Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eccole: dovrebbe entrarti giusto giusto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20181204_121526.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.0 KB 
ID: 1967452
    Impianto da 4kwp 16 moduli Amerisolar Poly da 250w;
    Inverter Aurora Power One 4.2 outd;
    Tilt 27° - Azimuth +40°
    Mendicino (COSENZA)

    Commenta


    • hai postato mentre stavo cancellando il messaggio per la domanda trooooppo poco tecnica e perchè anch'io ho trovato il manuale di installazione
      grazie Gianni
      si dovrebbe starci perfettamente

      Commenta


      • Originariamente inviato da ade Visualizza il messaggio
        hai postato mentre stavo cancellando il messaggio per la domanda trooooppo poco tecnica e perchè anch'io ho trovato il manuale di installazione
        grazie Gianni
        si dovrebbe starci perfettamente
        Anch'io ho la 50 m. Al momento solo riscontri positivi. Elevata silenziosità e ottima capacità di modulazione
        Impianto da 4kwp 16 moduli Amerisolar Poly da 250w;
        Inverter Aurora Power One 4.2 outd;
        Tilt 27° - Azimuth +40°
        Mendicino (COSENZA)

        Commenta


        • io sono ancora in fase di ipotesi.
          per scrupolo aspetto la legge 10 per l'ultima parola, mi fa piacere sentire un altro giudizio positivo.

          Commenta


          • Sergio, le mie sono domande teoriche, nessuno ti vuole convincere a cambiare pdc, o a usarla diversamente.
            E non hai risposto alle mie domande, che restano teoriche, ripeto.

            E te le faccio non per te, ma per far capire a chi ci legge anche le varie ipotesi che possono fare sulle nimbus, visto che siamo qui.

            Spesso la scelta da fare ricade ad esempio tra la 50M e la 70M, o tra la 70M e la 110M.
            Nel primo caso con una differenza di 300 euro e nel secondo però di almeno 1400 euro.
            Quindi se qualcuno si trova nella tua situazione, potrebbe anche valutare una soluzione simile alla tua, però è giusto che lo faccia coscientemente.

            Ovviamente se tu dici che la pdc di potenza superiore costava il doppio di quella che hai preso, è ovvio che allora lì ci pensi su. Ma di che differenze di potenze parliamo? di quanto era quella più potente? Su queste ariston praticamente parliamo di macchine che salgono del 50% di potenza rispetto alla precendente (escludendo 40M e 90M, che sono le "depotenziate")

            Ovviamente se va in off nel 90% del tempo la pdc superiore, non è certo di poco + potente mi immagino.
            Stesso ragionamento all'opposto per la copertura dei picchi (lasciando perdere se con cop bassi o no), al tuo sistema per la parte pdc quanti kw mancano per poter coprire anche quello che oggi copre la caldaia?

            Alla fine ogni casa ha un range di potenze dissipate da 20 gradi esterni (dato fisso) alla T di progetto (dato variabile in base alla zona climatica), che variano in funzione della coibentazione.
            Io sto provando a capire l'offerta delle pdc oggi sul mercato, a iniziare dalle nimbus, se è in grado di coprire ogni tipo di abitazione almeno fino alla zona climatica E in modo efficiente.
            Nulla di più nulla di meno ;-)

            Commenta


            • in previsione del passaggio alla nimbus ho un dubbio sul riscaldamento di 2 camerette, al momento sono installati 2 radiatori sile bimetal rs da 8 elementi ma a 50 gradi sono leggermente borderline.
              Il problema è lo spazio a disposizione nel psoto in cui sono montati.
              Pensavo di sostituirli con dei venticonvettori olimpia splendid inverter che a 50 gradi dovrebbero fornire 1.05 kw oppure con dei pannelli radianti (termoarredo di design).

