Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
    Mi riquoto io.
    Non sai come li hai usati fino ad oggi? tenevi acceso quante ore e a quanti gradi? e vedi se il tutto corrisponde.
    La scheda tecnica dell'elemento in ghisa, sei sicuro che è del tuo?

    Il ragionamento è corretto comunque.
    E puoi notare come sarebbe a quel punto inutile mettere una pompa più grossa come potenza, perchè tanto poi nulla cambierebbe se non riesci a buttare l'energia dentro casa.
    110 elementi comunque mi sembrano pochi per 160mq di casa (per le abitudini degli installatori italiani), dove ho io la nimbus ce ne sono di alluminio più di 100 in 100 mq
    come dicevo sopra siamo mediamente a 5 ore giorno, di cui un 3 a 70° e il resto fra salita e discesa, considera che la pompa stacca a 45°, la temperatura massima che raggiungerebbero con la pdc

    Commenta


    • E vedi che qualcosa non torna allora...!
      Facciamo finta che con la pdc mandi a 50 gradi (a me capita solo se si arriva a zero gradi usando la climatica ad esempio, quindi qualche ora durante tutto l'anno), e con il termocamino a 70.
      Il tuo elemento in ghisa, a 70, renderà il 70% in più che a 50, guardando la tabella che ho postato.
      Tu stai dicendo che li tieni 5 ore contando l'ora che sale e quella che ritorna poi a 45, quindi possiamo stimare che siano 4 ore pienissime a 70 gradi.
      In quelle 4 ore dunque il tuo elemento in ghisa, avrà resto 1,7 volte quanto avrebbe reso a PDC.
      Ma tu con la pdc puoi arrivare a mandare fino a 6 volte il tempo che mandi con il termocamino (24 ore invece di 4).

      Quindi problemi di potenza istantanea DI SCAMBIO dei tuoi radiatori non mi pare di vederne.
      Altra cosa invece è il tuo consumo stimato, che a questo punto mi pare sia davvero irrealistico.
      O perchè è sovrastimato per il peso reale della legna, o per l'efficienza del termocamino, o per quella delle dispersioni, ma è assai probabile che il tuo fabbisogno sia di parecchio inferiore rispetto a quello che credi.
      Infatti se fai il calcolo, ipotizzando che quel 132watt dell'elemento che vedo io nella mia tabella, sia un dato realistico, in un'ora a 70 gradi dai a casa tua meno di 15 Kwh di energia, che in 4 ore diventano 60.
      E non 140.

      Quindi ti pregherei di stabilire con certezza quale è l'elemento in ghisa che hai: vedi se trovi marca e modello, oppure per sceglierne uno simile, conta le colonnine che ha, e prendi l'altezza, e paragonalo alla tabella che ho postato io.
      Poi fai 4 (le ore) x 110 (gli elementi) x W (la potenza del singolo elemento con delta50).
      E avrai i Kwh che dai all'immobile accendendo i termi come dici tu.

      Commenta


      • hai ragione, ho provato a rifare i conti, ma restano solo 2 certezze... una pdc più grande non servirebbe, non so dove vadano a finire 20kw al giorno di energia
        ho provato anche ad abbassare il potere calorico della legna, ma forse è il mio termocamino che non ha l'efficienza che pensavo...

        potenza a 70° nr elementi totale
        4 colonne h 600 112 70 7840
        6 colonne h 600 160 12 1920
        3 colonne acciaio h2000 199 30 5970
        scaldasalviette h1400 1000 3 3000
        resa a 70° (100%)w 18730 ore accensione 6 potenza resa kw 112
        resa a 50° (40%)w 7492 ore accensione 20 potenza resa kw 150
        resa a 45° (30%)w 5619 ore accensione 22 potenza resa 124
        legna qli 90
        potere calorico 3400
        efficienza 80
        legna kw totali 24480
        legna kw gg (180) 136

