Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Staccatore, da te la 70M sta facendo un bel test, freddo e umido per via della neve. Ci aggiorni su come sta andando ?
    Sta producendo calore come previsto ? Integri con il termocamino ?

    Sbrinamenti ogni 30 minuti significa che sta andando ad alto carico e che portano via 4 ore/giorno dal tempo di riscaldamento.

    Nella situazione precedente quanto consumavi ? Riscaldavi a legna ?

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Pure max.c che dà consigli su schema ibrido...!
      Se è "aggratis" si se invece mister Daikin se lo fa pagare migliaia di euro anche NO.
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
        Per esperienza fino a - 1 tiene quasi i dati dichiarati, poi a - 3 scende drasticamente, perché il dichiarato è a bulbo secco mentre realmente sbrina ogni 30 minuti quando va bene e fra uno sbrinamento e un altro non arriva alla mandata richiesta...

        Questo mi sembra il post più significativo di tutta la stagione (almeno per ora)

        @Staccatore, ti spiace ricordarmi la zona in cui vivi
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
          Per esperienza fino a - 1 tiene quasi i dati dichiarati, poi a - 3 scende drasticamente, perché il dichiarato è a bulbo secco mentre realmente sbrina ogni 30 minuti quando va bene e fra uno sbrinamento e un altro non arriva alla mandata richiesta. Ma penso valga per tutte.
          a -3° che temperatura di mandata riesce a garantire al massimo?

          Commenta


          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
            Staccatore, da te la 70M sta facendo un bel test, freddo e umido per via della neve. Ci aggiorni su come sta andando ?
            Sta producendo calore come previsto ? Integri con il termocamino ?

            Sbrinamenti ogni 30 minuti significa che sta andando ad alto carico e che portano via 4 ore/giorno dal tempo di riscaldamento.

            Nella situazione precedente quanto consumavi ? Riscaldavi a legna ?
            La. Mia è una Splittata, se vai indietro trovi tutto, comunque casa singola in muratura con intercapedine, infissi taglio termico, 2 piani da 90mq l'uno, esposta su 4 lati, collina Abruzzo 600mt slm.
            Impianto termosifoni ghisa e acciaio con potenza di circa 7kw a 45 gradi.
            Prima scaldavo con tc vulcano 35, circa 90qli anno di faggio secco per una spesa di circa 1500€/anno.
            Ovviamente essendo un sistema paleolitico il confort era orrendo e con la pdc non cerco risparmio ma confort.
            Ps da me non passa il metano quindi l'unica alternativa sarebbe stato il pellet...

            Commenta


            • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              Questo mi sembra il post più significativo di tutta la stagione (almeno per ora)
              Si in effetti hai ragione è proprio il post più significativo di tutto il thread.
              Pensare che una 70M possa sostituire 90q.li di legna in quelle condizioni con neve, umidità, casa non coibentata, con termosifoni acciaio e ghisa (!!!) e pdc completamente brinata è davvero incredibile.
              Se poi ha rischiato di stare al freddo è anche plausibile.... diciamo che staccatore è stato un temerario, aspettiamo di vedere come va ma se in alcuni condizioni arriva al limite e stenta ricordiamoci i 90q.li di legna...
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Originariamente inviato da EFFECCI Visualizza il messaggio
                a -3° che temperatura di mandata riesce a garantire al massimo?
                Dipende da quanto dissipano i termosifoni... Sul mio impianto che da 7kw a 45 gradi non riusciva fare neanche 42 , e per questo dico che non rispetta i dati di tabella dove riporta 7.5 a - 3/45.
                Resta il fatto che a bufera terminata sempre sotto lo zero è tornata a fare il suo dovere.
                Diciamo che nel 99% dei casi rispetta il dichiarato e fa egregiamente il suo dovere, ma per chi come me almeno 2 3 volte l'anno si trova ad affrontare situazioni particolarmente gravose serve un'integrazione almeno che non si scelga di sovradimensionare in modo considerevole.
                La mia che una splittata monta già di suo 4kw di resistenze quindi potrebbe sopperire da sola ai momenti di calo prestazionale.
                Io avrei messo la 110 ma pensando che la facessero solo trifase ho ripiegato sulla 70S che ha appunto le resistenze di backup.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20190104_175634.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.39 MB 
ID: 1967955

