Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
    Ci provo io da novellino che "bazzica" forum da qualche mese, altri mi correggeranno se dico cavolate :-)

    La relazione tra temperatura di mandata e ritorno è semplice: la PDC (o altro generatore) scalda acqua che viene mandata ai radiatori (o al pavimento radiante), il calore viene ceduto all'ambiente interno quindi l'acqua fa ritorno al generatore e ricomincia la "giostra".
    Il delta rappresenta proprio la differenza di temperatura dell'acqua in uscita dal generatore (mandata) ed in fase di rientro al generatore (ritorno). Ora, più bassa è la temperatura di mandata e minore sarà il "lavoro" del generatore per riportare l'acqua alla temperatura richiesta, da qui la maggiore efficenza.
    grazie anche a te.

    Commenta


    • scusate, qualcuno che ce l'ha o che lo sa può dirmi quanti kw termici può erogare per l'ACS la pocket 70 ?
      non sono riuscito a trovare quel dato nei vari depliants...
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
        [ATTACH=CONFIG]63971[/ATTACH]
        [ATTACH=CONFIG]63972[/ATTACH]
        ecco erano al post n°4 della prima pagina
        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
        nella mia pagina personale trovate codice becharge

        Commenta


        • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
          Non credo la cosa infastidisca nessuno. Si può fare il confronto anche senza dire che è casa tua, tra il modello che hai tu e la nimbus, così avendo un termine di paragone, ti viene più semplice. E si resta pure in tema...
          Confronti in generale non ne faccio perchè non mi interessa farne, e le cose si valutano caso per caso. Siete voi che continuate a dire che c'è sempre solo UNA soluzione, qualunque situazione ci sia.... io invece valuto caso per caso.

          Il mio caso è molto semplice. Vivo a ridosso delle Prealpi (qui dietro ho un paio di bestie a 2000 metri e oltre), ma c'è il lago che tempera l'aria per gran parte della stagione invernale. Quando arriva il freddo però lo sentiamo anche qui, e infatti i gradi giorno della mia zona sono oltre 2400 e la T di progetto è -5. Non ci arriva spesso quella T, ma zero al mattino lo sentiamo di frequente da fine dicembre a febbraio, talvolta marzo. Impianto di riscaldamento misto radiante/termosifoni, con unica MEDIA T su tutto l'impianto (se ti va vai al link in firma dove è descritto il tubo che ho messo). Radiante al piano terra (con due scaldasalviette, uno in bagno, l'altro in lavanderia). Termosifoni in alluminio al primo piano. Termosifoni adeguatamente maggiorati al massimo possibile praticamente in tutte le stanze dove serviva..... se non ti fidi ti mando le foto anche di quelle, tanto hai visto che me la cavo anche come fotografo. Casa di 135 mq calpestabili. Isolamento decente, non eccelso. Come ho scritto quando avevo la caldaia consumavo 1000 mc di gas, diciamo tra 800 e 1200 a seconda delle annate. Ma ho anche solare termico per integrazione al riscaldamento che fornisce ogni anno l'equivalente di altri - mc più mc meno - 400 mc di gas. Se si vuol fare un dimensionamento basato sulle giornate fredde.... va tenuto conto anche di questo.

          Dall'esperienza che ho, la casa vuole 50° almeno IN CLIMATICA (non ho nessun termostato in casa) quando la T va sotto zero, e infatti come ho detto la mia climatica passa per 52° a T esterna di -5. Quindi non me la conti troppo giusta quando dici che il tuo amico degli Appennini ha una spelonca e la scalda con 38° mentre nevica. O non ha una spelonca o non scalda con 38° mentre nevica. Oppure io e te abbiamo un concetto diverso di isolamento indecente.

          Potremmo aver finito e tu adesso potresti dirmi: vabbé ma che ci vuole? Prendi una pdc qualsiasi (anzi no, una Nimbus, visto che siamo qua) e ci arriva a 50°, che problema c'è?

          Il problema è che io a -5 devo mandare 50° (52° per la precisione, ma arrotondiamo per difetto, non c'è problema) spedendo in casa almeno 7-8 kW di potenza termica..... quindi già si restringe il campo. Intanto per potenze dl genere a 50° e T esterna di -5 serve come minimo (ma dico minimo e forse non basta neanche) una 11 kW se vuoi una pdc pura. E io la voglia di mettere una bestia così non ce l'avevo proprio: vuol dire contatore maggiorato (magari trifase.... si, col cavolo....) e impianto elettrico con i controcoxxioni se oltre alla pdc magari devi far andare la lavatrice o l'asciugacapelli..... e io so di non avere un impianto elettrico con i controcoxxioni.

