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Follia tenere le finestre ore aperte!
Doppia follia spegnere la pdc per poi dover recuperare la temperatura.
Io apro la finestra una mezzoretta, e non spengo nulla, ma sto pensando comunque di mettere la vmc puntuale per evitarmi anche questo.
Tu sei hai a che fare con donne del genere, non puoi non pensare alla vmc, e cacciar loro questo strazio.
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Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggioFollia tenere le finestre ore aperte!
Doppia follia spegnere la pdc per poi dover recuperare la temperatura.
Io apro la finestra una mezzoretta, e non spengo nulla, ma sto pensando comunque di mettere la vmc puntuale per evitarmi anche questo.
Tu sei hai a che fare con donne del genere, non puoi non pensare alla vmc, e cacciar loro questo strazio.
giannics
Niente.. allora rimarrà accesa. Caspita però non pensano mai le cose per essere usate. Uno, due pulsati è un conto, entrare nel menù è un altro.
P.s. La vaillant di mio zio la si sospende con un tasto solo (impianto ibrido, che ora va solo a caldaia).
Chi sta in zone fredde (minima di stanotte da me -5°C) ha caricato l'impianto con antigelo ?
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io sto iniziando a montare le VMC, considera che più o meno te la cavi con 300€ l'una, poi se vuoi puntare a quelle sincronizzate tra di loro il prezzo sale sui 400€.
Non andando OT pensate che ci siano problemi se monto la nimbus a NORD?
Sto cercando di capire dove potrei metterla e far passare tutto ma l'unico spazio disponibile è un marciapiede esposto a nord con pochissimo sole solo nel pomeriggio.Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L - VMC SuedWind
Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe
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ma scusate, sti prezzi per le vmc dove le avete trovati?
380 euro la mitsubishi lossnay da 50m3 o 100m3, se la volete domani ve la spedisco, che io ancora devo decidermi se montarla :-D
E la potete montare in un buco già esistente praticamente, visto che sta tutta fuori dal buco, a differenza degli altri tipi, che hanno tutto il meccanismo ne tubo.
Poi ci sono quelle nel tubo della olimpia, che stanno intorno ai 300 euro mi pare.
Costa + fare il buco che la macchina a seconda della casa.
comunque la mia vaillant non si può neanche chiudere con un pulsante.
In ogni caso se hai intenzione di aprire le finestre ogni giorno per più di un'ora, ti consiglio vivamente di non montare proprio la pdc, perchè ti troverai al gelo, non ce la farai mai a riportare ogni giorno la casa in temperatura nei tempi che sei abituato a fare con la caldaia.
Con casa a 16 gradi, da mio zio ho dovuto mandare 3 giorni alla massima potenza per iniziare a vedere i 21 gradi, anche se ora raggiunti sta al minimo, è stata un'impresa riscaldare i muri.
50 euro di enel in 3 giorni, tu vuoi spenderli ogni giorno? :-)
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Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggioma scusate, sti prezzi per le vmc dove le avete trovati?
380 euro la mitsubishi lossnay da 50m3 o 100m3, se la volete domani ve la spedisco, che io ancora devo decidermi se montarla :-D
E la potete montare in un buco già esistente praticamente, visto che sta tutta fuori dal buco, a differenza degli altri tipi, che hanno tutto il meccanismo ne tubo.
Poi ci sono quelle nel tubo della olimpia, che stanno intorno ai 300 euro mi pare.
Costa + fare il buco che la macchina a seconda della casa.
comunque la mia vaillant non si può neanche chiudere con un pulsante.
In ogni caso se hai intenzione di aprire le finestre ogni giorno per più di un'ora, ti consiglio vivamente di non montare proprio la pdc, perchè ti troverai al gelo, non ce la farai mai a riportare ogni giorno la casa in temperatura nei tempi che sei abituato a fare con la caldaia.
Con casa a 16 gradi, da mio zio ho dovuto mandare 3 giorni alla massima potenza per iniziare a vedere i 21 gradi, anche se ora raggiunti sta al minimo, è stata un'impresa riscaldare i muri.
50 euro di enel in 3 giorni, tu vuoi spenderli ogni giorno? :-)
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Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio70 kw al giorno...
Casa non coibentata ma con muri spessi e clima mite dei castelli romani.
Di seguito per gennaio 2018, la parte in giallo è ACS.
