Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
    Sw e hw a parte da installare e configurare e ci sono svariati tipi (non è una cosa Ariston)

    Poiché vorrei monitorare la mia PDC e tenere sotto controllo tutto, quale SW “free” mi consigli e dove reperirlo?



    Che rumori senti? Per quanto tempo?
    Difficile descrivere il rumore ma potremmo paragonarlo a quello di uno “sfiatamento progressivo” …… (tipo quello di una locomotiva quando si ferma….) spero di essermi spiegato …. Non dura molto, circa 30 secondi,ma forte.. Attualmente la mia PDC funziona H24 a temperatura di mandata fissa di 30-28 gradi e poiché noi abbiamo l’unità interna sul soppalco in un locale open quando va in sbrinamento ( lo vedo dal SEnsys 17.11.0 indica 9 ) lo sentiamo parecchio ed è molto fastidioso, considerando anche il fatto che va in sbrinamento anche di notte, vedi gli scorsi gironi con temperature intorno allo “0” e molto umido qui in Brianza..

    Grazie e buna giornata
    FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
    PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
    Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
    VMC Puntuale 4 Unità

    Commenta


    • buonasera a tutti, seguo la discussione con molto interesse con l'intenzione di sostituire la mia caldaia a pellet con una pdc , la nimbus mi piace ma mi sto arrovellando sulla potenza.
      Ho capito l'importanza della giusta calibrazione e quindi ho fatto 2 conti.
      Ho trovato online un software exel che si chiama DOCET che a me pare buono, inserendo tutti i miei dati esce EP tot.158.
      Ho una casa su 2 piani di circa 200 mq. a treviso moderatamente isolata, siamo in 5 e consumo circa 280 sacchi di pellet all'anno.
      La casa ha del fotovoltaico (circa 7 kw) il riscaldamento è a termosifoni con mandata 40°, boiler 800 litri acs con serpentina interna.
      Cosa mi consigliate cercando di limitare le modifiche a quelle indispensabili?
      Grazie a tutti.

      Commenta


      • [QUOTE=max.c;119937859]Sw e hw a parte da installare e configurare e ci sono svariati tipi (non è una cosa Ariston)


        Riguardo al SW da installare a parte, ne esistono senza il bisogno di HW? Se si quale consigliate?

        Grazie
        FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
        PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
        Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
        VMC Puntuale 4 Unità

        Commenta


        • Dati da bus Ariston

          Ciao a tutti,
          qualcuno ha provato o meglio ancora è riuscito a sniffare i dati che viaggiano sul bus del Sensys?

          Commenta


          • Originariamente inviato da marbles04 Visualizza il messaggio
            Ciao Marco, ho letto ora del tuo impianto. Il consumo che rilevi è ottimo (considerando la mega pdc) e se sei già soddisfatto del comfort si può solo migliorare il funzionamento del sistema. Come nel mio caso c'è un problema di sovradimensionamento della pdc, che non si può risolvere ma si può mitigare con le opportune regolazioni e test. Fondamentalmente serve ridurre il numero di riaccensioni per preservere il compressore e mantenere il radiante a una temperatura più uniforme. Da me il consumo è doppio ma con una pdc più piccola, in zone E molto umida, e alimento due zone, una in classe A da 90 m2 e uno seminterrato non isolato (sotto un terrazzo) da 40m2 che probabilmente mangia 2/3 del totale. Mi aspetto in gennaio di raggiungere il megawattora di assorbimento, come l'anno scorso.

            Tornando al tuo caso imposterei intanto la modalità silenziosa h24, per mettere un freno all'esuberanza della pdc ( dovrebbe limitarla a 11Kw) ed evitare nel modo più assoluto che vada alla massima potenza, aumentando i periodi di ON e il relativo Cop.