                Commenta


                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                  diciamo che staccatore è stato un temerario
                  Hai ragione, ma sono stato ingannato dalle tabelle che evidentemente vanno valutate meglio e sto facendo esperienza sulla mia pelle.
                  Comunque come sai l'integrazione con il tc per queste situazioni critiche l'ho sempre prevista... È che per colpa della nimbus che fino a zero gradi è andata ben oltre le aspettative ho tardato a realizzarla.
                  Comunque al freddo non ci sono stato, meno do 20gradi non li ho mai visti, ma se la perturbazione fosse andata oltre sarebbe stata dura...

                  Commenta


                  • Alla fine le condizioni severe quali sono state ?
                    Due giorni sempre sotto zero con minima -5 e neve, quindi umido ?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                      Alla fine le condizioni severe quali sono state ?
                      Due giorni sempre sotto zero con minima -5 e neve, quindi umido ?
                      Si, risente molto dell'umidità nell'aria

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                        Hai ragione, ma sono stato ingannato dalle tabelle che evidentemente vanno valutate meglio e sto facendo esperienza sulla mia pelle.
                        Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                        Si, risente molto dell'umidità nell'aria
                        L'umidità è il problema di ogni pdc purtroppo, anche nel thread delle Panasonic se non ricordo male qualcuno parla di consumi addirittura 3 volte maggiori.
                        Non è questione di essere stati ingannati ma purtroppo ci sono delle condizioni che provocano determinati decadimenti. Ovviamente su radiante si sente di meno, su termosifoni la cosa è più evidente quando si richiedono temperature più alte.
                        La tua con 4kw di resistenze, anche se ancora non le hai utilizzate perchè sei stato sempre sopra i 20°, probabilmente in quelle 2-3 volte l'anno in panne non ci rimane.
                        Per me la tua temerarietà ha fatto vedere di cosa sono capaci delle ottime pdc.
                        Sarebbe utile vedere se ci sono altre esperienze con pdc anche di altri costruttori in situazioni simili.
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                          La mia che una splittata monta già di suo 4kw di resistenze quindi potrebbe sopperire da sola ai momenti di calo prestazionale.
                          Io avrei messo la 110 ma pensando che la facessero solo trifase ho ripiegato sulla 70S che ha appunto le resistenze di backup.
                          Scusa ma non ho capito, perché usi il condizionale "potrebbe"? Le resistenze sono entrate in gioco per tenere i 45° o no?
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Grazie Staccatore, sai qual'è stato il massimo assorbimento elettrico della PDC? che contatore hai tu?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
                              Scusa ma non ho capito, perché usi il condizionale "potrebbe"? Le resistenze sono entrate in gioco per tenere i 45° o no?
                              In questo caso non le ho attivate, le condizioni negative sono state poco e ho potuto farne a meno perdendo però 1 grado in casa

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da EFFECCI Visualizza il messaggio
                                Grazie Staccatore, sai qual'è stato il massimo assorbimento elettrico della PDC? che contatore hai tu?
                                Io ho 6kw, nei momenti favorevoli arriva ad assorbire 3,9kw, quando c'è umidità e bassa temperatura (sotto)-3 si ferma a 3,4

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                  Sarebbe utile vedere se ci sono altre esperienze con pdc anche di altri costruttori in situazioni simili.
                                  Chi sa cosa farebbe ilnelle stesse condizioni un TERMOPOMPA PROFESSIONALE di pari potenza ??

                                  Commenta


                                  • Avresti fatto la formica furba.... Ma la fine della formica????