Monti prenestini (RM) - 1885gg
LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
Fotovoltaico 4.76 kWp
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ma scusate, sti prezzi per le vmc dove le avete trovati?
380 euro la mitsubishi lossnay da 50m3 o 100m3, se la volete domani ve la spedisco, che io ancora devo decidermi se montarla :-D
E la potete montare in un buco già esistente praticamente, visto che sta tutta fuori dal buco, a differenza degli altri tipi, che hanno tutto il meccanismo ne tubo.
Il meccanismo è tutto contenuto nel tubo. Sarei ben contento di trovarne altre con lo stesso meccanismo ma con prezzi più accessibili visto che per quello che sono, mi pare abbiano un costo eccessivo.
Il problema della VMC, non è fare il buco, ma farci arrivare la corrente elettrica. Mettere le canaline esterne, in casa, a me fa schifo.
Una nota personale: i giapponesi hanno sicuramente un'ottima tecnica.. ma dovrebbero fare qualcosa sul design. Fanno veramente pena da quel lato. Aprire un centro design in europa li aiuterebbe molto.
In ogni caso se hai intenzione di aprire le finestre ogni giorno per più di un'ora, ti consiglio vivamente di non montare proprio la pdc, perchè ti troverai al gelo, non ce la farai mai a riportare ogni giorno la casa in temperatura nei tempi che sei abituato a fare con la caldaia.
Anche altri hanno la moglie che fa così e semplicemente sospendono il risaldamento per evitare di alzare il consumo in un momento di dispersione in cui è inutile andare a scaldare di più.
Attualmente le stanze vengono aperte al mattino e la caldaia parte solo alle 16 e la temperatura nella parte giorno rimane comunque confortevole. Le stanze dopo essere state chiuse vanno a 16-18°C prima che parta il riscaldamento.
Non capisco perchè una pdc non dovrebbe farcela.
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Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggioHo i dati giornalieri di una PDC molto performante e su un impianto a termosifoni ce ne vogliono poco meno per tenerla sui 20°, con picchi anche oltre 100, e mandata a 48/50°. Poca superficie di scambio (termosifoni non sovradimensionati).
Casa non coibentata ma con muri spessi e clima mite dei castelli romani.
Di seguito per gennaio 2018, la parte in giallo è ACS.
… io abito in collina abruzzese, casa non coibendata esposta su 4 lati, 90 + 90mq su 2 piani,
con il freddo di questi giorni ci sono state delle condizioni molto sfavorevoli alla pdc, con temperature h24 sempre sotto 2 gradi, nevischio e nebbia.
Impianto termosifoni con mandata fissa a 46 di giorno e 42 di notte (altrimenti faccio la sauna) e ho consumato meno di 60kw al giorno.
Ovviamente case sempre a 21°... e spesso la macchina lavorava in queste condizioni…. non so come facesse a scambiare… ma evidentemente lo faceva, ovviamente poi sbrinava prima di diventare un iceberg.
Quando ho messo la nimbus non ho sovradimensionato perché pensavo di sfruttare il termocamino nelle giornate più fredde, ma sembra che non ce ne sarà bisogno.
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Ho i dati giornalieri di una PDC molto performante e su un impianto a termosifoni ce ne vogliono poco meno per tenerla sui 20°, con picchi anche oltre 100, e mandata a 48/50°. Poca superficie di scambio (termosifoni non sovradimensionati).
Casa non coibentata ma con muri spessi e clima mite dei castelli romani.
In questi mesi, studiandomi le pdc, una cosa l'ho capita. Se non ci sono particolari accortezze, di impianto e di gestione, in un attimo il riscaldamento viene a costare più del metano.
Misurare il cop è fondamentale.
Per molte pdc, a 50°C è facile che il cop sia sotto quello di convenienza per il metano (attualmente, Cop di 2,7). Solo le versioni alta temperatura, con particolari accorgimenti, riescono ad avere cop favorevoli a quella temperatura.
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Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggioPer molte pdc, a 50°C è facile che il cop sia sotto quello di convenienza per il metano (attualmente, Cop di 2,7). Solo le versioni alta temperatura, con particolari accorgimenti, riescono ad avere cop favorevoli a quella temperatura.
molti sembrano non capire che temperatura e cui si vuole mandare l'impianto e potenza della macchina devono andare all'unisono,
se un impianto è dimensionato per andare a 70° con 30kw (normale caldaia metano), avrà bisogno di almeno 20kw per andare a 60°... quindi almeno chè non si abbia in mente di montare una macchina di quella potenza è inutile stare a guardare le macchine HT.