        Commenta


        • Le fumarole , hanno l'efficienza dichiarata dalla casa nei primi minuti di vita. poi vorei vedere quanti ne passerebbero se fossero controllati come le caldaie a metano
          Il tuo puffer che dispersione ha lo sai , sei in grado di scaldarlo e vedere quanti gradi perde mediamente in 24h misurando le T alto e basso ?
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Staccatore, a me fa piacere che stai arrivando da solo e passo dopo passo a capire determinate cose, perchè se te le avessimo dette io o qualche altro qui da subito, ci avresti presi un pò per venditori di fumo o illusionisti, perchè giustamente quando uno è convinto che il mondo è bianco, e arriva il primo che incontra e gli dice che è nero, la prima cosa che pensa è questa.

            Ora che hai più chiare tante cose, e sai come procedere, ti dico cosa penso io della tua situazione:
            penso che come tutte le fumarole, quelle rese dichiarate, se le sogna e anche lontanamente. Se recuperi il 50% del potere calorifico della legna che bruci, devi baciare per terra. Il resto lo butti tutto in cattiva combustione, e in caldo che va via dalla canna.
            A questo aggiungici che i 70 gradi sul radiatore (e sul radiatore significa avere 70 gradi su tutto il radiatore, e di media, non solo all'entrata del termosifone) non li hai mai raggiunti, anche se pensi di si. Perchè anche se mandi a 70 gradi all'uscita del termocamino, il tempo che fa il giretto dei tubi, e arriva al termosifone, perderà tra i 5 e i 10 gradi, perchè il deltaT (la differenza tra i tuoi 70 gradi e la T di pareti e pavimenti dove passa) è troppo elevato, e le dispersioni sono enormi proprio per questo.
            Poi aggiungi che per lo stesso motivo, il termosifone scambierà velocemente, quindi nella parte bassa avrà perso almeno 10 gradi.
            Partendo dai 70 del camino, per essere magnanimi, avrai una T media del termosifone massima di 55 gradi.
            Quindi per sapere quel termosifone quanto ti rende davvero, è quella la temperatura che devi prendere, non il deltaT50.

            Invece con un impianto a pdc, dove mandi acqua anke a 35 gradi nel termosifone, le dispersioni per i deltaT tra gli elementi saranno quasi nulle, e la T media del termosifone sarà solo un 3 o 4 gradi inferiore alla mandata.

            E' il bello delle basse temperature.

            Se ti è chiaro tutto questo, capirai presto la pdc che ti serve, senza grossi problemi.

            Per l'esperienza che sto accumulando, la mia idea è quella che bisognerebbe andare sempre sul modello piccolo, e qualora si abbia paura che nei giorni peggiori possa mancare qualche Kw, si può (con 400 euro), installare un condizionatore 12000 btu (altri 3,5 Kw di potenza termica) nell'ambiente più grande della casa, che male che vada se non servirà per integrare il caldo, useremo in estate per fare freddo velocemente.

            Ti convince ora che hai studiato un pò anche tu? benvenuto ufficialmente tra gli esauriti del forum comunque sappi che è come la droga, si inizia così e non si riesce a smettere più

            Commenta


            • PS: PER GLI AMICI...