          E poi una 11 kW mi costava l'esatto DOPPIO della pdc ibrida che ho preso.... la Daikin ti starà pure sulle paxxe ma i listini li ha online.

          Alternativa? Vendere la caldaia che avevo, ancora perfetta, tenermi il gas prendendo una ibrida, lasciando che il gas si smazzi i pochi o tanti giorni in cui d'inverno fa freddo, con regolazione che evita di spremere energia elettrica dalla rete quando all'ambiente NON CONVIENE e consumo di energia elettrica della pdc cappato a 2 kW elettrici. La pdc si smazza nove decimi di inverno, con temperature ai termosifoni di 30-37° per gran parte del tempo, il gas interviene nelle mattine e nelle giornate davvero fredde. 100 mc di gas all'anno.... non ci pago manco l'imposta erariale.

          Ecco, la mia storia è questa. Non pretendo che tu la condivida.... il rispetto però si.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

            Potremmo aver finito e tu adesso potresti dirmi: vabbé ma che ci vuole? Prendi una pdc qualsiasi (anzi no, una Nimbus, visto che siamo qua) e ci arriva a 50°, che problema c'è?
            In genere le scelte che si fanno sono figlie anche dei tempi in cui si realizzano.

            Quanto tu hai comprato la ibrida pochi credevano alle PDC e magari molti 'espertoni' di oggi avrebbero messo una bella stufa a pellets ... o magari una bella geotermica...
            Questi erano del resto gli argomenti sul forum a quei tempi...

            meditate...

            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Quoto al 100% FCattaneo
              Dobbiamo rimanere al passo con i tempi
              Ci sono soluzioni che oggi sono anacronistiche, perchè?
              Perchè oggi con la pdc pura riesco ad ottenere quello che ieri richiedeva una ibrida. Ovviamente parliamo della maggior parte dei casi se poi devo andare a 50° per 150 giorni... lasciamo perdere.... Comunque li vorrei vedere questi casi così disperati per capire.....
              Se ho "normalmente" necessità di 30-37° ai termosifoni (come la maggior parte delle case italiane) e poi per alcune ore di alcuni giorni dell'anno devo andare oltre 50° perchè fuori sono sotto zero monto una nimbus 70M che è una semplice monventola da 11kw massimi (e 3,5kw di assorbimento massimo) che a -7° mi da 7,5kw di potenza con acqua a 55° STOP.
              Andrà "a palla" per qualche ora? Pazienza non muore nessuno. Forse questo anni fa era impensabile, ma è il progresso.
              Con casa NO GAS risparmierò anche canoni e controlli annuali rispetto ad avere una Ibrida.

              Questo è quanto e spiega il perchè oggi parlare di ibrida di base è errato. Poi ci sarà 1 caso su 100 dove forse servirà? In quel caso si installerà ma negli altri 99 no.
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Quoto al 100% FCattaneo
                +1

                Questo è quanto e spiega il perchè oggi parlare di ibrida di base è errato. Poi ci sarà 1 caso su 100 dove forse servirà? In quel caso si installerà ma negli altri 99 no.
                Si può aggiungere che con le macchine ad R32 che raggiungono mandate a 65° in sola PDC forse viene meno anche quel caso?
                Almeno così mi sembra di capire dalle schede tecniche della nuova LG Therma V e Daikin Altherma (scusate l'OT)...
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
                  Si può aggiungere che con le macchine ad R32 che raggiungono mandate a 65° in sola PDC forse viene meno anche quel caso?
                  Almeno così mi sembra di capire dalle schede tecniche della nuova LG Therma V e Daikin Altherma (scusate l'OT)...
                  Ho notato anche io un miglioramento in temperature massime (che non mi serve) ma anche nel cop delle nuove macchine R32. Frutto della ri-progettazione (che sicuramente in parte c'è stata) o del gas R32 ?
                  Ariston ha annunciato macchine con R32 ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    In genere le scelte che si fanno sono figlie anche dei tempi in cui si realizzano.

