Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
    Il numero di elementi serve a far capire la potenzialità termica ai vari deltaT del tuo impianto che, nelle mezze stagioni è anche molto utile per evitare on off
    Effettivamente a quello non avevo proprio pensato. La 70 con aria a 7c e acqua a 35c eroga 2,56Kw, non me ne intendo ma ho idea che i miei radiatori a 35c possano dissipare tra 1 e 1,5 Kw, sarebbe un problema? Forse devo abbinare volano termico? Ma come va dimensionato?
    La 50 ho paura che sarebbe troppo tirata, e comunque come dici tu gia' non trovo nessuno che mi installi la 70, figuriamoci la 50.


    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
    Arrivare ci arriva. Ma se pensi che a 55°C, la 70M secondo le tabelle raggiunge il cop limite a 0°C (calcolato sul metano, cop = 2,7) è chiaro che non è conveniente farla lavorare così.
    Vero ma credo si debba considerare il COP medio, spero che quelle condizioni si raggiungano per un tempo limitato. ...poi bisogna anche considerare il fattore confort.

    Il problema vero resta trovare un installatore...

    Commenta


    • Ropperto i 2,6kw della 70m dovrebbero essere dissipati senza proemi a 35° dai tuoi termosifoni.
      Se non ho fatto male i conti (al volo) hai circa 3kw di dissipazione a quella temperatura quindi nessun on off

      Hai anche ben capito, al contrario di nanotek che parla di conti extraterrestri, che si deve considera il cop medio cosidetto scop e stai tranquillo che con la pdc si risparmia sicuro, poco ma si risparmia.
      Per non parlare del comfort con calore continuo uniforme e senza quelle botte d'africa che mi dava la termostufa a pellet.
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
        Tu stai confrontando mele con pere... anzi confronti dati non esistenti nella realtà....
        Ti tornano i conti che in situazioni e tariffe normali il cop limite è 2,05 e non 2,70?
        Ti torna che un kwh elettrico costa 0,16 iva e tasse incluse?

        Se non ti torna ci dici come fai i conti?
        Quali sono i dati non esistenti nella realtà ?

        Come faccio i conti l'ho scritto nel post prima. Sbagli se pensi che chiunque su tutto il territorio nazionale possa avere gli stessi costi per elettricità e metano.
        A me interessa il metodo, poi ognuno è giusto che usi i propri dati di costo che non sono uguali. L'ho scritto e lo ripeto, il cop di convenienza economica, è un valore variabile.

        Ho sbagliato a scrivere 2,7 (che è il mio valore di cop limite) per l'utente ropperto. Lui dovrebbe calcolare il valore di cop limite in base ai costi che ha. Il mio intervento era quello di invitarlo a porre attenzione al cop con un funzionamento a media temperatura che rispetto al costo del pellet può essere in alcuni momenti svantaggioso. Quanti sono questi momenti ? Bisognerebbe cercare di determinarlo.

        Quello scritto sopra è il metodo di calcolo per il metano. Per essere precisi, per il metano consegnato a me. Questo perchè il potere calorifico superiore può cambiare e viene riportato tra i dati della bolletta.

        Ropperto, neanche io, in provincia di Varese ho trovato un tecnico che mi installa una pdc Ariston. Ho solo trovato due idraulici che se fornisco lo schema di impianto loro eseguono e danno la garanzia solo sul metriale e corretta installazione dell'impianto. Sulla pdc neanche a parlarne. Hai trovato un commerciale Ariston.. che ti ha fatto 4 conti.. già buona.

        Ropperto che potenza elettrica ha il contatore di casa tua?

        Commenta


        • Diciamo che sarei curioso di vedere il dettaglio costi della tua bolletta...