              che mi sopportano da mesi, e ormai anni, e con i quali assieme abbiamo avuto decine di discussioni, su questo 3D e su tanti altri, volevo ringraziarvi, regalandovi e condividendo un piacevole risultato che mi è stato annunciato oggi.
              Pare che nel 2018 il negozio che mi ha venduto la pdc a me, nella categoria negozi (quindi esclusi grossisti o rivenditori particolari online), sia il negozio che abbia venduto più nimbus in italia :-))))) ovviamente quasi tutte vendute tramite mia intercessione. La mia in primis, quella dell'amico Karibe, e dell'altro utente di qualche mese fa, altre due che saranno consegnate la prossima settimana a un altro utente conosciuto sempre su questo forum (per privacy non mi permetto di dire chi sia, lo dirà lui se vorrà a impianti completati), altre 2 già prenotate qui in paese, e l'ultima venduta oggi dal mio installatore, dopo che ha fatto un sopralluogo con la mia compagnia. E inoltre ce ne sono altre 4 almeno, che entro l'estate saranno vendute al 99%.
              Purtroppo mi dispiace non potervi aiutare nel farvi avere il prezzo che trovate online sui rivenditori stile vu cumprà, che vi vendono il prodotto senza sapere neanche cosa sia, perchè non è il target del mio rivenditore, nè mio se e quando lo aiuto, però se riuscite a riunirvi in piccoli gruppi di acquisto (minimo un 3 sarebbe, ma anche foste 2, una soluzione per il terzo pezzo la si trova), il negozio riesce anche se a gran fatica, a farvi avere anche il miglior prezzo che si trova online, mantenendo il servizio da negozio di fiducia però ;-)
              Era una sfida che lanciai i primi mesi che partecipai a questo forum, discutendo di politiche commerciali (la trovate nelle discussione sulle carrier) secondo me sbagliate, e che per il momento sto vincendo ;-)
              spider, tu ricordi l'argomento? mi pare che tu partecipasti alla discussione all'epoca se non sbaglio.
              Comunque grazie davvero, è stato un onore aver cominciato tutto da qui con voi, e sarà un piacere restituirvi l'aiuto quando servirà ;-)

              Commenta


              • se come dite voi bruciando a legna ci si aggira su efficienze del 50%, alla fine dell'inverno un confronto metano vs legna (e quindi costi doppi per il metano ma efficienza di combustione quasi doppia) dovrebbe finire circa alla pari (o con lieve vantaggio per la legna). non mi pare che sia così

                Commenta


                • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                  Staccatore, a me fa piacere che stai arrivando da solo e passo dopo passo a capire determinate cose, perchè se te le avessimo dette io o qualche altro qui da subito, ci avresti presi un pò per venditori di fumo o illusionisti, perchè giustamente quando uno è convinto che il mondo è bianco, e arriva il primo che incontra e gli dice che è nero, la prima cosa che pensa è questa.

                  ..........
                  Per quanto sia d'accordo con il tuo discorso penso che l'efficienza di un buon tmc fatto lavorare bene sia superiore al 50%,
                  il problema è che influisce molto l'umidità della legna che non è mai secca abbastanza, mentre sulle prove per certificare le macchine usano legna moooolto secca.
                  A me in qualche caso è capitato di usare faggio di 2 anni ed è veramente impressionante il calore che butta fuori.
                  Mentre forse ho trovato dove vanno a finire i 20kw al giorno.... nel conteggio non ho considerato che con la serpentina nel tmc faccio acs....

                  Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                  se come dite voi bruciando a legna ci si aggira su efficienze del 50%, alla fine dell'inverno un confronto metano vs legna (e quindi costi doppi per il metano ma efficienza di combustione quasi doppia) dovrebbe finire circa alla pari (o con lieve vantaggio per la legna). non mi pare che sia così
                  concordo con te, dai miei conteggi siamo nell'ordine del 70/75% considerando che uso legna con meno di un anno di stagionatura.

                  tornando al discorso economico....
                  attualmente spendo 150€/bancale, ne prendo 9 all'anno, quindi 1350€,
                  con la pdc, considerando un cop medio di 3 siamo a 1500€,
                  anche fossero 1800€ sarei comunque contento considerando le rotture in meno...

                  comuqnue pdc ordinata, incrociamo le dita

                  tornando al discorso economico....
                  attualmente spendo 150€/bancale, ne prendo 9 all'anno, quindi 1350€,
                  con la pdc, considerando un cop medio di 3 siamo a 1500€,
                  anche fossero 1800€ sarei comunque contento considerando le rotture in meno...

                  comuqnue pdc ordinata, incrociamo le dita

                  ps alla fine ho optato per la S, dal rivenditore di zona sono riuscito a spuntare lo stesso prezzo del migliore venditore online,
                  mi ha riferito che è dovuto intervenire il responsabile commerciale ariston per riuscire ad arrivare a tanto visto che la prima offerta che mi hanno fatto era quasi il doppio...
                  Ultima modifica di scresan; 05-06-2018, 22:56. Motivo: Unione messaggi consecutivi.