              Le stanze impattate sono quelle indicate con dx bagno e sx bagno

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termosifoni.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.8 KB 
ID: 1967468

              Cosa pensate sia meglio da associare con la nimbus?
              Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
              PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
              VMC SuedWind
              Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

              Commenta


              • Originariamente inviato da cannos Visualizza il messaggio
                2 radiatori sile bimetal rs da 8 elementi ma a 50 gradi sono leggermente borderline.
                In base a quale prova? non capisco perchè se sono al limite quelli, non lo sono tutti viste le misure

                Commenta


                • Ho provato il fine settimana a tenere h24 a 48 gradi e le 2 camere erano fresche
                  Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                  PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                  VMC SuedWind
                  Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                  Commenta


                  • sono quelle a nord?

                    Commenta


                    • no no, sono una a est e una ad ovest ma per il momento sono vuote e non usate in quanto una è quella degli ospiti e l'altra di mio figlio che ancora dorme con me e mia moglie.

                      Questo fine settimana rifaccio la prova con mandata costante h24 per 3 giorni e sensore di temperatura per capire come varia.

                      Ora mi è venuto un dubbio però, la climatica si basa sulla temperatura esterna, oltre a questa sulla pdc va configurata anche una curva su base oraria che regola la mandata tra giorno e notte? Non vorrei che di notte facesse più freddo e la pdc andrebbe a scaldare di più facendomi sciogliere a letto.
                      Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                      PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                      VMC SuedWind
                      Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                      Commenta


                      • Il fatto che siano vuote non è certamente un vantaggio, perchè non hai masse che ti accumulano energia, però non giustifica di certo differenze enormi.
                        La cosa strana è che dovresti avere una temperatura omogenea visti gli elementi e i mq dove sono, più di mezzo, max un grado di differenza non dovresti avere tra le stanze.
                        Se vuoi fare un test davvero preciso, devi misurare:
                        1) T di ingresso al termosifone
                        2) T di ritorno del termosifone
                        3) T ambiente e in contemporanea quella esterna
                        Almeno queste....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cannos Visualizza il messaggio
                          Non vorrei che di notte facesse più freddo e la pdc andrebbe a scaldare di più facendomi sciogliere a letto.
                          Se la curva è corretta la temperatura interna sarà costante.

                          Che nimbus vorresti montare ?
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Ne ho parlato qualche mese fa con fnucera e pensavamo alla 70M. Appena riesco a scendere dalle sue zone ci vediamo di persona per farci una chiacchierata e vedere di definire meglio tutto.
                            Vorrei capire se conviene spendere qualcosina per potenziare i termosifoni e scalare di potenza o lasciare tutto com'è e puntare sulla 70M
                            Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                            PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                            VMC SuedWind
                            Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                            Commenta


                            • Ma ho letto male o hai solo 39 elementi da 87cm di altezza in 150mq di casa? Capisco che è al sud ma qualcosina bisognerà fare e se sei in Calabria l'opzione ventilconvettori potrebbe essere utile anche d'estate.
                              Comunque direi più 50M se lascerai la zona salotto riscaldata da termocamino, altrimenti se dovrai riscaldare/raffrescare anche quella arriviamo a 200mq e magari una 70M andrà più tranquilla.
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Per la zona salotto non ho problemi perchè si tratta di un ambiente unico in cui è presente un ventilconvettore nella zona più ampia più un termosifone in cucina e un'altro in un piccolo corridoietto.

                                In ogni caso al momento l'utilizzo standard del GPL è il seguente:
                                - accensione 5 - 9
                                - accensione 17 - 23

                                per il momento a 50 gradi senza problemi con temperatura media che oscilla tra i 21.5 del piano terra (zona giorno) e i 21 della zona notte. (Ho una moglie freddolosa)
                                Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                VMC SuedWind
                                Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                Commenta


                                • Per un calcolo un po' più preciso per la scelta della pdc (50 o 70) servirebbero N° elementi totali dei termosifoni e di quale altezza e tipologia (ghisa, alluminio)
                                  N° ventilconvettori e relativo modello
                                  Se già oggi comunque a 50° di mandata scaldi senza problemi a 21.5 gradi direi che i dubbi non sono molti
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • infatti i dubbi si riferiscono solo alle 2 stanze vuote al momento perchè sul resto di casa sono abbastanza soddisfatto, sopratutto per il piano terra.
                                    i termosifoni utilizzati sono i seguenti:
                                    RS Bimetal - Radiatori bimetallici e ibridi – Sira Industrie
                                    il modello alto 872, e gli elementi in totale presenti in casa sono 39
                                    in un bagno sono presenti 6 elementi della versione alta 672
                                    in un'altro bagno è presente uno scaldasalviette di cui non ho info.

