Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

    Ad oggi sappiamo tutti che o si va su una Kita con i relativi costi (parliamo di più del doppio o triplo di spesa solo per la macchina) oppure le altre daikin pana mitsu carrier etc etc brinano senza problemi.
    Per daikin ovunque si leggono problemi anche nella gestione dello sbrinamento. Per le altre sembrano essere gestiti meglio e in queste anche la Nimbus ne ha dato dimostrazione.
    Non ho capito nulla di questo ragionamento... cosa significa? che la Kita non fa brina?
    ..allora non funziona.

    E cosa significa gestire bene uno sbrinamento?.. a mio avviso avere la batteria completamente coperta di brina significa gestire male lo sbrinamento.
    Non metterei la foto di una batteria compeltamente coperta di brina per sostenere che lo sbrinamento è gestito meglio di Daikin.. perche cosi si sostiene il contrario.

    La logica di gestione dello sbrinamento deve evitare che la macchina arrivi a ghiacciarsi del tutto.

    Poi aggiungo che le macchine, a parte situazioni di intasamento totale , sono perfettamente in grado di funzionare anche con il ghiaccio sulla batteria.. ma il COP scende e di parecchio.

    E' assurdo fare la gara tra chi sbrina meno ( inteso come numero di volte ) per poi avere la batteria coperta di ghiaccio ed avere sbrinamenti che durano 10 minuti l'uno...

    A mio avviso se non si fanno misure reali di COP si traggono conclusioni semplicemente assurde ( ed è quello che spesso succede sui forum quando si parla di questo argomento ).

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Non ho capito nulla di questo ragionamento... cosa significa? che la Kita non fa brina?
      ..allora non funziona.

      E cosa significa gestire bene uno sbrinamento?.. a mio avviso avere la batteria completamente coperta di brina significa gestire male lo sbrinamento.
      Non metterei la foto di una batteria compeltamente coperta di brina per sostenere che lo sbrinamento è gestito meglio di Daikin.. perche cosi si sostiene il contrario.

      La logica di gestione dello sbrinamento deve evitare che la macchina arrivi a ghiacciarsi del tutto.

      Poi aggiungo che le macchine, a parte situazioni di intasamento totale , sono perfettamente in grado di funzionare anche con il ghiaccio sulla batteria.. ma il COP scende e di parecchio.

      E' assurdo fare la gara tra chi sbrina meno ( inteso come numero di volte ) per poi avere la batteria coperta di ghiaccio ed avere sbrinamenti che durano 10 minuti l'uno...

      A mio avviso se non si fanno misure reali di COP si traggono conclusioni semplicemente assurde ( ed è quello che spesso succede sui forum quando si parla di questo argomento ).

      F.
      perché gli sbrinamenti sono manuali? li fa la macchina in modo autonomo, e automatico, quindi nulla si può fare in manuale?

      Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • veramente con la batteria completamente ghiacciata non durano + di 2 minuti gli sbrinamenti su queste ariston (con i video come prova), e il cop dalle prove che si stanno facendo sono 0,3/0,5 al massimo minori di quelli previsti negli ultimi minuti prima che sbrini.
        Se già così in determinate condizioni sbrinano ogni 30 minuti, se lo facessero senza aspettare che si veda bianca la batteria, ogni quanto sbrinerebbero? ogni 5 minuti?
        L'importante è mantenere un cop giornaliero totale decente.

        Commenta


        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          E cosa significa gestire bene uno sbrinamento?.. a mio avviso avere la batteria completamente coperta di brina significa gestire male lo sbrinamento.
          Non metterei la foto di una batteria compeltamente coperta di brina per sostenere che lo sbrinamento è gestito meglio di Daikin.. perche cosi si sostiene il contrario.
          è vero prima di sbrinare ha cop inferiori, ma sta producendo che è la sua funzione principale,
          il problema degli sbrinamenti è che rubano energia all'impianto che poi la macchina deve recuperare e alla fine la t media di mandata si riduce.

          Confermo che lo sbrinamento da batteria completamente ghiacciata e innevata non dura più di 2 minuti.