                  Commenta


                  • comunque al di là dell'umidità della legna, dovete considera che comunque lo accendete poche ore, e dunque c'è la fase di partenza e quella di raffreddamento, che sono tutte energie sprecate, sia per una combustione non efficiente, sia perchè non avete come cedere l'energia all'ambiente.
                    Quindi se su 5 ore già una la perdi così, quello ti abbassa di brutto l'efficienza generale.
                    Poi mi vorreste dire che il vostro ricircolo dei fumi lo pulite ogni giorno per caso? Per avere efficienza alta, che viene misurata con camino nuovo, bisognerebbe avere tutto pulito, cosa improbabile nella pratica.
                    Nel mio dov'è che si tappava del tutto nella fase finale.
                    Tra una cosa e un'altra, io credo che sia difficile superare il 50%, e anche se si riesce, sarà di poco.
                    Vedrai che spenderai molto di meno di quanto hai preventivato con la pdc ;-)

                    ps: mi fa piacere che hai preferito il tuo rivenditore. Però ora trovati un buon installatore con patentino F-gas per l'installazione, altrimenti i soldi spesi in più per la S, saranno buttati.

                    Commenta


                    • Un applauso a @staccatore! Una fumarola in meno e una PDC in più!
                      Un virtuosismo che nel 2018 é da sottolineare.
                      I polmoni tuoi e dei tuoi vicini ringraziano!
                      Ancora i miei complimenti.
                      Tienici informati.
                      F.

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                        PS: PER GLI AMICI...


                        che mi sopportano da mesi, e ormai anni, e con i quali assieme abbiamo avuto decine di discussioni, su questo 3D e su tanti altri, volevo ringraziarvi, regalandovi e condividendo un piacevole risultato che mi è stato annunciato oggi.
                        Pare che nel 2018 il negozio che mi ha venduto la pdc a me, nella categoria negozi (quindi esclusi grossisti o rivenditori particolari online), sia il negozio che abbia venduto più nimbus in italia :-))))) ovviamente quasi tutte vendute tramite mia intercessione. La mia in primis, quella dell'amico Karibe, e dell'altro utente di qualche mese fa, altre due che saranno consegnate la prossima settimana a un altro utente conosciuto sempre su questo forum (per privacy non mi permetto di dire chi sia, lo dirà lui se vorrà a impianti completati), altre 2 già prenotate qui in paese, e l'ultima venduta oggi dal mio installatore, dopo che ha fatto un sopralluogo con la mia compagnia. E inoltre ce ne sono altre 4 almeno, che entro l'estate saranno vendute al 99%.
                        Purtroppo mi dispiace non potervi aiutare nel farvi avere il prezzo che trovate online sui rivenditori stile vu cumprà, che vi vendono il prodotto senza sapere neanche cosa sia, perchè non è il target del mio rivenditore, nè mio se e quando lo aiuto, però se riuscite a riunirvi in piccoli gruppi di acquisto (minimo un 3 sarebbe, ma anche foste 2, una soluzione per il terzo pezzo la si trova), il negozio riesce anche se a gran fatica, a farvi avere anche il miglior prezzo che si trova online, mantenendo il servizio da negozio di fiducia però ;-)
                        Era una sfida che lanciai i primi mesi che partecipai a questo forum, discutendo di politiche commerciali (la trovate nelle discussione sulle carrier) secondo me sbagliate, e che per il momento sto vincendo ;-)
                        spider, tu ricordi l'argomento? mi pare che tu partecipasti alla discussione all'epoca se non sbaglio.
                        Comunque grazie davvero, è stato un onore aver cominciato tutto da qui con voi, e sarà un piacere restituirvi l'aiuto quando servirà ;-)
                        Ottimo! Probabilmente il prossimo ad acquistare sarò io. Grazie ai tuoi preziosi consigli ho capito molte cose sulle PDC. E sarò lieto di provare la Nimbus, che a quanto pare, non ha nulla da invidiare a "marchi" più prestigiosi!
                        Impianto da 4kwp 16 moduli Amerisolar Poly da 250w;
                        Inverter Aurora Power One 4.2 outd;
                        Tilt 27° - Azimuth +40°
                        Mendicino (COSENZA)