                                    il ventilconvettore invece è il seguente in versione 800:
                                    http://www.olimpiasplendid.it/media/...20inverter.pdf
                                    Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                    PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                    VMC SuedWind
                                    Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                    Commenta


                                    • vedi che non sono pochi, perchè sono il 50% più alti di quelli normali che hanno gli altri.
                                      Non hai alcun problema a scaldare a queste condizioni. Se due stanze restano più fredde, o aumenti di poco quei due con elementi uguali (anche 2 in più farebbero molta differenza), o riduci la portata tramite detentore a quelli che si scaldano di più. Ovviamente la prima soluzione sarebbe migliore.

                                      ps: sai che mi ricordavo di aver parlato con te, ma non avevo collegato...ora ho chiaro chi sei...sei il mio ladro di installatori di fibra di vetro...sappi che per farti il lavoro a te, non l'ha fatto ancora a me :-P

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                        vedi che non sono pochi, perchè sono il 50% più alti di quelli normali che hanno gli altri.
                                        Non hai alcun problema a scaldare a queste condizioni. Se due stanze restano più fredde, o aumenti di poco quei due con elementi uguali (anche 2 in più farebbero molta differenza), o riduci la portata tramite detentore a quelli che si scaldano di più. Ovviamente la prima soluzione sarebbe migliore.

                                        ps: sai che mi ricordavo di aver parlato con te, ma non avevo collegato...ora ho chiaro chi sei...sei il mio ladro di installatori di fibra di vetro...sappi che per farti il lavoro a te, non l'ha fatto ancora a me :-P
                                        Non posso aggiungere purtroppo altri elementi perchè in quelle 2 stanze sono al limite con lo spazio, l'alternativa è sostituirli con pannelli radianti (termoarredo di design) oppure ventilconvettori.

                                        Dopo l'insufflaggio ho notato un bel po di differenza ma ho dovuto dare io una mano a Francesco per finire tutto in una sola giornata.
                                        Penso che a livello di costi/benefici non ci sia nulla meglio di questo ma non andiamo OT
                                        Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                        PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                        VMC SuedWind
                                        Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                        Commenta


                                        • Ciao Karibe,
                                          volevo chiederti se nel tuo impianto con la PDC hai installato qualche accumulo inerziale sulla mandata o ritorno? Mi hanno consigliato di metterlo anche se non ho capito dove e soprattutto perchè?? La PDC da sola non riesce a mantenere un flusso costante?
                                          Grazie.

                                          Originariamente inviato da karibe Visualizza il messaggio
                                          Ciao, io la sto usando da circa un mese in modalità raffrescamento.
                                          Cosa devo dire, funziona benissimo e tieni presente che io la uso senza l'utilizzo di alcun deumidificatore.... ( lo so, sono un folle..)
                                          L'unico problemino è che mi fa un po' di condensa sui termoarredi e forse mi basterebbe chiudere quelli x evitare il problema
                                          Mia moglie che è un super rompiballs ne è entusiasta e tieni presente che io ho in tutta la casa i condizionatori Mitsubishi Kirigamine ( se nn il top poco ci manca...) che da un mese a questa parte sono spenti......
                                          Insomma comfort massimo e nessun rumore o ventilazione x casa....
                                          I consumi sono molto buoni, io rinfresco tutta casa (200 mq) con 0,6 Kw di potenza assorbita.....

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                            Ovviamente se tu dici che la pdc di potenza superiore costava il doppio di quella che hai preso, è ovvio che allora lì ci pensi su. Ma di che differenze di potenze parliamo? di quanto era quella più potente?