La strategia è proprio quella di lavorare a temp + basse per un tempo maggiore utilizzando una macchina di potenza centrata.
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Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggioguarda mi sembra esagerato, forse la pdc di cui parli non è molto performante
… io abito in collina abruzzese, casa non coibendata esposta su 4 lati, 90 + 90mq su 2 piani,
con il freddo di questi giorni ci sono state delle condizioni molto sfavorevoli alla pdc, con temperature h24 sempre sotto 2 gradi, nevischio e nebbia.
Impianto termosifoni con mandata fissa a 46 di giorno e 42 di notte (altrimenti faccio la sauna) e ho consumato meno di 60kw al giorno.
Ovviamente case sempre a 21°... e spesso la macchina lavorava in queste condizioni…. non so come facesse a scambiare… ma evidentemente lo faceva, ovviamente poi sbrinava prima di diventare un iceberg.
Quando ho messo la nimbus non ho sovradimensionato perché pensavo di sfruttare il termocamino nelle giornate più fredde, ma sembra che non ce ne sarà bisogno.
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Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggioguarda mi sembra esagerato, forse la pdc di cui parli non è molto performante
… io abito in collina abruzzese, casa non coibendata esposta su 4 lati, 90 + 90mq su 2 piani,
con il freddo di questi giorni ci sono state delle condizioni molto sfavorevoli alla pdc, con temperature h24 sempre sotto 2 gradi, nevischio e nebbia.
Impianto termosifoni con mandata fissa a 46 di giorno e 42 di notte (altrimenti faccio la sauna) e ho consumato meno di 60kw al giorno.
Lui non ha termosifoni sovradimensionati, sono in ghisa, non accende h24, ha infissi vetro singolo in legno (quelli vecchi anni 60 insomma).Monti prenestini (RM) - 1885gg
LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
Fotovoltaico 4.76 kWp
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Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggioHo i dati giornalieri di una PDC molto performante e su un impianto a termosifoni ce ne vogliono poco meno per tenerla sui 20°, con picchi anche oltre 100, e mandata a 48/50°. Poca superficie di scambio (termosifoni non sovradimensionati).
Casa non coibentata ma con muri spessi e clima mite dei castelli romani.
Di seguito per gennaio 2018, la parte in giallo è ACS.
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Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggioHo i dati giornalieri di una PDC molto performante e su un impianto a termosifoni ce ne vogliono poco meno per tenerla sui 20°, con picchi anche oltre 100, e mandata a 48/50°.
Se ti possono essere utili ti lascio qualche dato del mio impianto, purtroppo la parte mandata acqua è implementata da pochi giorni.
Le temperature qui da noi le conosci... In questi consumi è inclusa anche acs (in questo periodo circa 4-5kwh giorno) a breve li gestirò anche divisi.
Le caratteristiche le trovi in firma e aggiungo che ho una veranda con 10mx2,70m di vetrate che disperdono in modo eccezionale ed è riscaldata h24.
PS i consumi sono reali testati con 2 contatori differenti quindi attendibili al watt
PPS non so se da te oggi era freddo ma comunque qui con 3° esterni avevo acqua a 33° per tutta la notte e 20,5° in casa.... ovviamente piumone scaraventato ai piedi del lettoCasa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggioLui non ha termosifoni sovradimensionati, sono in ghisa, non accende h24, ha infissi vetro singolo in legno (quelli vecchi anni 60 insomma).
Marca e modello pdc?
MQ?Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggioOk, ma meno di 60kw può voler dire 59 o 40 o 30... poi bisogna vedere com'è fatta la tua di casa no? spessore mura, infissi, intercapedine, muri in pietra, tetto...
Lui non ha termosifoni sovradimensionati, sono in ghisa, non accende h24, ha infissi vetro singolo in legno (quelli vecchi anni 60 insomma).
Ghisa anche i miei e non penso sovradimensionati altrimenti potrei mandare a 40° come altri utenti.
Resto in attesa di conoscere metratura della casa e macchina utilizzata per arrivare ai 100kw/gg, sono curioso perché da parte mia anche i miei 60 non è che mi lascino così soddisfatto.
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Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggioPeche in basso ci sono almeno 5cm che non brinano? Manca gas o dietro c'è qualcosa che ostacola il passaggio di aria?