                    Quanto tu hai comprato la ibrida pochi credevano alle PDC e magari molti 'espertoni' di oggi avrebbero messo una bella stufa a pellets ... o magari una bella geotermica...
                    La cosa incredibile è che questa tua affermazione che intende dire “sei stato un PIONIERE” venga strumentalizzata da qualcuno per dire che sono “OBSOLETO”..... veramente buffo il mondo.

                    Da parte mia aggiungo che l’evoluzione della tecnologia AGGIUNGE alternative, con il nuovo che si AGGIUNGE al meno nuovo, ma non necessariamente lo SOSTITUISCE. Anche perché del nuovo spesso ancora non si hanno conferme di funzionamento duraturo. E gli esempi che fai relativi al geotermico son li che parlano da soli.

                    Quando uno ha diverse alternative da valutare poi SCEGLIE..... qui invece l’ultima tendenza è quella per cui certe alternative non vanno manco prese in considerazione, perché lo scrive l’espertone di turno arrivato chissà da dove.

                    E come sai io degli espertoni arrivati chissà da dove diffido sempre.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                      Ariston ha annunciato macchine con R32 ?
                      Credo che finche' il fornitore storico dei componenti per Elco non passi a R32, non si vedranno.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Attendiamo tutti con interesse le somme e le cifre a fine inverno dell'utente gruppo.

                        (mandate a 37/38 con radiatori a zero esterni non sono la norma, o meglio forse lo sono su case nuove.)
                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                          Attendiamo tutti con interesse le somme e le cifre a fine inverno dell'utente gruppo.

                          (mandate a 37/38 con radiatori a zero esterni non sono la norma, o meglio forse lo sono su case nuove.)
                          Casa mia è fatta bene, ma è degli anni 70, circa 10 anni fa sono stati sostituiti gli infissi e rifatti gli impianti, ma la struttura è rimasta quella originale compreso il tetto e i solai a oltre 3mt. Sono in una zona molto esposta, trovi un altro post dove metto delle foto in condizioni di neve, e attualmente con cielo sempre coperto abbiamo massime di 7 e minime di 4. Sto scaldando casa a oltre 21°, impianto termosifoni misto ghisa/acciaio, con mandate di 37° di giorno e 35° di notte.
                          Sono curioso di sapere cosa accadrà quando arriveremo a 0° e se basterà stare sotto i 50° di mandata, temperatura alla quale il mio impianto dovrebbe riuscire a scambiare circa 8.5kw, quindi circa l' 80% della potenza massima della macchina (nimbus 70S) a quella temperatura.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                            Se ho "normalmente" necessità di 30-37° ai termosifoni (come la maggior parte delle case italiane) e poi per alcune ore di alcuni giorni dell'anno devo andare oltre 50° perchè fuori sono sotto zero monto una nimbus 70M che è una semplice monventola da 11kw massimi (e 3,5kw di assorbimento massimo) che a -7° mi da 7,5kw di potenza con acqua a 55° STOP.
                            Per te stop.

                            Io invece metto la prima e riparto (anzi, visto che ho il cambio automatico sposto il piede dal freno e lo metto sull’acceleratore).

                            Intanto la 70 mi sembra tirata..... a -7 arriva a 7.5 kW in chissà quali condizioni di umidità, installazione, congiunzione astrale, bioritmi..... allora piuttosto mi prendo un po’ di margine e vado sulla 90 che arriva anche a 9 kW e rotti a -7 e 55 gradi.

                            Poi però mi devo ricordare che nella maggior parte del tempo me ne servono si e no 2 di kW per scaldarmi a 30-35 gradi, e in quelle condizioni ci devi andare al meglio. E qui non va benissimo perché la potenza minima erogata a 35 gradi dalla 90 è di quasi 4 kW, quindi poco centrata sul basso fabbisogno. Quindi on-off, termostati, gestione.....

                            La ibrida ha certamente tutti gli svantaggi che indichi, ma di sicuro ha il gran pregio di poter essere sempre centrata sul fabbisogno in qualunque condizione di T esterna, sia esso basso o alto. Il che quando hai una escursione molto alta della T di mandata nella climatica richiesta aiuta tantissimo.

                            Certo a uno che scalda a 38 gradi con zero di T esterna la ibrida non serve.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Allora la persona con la 110M a termosifoni che scalda a 38° sotto la neve è una stupidaggine
                              Staccatore che scalda con 35-37° con t esterna tra 4 e 7° è una stupidaggine.
                              Io con 8° esterni mantengo 21° a 33-34° di mandata
                              Tutti che dicono ca....te

                              Ora fammi capire la tua climatica che prevede 30-37° normalmente e poi di colpo 50° a 0 esterni.... non è un po' strana?