          Commenta


          • marchetto9
            Belle le helioterm, hanno un bel design.. che è quello in cui peccano quasi tutti.. cominciando dai giapponesi. Fanno prodotti per il residenziale come li farebbero per l'industriale, pensando che vadano nascoste su un tetto o su una parete del retro del capannone.
            Dalle mie parti però non c'è l'assistenza helioterm, dalle tue c'è ?

            P.s. Visti i prezzi.. avevi valutato una Kita ?

            Ok, fine dell'intervista dai

            max.c
            Non sono esperto del ciclo frigorifero ma non serve per immaginare, a spanne, che una batteria più grande possa accumulare più ghiaccio prima di sbrinare.
            Il problema del ghiaccio è che si comporta come un isolante, riducendo lo scambio termico con l'aria.


            staccatore
            potrebbe essere un buona idea, ho notato proprio durante le nevicate gli abbassamenti prestazionali più drastici
            Se provi, poi facci sapere come va! Magari riprende ad essere vicina ai dati dichiarati.


            Commenta


            • nanotek, però considera che mentre brina, lo fa sulla superficie delle alette, non tra un'aletta e l'altra, quindi anche se sono più distanti, comunque vengono "coibentate" dal ghiaccio, e l'effetto che dici tu permane comunque.
              Ovviamente non parlo della foto di staccatore dove la batteria è innevata più che brinata.

              Commenta


              • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                nanotek, però considera che mentre brina, lo fa sulla superficie delle alette, non tra un'aletta e l'altra, quindi anche se sono più distanti, comunque vengono "coibentate" dal ghiaccio, e l'effetto che dici tu permane comunque.
                Ovviamente non parlo della foto di staccatore dove la batteria è innevata più che brinata.
                E' proprio l'effetto di cui parlo. Ghiaccia sulla superficie delle alette (e sulle porzioni di tubo frigorifero ma tralasciamo) e così facendo riduce lo scambio termico tra aletta ed aria.
                Immaginiamo alette a 1,7 mm di distanza: Si può accumulare al massimo 0,85 mm di ghiaccio per ogni parte dell'aletta, poi lo scambiatore è completamente occluso. Man mano che il ghiaccio cresce di spessore, si riduce lo scambio termico.
                Con alette a distanza maggiore si può o accumulare più ghiaccio o avere comunque un maggiore passaggio di aria. Non è detto che si debba sbrinare quando lo scambiatore è completamente occluso.

                Qual è l'ottimo non lo so ma si capisce leggendo le documentazioni tecniche dei vari marchi di pdc che la distanza fra le alette incide sui tempi fra un defrost e che varie aziende "giocano" su questo parametro.

                Commenta


                • si, ok, ma se già quei 0,8 mm di ghiaccio coibentano la batteria anche troppo, appena ci sono è meglio levarli, perchè anche se l'aria passa ma lei non scambia, non è che sia bellissimo.
                  Altra cosa invece è la superficie totale della batteria, che maggiore è, migliore è ai fini dello scambio ovviamente.
                  Credo che macchine come kita puntino proprio su questa ultima cosa, che sulla distanza tra le alette.
                  Certamente più distanti sono, meglio è in ogni caso, però bisogna trovare il giusto compromesso tra dimensioni, kg di gas, peso, e costo.
                  Ecco perchè non ha senso paragonare macchine che costano una il doppio dell'altra.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    Non ho capito nulla di questo ragionamento... cosa significa? che la Kita non fa brina?
                    ..allora non funziona.
                    E cosa significa gestire bene uno sbrinamento?
                    ......
                    Quoto praticamente tutto il messaggio e Fabrizio da te mi sarei aspettato una risposta più tecnica e non la banalità che la Kita NON brina anche perchè NON l'ho mai scritto.
                    In parte mi hanno già anticipato fnucera e staccatore.
                    Il gestire meglio lo sbrinamento significa farlo nel momento più "conveniente". Ovvero quando sto producendo poco a cop basso sbrino.
                    Se la batteria è completamente ghiacciata NON vuol dire nulla se sto scambiando continuo a lavorare!
                    La foto della batteria ghiacciata che consente alla nimbus di erogare kw a cop decente certo che è utile, dimostra che riesce comunque a farlo.
                    Calcolare il cop reale beh quello è un altro discorso serve un monitoraggio completo, in modo empirico dai consumi si può dedurre che comunque il cop sia accettabile avendo una casa calda e consumi che NON sono schizzati alle stelle.