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beh, cominciano a essere non pochi gia' oltre i 40. Ma con certi consumi, non c'entra la macchina, e' la casa che conta. Puoi mettere quel che ti pare, ma se la casa disperde, la macchina eroga e consuma.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggionessun ostacolo, sarei curioso anche io di saperlo… ma mi dicono che se fosse mancanza di gas si avrebbe stratificazione.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Per Francy (staccatore lo ha visto in un'altra nimbus nel nostro gruppo) quella parte sotto non è ghiacciata di proposito e ho visto anche una pana ghiacciata così se non ricordo male.
Leggevo su qualche articolo tecnico che viene fatto di proposito per "non permettere la risalita del ghiaccio" prendetelo con le pinze perchè non ricordo bene la descrizione ma credo che sia una tecnica utilizzata da più di qualche costruttore.Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
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Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggioLeggevo su qualche articolo tecnico che viene fatto di proposito per "non permettere la risalita del ghiaccio" prendetelo con le pinze perchè non ricordo bene la descrizione ma credo che sia una tecnica utilizzata da più di qualche costruttore.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Non volete ficcarvi in testa la cosa fondamentale: se volete godervi la pdc e risparmiare, non dovete creare pendolamenti di temperatura in ambiente!
Il recuperare la temperatura persa dall'immobile per la pdc è deleterio, la fa lavorare malissimo, e a quel punto se proprio uno non resiste dalla tentazione di voler spegnere il riscaldamento in determinate ore del giorno, gli consiglio o di tenersi la caldaia, o di non mandare in diretta sull'impianto, ma di mettersi un bel puffer, se lo riempe nelle condizioni migliori di temperatura, anche con una on/off così fa contenti i termopippisti professionali "furbi", e poi usa l'acqua come gli pare e piace.
Come scrivevo sopra, per portare casa da 16 a 21 gradi per la 110M, che è una bestia da 17 kw, è stata un'impresa...3 giorni sempre a palla.
Ora ha raggiunto il punto di pareggio finalmente (diciamo da questa notte), e sta lavorando in curva climatica (curva 1.5), e sta mantenendo i 20.5 gradi al piano terra (sopra saranno almeno 22), si sta da dio, e sta modulando con 12 gradi esterni a 30 hz.
In un giorno sono 40 Kwh per 360mq di casa a zero coibentazione, finestre grandissime singoli vetri, una immensa vetrata singolo vetro da almeno 15 mq (solo quella basta e avanza per uccidere tutte le pdc sul mercato), e zero isolamento sia sul pavimento del piano terra che del tetto del primo piano.
Ma soprattutto termosifoni sottodimensionati di brutto: 50 elementi di alluminio da 60cm per 150 mq ad esempio al piano terra.
Mandata attuale 40 gradi con 12 esterni, mentre a casa mia accanto, con termosifoni un pò più grandi, mando a 33 gradi.
In ogni caso però conto tra qualche giorno di ridurre ancora di più la curva, perchè ancora non è andata davvero in temperatura quella casa, ci servono almeno 7 giorni.
Vi aggiornerò
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Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggioSe ti possono essere utili ti lascio qualche dato del mio impianto, purtroppo la parte mandata acqua è implementata da pochi giorni.
Le temperature qui da noi le conosci... In questi consumi è inclusa anche acs (in questo periodo circa 4-5kwh giorno) a breve li gestirò anche divisi.
Le caratteristiche le trovi in firma e aggiungo che ho una veranda con 10mx2,70m di vetrate che disperdono in modo eccezionale ed è riscaldata h24.
PPS non so se da te oggi era freddo ma comunque qui con 3° esterni avevo acqua a 33° per tutta la notte e 20,5° in casa.... ovviamente piumone scaraventato ai piedi del letto
Questi sono queli di un paese qui a pochissimi km in linea d'aria, siamo dirimpettai , la stazione è a 540mslm
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ah raffaele, ma quella cosa lì sarebbe a pdc performante? e in base a quale criterio l'hai deciso?????
Dai, siamo seri, non scherziamo...credo che non sia neanche a norma per essere montata in italia una pdc di quelle.
I dati storicizzati ti possono dire molto se li valuti insieme ad altri 50 parametri minimo che dovrebbe darti ognuno di noi sulla sua casa.