                        Commenta


                        • mo non esageriamo...il prossimo? vuoi fare fallire la ariston?
                          per il tuo target che ti sei imposto, mi sa che in molti compreranno prima di te :-)

                          Commenta


                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   713FA44F-A00A-4D91-93BE-C4ED7EAFF13D.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 359.3 KB 
ID: 1966061
                            Buongiorno a tutti, vi posto la prova indipendente dell‘ente energia tedesco della elco aerotop spli r/rx ovvero il clone della ariston nimbus. I valori sono testati indipendentemente e mostrano valori di cop a 2c oltre 4, valore tra i migliori della categoria e superiore a Mitsubishi, Daikin, Panasonic, ecc...

                            qualcuno potrebbe dare informazioni precise riguardo il tipo di compressore, modello e marca se scroll o twin rotary, pompa di circolazione. Sarebbe inoltre possibile avere qualche foto dell‘interno della macchina per poter valutare la distribuzione degli organi?

                            ho potuto vedere la Vaillant arotherm 85/3 e sono rimasto stupito dalla qualità costruttiva ed isolamento acustico del ventilatore, nonché dell‘interno molto razionale. Il documento tedesco per la Vaillant mostra cop eccellenti per temperature esterne elevate e bassa mandata, mentre effettivamente a 55c di mandata i valori sono bassi
                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                            Commenta


                            • Ed ora che hai messo i test fatti da un ente esterno (tra l'altro tedesco ) come fanno i detrattori delle PDC Italiane e dell'Ariston in primis , a criticare ?!
                              Quelli che non compravano nemmeno una vite targata ariston ?!

                              Aggiungo : anche quelli che pensano che le PDC siano solo Daikin, Mitsubishi , Panasonic .....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Basta rimarchiare...
                                comunque, secondo voi, immobile a Roma 1415 gg, appartamento di 135mq, 370mc attico e sottotetto abitabile, esposto tre lati più tetto, costruito nel 2002. dispersione attuale calcolata 7000kwh+1500kwh di ventilazione.
                                dispersione dopo ristrutturazione e coibentazione, sostituzione infissi ecc.. 3800 kwh+ 1500kwh di ventilazione, se il budget lo consentirà verrà montata vmc centralizzata. Ce la farei con la nimbus poket 50m?
                                andrebbe messa sul balcone e non vorrei sovraccaricare il solaio, inoltre il bollitore sarà un 200l sempre per problemi di spazio. Il vantaggio è il minor peso e minore potenza sonora, altrimenti dovrei mettere la 70 che pesa molto di più, modula meno in basso, ma lavorerebbe sempre in basso a vantaggio di rumore e Cop.
                                Ho bisogno di un consiglio spassionato, specialmente su rumorosità al massimo (condominio) e modulazione al minimo con alte temp,
                                grazie a tutti
                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                Commenta