          Comunque il problema di fondo è che tu ti soffermi a pensare a quanti sono i momenti che scendi sotto il cop limite... In realtà dovresti solo pensare a cop stagionale e se leggi il forum non mi risulta ci siano casi di remissione rispetto a metano/pellet
          Poi che non trovi un installatore degno di tale nome è cosa risaputa e che purtroppo succede a molti... Ma questo è solo perché siamo un popolo del terzo mondo...

          Ovviamente evita le termopompe professionali e le formiche furbe altrimenti ci rimetti pure il collo

          In ultimo un concetto fondamentale con il fotovoltaico e SSP (NO batteria!) va a farsi friggere ogni confronto perché la PDC sbanca su tutti gli altri e vince ogni confronto anche in Siberia! Ovviamente va fatto un investimento ma se l'impianto è come deve essere si ripaga da solo.
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • Comunque il problema di fondo è che tu ti soffermi a pensare a quanti sono i momenti che scendi sotto il cop limite... In realtà dovresti solo pensare a cop stagionale e se leggi il forum non mi risulta ci siano casi di remissione rispetto a metano/pellet
            Io proprio perchè penso al cop stagionale mi "soffermo" a pensare quanti saranno i periodi in cui la pdc lavora in regime di non convenienza economica rispetto ad un metodo di riscaldamento alternativo.
            Non ho trovato dati da parte di ariston per scop calcolati con temperatue di mandata da 45°C.

            Max, che metodo applichi per dare un'idea dell'scop che verrà raggiunto ?

            Ho guardato il meteo, ad Asti sta facendo caldo dai.. circa le stesse temperature che si registrano da me in questi giorni.

            Commenta


            • EHPA - EHPA

              In clima mite è 3,27 in clima freddo 3,03 a 55° e ripeto 55°

              Se ci aggiungi che cop limite è mediamente 2,20-2,40...

              Capisci perché dico che stai prendendo un granchio?
              Scop del clima mite va più che bene al nord poi preso a 55°
              In Italia, tutta, la pdc (di buona qualità) conviene
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Il link porta all'home page del sito.
                Potresti inserire il link diretto al documento ?

                Commenta


                • Certificate - EHPA

                  Io ho preso la pocket 70m net ma sono tutti uguali in teoria
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • Dati interessanti, non conoscevo quel database.

                    Se ci aggiungi che cop limite è mediamente 2,20-2,40...

                    Capisci perché dico che stai prendendo un granchio?
                    Scop del clima mite va più che bene al nord poi preso a 55°
                    In Italia, tutta, la pdc (di buona qualità) conviene
                    Non ho detto che non conviene in generale ma che non conviene in alcuni momenti che è meglio valutare visto che intende tenere due generatori di calore per il riscaldamento.

                    Quello che citi tu è ancora un cop limite calcolato sul metano.. sul pellet è diverso.
                    Quel parametro calcolato per il pellet che usa reppeto, serve a capire quando costa meno scaldare con la pdc e quando invece costa meno scaldare con il pellet. Questo se l'obiettivo è risparmiare. Dai sui post si capisce che il suo obiettivo è aumentare il comfort, non per forza il risparmio.

                    Commenta


                    • max puoi postare la tua bolletta di dicembre con costo EE di soli 0.16 euro/kWh? Nella mia di dicembre (servizio elettrico) il costo medio è stato di 0.201 euro/kWh, il che significa che sul secondo scaglione è ancora più alto. 0.16 euro/kWh era il mio costo di agosto.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Sergio a me la stanno regalando la corrente...
                        Con ssp praticamente mi rimborsano l'80%
                        Sono a 13,88 centesimi ma non faccio testo.

                        Sono curioso metti la tua Sergio?
                        File allegati
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                          Quello che citi tu è ancora un cop limite calcolato sul metano.. sul pellet è diverso.
                          Quel parametro calcolato per il pellet che usa reppeto
                          Dai sui post si capisce che il suo obiettivo è aumentare il comfort, non per forza il risparmio.
                          Sul pellet a 4,5 euro il sacco è sempre 2,4 il cop limite...

