Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pubblico la risposta del GSE, giunta ieri, riguardo le tempistiche delle fatture per accedere al conto termico:

    Il Soggetto Responsabile, a seguito della conclusione dell'intervento, deve presentare la richiesta di concessione degli incentivi al GSE, attraverso il Portaltermico.
    La richiesta deve essere presentata, a pena di esclusione, entro 60 giorni dalla data di conclusione dell'intervento, che non può superare i 90 giorni dalla data di effettuazione dell'ultimo pagamento. Per l'accertamento del rispetto della suddetta tempistica non possono essere presi in considerazione i pagamenti relativi alle prestazioni professionali, così come indicato nell'art. 5, comma1, lettera i) del Decreto.
    La data di presentazione della richiesta è quella indicata nella ricevuta rilasciata dal Portaltermico al termine della procedura informatica di invio dell'istanza..


    Un saluto,
    Assistenza Clienti GSE
    Della prima fattura non gli interessa. Conta la data del pagamento dell'ultima per rientrare nelle tempistiche.

    Commenta


    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      Direi che è così
      vediamo allora se ho capito

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cl.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 61.8 KB 
ID: 1972364

      giusto?

      altre info:

      - sapete cosa è il parametro 17.10.2 CEO?
      - qualcuno ha una foto di questa fantomatica vaschetta raccogli condensa? Dovrei prenderla perchè gocciola troppo, però non ho capito se riesco a montarla.

      grazia come sempre a tutti.

      Commenta


      • Utilizza il foglio per il calcolo che maxc ha gentilmente messo a disposizione al reply @3779 di questa discussione , fai prima
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • e io che stavo impazzendo per farlo quando già ci sta'.

          Commenta


          • per Suk
            (qualcuno ha una foto di questa fantomatica vaschetta raccogli condensa? Dovrei prenderla perchè gocciola troppo, però non ho capito se riesco a montarla.)

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vaschetta nimbus.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.3 KB 
ID: 1972367

            Commenta


            • Perfetto, grazie.
              Certo che 50€ per un po' di lamiera sagomata...

              Commenta


              • la vaschetta è di plastica

                Commenta


                • Originariamente inviato da cannos Visualizza il messaggio
                  Alla fine al mare non serve una gas injection come la LG o una Mitsubishi perchè potresti non rientrare molto rapidamente dall'investimento.
                  Addirittura... guarda che tra una Nimbus 50 splittata ed una Therma V alla fine parliamo di qualche centinaio di € di differenza mica di migliaia, una Nimbus 70 S costa praticamente uguale, ma le Ariston sono R410.
                  Non so poi con quale volete confrontare..
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Secondo voi perché dal parametro 17.10.0 ( temperatura esterna) vedo 2 o 3 gradi di più della temperatura visualizzata dalla schermata iniziale del sensys?

                    Ora leggo 12 contro 9.