                                            Ovviamente se va in off nel 90% del tempo la pdc superiore, non è certo di poco + potente mi immagino.
                                            L’ho scritto..... a 50 gradi e -5 di temperatura (che può capitare di rado ma capita .... vedi la settimana di buran di cui ho parlato) mi servono 7-8 kW. Una Daikin da 8 kW (pari potenza della mia HPU) non li fa(ceva) manco morta (senza resistenza aggiuntiva), quindi dovevo passare alla 11 kW, con costo doppio rispetto alla HPU e potenza minima elevata per quando invece (grazie al cielo) il buran non c’è.

                                            Mi è stato risposto che basta una 70M. Ho replicato che per me non basta, perché troppo “giusta” e senza margine, e se si va sulla 90 o sulla 110 viene fuori il problema della potenza minima elevata. Che voi mi dite non essere un problema...... io non ne sono convinto ma tant’è, se non devi convincere ne buona camicia a tutti....

                                            Però come vedi stiamo girando intorno a cose già dette e ridette.

                                            Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                            Stesso ragionamento all'opposto per la copertura dei picchi (lasciando perdere se con cop bassi o no), al tuo sistema per la parte pdc quanti kw mancano per poter coprire anche quello che oggi copre la caldaia?
                                            Non ho sotto mano i dati, ma sono facilmente recuperabili: credo che la mia a -5 dia 50 gradi con al massimo 5 kW di potenza. Poi devi aggiungere l’incidenza degli sbrinamenti.

                                            Io dico.... ci sarà un motivo per cui la taglia delle pdc viene valutata a 35 gradi anziché a 50 eh..... ma sicuramente mi sbaglio.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Cannos io con 45 elementi 1 scaldasalviette e 1 ventilconvettore non metterei mai una 70M...
                                              Senza aggiungere che parliamo di 200mq...

                                              Tu sei soddisfatto ma parli di T acqua a 50°....

                                              Per me sei fuori strada oppure mi sfugge qualcosa....
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Hackarus l'abbiamo scritto e riscritto: l'accumulo inerziale serve solo con i fancoil. Se qualcuno te lo consiglia sul radiante o i termosifoni, allontanalo prima che ti rovini.

                                                Cannos, francesco bisogna aiutarlo sempre, sennò ci si sente in colpa :-) Domani lo chiamo e gli dico che ora anche lui è online senza saperlo :-D
                                                Sono felice che sei contento del lavoro che ti abbia fatto.

                                                Sergio, ora detto così mi è più chiaro, diciamo che sei in una situazione "s****ta", visto che sei a cavallo di due potenze "strane" per le pdc, perchè sono quelle che ti fanno passare dalle monoventola alla biventola.
                                                Oggi la nuova LG 9 kw credo risolverebbe il tuo caso, anche grazie al gas injection che ti danno a poco prezzo, e soprattutto con una modulazione in basso che scende addirittura al 10% (la massima è 135%).
                                                Perchè la T-cap invece sarebbe sovradimensionata nei periodi miti, anche se più solida come gas injection.
                                                Con le nimbus invece ti troveresti davvero in una condizione dove una è troppo poco e una troppo.
                                                Segui quindi con attenzione la LG, semmai vorrai o dovrai cambiare pdc.

                                                Comunque le pdc le testano a 35 tutte, perchè sono "nate" per gli impianti radianti, e quella è la giusta T a cui farle lavorare. Da pochi anni c'è questa moda di usarle in altri contesti. Il dato 7/35 infatti con il radiante è un target perfetto da usare. Specialmente in italia, dove quel 7 diventa spesso la T media dell'inverno di molti.

                                                Commenta


                                                • Halleluja fratello nucera
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Fermo restando che io personalmente avrei comunque preso la versione più potente pur costando di più, solo per non avere il gas :-) Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è mastercard :-D
                                                    La soddisfazione di non avere il gas si può comprare per fortuna :-P

                                                    E oggi per casi analoghi al tuo, anche a buonissimo prezzo (più o meno della nimbus).