                              Di sicuro non sono io l'esperto e lascio a te esserlo, ma quello che tu proclami NON vedo nessuno che lo conferma...
                              Inoltre non mi sembra che i tuoi conti stiano in piedi....

                              La ibrida come ti hanno fatto notare OGGI è OBSOLETA, le nuove R32 poi nemmeno la vedono, solo gli ottusi non se ne rendono conto.
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Curva climatica: c'è poco da capire.... è una curva..... parte da un punto e arriva a un altro.... se per gran parte del tempo le T esterne stanno in un intervallo per cui la curva dice 30-37.... la pdc manda 30-37..... se per la minor parte del tempo le T esterne vanno a zero o sotto.... la curva dice 50..... non c'è nessun salto.... per chi vuol capire..... se invece l'obiettivo è un altro allora....

                                Mai detto che l'amico degli Appennini o staccatore dicano stupidaggini o caxxate, oltre a mandarmi mp offensivi ti inventi anche le cose. E' evidente che il tuo obiettvo NON è discutere in maniera anche solo lontanamente civile.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Qui l'unico che usa parole offensive sei tu e nemmeno vieni ripreso dai mod... Io faccio solo constatazioni.
                                  Vabbè lasciamo perdere ora la butti in caciara sulla curva... Poi magari ci spieghi quando hai 30, 37 e 50° nella tua curva.
                                  No vero è più facile dire che gli altri sono ottusi o che la ibrida è la soluzione senza rendersi conto di essere anacronistici o dire che io strumentalizzo le parole di fcattaneo che è stato invece molto chiaro...
                                  Potrei continuare all'infinito ma non vale la pena tanto ormai ti conoscono tutti per fortuna.
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • Quotando anche io al 100% Fcattaneo sul fatto dell'obsolescenza della tecnologia, faccio presente che la maggior parte delle "liti" tra noi sono nate dal fatto che OGGI voi avete consigliato soluzioni che OGGI sono obsolete, e che come correttamente dice, qualche anno fa non lo erano.

                                    Già nel 2017 quando la nimbus non c'era e io dovetti scegliere la mia pdc, pochissime pdc erano accreditate sopra i 60 gradi. Già oggi il panorama è totalmente diverso, e in netta evoluzione.
                                    Nel gruppo telegram dove facciamo i test, uno avantieri ha postato lo screen della sua sensys che indicava temperatura di mandata "64 gradi".
                                    Una carrier in vendita 2 anni fa (e ancora oggi) già era una gran cosa se arrivava a 55. Stessa cosa per daikin, e stessa cosa infatti per quella di sergio.
                                    Infatti nessuno gli sta dicendo di cambiare la sua, che ha, e finchè funziona andrà più che bene.
                                    Stiamo cercando solo di far capire a chi arriva ora su questo forum, che quello che la caldaia faceva qualche anno fa nella soluzione di sergio, ora ci sono una miriade di pdc che riescono a farlo da sole.

                                    E a sergio torno a dire che se vuole fare un calcolo economico (anche se lo vuole farlo) di confronto, vedrà che oggi si ha la totale sconvenienza economica ad adottare soluzioni ibride in casi come i suoi (non a casa sua, ripeto!, perchè ne ha già una, e finchè dura non ha senso cambiarla).
                                    Quindi in soluzioni identiche a casa sua, nel 2018, non ha ne senso ne convenienza suggerire una ibrida. E' chiaro questo concetto?
                                    Fatevi 2 conticini e lo vedrete.
                                    Ma proprio a maggior ragione confermo la cosa quando dice che consuma solo un centinaio di mc.
                                    Ha senso tenere una caldaia e il gas (che solo di spese fisse ti costa centinaia di euro l'anno), solo per quel pochino in più?

                                    In una situazione come quella sua, OGGI, la pdc da avere è senza alcun dubbio (pronto a scommetterci qualsiasi cosa come ho fatto con tutti gli altri dove ci ho messo la faccia) la 70M tra le ariston. Ma ci sono tante altre soluzioni "piccole", senza salire alla 110M o 90M, di altri marchi, che andrebbero anche meglio.
                                    E il fatto che a -7 sia accreditata di solo 7,5 kw come scrive, a me non preoccuperebbe assolutamente, perchè quante ore in un anno lavorerebbe in quelle condizioni????
                                    E tutto il resto della giornata non basterebbe per recuperare agevolmente quei decimi di grado che la casa potrebbe perdere in quelle ore?