                    Commenta


                    • Anche io ho visto questa discrepanza.... Sentiamo gli esperti

                      Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Io invece circa 1-2° in meno la 17.10.0 rispetto al display
                        comunque le sonde esterne sono almeno 2 , una è quella remotabile, ma in caso di guasto o non collegamento ,penso che lavori quella che ha internamente , credo sull'aspirazione della batteria .....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Se la sonda esterna segna qualche grado in più della 17.10.0 probabilmente è stata installata in una posizione sbagliata ovvero non completamente a nord e al riparo dal sole oppure sotto un portico o in un luogo comunque non molto ventilato.
                          Se non ricordo male senza sonda esterna la climatica non funziona.
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Le sonde sono sono due, una è a bordo macchina e la visualizziamo sul 17.10.0 ( molto influenzabile) e l'altra la posizioniamo noi a nord e la troviamo sul sulla schermata iniziale. Per il calcolo della climatica viene presa come riferimento quest'ultima molto più stabile. Nel caso di SPIDER dice bene Max. Potrebbe essere mal posizionata o addirittura malfunzionante,cosa questultima molto improbabile in quanto nuova. Se date un'occhiata ai due valori la notte molto probabilmente queste differenze tenderanno ad assottigliarsi.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da PDC Visualizza il messaggio
                              Nel caso di SPIDER dice bene Max. Potrebbe essere mal posizionata o addirittura malfunzionante
                              PDC ti sbagli, secondo me quella di Spider è posizionata BENE
                              Invece Suk e America probabilmente hanno la sonda esterna posizionata male.
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Non sottovalutare la differenza tra i sensori.
                                Se quella onboard dell'unità esterna monta A e quella remota B è verosimile che ci siano differenze. Però 3 gradi sono tanti... io metterei quella remota accanto all'unità per una verifica.
                                0.02€
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Buongiorno a tutti, ho letto quasi tutta l'immensa discussione su questa PDC e, essendo in fase di costruzione di una villa indipendente ed avendo un centro assistenza Ariston in zona, ho deciso di richiedere un preventivo per un impianto in PDC con codesto modello di macchina.
                                  La villa sarà su unico livello di 110 Mq lordi + 15 Mq di sottotetto abitabile, situata in Zona Climatica D (Provincia di Roma), tutto l'involucro sarà costituito da tamponature di 50cm di spessore circa formate con intonaco esterno/forato 10cm/ aria 10cm / EPS 10 cm/ poroton da 20cm/ intonaco interno ed il tetto in cemento avrà sempre 10 cm di EPS. La casa avrà una delle due facciate "lunghe" esposta a sud/sud-est, sarà dotata di impianto fotovoltaico e solare termico (in ausilio all'impianto in PDC per la produzione di ACS), l'impianto di riscaldamento sarà molto probabilmente formato da ventil convettori aria/acqua in quanto il radiante oltre ad essere piu costoso non mi convince rispetto alla zona climatica in cui vivo; considerando che nei pochi giorni in cui si raggiungono temperature sotto lo zero, l'umidità relativa è bassa in quanto sono giornate caratterizzate da vento di tramontana, quindi con vento secco e cielo sgombro da nuvole. mentre nelle giornate con 3-7 gradi l'umidità relativa è piuttosto alta.
                                  I dati della Legge10 sono i seguenti: - EPh nd,lim 36,35 Kwh/mq ; - EPgl, tot 1496.53 kWh/m2 anno.


                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prestazione energetica globale.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 67.7 KB 
ID: 1972386

                                  Ora, prima di sentire le sparate megalomani del tecnico di turno (speriamo che non sia amico di mariuccio l'idraulico...), avrei piacere di avere opinioni sul dimensionamento e sulla tipologia di impianto da installare da chi già possiede codesta macchina, soprattutto da persone con fnucera o Maxc. che, da quanto ho visto, hanno dato un enorme contributo a chi, come me, è alle primissime armi per ciò che riguarda gli impianti in PDC.
                                  P.S. sono comunque in attesa di consulenza energetica da parte della Soluzioni Green (che mi è parsa l'unica azienda seria e non schierata a differenza di formiche, sigilli e solar solutioner vari con le loro termopippe da 30.000 pippi!!! ) in maniera tale da creare un impiantistica adeguata e proporzionata al reale fabbisogno energetico di cui avrò bisogno.
                                  Grazie in anticipo del tempo a me dedicato e dell'aiuto che tutti voi mi darete.

                                  Commenta


                                  • così di getto ti direi intanto di raddoppiare i cm sul tetto e magari usare fibra di legno/roccia che rende di più per isolamento contro il caldo.
                                    Se impianto con radiante nimbus 50m.
                                    altrimenti vai su impianto ad aria.
                                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                      così di getto ti direi intanto di raddoppiare i cm sul tetto e magari usare fibra di legno/roccia che rende di più per isolamento contro il caldo.
                                      Se impianto con radiante nimbus 50m.
                                      altrimenti vai su impianto ad aria.
                                      Ciao Simonez e grazie della risposta, per ciò che riguarda il raddoppio della coibentazione sul tetto ne sto parlando col costruttore per vedere se riesco a rientrare nel budget (purtroppo non è infinito e non si può avere il meglio in tutto). l'impianto sarà probabilmente a fancoil proprio perchè la casa è su un solo livello e, mi sono dimenticato di scriverlo precedentemente, a parte la parte soppalcata tutto il resto avrà controsoffittatura in maniera tale da creare un'ulteriore "camera d'aria" tra tetto e pavimento.

                                      Commenta


                                      • Lascia perdere ACS da termico , sarebbe uno spreco di risorse , metti al loro posto qualche pannello FV in + e ti fai ACS con la PDC
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Assodato che i sensori sono 2 ci sta tutto che ci sia qualche differenza. Anche perché immagino che quella a bordo risenta in ogni caso della temperatura della macchina...tra acqua calda, circolatore ecc.

                                          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                          Se la sonda esterna segna qualche grado in più della 17.10.0 probabilmente è stata installata in una posizione sbagliata....
                                          Io ho il caso contrario, tra l'altro la sonda esterna è a nord mentre la macchina affaccia a sud ovest, quindi ci sta che la sonda esterna legga meno.