                    Confermo che è inutile fare la gara a chi sbrina meno non serve a nulla perchè se non scambi DEVI sbrinare, punto!
                    Il discorso è ottimizzare l'erogazione in modo tale da calcolare i costi benefici dello sbrino.
                    Per questo dico a nanotek del discorso lamelle o altro NON serve a niente...

                    Nanotek
                    purtroppo parli per supposizioni non darle come certezze, anche io qui sto imparando molto e ti ripeto che non è come dici tu.
                    NON centra nulla lo scambiatore più grande o più piccolo in modo "assoluto".
                    Aumentare la distanza tra le alette senza aumentare la dimensione dell'evaporatore cosa comporta????
                    Quindi se guardi solo la distanza tra le alette e non guardi la dimensione evaporatore è un cane che si morde la coda.
                    Dovresti guardare tutto nell'insieme.
                    Ma quello che conta è se scambio oppure no con cop decenti.

                    Dici che il ghiaccio sia un isolante? Non è così altrimenti nemmeno la kita funzionerebbe quindi sbagli! L'acqua che cambia di stato (in ghiaccio) cede comunque energia.
                    Il ghiaccio isola nel momento in cui ostruisce il passaggio dell'aria nello scambiatore.
                    Una cosa però hai detto giusto la dimensione dell'evaporatore (e NON la distanza delle lamelle in se) consente di lavorare meglio, vedi la kita!
                    Se confrontiamo macchine da 9/10kw la kita ha evaporatore e ventola decisamente maggiorati e questa è la marcia in più.
                    E' la soluzione? Ma diciamo che dipende dal costo e dalle esigenze della casa.
                    Sempre da profano se oggi le LG R32 davvero garantissero un regime fino al 10% della potenza massima io su una casa che richiede 9/10kw monterei una lg R32 da 16kw.
                    Sembra banale ma qui davvero potrei accumulare più ghiaccio ma "più" rispetto alle mie esigenze di potenza e rispetto ad esempio ad una 9/10kw.
                    Perchè? Perchè più potenza richiedo e più ghiaccio si forma se lo distribuisco su una superficie più ampia ed abbasso T evaporatore probabilmente in alcuni casi non brina nemmeno! Dove un 9/10kw brinerebbe causa T evaporatore sotto zero....

                    Questo anche per fcattaneo
                    Ed ecco perchè anche la kita da 10kw brina meno e in alcuni casi per niente rispetto alle altre perchè una 9/10 kw avrebbe t evaporatore sotto zero mentre lei riesce a mantenerlo sopra lo zero.
                    Questo è un concetto un po' meno banale di quello che hai esposto tu....

                    Nanotek ti chiedevo se sei un esperto per avere un confronto....
                    Spero che qualcuno voglia aggiungere, contestare o spiegare meglio di me (che ripeto sono un semplice estimatore della materia) i concetti che magari sono un po' criptici.
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • [QUOTE=nanotek;119864694]marchetto9
                      [FONT=OpenSansRegular][COLOR=#000000][FONT=arial]Belle le helioterm, hanno un bel design.. che è quello in cui peccano quasi tutti.. cominciando dai giapponesi. Fanno prodotti per il residenziale come li farebbero per l'industriale, pensando che vadano nascoste su un tetto o su una parete del retro del capannone.
                      Dalle mie parti però non c'è l'assistenza helioterm, dalle tue c'è ?

                      P.s. Visti i prezzi.. avevi valutato una Kita ?