            Seconda cosa limiterei le ore di funzionamento a temperatura comfort a quelle piu' vissute lasciando il pavimento e l'abitazione a fare da accumulo con la propria inerzia(sempre se è un radiante ad alta inerzia). A mio avviso, con una pdc simile, a roma, su una classe A, non si può abbassare troppo la t di mandata pena onoff a manetta durante le fasi di richiesta calore dei termostati. Quella temperatura sarà anche quasi il minimo sindacale per i fancoil. Credo quindi che serva anche aumentare l'isteresi sui termostati bticino ( che adesso se ti si attacca a 20.4 e spegne a 20.6 è solo 0,2). Da me, aumentando le t di mandata e parzializzando le ore di accensione , ho piu' che dimezzato gli onoff e scaldato gli scantinati quando mi serviva. Non è ottimale, ma ha risolto.

            Altra cosa che ho fatto è tenere aperto sempre il circuito acqua della sala , dei bagni, e dei fancoil, pur mantenendo il contatto di 'chiamata' a testina chiusa verso la pdc (TA2). In questo modo la pdc avrà sempre una certa quantità d'acqua per garantire i defrost ( mi tocco ).

            Ora in gennaio provo a sostituire la t di mandata fissa con una climatica particolare che ho descritto prima, pilotata dalla sensys in ingresso, vediamo se riesco a migliorare e magari posto i risultati. Tutte le altre stanze restano sempre sotto termostato ambiente e chiamano quando serve, ma usando la temperatura richiesta dalla climatica.

            Tieni conto che con la climatica e tutto aperto(senza termostati) l'anno scorso ha fatto un sacco di accensioni, si crepava dal caldo nelle camere, lo scantinato era freddo. La mia situazione era particolarmente s****ta però sta molto migliorando, grazie all'aiuto degli amici del forum.

            Da te la situazione dell'abitazione sembra più bilanciata, questo gioverà alla messa a punto del sistema.

            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
            Marbles, intanto grazie per la risposta, mi sei molto di aiuto come gli altri. Per quanto riguarda l'isteresi hai perfettamente ragione devo almeno portarla a 0,5 o anche di più.

            Ho letto solo ora la tua risposta ed ho provveduto immediatamente a mettere la modalità silenziosa. Oggi ho abbassato la T di mandata a 33° vediamo come si comporta. Stanotte in camera (con tutto spento) la Tempratura da 20,5 è scesa a 19.5 in sala da 21 a 20 considerando che fuori c'erano 2 gradi.

            Ho provato a vedere di utilizzare la climatica, ma il sensys non mi rileva ne la temperatura ambiente (tra l'altro come avrai potuto leggere non è in casa ma in una zona tecnica) ne tantomeno la T esterna.

            Commenta


            • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
              Difficile descrivere il rumore ma potremmo paragonarlo a quello di uno “sfiatamento progressivo” …… (tipo quello di una locomotiva quando si ferma….)
              Credo sia abbastanza normale, di solito l'unità interna si trova in un locale tecnico mentre tu la hai in casa.... l'installatore avrebbe dovuto avvisarti

              Originariamente inviato da heat-tom Visualizza il messaggio
              Ho una casa su 2 piani di circa 200 mq. a treviso moderatamente isolata, siamo in 5 e consumo circa 280 sacchi di pellet all'anno.
              La casa ha del fotovoltaico (circa 7 kw) il riscaldamento è a termosifoni con mandata 40°, boiler 800 litri acs con serpentina interna.
              Cosa mi consigliate cercando di limitare le modifiche a quelle indispensabili?
              Prima qualche altra domanda:
              Il gruppo di rilancio lavora in climatica o a temperatura fissa? Se in climatica con quali impostazioni? Se mandata fissa a che temperatura acqua?
              Per quante ore tieni acceso il riscaldamento?
              Marca e modello del puffer da 800L?

              Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
              Riguardo al SW da installare a parte, ne esistono senza il bisogno di HW? Se si quale consigliate?
              Io ho usato home assistant
              sonde ds18b20 e dht 22 e flussimetri collegati a nodemcu/sonoff con espeasy/tasmota
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • il gruppo di rilancio lavora a temperatura fissa dal puffer a 55° ai termosifoni a 40°, il riscaldamento è acceso 24 ore, in riduzione (16°) nelle ore notturne.
                il puffer è un boilernova tsp con 3 serpentine 1 acs 2 riscaldamento.
                grazie ciao

                Commenta


                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                  Credo sia abbastanza normale, di solito l'unità interna si trova in un locale tecnico mentre tu la hai in casa.... l'installatore avrebbe dovuto avvisarti





                  Io ho usato home assistant
                  sonde ds18b20 e dht 22 e flussimetri collegati a nodemcu/sonoff con espeasy/tasmota

                  Riguardo il rumore Hai ragione, ma mi avevano garantito che l'unità interna non faceva rumore appunto..... Ma cosa fa di preciso durante lo sbrinamento per produrre questi rumori?? Può essere che ci sia aria all'interno e/o mancanza di Gas?? Ho letto qualche cosa che poteva essere un motivo del forte rumore??

                  Riguardo la gestione della PDC da Remoto quello che scrivi è Troppo complicato per me....


                  grazie comunque
                  FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                  PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                  Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                  VMC Puntuale 4 Unità

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Marco N. Visualizza il messaggio
                    Marbles, intanto grazie per la risposta, mi sei molto di aiuto come gli altri. Per quanto riguarda l'isteresi hai perfettamente ragione devo almeno portarla a 0,5 o anche di più.
                    Occhio a non aumentare troppo l'isteresi...giá a 0,5 ti balla un grado tra accensione e spegnimento...se imposti un'isteresi alta consiglio di settare nel cronotermostato una temperatura leggermente superiore di quanto desiderato, se imposti a 20 ad esempio con isteresi 0,5 il riscaldamento parte a 19,5 e stacca a 20,5, un grado comincia a fare tanto per la questione del comfort

                    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • ragazzi dopo quasi 2 mesi pieni di utilizzo sono super soddisfatto di questa pdc.
                      A dicembre il consumo totale (ACS + riscaldamento) letto dal mio monitoraggio è stato di 516 kWh che in soldoni corrispondono a circa 75€ non considerando l'autoconsumo del fv e lo SSP.

                      Lo scorso anno con il GPL consumavo circa 350€ ogni 2 mesi con un confort peggiore e con minore tempo di accensione.

                      A fine dicembre le temperature sono abbastanza rigide con minime di -1 e massime di 5, il picco di consumo è stato di circa 27 kWh al giorno nei periodi peggiori
                      Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                      PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                      VMC SuedWind
                      Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                      Commenta


                      • ho letto sul sito Ariston che ha un sistema antigelo che permette di funzionare anche a -5

                        Sistema che impedisce il congelamento dell'acqua di condensa così che Nuos possa funzionare in pompa di calore anche con aria a -5°C

                        chiedo, da ignorante, se questo sistema impedisce il defrost e se in effetti funziona, oppure è solo una baggianata



                        Commenta


                        • Originariamente inviato da brillo75 Visualizza il messaggio
                          ho letto sul sito Ariston che ha un sistema antigelo che permette di funzionare anche a -5

                          Sistema che impedisce il congelamento dell'acqua di condensa così che Nuos possa funzionare in pompa di calore anche con aria a -5°C

                          chiedo, da ignorante, se questo sistema impedisce il defrost e se in effetti funziona, oppure è solo una baggianata
                          Ma sta cosa qui si riferisce al Nuos non alla Nimbus, la mia a -5 fa defrost circa ogni ora in base all'umidità presente
                          Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                          PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                          VMC SuedWind
                          Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cannos Visualizza il messaggio
                            Ma sta cosa qui si riferisce al Nuos non alla Nimbus, la mia a -5 fa defrost circa ogni ora in base all'umidità presente
                            è sul sito della Nimbus, forse hanno fatto copia incolla.... cmq a te ogni ora??? il consumo è elevato?

                            Commenta


                            • ogni ora a -5 mentre intorno allo 0 con alta umidità li ho visti a poco più di 1,5 ore uno dall'altro.
                              Considera che dipende da tanti fattori la formazione del ghiaccio.
                              Il consumo non mi è smebrato elevato, anzi tutt'altro.
                              Nei giorni peggiori in cui ho avuto di conseguenza pure più sbrinamenti non ho superato i 27 kWh
                              Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                              PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                              VMC SuedWind
                              Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                              Commenta


                              • I consumi dipendono da quanta potenza termica richiedi, dalla temperatura e dall'umidità dell'aria esterna.
                                Con quei consumi di sicuro la tua 40M viaggia bassa anche quando ci sono 0°C.

