante senza mai spegnersi, nè mai aumentare regime, mantenendo un assorbimento dai 900w, a picchi di 1500w a mezzogiorno, sempre con un andamento lineare.
                                        Per il riscaldamento sto provando la climatica, dato che la maggior parte di voi usa questa, ma non mi sto trovando affatto bene. La pdc ha continui sali scendi di regime, la mandata dell'acqua varia dai 37 ai 45 gradi, fancoil che si accendono e spengono (in auto) in continuazione.
                                        Il mio impianto è configurato in 5 fancoil e 3 termoarredi da bagno, e cosa più importante non ho accumulo inerziale ma sono in diretta sull'impianto.
                                        Questi sono quasi gli stessi problemi che ho avuto nelle prime accensioni, anche in raffrescamento, per poi passare ad una t fissa di mandata.
                                        Prima di fare la stessa cosa per il riscaldamento, volevo prima valutare e provare qualche altro settaggio.
                                        Grazie!
                                        Inizia a mettere un accumulo inerziale di 50 litri, la pompa di calore non è una caldaia.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                          Credo che sarà un sistema molto più efficiente di quello classico anche se troppo complesso da dimensionare per essere utilizzato in impianti installabili da una classica rete di installatori/progettisti .... in definitiva funziona ma solo se chi lo fa e lo usa è bravo.

                                          F.
                                          Ma oltretutto con 4 detetntori 3/4 da 16€ totali per modifica da serie a parallelo estiva ; se non funzionasse ,la V3V si poò sempre mettere dopo... quello che non capiscono è che se mando 50 con 35 nella parte bassa , la maggior parte della energia la passo all'accumulo e vs. i radiatori ci sarà sempre una T inferiore che comunque per qlc decina di minuti non perturba il sistema ; poi per qualche ragione strana non si sà per quale parte della fisica tenderà ad andare in alto e se sotto ci sono 35 in alto dove c'è il prelievo ACS sarà sempre + alta , non ho mai visto un accumulo con la parte alta + fredda del basso

                                          Sembra che fai un torto a qualcuno a scrivere così , è come se vai da un cristiano a parlargli di maometto , sembra che la verità l'abbia solo lui
                                          un pò di rispetto per chi scrive qui da + di 10 anni , che ha esperienza , sperimentato e condiviso tante cose come FC ......

                                          Metto il grafico potenza istantanea quando fà un recupero olio (e non è come il grafico di meterN che non ci si capisce una mazza ) dura tra gli 8 e 9 minuti , mentre la T aumenta e rimane alta per 10'
                                          File allegati
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • @spider61
                                            Rispetto ne dovresti avere tu pensando che chi scrive qui parli senza cognizione di causa e che l'unico a saperne è FC....
                                            Io attendo ancora le risposte a:
                                            - l'impianto è attivo?
                                            -hai calcolato potenza della serpentina ai vari delta?
                                            -se mandi 50° alla serpentina quando sta caricando acs che ti di uscita ti aspetti verso i termo?
                                            - hai calcolato i kwh consumati ed erogati nei 10 minuti totali del ritorno olio? Se hai un monitoraggio come dici non dovrebbe essere difficile mostrarlo....

                                            Quello che volete fare voi si può fare forse e dico forse con un accumulo acs dove la pdc lavora su acqua tecnica utilizzando entrata e uscita in basso.
                                            Nel vostro modo mi sembra una gran fesseria ma magari sbaglio quindi attendo i vostri dati sul campo senza le chiacchiere.

                                            @fcattaneo se riesco fine settimana posto i grafici sulla tua prova richiesta
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • - impianto è attivo , per ora senza accumulo ACS , se ti metto i grafici sarà in funzione la PDC no ?
                                              - la potenza della serpentina non è così importante come credi in questo caso , comuqnue 10mt di corrugato inox danno 22kw a deltaT 35 , quando diventa 5 saranno sempre 3-4kw
                                              - se mando 50 e ho 35 in basso te cosa pensi che esca?
                                              - te l'ho già mostrato se non riesci a vederlo mica è colpa mia

                                              continui a riportare solo quello che ti interessa : ho già scritto come sarà accumulo , poi che differenza fà se serpentina in basso che sia accumulo acqua tecnica e ACS istantanea o accumulo ACS , i prelievi verrano sempre compensati in basso dal funzionamento normale
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • Buongiorno, allora vi riporto i parametri che ho al menu 4.2
                                                0- alta temperatura
                                                1- sonda ambiente piuù esterna
                                                2- curva 1.5
                                                3- parallelo 0
                                                4- influenza 10
                                                5- max t 50
                                                6- min t 20
                                                9- modalità richiesta calore standard

                                                Inoltre ho notato che il parametro 17.10.2 cioè la lettura della temperatura di ritorno dell'acqua è "non disponibile" quando mi ricordo perfettamente che prima funzionava benissimo, e non vorrei sia proprio questa sonda a creare problemi.