                                    In tutta sincerità, per i casi limite, dove l'utente ha paura di ritrovarsi al freddo, io consiglio al massimo di comprarsi uno splittino da 300 euro da 12000 BTU, che nella peggiore delle ipotesi potrà accendere per aggiungere la bellezza di 4 Kw di potenza all'ambiente, e nella migliore lo userà al massimo come backup, o in estate per raffreddarsi. Almeno spende soldi per avere un "servizio" in più, e ne spende meno che per una caldaia.

                                    Insomma, non dico che sia sbagliato consigliare la ibrida, dico solo che non è certamente un consiglio saggio, e sarebbe da non dare per darne dei migliori.
                                    Non è un caso che la ibrida la consiglino TUTTI gli idraulici che non hanno idea di cosa sia una pdc, e per pararsi il di dietro vanno sul sicuro. Tanto paga e spende il cliente.

                                    Io quando dò un consiglio a chi me lo chiede, lo dò pensando di essere io al posto suo, e che i soldi debbo cacciarli io. E lo faccio anche quando e se devo vendere io una cosa, e vendere di + significherebbe guadagnare di + per me. Sono stato sempre così, ed è per questo che non saprò mai fare il commerciante ;-) Mi basta però essere amico di chi ho davanti, e che mi ringrazi sempre dei consigli ricevuti (almeno fino al giorno che avrò da mangiare con altri fonti di sostentamento).

                                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                    Sul discorso invece del termosifone a 30 gradi... è un errore pensare che a 30 gradi non da nulla.... da esattamente la meta dell'energia se fosse a 40... e 1/4 dell'energia se fosse a 60.

                                    Quindi facendo funzionare un termosifone a 60 gradi x 4 ore si immette in casa la stessa identica energia dello stesso termosifone a 30 gradi fatto funzionare per 16 ore.

                                    Questa è fisica..

                                    I moti convettivi ci sono a qualsiasi T.. che cambia è solo che maggiore è il DT maggiore è la violenza di questi moti; inoltre l'energia termica viene immessa all'ambiente anche per via radiante, quindi senza nessun moto dell'aria.



                                    F.
                                    Assolutamente no fabrizio, non è come dici, non c'è un rapporto lineare tra il DT e la potenza del radiatore/termosifone. Un termosifone a 60 x 4 ore non è uguale a uno a 30 gradi per 16 ore.
                                    Più alta è la T del termosifone, quindi il DT con l'ambiente, e più proporzionalmente sarà alta la potenza ceduta.
                                    Non mi cadere in questo errore, perchè ti può portare totalmente fuori pista.
                                    Un conto è parlare di quantità di calore misurate in KWh date all'ambiente in X ore o in 4 per X ore che corrispondono, un conto è fare il paragone con i DT dei termosifoni con l'ambiente.
                                    Ma questa la cosa la puoi vedere anche banalmente guardando una scheda tecnica di un radiatore in alluminio ai diversi DT.

                                    Commenta


                                    • Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                      Sfumiamo un po’ alcune affermazioni....

                                      Tenere il gas NON costa CENTINAIA di euro l’anno.... costa UN cento euro l’anno. Più la manutenzione, che comunque va fatta anche per le pdc (verificate i vs libretti please).

                                      Una pdc ibrida NON costa di più di una pdc pura (se parliamo della stessa marca) che dovrebbe dare la stessa potenza termica alla T di progetto, come ho scritto a me una 11 kW sarebbe costata il doppio rispetto alla ibrida che ho preso. Non conosco i prezzi di Ariston, che ha le ibride a catalogo, se tu li sai mettili.

                                      Non hai bisogno di me per fare dei calcoli di convenienza.... inizia pure a farli e poi io vedo se sono corretti rispetto alla mia situazione.