                                                    Ricordati questa possibilità se trovi casi come il tuo, è giusto dirglielo :-P

                                                    Commenta


                                                    • Ma ci siete già voi...., io AGGIUNGO una possibilità (quando vedo che potrebbe essere utile), come ho sempre scritto. Poi ciascuno sceglie sulla base delle sue esigenze, attitudini, conoscenze, fiducia.... e il gas alla fin fine è sempre più pulito di una pdc che va a COP di men di 2.... quindi non demonizzatelo troppo.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Io non posso che demonizzarlo dopo che ero saltato in aria, nonostante tutte le precauzione che avessi potuto prendere (parliamo di impianto all'aria aperta, esterno, non cucina o caldaia in casa).
                                                        Non è che per salvare l'ambiente, devo morire io e la mia famiglia :-)
                                                        Oggi dico che per il maggior confort che mi da la pdc rispetto a caldaia e termocamino precedenti, e soprattutto tranquillità, sarei disposto anche a spendere più di prima (ma per fortuna spendo meno della metà).

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                          Cannos io con 45 elementi 1 scaldasalviette e 1 ventilconvettore non metterei mai una 70M...
                                                          Senza aggiungere che parliamo di 200mq...

                                                          Tu sei soddisfatto ma parli di T acqua a 50°....

                                                          Per me sei fuori strada oppure mi sfugge qualcosa....
                                                          Le info mancanti sono le seguenti:
                                                          casa singola su 2 livelli da poco meno di 140mq (70 giu e 67 su)
                                                          isolamento pareti con 4 cm di styrodur più insufflaggio in media di circa 5cm (alcune pareti avevano intercapedine di 3cm e altre di 7) di isover
                                                          infissi in PVC con tripli vetri
                                                          zona climatica al limite tra C e D in quanto mi trovo proprio al confine tra 2 comuni con sbalzi termici assurdi tra giorno e notte (minima notturna circa -3 con massima diurna di circa 13/15 gradi)
                                                          zona con umidità altissima che di inverno si aggira tra l'80 e il 95%

                                                          In tutto ciò appena possibile isolerò il sottotetto con pannelli di xps e monterò delle VMC.

                                                          In ogni caso appena sarò in ferie e starò più giorni a casa proverò la mandata fissa bassa h24 a circa 40.
                                                          Tutte le prove con il ventilconvettore sono state fatte tenendo la ventola la minimo altrimenti mi scalda il salotto più di quanto vorrei superando i 22 gradi.
                                                          Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                                          PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                                          VMC SuedWind
                                                          Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                                          Commenta


                                                          • Bene dopo tutta questa discussione tecnica che sicuramente chi segue il forum da tempo può valutare autonomamente lasciamo un piccolo concetto per chi è più nuovo.
                                                            OGGI nella maggior parte degli impianti (diciamo un 98-99%) da quelli radianti fino a quelli a termosifoni (non meravigliatevi anche a 55°-60° ) possiamo pensare di installare una pdc PURA tecnologicamente avanzata sia essa una Nimbus (che è l'oggetto del thread) o una LG o comunque una pdc che abbia COP maggiore di 2 alle varie temperature necessarie, questo ci permette di evitare altri tipi di soluzioni dalla ibrida ad altre.
                                                            Perchè ho nominato Ariston ed LG? Perchè Ariston è ovviamente l'oggetto del topic e la LG l'ultima con cui è stata messa in paragone ed entrambe hanno cop 2 o superiore fino a -7°, che con il clima attuale italiano è sempre la stragrande maggioranza del territorio.
                                                            Questo per quel che riguarda la tecnica, il resto rimane una scelta personale
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Per carità.... lunga vita a te e alla tua famiglia .... ma non leggo di gente che salta per aria tutti i giorni per fortuna. Quantomeno non più di chi si trova la casa bruciata perché è saltato l’impianto elettrico. Quindi vuol dire che controlli e competenza funzionano.

                                                              Da ricordare sempre, inoltre, che la pdc va (indirettamente) a gas (se non a carbone o olio combustibile o nucleare.....) per la stragrande quantità del suo tempo di funzionamento, anche quando hai fotovoltaico a gogo. Quindi anche quando il nostro giardino è bello sicuro.....
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X