                                                Ho fancoil Aermec Omnia UL, funzionano come tutti, modalità automatica e manuale a 3 velocità.

                                                Commenta


                                                • Buongiorno a tutti,
                                                  da circa un mese riscaldo sia ACS che casa con la Nimbus 50M... tutto bene tranne un errore che mi capita saltuariamente ("Errore 937 circolazione acqua") durante il giorno (circa 3/4 volte).
                                                  Dura da qualche secondo a circa 1 minuto e poi sparisce... qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
                                                  Se sì, potreste darmi qualche suggerimento in merito?
                                                  Impianto: FV da 3,96 kWp, 12 Pannelli SunPower orientati a Sud-Ovest, Tilt 22°, Inverter SMA 4000TL-21, Monitoraggio wifi con Elios4you, Attivato il 6 Febbraio 2013 a Varese.
                                                  Stufa a Pellet Nordica Extraflame Iside Idro 2.0, Pompa di Calore Ariston Pocket 50 M Net, Scaldabagno a Pompa di Calore Junkers Supraeco W mod. HP 270-2E 1.

                                                  Commenta


                                                  • Ho notato una cosa :
                                                    ho impostato curva 1.0 con radiatori , quindi 30-50° con 20-0° esterni
                                                    tipo di regolazione solo esterna ,
                                                    set mandata min 30 e max 45 , con esterna di 13 la mandata si setta su 37 e ci siamo,
                                                    se vado a alzare la minima a 32 ,mi si alza subito il set mandata a 39, per quale motivo , non dovrebbe essere solo un limite quello e non intervenire nella curva?
                                                    Se invece modifico la max non cambia il set , Perchè ?
                                                    Anche se poi è una cosa positiva , cosi (se mi date un riscontro) si può variare la pendenza della curva oltre allo spostamento parallelo.

                                                    Altra cosa di cui ringrazio maxc e gruppo per averla riportata (mentre sul manuale non se ne parla) che la variazione del set T ambiente dai canonici 20° fà spostare il set mandata in maniera proporzionale , anche se non ho settato come impostazione esterna + ambiente , cioè se metto 19 mi scende di 1° , se setto 21 mi sale di 1° e così via , ho interpretato bene ?
                                                    Questo ha un altro aspetto positivo , di poter avere due climatiche diverse a seconda dell'orario ?

                                                    grazie
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                      @spider61
                                                      Ti faccio i miei migliori auguri sulla tua idea... Facci sapere chissà magari poi dirai che era una fesseria.... Oppure sfuggono a me i dettagli tecnici...
                                                      Chissà se invece sfuggono a te...
                                                      Certo che per recuperare 5 minuti ovvero 1kwh(esagerando!) generato a potenza elevata per ritorno olio ogni 4 ore solo nelle mezze stagioni magari ne butti a mare molti di più.. ma visto che sei così esperto facci sapere.... Oppure fatti la domanda che, anche se l'acqua sale, quando la pdc smetterà di fare acs quale sarà la t sia sopra che SOTTO dell'accumulo???
                                                      Forse sfugge sia a te che a fcattaneo!
                                                      Ma siamo qui per scambiare opinioni...
                                                      Certo se poi oltre l'opinione ci fosse la spiegazione minuto per minuto di ciò che accade nell'accumulo chissà magari ci si renderebbe conto se il tutto funziona o no....

                                                      @Fcattaneo
                                                      Guardi la pagliuzza della nimbus e non la trave della compact R32 che NON modula... Sei davvero simpatico....

                                                      @mikyT
                                                      Non ricordavo il tuo impianto fatto in questo modo barbaro....
                                                      Perché non hai messo l'inerziale?
                                                      Ci puoi dire i parametri al menù 4.2 come sono impostati?
                                                      Marca e modello dei fancoil?