                                    Magari dovremmo chiedere a Fabio o Alessandro che si erano intravisti da queste parti....
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                    Commenta


                                    • Sbrinamenti ogni 30 minuti significa che sta andando ad alto carico e che portano via 4 ore/giorno dal tempo di riscaldamento.[/QUOTE]

                                      In funzione delle condizioni meteo e di isolamento fa la stessa cosa che fa una Daikin compact ( non R32) ma sì casa in classe C di 120/130 mq.....direi ottimo risultato.
                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                      Commenta


                                      • In base ai calcoli del produttore con mandata di 45 e ambiente 20 ho un parco radiatori per complessivi 10Kw scarsi
                                        In questi giorni lavorano a t° media di 40/45

                                        Dati calcolo
                                        In pratica T° esterna -5, T° interna +20, mandata 45, h24

                                        Commenta


                                        • Moreno se ho capito bene con t esterna -5 riesci ad avere 20° in casa con mandata a 45° h24?
                                          Se è così e questi -5 sono il massimo la 110M non dovrebbe avere problemi calcolando i 10kw di potenza impianto. Avresti anche un 20%-30% di scorta aumentando la t di mandata per i momenti disperati.
                                          Anche qui la pdc pura su termosifoni può fare il suo dovere a 45° di mandata e -5 esterni.... Un altra casa che si aggiunge all'elenco dei puristi niente impianto ibrido nemmeno per te.
                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                          Commenta


                                          • Non so se avete ben capito e letto quello che ha scritto staccatore, lo ripeto:
                                            in condizioni come quella in foto, che non hanno bisogno di ulteriori commenti o descrizioni, una 70S gli ha mantenuto almeno 20 gradi in una casa di 180mq non coibentata anche se con infissi buoni, esposta su 4 lati, durante una bufera di neve.
                                            E volevate che non sbrinasse? in privato ci ha mostrato temperature dell'evaporatore che non hanno nulla da invidiare al polo nord.
                                            Lui è uno dei pochi che nella scelta non mi ha consultato, ma sinceramente io mai e poi mai in quella situazione gli avrei "consentito" di installare una 70. La 110 era d'obbligo se voleva avere la mia approvazione. Quindi non è un temerario dal mio punto di vista, ma un eroe :-)
                                            Il suo problema evidentemente è un altro oggi, ossia la poca efficienza, perchè fa lavorare la pdc troppo spesso alla massima potenza, e quindi con cop bassi, rispetto a quelli che avrebbe una 110M nelle stesse condizioni. Perde non meno del 20% di efficienza, ed è un peccato.

                                            Qua la situazione + sventurata di tutte al momento io la vedo solo da mio zio, che è in zona B, pensate voi :-)
                                            si, lo so che non dovrebbe esistere una parete a foratini da 8, ma quella un tempo era una tamponatura di una scala che non doveva essere un locale riscaldato...che però oggi lo è.
                                            Sono 9 metri di altezza per circa 2,5 di larghezza che sono tutti o parete di 8cm o vetro singolo. Vi basta per essere la peggior casa di italia? la dispersione sono di quella parete è pari praticamente a quella totale delle maggior parte delle vostre case :-)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                              Moreno se ho capito bene con t esterna -5 riesci ad avere 20° in casa con mandata a 45° h24?
                                              Sono 131 elementi piu tre termoarredo da 900 W, contati ieri sera
                                              Questa mattina con -2°esterna mi sono alzato con 19,7° con caldaia spenta da circa 5/6 ore, vero che ho puffer ma ancora in alto a 60°
                                              Evidentemente sono riuscito a farmi casa a "modo mio", e in effetti 100 Kg di legna divisi per 260 mq fanno una bella "resa"
                                              Se il Tt mi conferma questi dati........................VAI DI PDC PER IL PROX INVERNO, o anche prima

                                              Commenta


                                              • faccio questo post riepilogativo che magari potrebbe servire a qualcuno dopo aver affinato il calcolo grazie all'aiuto di Marcober per ottenere le rese dei radiatori alle varie T

                                                situazione di verifica con rilevamento dati in giornata molto fredda.
                                                Gas metano
                                                temperatura mandata 60°
                                                ore accensione on/off 8
                                                consumo gas 9mcs