                                      @max: non costringermi a pubblicare quello che mi hai vergognosamente scritto in privato..... comunque stasera ti posto la curva climatica come impostata .... tranquillo che non è il quarto segreto di Fatima.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        comunque stasera ti posto la curva climatica come impostata .... tranquillo che non è il quarto segreto di Fatima.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Per me puoi tranquillamente pubblicarlo.
                                          Fortunatamente ti conoscono tutti.
                                          Tu con le tue paroline in plurale maiestatis e detto non detto per non farti ammonire/bannare dai mod.
                                          Ti mando anche un riferimento letterario visto che non ho detto nulla di scurrile o volgare.
                                          Qui potrai leggere a riguardo.
                                          IL RUOLO DEGLI "OMINICCHI" NELLA SOCIETÀ MODERNA - 0

                                          Discussione chiusa non rispondo nemmeno a tutte le tue convinzioni.
                                          Buon per te che le hai. Spero che nessuno possa pensare come te.
                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                          Commenta


                                          • Dopo la climatica misteriosa ti svelo un altro segreto: si può anche rimanere zitti se non si ha nulla da dire....
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Invece di scrivere tanto per dire qualcosa leggi. La lettura è fondamentale.
                                              La tua climatica dimostra che dici cose poco sensate e ti spiego ma tanto non capirai.
                                              Se come hai detto il range è 30-37 vuol dire che vivi in una zona dove mediamente la t esterna oscilla tra 8 e 14,5.... Beh direi che non vivi proprio al polo nord, da come parlavi sembrava chissà in quale ghiacciaio vivessi....
                                              Questo per farti capire che la tua soluzione OGGI è obsoleta.
                                              Con la nimbus o una R32 in quei momenti tragici che potresti avere loro andrebbero senza colpo ferire. Basta leggere le caratteristiche.
                                              In fondo tu mandi solo 52° max mica 60 o 65!
                                              Poi mi chiedo hai una ibrida per mandare 52°?????
                                              Il mistero è svelato...
                                              Ma tu le nuove tecnologie e i conti magari non hai tempo per leggerli e farli.
                                              Unica cosa non portare altri su soluzioni che forse e dico forse ieri avevano un senso ma OGGI è errato consigliare perché obsolete.
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Mi compiaccio del fatto che tu non abbia dato seguito al tuo proposito di abbandonare la discussione perchè è sempre un piacere discutere con te.

                                                Polo nord: da dove derivi che io abbia scritto che vivo al polo nord? C'è qualcosa di non chiaro in quanto ho scritto nel post richiestomi da fnucera e che rimetto - per tua comodità - qui sotto?

                                                "Il mio caso è molto semplice. Vivo a ridosso delle Prealpi (qui dietro ho un paio di bestie a 2000 metri e oltre), ma c'è il lago che tempera l'aria per gran parte della stagione invernale. Quando arriva il freddo però lo sentiamo anche qui, e infatti i gradi giorno della mia zona sono oltre 2400 e la T di progetto è -5. Non ci arriva spesso quella T, ma zero al mattino lo sentiamo di frequente da fine dicembre a febbraio, talvolta marzo."

                                                Oppure qui:

                                                "La pdc si smazza nove decimi di inverno, con temperature ai termosifoni di 30-37° per gran parte del tempo, il gas interviene nelle mattine e nelle giornate davvero fredde."

                                                Mi sembra chiaro, ma se c'è qualcosa che non capisci te lo rispiego volentieri perchè - ripeto - è sempre un piacere discutere con te.

                                                Poi si.... ho confessato di avere una ibrida per mandare 52° quando fa freddo.... e ho pure spiegato perchè..... anche qui ti rimetto le mie motivazioni:

                                                "Il problema è che io a -5 devo mandare 50° (52° per la precisione, ma arrotondiamo per difetto, non c'è problema) spedendo in casa almeno 7-8 kW di potenza termica..... quindi già si restringe il campo. Intanto per potenze dl genere a 50° e T esterna di -5 serve come minimo (ma dico minimo e forse non basta neanche) una 11 kW se vuoi una pdc pura. E io la voglia di mettere una bestia così non ce l'avevo proprio: vuol dire contatore maggiorato (magari trifase.... si, col cavolo....) e impianto elettrico con i controcoxxioni se oltre alla pdc magari devi far andare la lavatrice o l'asciugacapelli..... e io so di non avere un impianto elettrico con i controcoxxioni.

                                                E poi una 11 kW mi costava l'esatto DOPPIO della pdc ibrida che ho preso.... la Daikin ti starà pure sulle paxxe ma i listini li ha online."

                                                E poi anche qui:

                                                "Intanto la 70 mi sembra tirata..... a -7 arriva a 7.5 kW in chissà quali condizioni di umidità, installazione, congiunzione astrale, bioritmi..... allora piuttosto mi prendo un po’ di margine e vado sulla 90 che arriva anche a 9 kW e rotti a -7 e 55 gradi.