                      [SIZE=3]

                      Ho assistenza e tecnico a 2km da casa per questo ho scelto heliotherm
                      Poi hanno ottime rese e ottima modulazione...ne ho viste due in funzione non si sentono girare...avevo valutato kita ma ha l unità esterna enorme e come prezzo ero li li...l assitenza era distante

                      Appena l installero aprirò una discussione cn consumi ecc

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                        Il gestire meglio lo sbrinamento significa farlo nel momento più "conveniente". Ovvero quando sto producendo poco a cop basso sbrino.
                        Se la batteria è completamente ghiacciata NON vuol dire nulla se sto scambiando continuo a lavorare!
                        La foto della batteria ghiacciata che consente alla nimbus di erogare kw a cop decente certo che è utile, dimostra che riesce comunque a farlo.
                        Cosi facciamo il solito minestrone dove si mescolano concetti veri con altri cosi da verificare tesi che non hanno senso....

                        Lavorare con la batteria ghiacciata NON significa lavorare in modo efficiente.. puo significare SOLO che la macchina riesce comunque a inviare calore in casa ma NON che lo sta facendo in modo efficiente.

                        Dato che il ghiaccio E' UN ISOLANTE TERMICO ( nn ricordo se 50 o 100 volte meno conduttivo dell'acqua liquida ) significa che quando lo scambiatore ha una parte significativa della sua superficie completamente ghiacciata , la macchina lavora NECESSARIAMENTE a cop basso... non che NON lavora.. ovvio su questo sono daccordo ma SONO 2 cose diverse.

                        Quindi essere orgogliosi che la propria macchina sta lavorando ghiacciata e che fa meno sbrinamenti di un'altra che sbrina numericamente di piu' ma in quelle condizioni NON lavora MAI.. è alquanto stupido.

                        Detto questo sono daccordo che la formazione di brina sia una evidenza che la macchina sta lavorando bene e che la solidificazione dell'acqua sulla batteria porti un notevole calore latente che poi la PDC sfrutta a vantaggio del COP... ma senza esagerare.. ovvio.

                        Per essere certi di come va una macchina ( lo dico da anni.. ) serve monitorare.. non guardare tabelle e contare gli sbrinamenti.

                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio

                          è vero prima di sbrinare ha cop inferiori, ma sta producendo che è la sua funzione principale,
                          il problema degli sbrinamenti è che rubano energia all'impianto che poi la macchina deve recuperare e alla fine la t media di mandata si riduce.
                          L'energia persa durante lo sbrinamento è proporzionale alla quantita di ghiaccio da fondere (.. lo dice la fisica classica, non io.. )

                          Quindi ci puo essere una logica che in determinate situazioni sbrina ogni 40 minuti e un altra che nelle stesse situazioni sbrina ogni 25.... quella che sbrina ogni 40 non'è la piu furba.. o perlomeno non è detto che lo sia.

                          Questo perché la quantità di ghiaccio da fondere nello sbriamento è la stessa a fine giornata.. solo che se sbrini meno ma stai piu' tempo a lavorare a COP basso, hai una resa globale piu' bassa.

                          Per questo vi dico che serve fare le misure..

                          F.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • Fabrizio anche tu mischi concetti così però....
                            40 minuti o 25 non cambia niente...
                            La più efficiente è quella che gestisce meglio il cop finale.
                            Cosa è che non ha senso di quello che ho detto dovresti dirlo in modo più puntuale altrimenti è il solito minestrone....
                            Così poi possiamo approfondire

                            Sbrinare meno vuol dire avere meno ripartenze, ma devo avere cop decente
                            Sbrinare di più NON è detto che sia più conveniente!
                            Il ghiaccio isola? Quanto? Se continuo ad estrarre energia a cop "decente" perchè dovrei fermarmi?
                            Lo "sbrino" e ripartenza ha dei tempi tecnici che immagino tu ben conosca....

                            Poi la logica di sbrinamento per ora Ariston l'ha pubblicata.... giusta o cattiva che sia.
                            Se non sbaglio ho visto quella di panasonic nell'altro thread... le altre?
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                              Appena l installero aprirò una discussione cn consumi ecc
                              Puoi dirci modello esatto scelto e relativi costi per un confronto?
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                Puoi dirci modello esatto scelto e relativi costi per un confronto?
                                Quando sarà tutto in funzione aprirò una discussione apposita

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                  Quando sarà tutto in funzione aprirò una discussione apposita
                                  Ok capito prezzi di tutt'altra portata...
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                    Ok capito prezzi di tutt'altra portata...
                                    La fascia di prezzo è quella premium, come Templari, Viesseman, Kronoterm, IVT..