                                                9mcs*9kwh ottengo 81 kwh su 8 ore ovvero 10kw di potenza

                                                supponendo di lavorare per 14 ore avrei bisogno di 10kW*8/14=5.7kW

                                                tenuto conto del mio impianto a radiatori in acciaio
                                                esponente n=
                                                1.327
                                                watt singolo elemento per altezza h856 116watt a deltaT50
                                                watt singolo elemento per altezza h656 92watt a deltaT50
                                                considerato il numero totale di elementi a deltaT50 avevo 10.8 kW

                                                usando la formula Q(?t) = Qn • (?t/50)n

                                                ottengo che per avere i 5.7kW su 14 ore devo lavorare con un deltaT di 28 ovvero con aria a 20° temperatura media radiatore 48° mandata 48+5=53°


                                                ripetendo il tutto supponendo una accensione di 24 ore
                                                3.5 kW di potenza
                                                22° di deltaT
                                                mandata acqua T=47°

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                                                  Chi sa cosa farebbe ilnelle stesse condizioni un TERMOPOMPA PROFESSIONALE di pari potenza ??????
                                                  La definizione è un po' troppo generica... lo so che sei ironico..
                                                  Se vuoi una risposta seria.. è probabile che avrebbe sbrinato con meno frequenza proprio perchè alcune sono progettate per funzionare in quelle condizioni. Il problema è che non sono paragonabili perchè il prezzo è completamente diverso.

                                                  Ottimo test per la 70M, è arrivata a dare il massimo in condizioni avverse. Ha rivelato i suoi limiti, che dopotutto ci si poteva aspettare.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    Ha rivelato i suoi limiti, che dopotutto ci si poteva aspettare.
                                                    Sarebbe utile sapere secondo te quali sono i limiti della 70M magari anche paragonandola ad altre pdc.
                                                    Non faccio l'avvocato di nessuno ma detta così significa poco o nulla....
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio

                                                      Il suo problema evidentemente è un altro oggi, ossia la poca efficienza, perchè fa lavorare la pdc troppo spesso alla massima potenza, e quindi con cop bassi, rispetto a quelli che avrebbe una 110M nelle stesse condizioni. Perde non meno del 20% di efficienza, ed è un peccato.
                                                      si è vero, ma è anche vero che sono situazioni limite che si verificano 10gg/anno quando va male,
                                                      al contrario nei restanti ipotetici 170gg di freddo uso la macchina in un range migliore rispetto a quello che farei con la 110.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                        Sarebbe utile sapere secondo te quali sono i limiti della 70M magari anche paragonandola ad altre pdc.
                                                        Non faccio l'avvocato di nessuno ma detta così significa poco o nulla....
                                                        Max lo sai qual'è il problema?
                                                        E' che io avendola pagata 3000€ non ho remore a dire la verità, postare foto e fare report di reale utilizzo della macchina, perché io la considero una scommessa vinta ...al freddo non sono mai rimasto nonostante questo inverno si stia dimostrando più rigido dei precedenti.
                                                        Chi invece, al contrario, ha speso magari 3 volte tanto per avere gli stessi risultati li considera una sconfitta e non viene certo a raccontarla sul forum….

                                                        Commenta


                                                        • Qualcuno ha montato la PDC su una parete a nord?
                                                          Io ho notato che negli ultimi 3 giorni nonostante la temperatura sia salita di poco sopra lo 0 le pozze d'acqua ghiacciate presenti dove dovrei montare la pdc non si sono mai sciolte
                                                          Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                                          PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                                          VMC SuedWind
                                                          Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                                          Commenta


                                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pot.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 817.7 KB 
ID: 1967965
                                                            questa mattina sono andato a rivedermi la tabella a addirittura a -3/45 dichiara 8.85kw,
                                                            a me sarebbero bastati anche 7kW per non avere problemi,
                                                            quindi non ero tanto bevuto quando ho fatto l'acquisto….

                                                            Commenta


                                                            • esiste una tabella del genere che riporta anche i COP oppure l'assorbimento elettrico?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X