                                          Per aggiornarvi di come sta andando, ora sono con le seguenti impostazioni:

                                          Curva 1, spostamento -11, tmin 33. Al momento ci sono 15-16 gradi fuori e il compressore lavora a 24hz e flussimetro a 7l/m. In pratica raramente la mandata sta superando i 35 gradi ( anche con 9 gradi di ieri sera) In casa 22 fissa, che in verità potrei anche abbassare di mezzo grado ma iniziano gli in off ( almeno se abbasso la t min questo succede). Al momento i consumi, secondo il sensys, sono sui 10-11 kWh giorno. Settimana scorsa ero a più di 2.5 metri cubi di GPL al giorno. Per il momento soddisfattissimo.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Remy90 Visualizza il messaggio
                                            Buongiorno a tutti, ho letto quasi tutta l'immensa discussione su questa PDC e, essendo in fase di costruzione di una villa indipendente ed avendo un centro assistenza Ariston in zona, ho deciso di richiedere un preventivo per un impianto in PDC con codesto modello di macchina.
                                            La villa sarà su unico livello di 110 Mq lordi + 15 Mq di sottotetto abitabile, situata in Zona Climatica D (Provincia di Roma), tutto l'involucro sarà costituito da tamponature di 50cm di spessore circa formate con intonaco esterno/forato 10cm/ aria 10cm / EPS 10 cm/ poroton da 20cm/ intonaco interno ed il tetto in cemento avrà sempre 10 cm di EPS.
                                            ---cut---
                                            i 10cm di aria in intercapedine servono a poco/niente. potresti tranquillamente toglierli guadagnando spazio interno, eventualmente arriva a 12cm di eps.
                                            come ti hanno detto importante sarebbe migliorare il tetto, è ventilato?

                                            Commenta


                                            • Migliora il tetto e piuttosto che fare fancoil idronici valuta la possibilità di console a pavimento Mitsubishi o Panasonic, la Panasonic filtra anche l'aria. Hai meno beghe con le tubazioni e sono più efficienti dei fancoil. Il solare termico non prenderlo neanche in considerazione.

                                              Io ho appena acquistato console a pavimento Panasonic e produttore ACS Daikin DHW 200 litri.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                i 10cm di aria in intercapedine servono a poco/niente. potresti tranquillamente toglierli guadagnando spazio interno, eventualmente arriva a 12cm di eps.
                                                come ti hanno detto importante sarebbe migliorare il tetto, è ventilato?
                                                bene, vedo che tutti consigliate di eliminare la piccola intercapedine.... ne parlerò con l'architetto, anche se comunque non recupero nulla di metratura in quanto lo spazio utilizzato per le tamponature viene regalato dal mio Comune... quindi la metratura, che faccia muro da 55 o da 35, quella rimane...
                                                il tetto non è ventilato in quanto il budget non me lo consente, ma su tutta la casa ( tranne i 15mq di sottotetto abitabile) ci sarà una controsoffittatura, ove vorrei mettere qualche centimetro di isolante, che andrà a creare una "camera d'aria" tra solaio del tetto e pavimento.


                                                Con la storia del Solare Termico mi state spiazzando ... ho mio suocero che, su casa tradizionale con caldaia ecc., ha messo boiler per ACS e riesce a produrla da metà aprile a quasi fine ottobre solo con pannelli.....

                                                Commenta


                                                • lascia perdere il solare termico, considera che nei 6 mesi estivi consumi massimo 30mc di metano al mese, cioè 180mc totali =150€. prodotti con pompa di calore sono massimo 100€, probabilmente meno. se poi hai fotovoltaico ti costano metà.
                                                  piuttosto quanto fotovoltaico è previsto?

                                                  Commenta


                                                  • Ok Francy, perfetto niente solare termico... FV di preciso ancora nn so, mi sto facendo fare una consulenza da “soluzioni green” ma comunque avevo intenzione di stare intorno ai 6KW con SSP senza batteria.