                                • Belle domande : per il rumore è quello che mi ha frenato di + anche se fnucera mi ha mandato un video dove si sentiva in funzionamento e potrebbe essere basso , ma si calcolava male ; ma anche il prezzo rispetto a quello che andrei a risparmiare....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Ah interessante me lo potresti girare il video, sempre se non infrango regolamenti del forum,?
                                    quindi alla fine ci hai ripensato sulla pdc? Io ormai ho messo il fotovoltaico e penso che non torno indietro, andare su marchi blasonati non migliora ne il peso ne il rumore, perché, a parte mitsubishi e forse vaillant, le altre hanno dati di potenza sonora tutti superiori alla ariston. Alle brutte la userò come una caldaia 10 ore al giorno...a palla! Scherzo, da un lato mi verrebbe da prendere la 70 per stare con regimi di funzionamento bassi e qui di poco rumore, a proposito, si può limitare la potenza disponibile per fare acs, così da mandarla non al massimo ma diciamo 70/80%? Così invece di 11 kw a 55c ne avrebbe 7/8 con buona pace delle orecchie dei vicini.
                                    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                    Commenta


                                    • ciao mo679 (un nome più facile no vero? )
                                      senza volerlo oggi sei diventato famoso :-)))))
                                      Hai postato questa tabella esattamente mentre stavo aspettando che iniziasse una dimostrazione agli installatori del mio paese e dintorni, alla quale sono stato invitato, e ovviamente il tuo messaggio è saltato subito fuori a fare iniziare bene la giornata.
                                      Se si parla di ariston nimbus, sappiate che questo forum sta dicendo la sua, e non solo tra noi...siamo seguitissimi a quanto pare.
                                      Fatto sta che durante la dimostrazione, erano previste tabelle riassuntive, dove erano evidenziate le spesso enormi differenze tra i vari marchi blasonati e questa pdc, che a livello commerciale, per via del marchio "stile fiat", viene considerata di secondo livello.
                                      La tabella da te postata, ha evidentemente spazzato via anche quelle slides, perchè se quelle sono "di parte", nonostante quelli siano numeri reali e da dati tecnici, la tua a quel di + che gli altri non hanno, sia perchè è tedesca che un ente terzo.

                                      A me non può che far piacere, perchè su questa pdc ci ho messo la faccia (e basta vedere i msg iniziali nel 3d), con un pizzico di presunzione, e tanto rischio, in tempi non sospetti, e quando vi scrivevo che è eccezionale dal punto di vista dei dati tecnici, e dopo aver provato la mia da mia nonna, e ho subito potuto confermare che mi è parsa altrettanto eccezionale nella realtà, non avevo di certo voglia di perderla la faccia.

                                      Ad oggi, ci è già stato chi, comprandola tramite me, nel negozio dove l'ho presa io, vi ha già potuto confermare che è un prodotto che "non mente", e presto spero che l'altro utente ce ne ha prese due contemporaneamente (dando ovviamente fiducia prima ad ariston che ha me che gliele ho fatte avere), le possa provare, e darvi ulteriori conferme.
                                      Tra l'altro, installandone una accoppiata con un puffer di 800litri, credo che possa fare prove eccezionali...solo per voi :-)

                                      Se vuoi il video o delle foto, scrivimi pure il numero con whatsapp in privato, che te li mando io in originale ;-)

                                      Comunque ovvio che la 50M ce la farà se il tuo fabbisogno è solo 3800Kwht, ma credo ce la faccia anche senza ristrutturazione senza grossa fatica, e comunque è facilmente integrabile la potenza, per quei 7 giorni all'anno in cui potrebbe avere qualche piccola difficoltà.

                                      E poi la 50M, ha un prezzo davvero eccezionale (il prezzo che conosco io ovviamente!), è concorrenziale anche con le caldaie di alta gamma ormai.

                                      Commenta


                                      • Volevo far notare che ci sono ancora in vendita online , le Nimbus clone della Carrier aquasnap , chi compra stia attento......