Per esempio, se uno ti dice solo "casa di 80mq", ma non si sa se ha una vetrata assurda come quella da mio zio, o quella di max, che non dovrebbe proprio esistere, è inutile proprio utilizzare quei dati.
Ed è inutile anche dire "quanto consumi", perchè come ti dimostro io, due case apparentemente uguali una accanto all'altra, hanno mandate di 7 gradi differenti.
Se vuoi non sbagliare nello scegliere la tua pdc, devi basarti sui dati tuoi, più che di quelli degli altri.
Dai dati degli altri non capirai mai se è migliore ariston o altre, e se pensi di riuscirci, ti stai sbagliando di grosso.
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Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggioah raffaele, ma quella cosa lì sarebbe a pdc performante? e in base a quale criterio l'hai deciso?????
Dai, siamo seri, non scherziamo...credo che non sia neanche a norma per essere montata in italia una pdc di quelle.
I dati storicizzati ti possono dire molto se li valuti insieme ad altri 50 parametri minimo che dovrebbe darti ognuno di noi sulla sua casa.
Per esempio, se uno ti dice solo "casa di 80mq", ma non si sa se ha una vetrata assurda come quella da mio zio, o quella di max, che non dovrebbe proprio esistere, è inutile proprio utilizzare quei dati.
Ed è inutile anche dire "quanto consumi", perchè come ti dimostro io, due case apparentemente uguali una accanto all'altra, hanno mandate di 7 gradi differenti.
Se vuoi non sbagliare nello scegliere la tua pdc, devi basarti sui dati tuoi, più che di quelli degli altri.
Dai dati degli altri non capirai mai se è migliore ariston o altre, e se pensi di riuscirci, ti stai sbagliando di grosso.Monti prenestini (RM) - 1885gg
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veramente ci sono decine di post dove ti scrivo e ti scriviamo che i dati di certificazione e dichiarati li puoi prendere per buoni, ma devi saperli leggere....e tu non sai farlo, ed è ampiamente dimostrato.
Ovviamente non sai neanche che caratteristiche debba avere una apparecchiatura elettronica per poter essere venduta e installata in italia.
Ovviamente se la prima pdc che ti propongono per te è performante, sei proprio il soggetto ideale per comprarti un sistema da formiche furbe.
E sono certo che così finirà, e mi potrà fare solo piacere quando ti avranno spillato quei 10.000 euro di tasca, perchè almeno servi a contribuire all'economia in modo proficuo.
Io quello che ti ho detto mesi fa te lo stra confermo: da te una nimbus bastava e straavanzava, e se vuoi andare oltre sono soldi buttati.
Visto che sei tu che sei un tipo speciale, se vuoi mi apro la partita iva solo per te, e facciamo un contratto:
- ti installo io tutto, con la nimbus, che insieme al pit e a tutto per casa tua per me sarebbe una spesa intorno ai 5000 euro. Tu non paghi niente, neanche un euro.
Ti scrivo nero su bianco che avrai consumi X e Y, e che ovviamente non resterai al freddo mai, e che sarai anche un tantino sovradimensionato.
A fine inverno, se non sarà andata come dico io, tu non paghi nulla e ti tieni tutto, e ci rimetto io 5000 euro.
Se invece avrò ragione io, mi paghi 10.000 euro.
accetti?
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Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggioveramente ci sono decine di post dove ti scrivo e ti scriviamo che i dati di certificazione e dichiarati li puoi prendere per buoni, ma devi saperli leggere....e tu non sai farlo, ed è ampiamente dimostrato.
Ovviamente non sai neanche che caratteristiche debba avere una apparecchiatura elettronica per poter essere venduta e installata in italia.
Ovviamente se la prima pdc che ti propongono per te è performante, sei proprio il soggetto ideale per comprarti un sistema da formiche furbe.
E sono certo che così finirà, e mi potrà fare solo piacere quando ti avranno spillato quei 10.000 euro di tasca, perchè almeno servi a contribuire all'economia in modo proficuo.
Io quello che ti ho detto mesi fa te lo stra confermo: da te una nimbus bastava e straavanzava, e se vuoi andare oltre sono soldi buttati.
Sopratutto basta con le vessazioni, non ti rendono più accativante ne lasciano sperare che ne sappia più del resto dei professionisti.
Io chiedo informazioni, stop. Nessuno ti obbliga a fornirle ma stare qui a sbottare se lo faccio io non è proprio utileMonti prenestini (RM) - 1885gg
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