                                                      @Alex94c
                                                      Le resistenze non sono obbligatorie da collegare e le puoi disattivare da menù nessun problema

                                                      Ciao, mi stanno montando l'impianto che sarà composto da pdc+cordivari eco combi pdc+impianto radiante+3 idrosplit:
                                                      1) gli idrosplit come vanno collegati alla pdc ? diretti sulla pdc o sul cordivari eco combi ??
                                                      2) l'impianto a pavimento diretto sulla pdc ??
                                                      Grazie

                                                      Commenta


                                                      • fcattaneo c'è sempre da imparare, ma se teoricamente con un sistema normale l'utenza fa in media 2 carichi acs (hai fornito energia XXX).
                                                        con il sistema di cui parlavi per spider61 comunque alla fine l'energia la devi ridare all'acs (e XXX devono andarci).

                                                        ok tu punti sul fatto che spalmeresti questa energia su un tempo lungo (già questo per me è un disconfort perchè devi aspettare che si ricarichi con il suo tempo lungo ma per spider potrebbe non interessare aspettare e non essere un disconfort per lui)

                                                        la mandata pdc dovrà essere leggermente più alta per recuperare l'energia persa per ricaricare ACS
                                                        primo problema chi gli dice di mandare T più alta alla pdc... ( esasperando l'influsso proporzionale della temperatura ambiente sulla climatica puoi aumentare la t di mandata richiesta dalla climatica che si autocorreggerà sentento la t ambiente calare)
                                                        Aumentando la t di mandata il COP diminuisce, di poco ma diminuisce e poichè questa situazione permane per parecchio tempo visto che è allungato nel tempo il carico ACS avrai un cop leggermente peggiore per un tempo lungo.

                                                        rimane inteso che se invece passavi a far fare in modalita acs la pdc avresti avuto un cop molto più basso ma per poco tempo.

                                                        Se la climatica non la tocchi allora la solita energia viene un pochino dirottata sul acs e tolta dai termo ma in questo caso levi energia che doveva essere data all'ambiente per acs quindi la t ambiente cala di poco ma cala.
                                                        non è che il sistema sia efficente ma semplicemente hai scelto di depredare energia da termo per acs creando disconfort.

                                                        Dopo tutti questi discorsi rimane inteso che alla fine avrai sicuramente un cop stagionale un pelo più alto ma con mille problemi e criticità del sistema (max giustamente ha detto che sarebbe meglio lavorare su acqua tecnica li avresti pochissime perdite di carico.

                                                        Se proprio dobbiamo fare andare insieme termo e produzione ACS penso sia più fruttuoso mettere la serpentina in basso se hai serpentina che scambia energia in parallelo a un termosifone e non in serie, così la mandata può rimanere dove deve stare per i termo.
                                                        questo potrebbe risolvere il problema di un eventuale pdc esuberante che stà lavorando al minimo facendola salire di qualche HZ e migliorare il COP impercettibile ma migliora.
                                                        --------------------------
                                                        la nimbus 70M a 40 gradi con t esterne alte si può vedere anche intorno a 600Watt a 500Watt io non l'ho mai vista ma considera che arriva anche a 10/11 KW a quella temperatura e quindi devi considerare la dinamica.
                                                        insomma per stare accesa deve dissipare almeno 2,8KW di energia termica che vanno anche verso i 3KW se le t esterne salgono.
                                                        se vuoi vedere 500W prendi il modello inferiore oppure abbassi la t di mandata ma l'energia che devi dissipare è sempre quella un pelo di più perche abbassando t come tutte le pdc perrforma meglio
                                                        a 35°C con climi miti ti può dare anche 12kW
                                                        i 7Kw nominali secondo me è un trucco commerciale e hanno preferito non tapparla via software.
                                                        -----------------------------

                                                        DAG
                                                        AVVISO: premesso che non sono un cat e non installo pdc ma sono semplice utente, cerco solo di aiutare dalla mia esperienza di pochi mesi, e non è detto che sia corretto ciò che scrivo...
                                                        il 937 è l'errore che non circola acqua ,non è che invece di montare la tre vie per ACS a globo ne hai montata una normale a cera o a sfera lenta che gira in 20 secondi o più ? (cambio di posizione)
                                                        se così o sostituisci 3 vie oppure aggiungi valvola differenziale di bypass.
                                                        non è che hai termostatiche che chiudono i termo ? in questo caso devi lavorare di climatica e aprire al massimo le termostatiche se hai necessità di usarle in qualche ambiente allora monta valvola bypass diferenziale sull'impianto.
                                                        nel caso non ho azzecato nei casi precedenti potresti verificare col parametro 17.11.3 il flusso minimo che hai e se sotto 10 devi aumentare la modulazione della pompa al minimo vedi manuale.
                                                        ----------------
                                                        miky se hai la nimbus penso proprio che ci sia un sensore sul ritorno con problemi. max tu sai dove è posizionato il sensore? abbiamo foto?
                                                        ----------------
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • ...i 7Kw nominali...
                                                          Ariston ha adottato una denominazione di potenza nominale che corrisponde al miglior COP a 7 gradi.
                                                          Il vincolo è solo quello della potenza che deve essere resa con aria a 7 gradi. Poi ogni produttore sceglie il criterio che gli pare... 100% del regime del compressore.. il miglior COP..