                                Diverso è il caso di chi ha una nimbus 70 e a 0°C richiede l'80%-85% della potenza erogabile h24.

                                Commenta


                                • Qualcuno che possiede la monoblocco ha fatto delle foto al?interno?
                                  vorrei vedere se dentro è scarsa come la lg therma..
                                  Vorrei anche sapere se la 50m a -7 riesce a tenere termosifoni in acciaio a 50 gradi in una casa che richiede una potenza termica di 5kwh.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                    Vendila qui sul forum e metti un modello commisurato alla tua potenza, in due anni te lo sei ripagato e funzionerà meglio, durerà anche di più.
                                    situazione molto simile, io avrei proprio bisogno di vendere la mia e prendere una 70m
                                    qualche consiglio piu preciso.. tipo il prezzo..
                                    io ho il bollino, impianto registrato in regione, è possibile rivenderla? grazie
                                    casa unifamiliare 220 mq su 3 piani, FV 10 kWp Solaredge ** IN VENDITA ** , caldaia a condensazione, radiante a pavimento, VMC IRSAP canalizzata, Zona D 1950 GG, altit. 145m

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da steffea Visualizza il messaggio
                                      situazione molto simile, io avrei proprio bisogno di vendere la mia e prendere una 70m
                                      qualche consiglio piu preciso.. tipo il prezzo..
                                      io ho il bollino, impianto registrato in regione, è possibile rivenderla? grazie
                                      Hai preso l'incentivo fiscale o il conto termico ? In caso di conto termico, a detta degli installatori non si può toccare l'impianto per 5 anni.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                        Hai preso l'incentivo fiscale o il conto termico ? In caso di conto termico, a detta degli installatori non si può toccare l'impianto per 5 anni.
                                        Non mi sembra vera questa cosa, se "rottami" il generatore vecchio credo tu possa sostituirla, verifica bene steffea
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • ciao qualcuno ha una grafico delle 24h di consumo della PDC e Calore prodotto, o anche solo consumo PDC?
                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                          Commenta


                                          • ti posso recueprare qualche grafico anche più di 24h, cosnidera che molto dipende dalle t esterne.
                                            Se vai indietro di qualche pagina dovresti già trovare dei grafici postati da me

                                            ecco qui il grafio degli ultimi 3 giorni.
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   report.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 215.7 KB 
ID: 1972704

                                            Quei tanti picchi che vedi all'inizio sono dei defrost perchè la t è stata sotto lo zero
                                            Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                            PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                            VMC SuedWind
                                            Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                            Commenta


                                            • ecco un consumo di 24 ore dove in 24 ore avrei consumato 1,5 sacchetti di pellet con solo pellet
                                              in realtà nel grafico dalle 06:00 alle 09:30 c'è in aiuto 5kg di pellet (ma non servirebbe...sono solo prove) i sul solito impianto una stufa a pellet
                                              ieri sera e durante la notte la t esterna è stata più o meno costante 2 gradi nuvolo da stasera 6 gradi con pioggia.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumo.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 81.9 KB 
ID: 1972714in questo grafico stò testando una dinamivìca inferiore del flusso spostando il minimo da 40 a 70%, questo ho visto che pare rendere molto più stabile l'autoregolazione della frequenza compressore cioè eliminazione di pendolamenti che si vengono a generare nel mio impianto a termosifoni con inerziale in serie sul ritorno di 50 litri
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumo.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 63.0 KB 
ID: 1972715dicembre 911kWh +5 sacchetti di pellet usati con temperature da -4 a +2
                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                              Commenta


                                              • Ma la caldaia si avvia automaticamente spegnendo cosi la pdc oppure fai te manualmente?
                                                FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                Commenta