                                                Poi però mi devo ricordare che nella maggior parte del tempo me ne servono si e no 2 di kW per scaldarmi a 30-35 gradi, e in quelle condizioni ci devi andare al meglio. E qui non va benissimo perché la potenza minima erogata a 35 gradi dalla 90 è di quasi 4 kW, quindi poco centrata sul basso fabbisogno. Quindi on-off, termostati, gestione....."

                                                Anche qui, se qualcosa non è chiaro dimmelo.... magari ci sono termini oscuri, non so, ti aiuto.

                                                O forse..... non è che non capisci..... è semplicemente che non sei d'accordo...... ma se è solo quello non c'è mica problema..... il mondo è bello perchè è vario, no? Non sei d'accordo neanche su questo?

                                                Sogni d'oro max
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Tutto ciò che dici è obsoleto.
                                                  Non ti vuoi fidare della 70M che comunque ce la farebbe date le sue caratteristiche e il fatto che ti serve poche volte....
                                                  Lg r32 da 9kw fa tutto quello che ti serve a poco più di 3.000 euro
                                                  Ripeto parli di cose OGGI errate ed obsolete.
                                                  Poi confermi di essere tra 8 e 14 gradi e poi dici che di frequente sei a zero al mattino...
                                                  Ma... Qui chi non rilegge sei tu...
                                                  Ti spaventa qualche ora a zero se poi la normalità è a 8-14?
                                                  Ti preoccupi di assorbimento minimo?
                                                  Sai che una lgr32 arriva a 10hz?
                                                  Continuo a ripetere che non sei aggiornato...
                                                  Buonanotte a te mio caro leggi prima di addormentarti magari le nuove uscite dei vari marchi....
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                                    Certo, sono spesso tra 8 e 14 e d’inverno vicino allo zero al mattino, è una cosa comune quando vivi vicino alle montagne.

                                                    Ok prendo la LG o la Nimbus 70 ..... che le regalano al mercato della fiera dell’est dove per due soldi un topolino mio padre comprò.... ma se invece volessi prendere la Ariston ibrida obsoleta quanto spenderei? Poi aggiungi anche il costo dell’accumulo così facciamo due conti reali tra moderno e obloseto. Magari metti anche un riferimento da dove prendi i costi, come ho fatto io (Daikin ibrida costa la metà di una pdc pura da 11 kW, listino Daikin online consultabile da chiunque).

                                                    Ah.... Ti ricordo che mentre io mettevo la ibrida coi termosifoni tu avevi il pellet.... così.... tanto per non dimenticare. Ma certamente era un pellet moderno.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Ariston Nimbus pocket 50M

                                                      Salve fnucera,
                                                      scusa la mia incompetenza nel settore e vorrei dei consigli da voi in quanto vi vedo abbastanza ferrati nel campo delle PDC (sicuramente del mestiere) e di queste nuove ARISTON a cui avevo fatto un pensierino:-).
                                                      Io abito in provincia di Catania e facendo riferimento alla mia zona dovrebbe essere in zona climatica C con 978 Gg anche se nelle giornate più fredde nelle prime ore del mattino non ho mai rilevato una temperatura al di sotto degli 7/8 °C
                                                      (forse la mia vicinanza al mare); la mia casa è una villetta singola con spazio utile su due piani di circa 105 mq, coibentata con cappotto termico di poliestere da 5 cm e infissi a taglio termico in alluminio con trasmittanza termica di media sugli 2.00 Uw ed ogni stanza è dotata di
                                                      termoconvettori idro AERMEC (totale nr. 5) modello "FCX" incassati a muro dimensionati secondo il progetto dell'abitazione (fatta dal rivenditore AERMEC locale) col proprio termostato di comando; il più grande è il modello FCX 44P (1 solo per la stanza più grande di circa 30mq),
                                                      poi ce ne sono altri 3 modello FCX 22P ed 1 solo modello FCX 32P (per la cucina); attualmente l'impianto è collegato ad un termocamino CLAM termofavilla TP 30 a pellet solo per la stagione invernale (lo accendo sporadicamente nelle giornate più fredde; ho scelto questo solo
                                                      puramente per un fatto estetico di cui ho usufruito anche del conto termico); per l'ACS ho il bollitore solare CORDIVARI da 200 litri con reistenza elettrica da 2 KW (la accendo solo per stagione invernale da fine Ottobre ad inizio Aprile); Il contratto energia elettrica da 4.5 KW
                                                      (di cui devo dire che fino adesso di rado, supero il consumo istantaneo di 4KW...facendo ovviamente un pò d'attenzione con i consumi anche con l'aiuto della domotica leggera (gestore di carichi); avendo già la predisposizione per installare un eventuale "chiller" pensato
                                                      principalmente per la stagione estiva, quella di cui temo di più :-( , avevo pensato alla PDC ARISTON Nimbus Pocket 50M per un uso estivo con un occhio sia al prezzo (direi molto competitivo), sia al consumo elettrico.
                                                      Lo so che già vi ho stancato con tutte queste chiacchere, ma essendo molto indeciso chiedo a voi un consiglio sul mio pensiero ed eventualmente ad un'altra alternativa per il raffrescamento estivo (e perchè no, anche al riscaldamento in caso di necessita).