                                                          Per esempio Aristo ha dichiarato l'unità più grossa, la 110 da 11 Kw, quando arriva a 16Kw. Dichiarandola da 11Kw però eviti la rottura di scatole di dover fare il libretto di impianto in quanto minore di 12Kw. Stessa furbata l'ha fatta Mitsubishi sulle nuove VAA da "12".. dichiarata da 11,7 ma che a 7 gradi arriva 13Kw.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                            fcattaneo c'è sempre da imparare, ma se teoricamente con un sistema normale l'utenza fa in media 2 carichi acs (hai fornito energia XXX).
                                                            con il sistema di cui parlavi per spider61 comunque alla fine l'energia la devi ridare all'acs (e XXX devono andarci).

                                                            ok tu punti sul fatto che spalmeresti questa energia su un tempo lungo (già questo per me è un disconfort perchè devi aspettare che si ricarichi con il suo tempo lungo ma per spider potrebbe non interessare aspettare e non essere un disconfort per lui)

                                                            la mandata pdc dovrà essere leggermente più alta per recuperare l'energia persa per ricaricare ACS
                                                            primo problema chi gli dice di mandare T più alta alla pdc...
                                                            In quello che ha scritto Spider c'e' gia tutto quello che serve per capire quello che vuole fare... rispondo a questo post ma non ho intenzione di andare avanti nella questione perchè non c'e' nulla da dire.. se uno vuole capire bene se no io non ho intenzione certamente di forzarlo ad imparare qualcosa di utile.

                                                            Non c'e' nessun carico di ACS, nessun tempo da aspettare e soprattutto nessuna T di mandata piu' alta da programmare in climatica....

                                                            Se la climatica richiede 35 gradi.. questa deve dare.. ne un grado di piu' ne uno di meno.... ai termosifoni semplicemente arriveranno 33 o 34 gradi al posto di 35 mentre uno si fa una doccia... questa minore energia assorbita da un ricarico ACS a potenza bassa non è un disconfort perche la soluzione alternativa sarebbe di andare a 35 per 12 ore per poi fermarsi del tutto x 50 minuti.... questo si che è un disconfort ed avviene in tutte le PDC del mondo mentre fanno il carico ACS.

                                                            La soluzione di spider quindi ha meno disconfort di una soluzione tradizionale.

                                                            Oltre a questo, con la soluzione di spider , non serve attendere un beato nulla.... il ricarico ACS è continuo... quindi se l'accumulo è dimensionato bene e non disperde energia significa non accorgersi nemmeno che la PDC lavora in parte anche per la ACS....

                                                            Dimenticatevi sto axxo di temperatura e ragionate in termini di energia... in una casa normo isolata l'energia spesa x ACS è irrisoria rispetto a quella spesa per il riscaldamento... un ricarico continuo non determina nessuna maggiore T di mandata e nessuna attesa.... semplicemente una quota irrisoria viene drenata sempre a favore del mantenimento della ACS.

                                                            Con questo sistema la ACS per contro viene prodotta a COP molto piu elevato perche la potenza della PDC ( quindi la T di mandata ) non è MAI alta... ma vicina al valore nominale richiesto.
                                                            Altro vantaggio.. la mandata mantiene a regime isotermica la parte bassa dell'accumulo... questo fa si che non serva una T elevata in alto per garantire la ACS.... quindi per avere la ACS non serve mantenere ad ALTA T la parte alta dell'accumulo.

                                                            F.
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta


                                                            • Si infatti anche io sono contento perchè la nimbus 70 7kW se fosse stata dichiarata 12 non sarebbe stato possibile metterla insieme all'altro generatore che ho da 14kW perchè sarei arrivato a 36 kW con tutti i problemi del caso sopra i 35kW.
                                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X