                                    Io non l'ho mai detto ( mi sembrava banale): aumentando le distanze fra le alette, a parità di potenza scambiata (di progetto), aumentano le dimensioni dello scambiatore.
                                    Quindi mi aspetto, ed è così, che una batteria di una 9Kw con alette ogni 3 mm sia più grande di una di pari potenza ma con distanza fra le alette di 2mm.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                      Ok capito prezzi di tutt'altra portata...
                                      Mah nenache tanto piu di panasonic cmq...ariston è molto sotto ma , mi insulterete, ma qualche motivo ci potrà pur essere...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                        ..... mi insulterete, ma qualche motivo ci potrà pur essere...
                                        Per insultare occorre fare misure.. ma qua le misure non le fa quasi nessuno , quindi silenzio!

                                        Detto questo e in riguardo a quello che scrivevi prima.. una unita' esterna molto grande è sinonimo di efficienza probabilmente alta.. questo si è un indizio valido..

                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • certo che così, io non capirò mai, già è una materia sconosciuta, poi le vostre diatribe...

                                          Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                            La fascia di prezzo è quella premium, come Templari, Viesseman, Kronoterm, IVT..

                                            Io non l'ho mai detto ( mi sembrava banale): aumentando le distanze fra le alette, a parità di potenza scambiata (di progetto), aumentano le dimensioni dello scambiatore.
                                            inserire viessmann tra questo genere di marchi, mi sembra molto irrispettoso per gli altri, perchè l'unica cosa che ha di uguale è il prezzo, poi forse sono un tantino anche più sotto di ariston come livello. (ivt non la conosco).

                                            Questa della dimensione dello scambiatore comunque è una gigantesca cretinata nanotek, e mi spiace che a dirla sia proprio tu, non puoi perderti così banalmente.

                                            A parità di dimensioni di macchina, se hai le alette + distanti, hai meno superficie, quindi lo scambiatore è più piccolo.
                                            Infatti se allontani le alette, devi allungare i tubi dei ranghi, ma se allunghi i tubi, devi aumentare il gas nel circuito, ma se aumenti il gas devi cambiare lo scambiatore interno.
                                            Quindi se vuoi avere la stessa superficie di scambio, allontanando le alette, aumenti di molto la dimensione della pdc, e di conseguenza anche il peso.
                                            Se hai alette a 3mm invece che 1,5, ne consegue che avrai uno scambiatore grande il doppio (o a più ranghi).

                                            Ecco perchè dico e diciamo che ogni azienda cerca il giusto equiliquio tra questi dati progettuali.

                                            ps: cattaneo, ma che dati dovremmo prendere? si parla sempre di dati generici, ma mai nessuno che dice quali...chiedete e vi sarà dato ;-)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              Per insultare occorre fare misure.. ma qua le misure non le fa quasi nessuno , quindi silenzio!
                                              Oltre a non fare misure (se ne hai magari potrebbe essere utile condividerle) qui latita anche la teoria....
                                              Basterebbe informarsi e...
                                              Si verrebbe a conoscenza che il ghiaccio conduce 4 volte meglio dell'acqua quindi meglio avere GHIACCIO sull'evaporatore che acqua (condensa)!!!
                                              Certo poi il problema è che se ne accumulo troppo ghiaccio passa meno aria ma questo è un altro discorso.
                                              Ripeto finchè estraggo energia in modo "conveniente" continuo a farlo! Se produco ghiaccio sto scambiando energia alla grande!! Forse questo non ti è chiaro vero?
                                              Ci sono una serie di parametri da guardare prima di capire che NON conviene più e questo è quello che manca a Daikin, la LOGICA!!!
                                              Giustificare gli sbrini continui di Daikin con il fatto che lo faccio così sono sicuro non ha senso! Ovviamente è solo una INefficienza

                                              E' solo per far capire che se NON si hanno ben chiare le cose (il ghiaccio isola più dell'acqua????) poi tutto il resto diventa... BOHHHHH!