                          Per il comfort può anche buttare il pellet che la pdc è un altro pianeta
                          Cosa dovrebbe fare impazzire a star lì a vedere 2,3 o 2,5 di cop e passa a pellet o pdc? Anche no dai....
                          Si mette sul divano e a fine anno saprà di aver speso comunque MENO.

                          Se proprio vuole guadagnare il secondo generatore se lo rivende
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                            Sul pellet a 4,5 euro il sacco è sempre 2,4 il cop limite...
                            Avrei detto più alto. Se il cop limite ti viene molto simile a uello del metano significa che scaldare a pellet costa solo poco meno che scaldare a metano.
                            Che dati hai usato per il calcolo ?
                            Io non uso il pellet.. 4,5 Euro per sacchi da 15kg ? Potere calorifico ?

                            Max, dalla tua bolletta si vede che hai una buona tariffa e che il fotovoltaico che hai ti aiuta. La maggior parte dei cosumi fatturati sono in f2 e f3.

                            Io ho la maggir parte dei consumi in f1.

                            Al costo hai dimenticato di sommare l'iva della parte variabile corrispondente, a me viene 0,145 Euro/kwh escluso il fisso.

                            Commenta


                            • Nanotek senza offesa ma ho la vaga sensazione che parli molto per sentito dire....
                              Per carità va benissimo ma se così è magari prima di dare cop limite di x o dire non ti conviene etc etc inizia a buttare giù dei conti precisi
                              Ripeto senza offesa ma se poi qualcuno legge le tue parole e magari non è pratico prende per buone delle convinzioni che invece sono abbastanza discutibili

                              Ancora ripeto senza offesa mi buttate giù dei conti precisi di quello che dite...?
                              Io fino ad ora sento molti parlare di numeri senza dettaglio.... Poi io devo mettere i conti....
                              Dai mettete i vostri cortesemente. Poi se sono sbagliati qualcuno li corregge.
                              Ripeto ancora senza offesa

                              In tutti i casi ti confermo che con il pellet si risparmia poco rispetto al metano ma non lo dico io è risaputo.
                              La pdc conviene su entrambi sia pellet che metano.
                              Il comfort della pdc è indiscutibile.
                              Dulcis in fundo se si ha fotovoltaico gli altri combustibili sono morti.... In qualunque condizione

                              That's all folks
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Il pellet conveniva negli anni in cui il metano era ai massimi (il picco più recente 2012-2013), però da allora il prezzo del metano ha continuato a scendere Grafico costo combustibile 2017: metano, gasolio, elettricita e quindi ora il pellet non conviene più di tanto

                                Commenta


                                • Sul pellet a 4,5 euro il sacco è sempre 2,4 il cop limite...
                                  Un numero senza il dettaglio.. per questo chiedevo che dati hai usato.

                                  Converrebbe però affrontare il tema in una discussione a parte.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                    Un numero senza il dettaglio.. per questo chiedevo che dati hai usato.
                                    Anche io chiedevo il dettaglio della tua bolletta qualche post indietro per capire il tuo calcolo

                                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                    Converrebbe però affrontare il tema in una discussione a parte.
                                    Si non sarebbe male qui in effetti siamo OT

                                    Magari inizia con i dati in tuo possesso compreso di dettagli bollette e calcoli, e affrontiamo l'argomento con piacere
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                      Sergio a me la stanno regalando la corrente...

                                      Sono a 13,88 centesimi ma non faccio testo.

                                      Sono curioso metti la tua Sergio?
                                      E perché te la regalano, cosa intendi?

                                      Domani ti metto la mia.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • infatti, sarà che sulla ariston ormai non abbiamo più nulla da dire, ma questa discussione ormai è tutto tranne che ariston...Saranno pure argomenti interessanti, però così fate impazzire chi cerca info sulla pdc.