                                                • no la pdc non si spegne la stufa decido io quando accendere con crono termostato che attivo solamente se fa particolarmente freddo , per ora sono ancora in fase di test la stufa è con 5 livelli di potenza se sono sopra lo 0 termico non posso usare più di potenza livello 1 o 2 con -4 posso usare anche livello 3 praticamente ho visto che non posso far scendere la pdc sotto 2800 watt termici dove lavora intorno ai 18 / 20 Hz.
                                                  senza toccare impianto mi serve il circolatore della nimbus sempre acceso.
                                                  la stufa ha un contatto per spegnerla o accenderla che potrei usare con un isteresi di 2 o 3 gradi cioè monitorare la t esterna esempio e se sotto i 3 gradi per almeno 1 ora attivare la stufa lasciandola a potenza 2.
                                                  non che mi serva la stufa ma visto che ho voluto mantenere a scopo emergenza posso usarla sporadicamente quando conviene andare a pellet al posto di elettrico considerando che l'energia che produco in un anno penso non mi basterà per coprire tutti i kWh prelevati
                                                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                  Commenta


                                                  • Quanti mq di casa stai scaldando e in che zona climatica sei?
                                                    FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                    caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                    Commenta


                                                    • zona climatica C crca mq70 più altri 70 cui però non stò scaldando , purtroppo ho una casa isolata presumo in classe molto alta (Z) sto sanando piano piano con piccoli cappotti il consumo di pellet di solo 70 mq si aggirava intorno ai 1000 € più camino acceso sporadicamente per soli 60/70 mq, se riesco a stare entro i 1000€ sono contento considerato che scaldo in alta temperatura ho visto anche 57° in mandata alla PDC con temperature negative esterne.
                                                      il minimo di temperatura è 41°C la curva è 1.1
                                                      l'impressione che ho avuto è che sotto zero è più conveniente il pellet mentre intorno ai 4 gradi e sopra i 7 diventa più conveniente la pdc. questo senza considerare l'apporto del fotovoltaico.
                                                      se consideri l'apporto del fotovoltaico la stufa può stare anche spenta se il valore economico dell'energia immessa è sufficente per essere scambiato con il prelevato (SSP)
                                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                      Commenta


                                                      • Azz e un botto ! Pure io sto in zona climatica c gradi giorno 1121! Io scaldo 2 appartamenti uno da 115 e uno da 109 mq il consumo d pellet e di 2 sacchi e accendo ora dalle 8:30 sino le 13 e dalle 16:30 sino le 22 con mandata a 45 gradi e scaldo pure un puffer da 800 piu un boiler acs da 300 e a casa 22 gradi! Durante la notte sino a quando si riaccende il tutto perdo solo 3 gradi (19 la casa poco coinbentata e comandata dal termostato mentre l altra casa ben coinbentata perde solo 1,8 gradi ) l unica pecca e il costo del pellet qui da noi
                                                        FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                        caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                        Commenta


                                                        • Buongiorno a tutti. Vi allego qualche foto dei consumi della mi NIMBUS 110

                                                          funziona a mandata fissa, non ho sensore temperatura esterno, non è accesa h24 per farvi un esempio ieri è stata accesa dalle 9 alle 16 questa mattina la temperatura era scesa di 1 (più o meno) in ogni zona di casa.

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi mensili.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 163.3 KB 
ID: 1972724Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi settimanali.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 165.3 KB 
ID: 1972725Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi giornalieri.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 159.0 KB 
ID: 1972726
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • Consumi bassi.. non è che ti conveniva la taglia più piccola ? tipo la 70 ?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                              Consumi bassi.. non è che ti conveniva la taglia più piccola ? tipo la 70 ?

                                                              Quindi secondo te potrei anche lasciarla accesa di più? Ma sono reali? Il confort a casa è fantastico, tra l'altro ho tutta casa che va con energia elettrica, tra un pò entrerà in funzione in fotovoltaico da 5,2 kw, inoltre ho un nuos 250 per ACS

                                                              Non ho potuto scegliere, me la sono ritrovata montata dal costruttore, perche "Mariuccio" non capisce un c...o

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X