                                              Poi qualcuno i dati li sta raccogliendo vedremo a fine stagione cosa esce fuori magari qualcosa di buono, magari meno....

                                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              Detto questo e in riguardo a quello che scrivevi prima.. una unita' esterna molto grande è sinonimo di efficienza probabilmente alta.. questo si è un indizio valido..
                                              Bene quindi concordi sul discorso che ho fatto della Kita.


                                              @Nanotek
                                              viessman dai.... ma dove l'hai presa questa e da cosa lo deduci che è tra i top brand????
                                              A volte davvero non ci sono parole per quello che dici.....

                                              @Marchetto91
                                              Guarda qui nessuno insulta nessuno ci mancherebbe. Basta essere obiettivi nelle cose che si dicono.
                                              Se la Helioterm costa xxx mila euro tant'è. Che poi sia o no un'ottima marca ovviamente sarai tu a dircelo dopo averla provata.
                                              Io chiedevo il semplice prezzo nudo e crudo della pdc (è una splittata quella che monterai giusto?) per sapere il costo. Nulla di più...
                                              Se puoi dirlo bene altrimenti attenderemo il post....
                                              Tutto questo mistero però non serve credimi (anzi sminuisce la pdc stessa), qui ognuno di noi mette sul tavolo quello che ha fatto e che vede.... senza riserve.
                                              Io per primo se l'ariston fa una cosa che non va o un problema lo segnalo.
                                              Non sono quello che poi vuole essere "additato" per aver promosso una cosa non buona, NON ho nessun interesse.
                                              Come hai visto prima parlavo di LG e del buon progetto (se rispetta quello che pubblicizza) e del suo possibile ottimo utilizzo!
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                Oltre a non fare misure (se ne hai magari potrebbe essere utile condividerle) qui latita anche la teoria....
                                                Basterebbe informarsi e...
                                                Si verrebbe a conoscenza che il ghiaccio conduce 4 volte meglio dell'acqua quindi meglio avere GHIACCIO sull'evaporatore che acqua (condensa)!!!
                                                Certo poi il problema è che se ne accumulo troppo ghiaccio passa meno aria ma questo è un altro discorso.
                                                Ripeto finchè estraggo energia in modo "conveniente" continuo a farlo! Se produco ghiaccio sto scambiando energia alla grande!! Forse questo non ti è chiaro vero?
                                                Ci sono una serie di
                                                Guarda qui nessuno insulta nessuno ci mancherebbe. Basta essere obiettivi nelle cose che si dicono.
                                                Se la Helioterm costa xxx mila euro tant'è. Che poi sia o no un'ottima marca ovviamente sarai tu a dircelo dopo averla provata.
                                                Io chiedevo il semplice prezzo nudo e crudo della pdc (è una splittata quella che monterai giusto?) per sapere il costo. Nulla di più...
                                                Se puoi dirlo bene altrimenti attenderemo il post....
                                                Tutto questo mistero però non serve credimi (anzi sminuisce la pdc stessa), qui ognuno di noi mette sul tavolo quello che ha fatto e che vede.... senza riserve.
                                                Io per primo se l'ariston fa una cosa che non va o un problema lo segnalo.
                                                Non sono quello che poi vuole essere "additato" per aver promosso una cosa non buona, NON ho nessun interesse.
                                                Come hai visto prima parlavo di LG e del buon progetto (se rispetta quello che pubblicizza) e del suo possibile ottimo utilizzo!
                                                Ho speso poco meno di 10 per la sola pdc poi avrò tutto il resto..trmplari e panasonic da preventivo ero li attorno di qualche centinaia di euro..poi non so se i vari rivenditori rincarino ecc...cmq io ho detto solo che prima di trarre conclusioni su meglio o peggio voglio provarla e vedere se vale i soldi che ho speso...speriamo di si...spero faccia ancora freddo a marzo a sto punto

                                                Commenta


                                                • Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                                  Max ma cosa c’entra che il ghiaccio conduce più dell’acqua? Il gas mica scambia con l’acqua.... scambia dall’interno di un tubo con l’aria esterna, se quel tubo (o lo scambiatore alettato) che è di metallo è coperto di ghiaccio il ghiaccio isola rispetto al solo metallo ....