                                        Commenta


                                        • Hai ragione ma se non scrive nessuno di chi ce l'ha.... poi quando arriva qualcuno che chiede è inevitabile che i discorsi derivino.

                                          Ogni promessa è debito, quindi di seguito gli estratti della mia bolletta di dicembre:
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bolletta1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 28.0 KB 
ID: 1967816
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bolletta2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 35.1 KB 
ID: 1967817
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bolletta3.png 
Visite: 1 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 1967818
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bolletta4.png 
Visite: 1 
Dimensione: 28.8 KB 
ID: 1967819
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ropperto Visualizza il messaggio
                                            ......
                                            La 50 ho paura che sarebbe troppo tirata, e comunque come dici tu gia' non trovo nessuno che mi installi la 70, figuriamoci la 50.



                                            ...
                                            Anch'io avevo lo stesso problema; alla fine ho fatto da solo tutta la parte elettrica - e ti assicuro che non è affatto difficile, specie con l'aiuto di Max e di F. Nucera - e l'idraulico solo per i collegamenti indispensabili.

                                            Fidati, non ci vuole la laurea !

                                            Commenta


                                            • Continuando l’OT io ho pagato 18 c€/kWh Finito.
                                              ma i consumi del mese di queste nimbus? Vedere vedere...
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • io pure quanto sergio pago in bolletta, ma tanto pure che me la fanno pagare il doppio, per principio fino all'ultimo giorno che me lo consentiranno, non passerò al mercato libero.

                                                manfre, quelli della nimbus mia li vedrò tra qualche giorno, ma per ora sto vedendo quelli della mia vaillant, che finalmente sono riuscito a far funzionare in curva climatica rispetto all'anno scorso, e su due appartamenti come era prevista da inizio progetto, e non uno, cosa che la mandava in off continuamente, e sto avendo consumi assurdi, che mai e poi mai mi aspettavo di poter avere.
                                                Come aggiungo l'ultimo dato del mese di domani, pubblico tutto.
                                                Ti dico solo che l'anno scorso in modalità termostato ambiente (sempre h24), a 20.5 gradi per un solo appartamento, ho consumato il 50% in più di ora che sono due appartamenti a 21 gradi in curva climatica.
                                                A dimostrazione del fatto che le giuste impostazioni e il giusto dimensionamento possono fare davvero la differenza, e che sovradimensionare può fare solo male.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  E perché te la regalano, cosa intendi?
                                                  Domani ti metto la mia.
                                                  Perchè con lo SSP avrò un rimborso di oltre 0,10€/kwh e quindi l'80% della mia spesa dei kwh è gratis.
                                                  Questo con la nuova tariffa porterà a 0,15 0,16€/kwh la mia spesa e quindi la quota di rimborso scenderà ad un 60/65%, il minimo che ho trovato è una monoraria di 0,05€/kwh

                                                  Grazie per la tua bolletta molto utile averne una praticamente di consumo identico al mio perchè mi permette di fare 2 conti più precisi rispetto al servizio elettrico
                                                  Ora torniamo a parlare della nimbus altrimenti ci linciano
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da riccardo03 Visualizza il messaggio
                                                    Anch'io avevo lo stesso problema; alla fine ho fatto da solo tutta la parte elettrica - e ti assicuro che non è affatto difficile, specie con l'aiuto di Max e di F. Nucera - e l'idraulico solo per i collegamenti indispensabili.


                                                    Fidati, non ci vuole la laurea !
                                                    Ok, per la parte elettrica non ho problemi, sull'idraulica saprei da chi farmi aiutare ma comunque dovrei fare un minimo di lavori edili per portare fuori i tubi e su quello non ho molta dimestichezza. Per la connessione dell'unita' esterna a quella interna immagino serva un minimo di attrezzatura e non vorrei fare cagate con il refrigerante.
                                                    Immagino anche che facendo cosi' qualunque garanzia vada a farsi friggere, probabilmente la prima cosa che mi sentirei dire dall'assistenza e' di rivolgermi all'installatore.