                                                      Grazie e buona giornata.

                                                      Hackarus



                                                      Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                                      Prendete come riferimento questi prezzi, sotto i quali è tecnicamente impossibile trovarle.
                                                      2600, 2700, e 3100, per le 3 versioni 40 50 e 70.
                                                      In teoria ci sarebbe da aggiungere il trasporto, ma in qualche modo quello lo si gestisce, quindi considerateli prezzi incluso tutto.
                                                      Ovviamente a differenza di tanti altri modelli in vendita, parliamo del prezzo incluse tutte le centraline, che spesso costano un bel pò.
                                                      E con questi prezzi, vi assicuro che non si guadagna praticamente nulla, quindi se le trovate troppo di meno, qualche dubbio fatevelo venire, come è successo per le immergas qualche giorno addietro.
                                                      Se poi ci saranno aumenti a breve, questo non so dirvelo. Ovviamente questi prendeteli come prezzi di riferimento, non come preventivi.

                                                      Io l'ho pagata anche tanto la mia, o meglio, ancora non ho pagato niente :-) che il conto totale me lo deve fare, ma siccome sto prendendo altri migliaia di euro di materiale di altro genere, sinceramente mi preoccupo poco se viene lei 3050, 3000, o 3100, perchè non è quello che farà la differenza.

                                                      Alla fine con la mia installazione vaillant, sono passato da poco meno di 4000 della pdc, a quasi 15000 euro per tutto il lavoro finito.
                                                      Considerate che solo il valvolame minimo da montare (raccordi, flex, valv. di sicurezza, valvola di scarico, vado si espansione, gruppo di riempimento, filtro, termomanometri per chi li vuole, sfiati, valvole di ritegno, valvola a 3 vie x acs se serve, saracinesche, etc...) per una pdc tipo queste è di almeno 500 euro se fate un lavoro come si deve.
                                                      Poi ci sono tutti i tubi, il boiler, i quadri elettrici, etc..., i lavori di manodopera, edili se servono, predisposizione condensa, etc...
                                                      Insomma, dipende tutto dalle condizioni di partenza...e le mie erano disastrose :-)

                                                      Commenta


                                                      • Una domanda ma come fanno a costare cosi poco queste pdc quando altri marche sono vicini ai 11 12 mila euro...nn e che fra 4 5 anni mi tocca sostituire tutto?

                                                        Commenta


                                                        • Questi sono i prezzi ( reali ) per acquisto delle pdc , se confronti Ariston , Lg e altre equivalenti i prezzi sono questi.
                                                          Poi pagare 12.000 euro una pdc , rende felice solo il venditore

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da federico2 Visualizza il messaggio
                                                            Questi sono i prezzi ( reali ) per acquisto delle pdc , se confronti Ariston , Lg e altre equivalenti i prezzi sono questi.
                                                            Poi pagare 12.000 euro una pdc , rende felice solo il venditore
                                                            perdonami la battuta, soprattutto se è "una formica" che turba, si turberebbe anche Eolo...

                                                            Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Quelle dai prezzi più alti sono normalmente montate in climi/zone più critiche, dunque (in teoria) il prezzo maggiore è dovuto a componenti /metodi di funzionamento più pregiati/resistenti.

                                                              In Italia (almeno a leggere il forum) mediamente fa caldo, dunque le pdc da 12000 euro non vengono prese troppo (giustamente) in considerazione.

                                                              (ragionamento mio, da semplice utente che cerca di informarsi)
                                                              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X