                                        Anche qualche installatore potrebbe proporvi quelle , sono come mangiare e stare a guardare
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Ciao, un grazie a Fnucera che ha portato luce su una pdc che si potrebbe rivelare alternativa ai soliti noti, e sicuramente, per il prezzo, molto meglio di carrier and Co.
                                          volevo sottolineare che i dati di cop vengono testati a potenza nominale, dato ben diverso da Pmax, infatti il cop di 4,19 della 70 si ottiene a 4.91 kw a 2c.
                                          Infatti il dato è ben diverso da quello che dichiara ariston ovvero cop min/max 3,82/3,26, dati presenti in una tabella postata da fnucera ad inizio 3d. Quindi, di fatto i cop in range di potenza diversi e più vicini agli estremi si potrebbero riveladiversi. Questo a mio avviso influenza il dimensionsamento della pompa. Perché se è vero che la 70 a 2c rende 10.61 di max, lo „sweet spot“ si trova ad un rendimento di 4,91 ovvero al 46% di Pmax.
                                          è chiaro che poi il dimensionamento pdc monovalente verrà fatto seguendo il criterio dei bin orari e quindi si sceglierà una pompa che renda al meglio NON a T di progetto, perché eventualità rara, ma a temperatura media del mese più freddo, questo in termini di Scop sembra essere il modo migliore.

                                          il BAFA, ente tedesco dell‘energia, di cui ho postato l‘immagine prende a riferimento il cop a 2c perché in germania quella è verosimilmente la temperatura media dei periodo freddo e quindi raccomandata per il dimensionamento.
                                          tale dato potrebbe essere fuorviante in italia specialmente centromeridionale.

                                          non a caso a -7 la potenza nominale sale ed il relativo cop scende. Questo rappresenta la curva di dispersione tipica di una casa in clima mitteleuropeo dove la T di progetto sarà -7/-10

                                          mitsu dichiara la Pnom molto vicino alla Pmax e difatti i cop a basse temp sono più bassi, ma non è detto che lo siano in assoluto in termini di Scop. La nibe che monta compressori Mitsubishi heavy, esegue lo stesso ragionamento di ariston, producendo cop alti a valori medi di potenza erogata.
                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                          Commenta


                                          • io ancora tutta sta vicenda della potenza nominale non la ho avuta chiarita da nessuno ad esserti sincero, e non ho capito se è una cosa tecnica o una libera scelta.
                                            Sta di fatto che ariston si autopenalizza di brutto con il conto termico indicando queste potenze nominali.

                                            La mia vaillant invece, che se ne scende anche a 5 kw di potenza in condizioni non proprio pessime, si becca 10,5 kw di incentivo. rispetto ai 6.4 di ariston.
                                            Comunque credo non gli freghi molto ad ariston, perchè alla fine il conto termico esiste in italia, e questo è un prodotto che deve dire la sua a livello globale, quindi credo interessi loro la qualità e la sostanza del prodotto prima di ogni cosa.

                                            E poi c'è da considerare che per quanto la vendono, comunque, anche se con meno incentivo, va a costare meno delle altre come differenza. E alla fine quello uno va a vedere.

                                            Commenta


                                            • Il discorso della Pnom dipende dalla resa termodinamica del complesso compressore scambiatore che è specifica e funzionale al variare dei due, l‘efficienza del pacco alettato modifica il cop a parità di compressore, la diminuzione della potenza migliora il cop a parità di scambiatore, (discrso semplificato) il bilancio tra i due nelle ariston si ottiene a quel punto di frequenza del compressore(46/50%).
                                              considera che all‘estero l‘incentivo si calcola proprio sul rapporto cop potenza e non cone da noi quindi per l‘omologazione internazionale è più conveniente
                                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                              Commenta


                                              • Reintervengo a memoria , la Kita definita il non plus ultra qui nel forum , dichiara come Pn anche lei a circa 50-60% del compressore , in questo modo il COP è sicuramente migliore di chi dichiara potenza massima o al 90% , se non ricordo male però chi le installava , quando chiedeva CT dichiarava la massima e non la nominale per incentivo , ricercando nel forum penso si ritrovi la discussione e il post specifico , chi vuole....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  Volevo far notare che ci sono ancora in vendita online , le Nimbus clone della Carrier aquasnap , chi compra stia attento......