                                                    Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                    Ropperto i 2,6kw della 70m dovrebbero essere dissipati senza proemi a 35° dai tuoi termosifoni.
                                                    Se non ho fatto male i conti (al volo) hai circa 3kw di dissipazione a quella temperatura quindi nessun on off
                                                    Dai miei conti con un deltaT di 50c tutti gli elementi dovrebbero dissipare 14Kw. Se avessi un deltaT medio di 15 gradi il fattore correttivo e' 0.19 per cui arriverei al pelo, quindi probabilmente all'atto pratico non potrei scendere sotto i 40 gradi di mandata


                                                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    Ropperto che potenza elettrica ha il contatore di casa tua?
                                                    Adesso sono ancora a 3kw, ma il 24 ho inoltrato la richiesta per il passaggio a 6. In questi giorni probabilmente sono piu' lenti e ci vorra' ancora qualche giorno.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                      Perchè con lo SSP avrò un rimborso di oltre 0,10€/kwh
                                                      Ok..... avevo capito che avessi una facilitazione dal tuo gestore.

                                                      Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                      Grazie per la tua bolletta molto utile averne una praticamente di consumo identico al mio perchè mi permette di fare 2 conti più precisi rispetto al servizio elettrico
                                                      Prego. Come vedi nanotek non sbagliava a considerare 0.20 come costo dell’ee.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ropperto Visualizza il messaggio
                                                        Adesso sono ancora a 3kw, ma il 24 ho inoltrato la richiesta per il passaggio a 6. In questi giorni probabilmente sono piu' lenti e ci vorra' ancora qualche giorno.
                                                        Ricorda che devi andeguare l'impianto alla nuova potenza. Nuovo cavo da contatore a quadro generale di ingresso in casa e da li ripartire le linee. con adeguate protezioni. Il tuo caso è già meno costoso perchè è tutto 220V.

                                                        Esattamente che versione di Nimbus installerai ?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                          Ricorda che devi andeguare l'impianto alla nuova potenza. Nuovo cavo da contatore a quadro generale di ingresso in casa e da li ripartire le linee. con adeguate protezioni. Il tuo caso è già meno costoso perchè è tutto 220V.
                                                          Per ora ho portato un cavo 2x16 fino al quadro generale, appena ENEL fa la variazione di potenza cambio il salvavita e comincio a predisporre la linea per la pdc.

                                                          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                          Esattamente che versione di Nimbus installerai ?
                                                          Come avevo scritto in precedenza con il commerciale Ariston abbiamo individuato la Nimbus Plus 70 S net ma finche' non trovo chi me la installa non posso essere certo.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            Prego. Come vedi nanotek non sbagliava a considerare 0.20 come costo dell’ee.
                                                            Si su una bolletta di 1000kwh in 2 mesi si arriva a questo importo se fossero meno kwh l'importo scende causa oneri di sistemi del 2° scaglione.
                                                            Per quanto mi riguarda ho una casa con consumi elettrici "elevati" se facciamo una statistica qui sul forum credo che saremp io te ed altri 2 su 10 ad avere questi consumi.
                                                            L'altra metà si attesterà sui 600-700kwh a bimestre.
                                                            Con consumi bassissimi si può arrivare ipoteticamente anche a 0,165€ con il servizio elettrico.
                                                            Una bolletta media tocca i 600-700kwh bimestre e quindi quello che dicevo io 0,18/0,19 è comunque attendibile.

                                                            Ovviamente le variabili sono nmila (fotovoltaico etc etc) ma gli 0,20 sono l'estremo opposto, se dobbiamo parlare di media facciamo 0,185€ e via
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Ma possibile che il commerciale non abbia tecnici di riferimento? Ma il cat? Di solito loro installano anche.
                                                              Ottimo il 2x16mm!!!
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X