                                                    Commenta


                                                    • 10 Cm sono troppi, l'aria è un ottimo isolante se non si muove, in 10 Cm si hanno movimenti convettivi e non isola
                                                      Meglio 3 Cm dove l'aria sta quasi ferma e fa isolamento
                                                      Con il fotovoltaico produci Acs, raffreschi, scaldi e accendi le lampade..............................e con il solare termico?????
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • Grazie di cuore per l'apprezzamento Remy

                                                        Originariamente inviato da Remy90 Visualizza il messaggio
                                                        I dati della Legge10 sono i seguenti: - EPh nd,lim 36,35 Kwh/mq ; - EPgl, tot 1496.53 kWh/m2 anno.
                                                        Allora partiamo da qui... c'è qualcosa che non mi torna.....
                                                        Sarebbe meglio se mettessi i dati di EPh e non EPh nd,lim perchè questo parametro è quello per legge, mentre EPh è quello della tua abitazione
                                                        Poi se ci fosse la legge 10 completa sarebbe ancora meglio, ma tanto da quello che ho già capito c'è poco da dire.... 50M e stop nel tuo caso

                                                        Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                        così di getto ti direi intanto di raddoppiare i cm sul tetto e magari usare fibra di legno/roccia che rende di più per isolamento contro il caldo.
                                                        Assolutamente falso se il tetto è in laterocemento (insomma cemento armato travi e pignatte o qualcosa di simile)
                                                        Vanno più che bene 10cm qui in zona da noi, il resto che metterai sono soldi di cui non vedrai mai il rientro, se invece parliamo con soldi infiniti allora è un altro discorso.
                                                        Elimina o lascia poca intercapedine.

                                                        Lascia perdere solare termico come ti hanno già detto.

                                                        Giusto per essere onesti nel tuo caso la consulenza è quasi superflua..... hai già certificazione e avrai con certezza la legge 10 (o sbaglio?)
                                                        Investirei invece soldi in un'altra cosa che ancora non ho sentito nominare.... VMC?
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                          Allora partiamo da qui... c'è qualcosa che non mi torna.....
                                                          Sarebbe meglio se mettessi i dati di EPh e non EPh nd,lim perchè questo parametro è quello per legge, mentre EPh è quello della tua abitazione
                                                          Poi se ci fosse la legge 10 completa sarebbe ancora meglio, ma tanto da quello che ho già capito c'è poco da dire.... 50M e stop nel tuo caso
                                                          Indice di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale dell'edificio
                                                          EPH,nd 32.15 kWh/m2
                                                          EPH,nd,lim 36.35 kWh/m2 VERIFICATA


                                                          Indice di prestazione termica utile per la climatizzazione estiva dell'edificio
                                                          EPC,nd 37.11 kWh/m2
                                                          EPC,nd,lim 36.57 kWh/m2 NON VERIFICATA


                                                          Indice di prestazione energetica globale dell'edificio (energia primaria)
                                                          EPgl,tot 1 496.53 kWh/m2
                                                          EPgl,tot,lim 177.91 kWh/m2 NON VERIFICATA



                                                          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                          Assolutamente falso se il tetto è in laterocemento (insomma cemento armato travi e pignatte o qualcosa di simile)
                                                          Vanno più che bene 10cm qui in zona da noi, il resto che metterai sono soldi di cui non vedrai mai il rientro, se invece parliamo con soldi infiniti allora è un altro discorso.
                                                          Elimina o lascia poca intercapedine.
                                                          Ti confermo che il tetto è esattamente come lo hai descritto.....purtroppo di infinito non c'è neanche la pazienza.... hahahhahah figuriamoci il budget!
                                                          VMC presente ovviamente... ancora da decidere se puntuale wireless o centralizzata (anche qui, questione di budget)


                                                          Come lo struttureresti l'impianto? PDC monoblocco 50M + 50lt accumulo tecnico + PIT ACS con valvola 3 vie ??

                                                          Commenta


                                                          • Se la casa consuma poco spenderesti molto meno evitando del tutto il radiante e riutilizzando le bocchette della VMC anche per la climatizzazione (magari maggiorando i canali). La pdc su una casa da 34kWh/mq anno non serve. Tanto poi il raffrescamento come lo fai? Radiante? Ti servirà anche un minimo di deumidificazione.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                              Tanto poi il raffrescamento come lo fai? Radiante? Ti servirà anche un minimo di deumidificazione.
                                                              Ma la memoria è un optional?
                                                              Dove hai letto radiante?
                                                              Tu stesso hai parlato di fancoil nel messaggio di prima e ora come te ne esci?
                                                              A volte se si accendesse il cervello prima di parlare.....
                                                              Vabbè...

                                                              Poi sul fatto che potrebbe fare tutto con vmc attiva è un altro discorso visto che ha 2,9kw di dispersione per trasmissione a t di progetto.

                                                              Buon Natale!
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X