                                                  Anche qualche installatore potrebbe proporvi quelle , sono come mangiare e stare a guardare
                                                  Azz..e da cosa si capisce quale ti stanno propinando? Metteresti un link di quella clone della carrier? In modo da capire quali dettagli guardare..
                                                  Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggio
                                                    Azz..e da cosa si capisce quale ti stanno propinando? Metteresti un link di quella clone della carrier? In modo da capire quali dettagli guardare..
                                                    Dovresti guardare il nome del modello che finisce in M quindi 40M, 50M, 70M ecc

                                                    riguardo a templari, da un punto di vista costruttivo, dispone di uno scambiatore sovradimensionato di ottima qualità che fa la differenza, il compressore è un classico Mitsubishi. Credo che da un punto di vista costruttivo per la cura dei dettagli e materiali sia superiore a quasi tutte le italiane e giaponesi. Le marche europee come kronoterm, heliotherm, sono alla pari. Il problema è se quel mezzo punto di cop in più giustifichi la spesa a volte tripla.
                                                    Poi se si vuole il meglio allora non si discute, ma da un mero punto di vista, rapporto qualità prezzo, c‘e di meglio
                                                    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                    Commenta


                                                    • Questa è la nuova ARISTON NIMBUS POCKET 70M NET pompa di calore aria/acqua monoblocco - pdc 11Kw | eBay

                                                      questa è la vecchia NIMBUS HYBRID 6 KW SISTEMA IBRIDO ARISTON POMPA DI CALORE 3300776 | eBay

                                                      L'unità esterna è più bassa nella nuova , credo pechè non ha vaso espansione interno , l'altra è + alta , naturalmente il nome è diverso , ma si può sempre prendere abbaglio o farselo prendere da installatore a cui non importa ninete se poi consumi di +....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                        Il discorso della Pnom dipende dalla resa termodinamica del complesso compressore scambiatore che è specifica e funzionale al variare dei due, l‘efficienza del pacco alettato modifica il cop a parità di compressore, la diminuzione della potenza migliora il cop a parità di scambiatore, (discrso semplificato) il bilancio tra i due nelle ariston si ottiene a quel punto di frequenza del compressore(46/50%).
                                                        considera che all‘estero l‘incentivo si calcola proprio sul rapporto cop potenza e non cone da noi quindi per l‘omologazione internazionale è più conveniente
                                                        Concordando sul fatto del rapporto costo/valore, che non può giustificare una cifra tripla, oltre al fatto comunque di essere obbligati ad acquistare il servizio chiavi in mano, e non solo il prodotto, mi soffermerei un pò su sto discorso del nominale.
                                                        Mi pare che sei abbastanza afferrato sul punto, e sei forse colui che ne ha parlato più concretamente fino ad ora.
                                                        Quando parli di "bilancio" tra 2, che intendi esattamente parlando numericamente?

                                                        Commenta


                                                        • Finalmente il mio installatore si appresta all'opera.... Ora il dubbio è la miscelatice fra mandata e ritorno è consigliata? Lui sulla pdc dice che non solitamente le monta....

                                                          Commenta


                                                          • la miscelatrice? quale miscelatrice? vorresti dire la valvola anticondensa come sulle stufe a pellet? Comunque no, non serve nulla di niente.
                                                            Filtro a Y sul ritorno, e 3vie sulla mandata x fare acs. Le uniche cose necessarie.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                                              la miscelatrice? quale miscelatrice? vorresti dire la valvola anticondensa come sulle stufe a pellet? Comunque no, non serve nulla di niente.
                                                              Filtro a Y sul ritorno, e 3vie sulla mandata x fare acs. Le uniche cose necessarie.
                                                              Scusa ho sbagliato definizione, mi riferivo alla valvola bypass differenziale. Ariston la consiglia sul dépliant

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X