                                                  PS: la neve ancor di più...
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Sergio.... se c'è ghiaccio c'è umidità elevata.... se c'è umidità elevata c'è acqua (una lamina) sullo scambiatore (ovunque tubi e alette)....
                                                    Quindi?


                                                    Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                                    Ho speso poco meno di 10 per la sola pdc
                                                    Quindi solo unità interna + esterna o la tua ha anche accumulo sanitario?
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • @Nanotek
                                                      viessman dai.... ma dove l'hai presa questa e da cosa lo deduci che è tra i top brand????
                                                      A volte davvero non ci sono parole per quello che dici.....
                                                      Ho visto dei preventivi e prezzi di listino. Ho detto che è in fascia premium per i prezzi. Non ho parlato di prestazioni.

                                                      Questa della dimensione dello scambiatore comunque è una gigantesca cretinata nanotek, e mi spiace che a dirla sia proprio tu, non puoi perderti così banalmente.

                                                      A parità di dimensioni di macchina, se hai le alette + distanti, hai meno superficie, quindi lo scambiatore è più piccolo.
                                                      Si, così è più piccolo. Nel senso che ha una minore superficie.
                                                      Chi dice che la macchina ha dimensioni fissate? Sul mercato trovi macchine con dimensioni completamente diverse a parità di potenza. Fare un confronto del genere a parità di dimensioni della macchina è insensato.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                                        ...qui latita anche la teoria....
                                                        Basterebbe informarsi e...
                                                        Si verrebbe a conoscenza che il ghiaccio conduce 4 volte meglio dell'acqua
                                                        Ho scritto una caxxata.. è evidente che intendevo che il ghiaccio conduce 50-100 volte meno dell'alluminio, perche lo scambiatore è fatto di questo materiale.. mica di acqua

                                                        Ad ogni modo questa cosa l'avevo gia scritta e non avevo voglia di andarmi a rivedere i dati.. comunque vista la situazione sono andato a cercarmeli ancora :

                                                        conducibilita termica dell'allumio ( cioè dello scambiatore esterno ) = 290 W/mq/K
                                                        Conducibilita termica del ghiaccio = 2.2

                                                        cioè 132 VOLTE MENO

                                                        La neve ancora meno = 0.70

                                                        Questo spiega che il COP cala drasticamente con il ghiaccio sulla batteria... e per dati intendo dire un bel sistema di moniroraggio del COP.. magari On-Line ... non le chiacchere.

                                                        Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                        Sergio.... se c'è ghiaccio c'è umidità elevata.... se c'è umidità elevata c'è acqua (una lamina) sullo scambiatore (ovunque tubi e alette)....
                                                        Quindi?
                                                        MA sei serio??? quindi cosa???
                                                        Stai paragonando 1 micron di umidita sulla lamina con del ghiaccio magari spesso 1 mm ?

                                                        Allora se vuoi avere ragione dillo che te la diamo a prescindere.. diversamente no fai prima a dire " ho scritto una caxxata.. scusate.. " esattamente come ho fatto io e non andare ad arrampicare su una questione folle!!

                                                        Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                        ...
                                                        Bene quindi concordi sul discorso che ho fatto della Kita.

                                                        Intendi che la grandezza dello scambiatore esterno è importante per determinare la resa?.. ovvio che si..
                                                        Questa è una considerazione OVVIA...


                                                        F.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • Se interessa visto che parlate anche di kita Vi confermo che la batteria non ghiaccia mai completamente....sbrina prima , questa la situazione prima di intervento dello sbrinamento. Notavo oggi che la batteria (alette) sbrinano in meno di 1 minuto ma il grosso dello sbrino avviene dopo...si nota chiaramente quando altra acqua scende copiosa nella vaschetta sottostante quando sbrina tutto il tubo.
                                                          Di sicuro non lavora otturata. Mai.
                                                          Se vedete la foto grazie alla distanza ampia non si unisce il ghiaccio e riesce a lavorare anche 2 ore tra uno sbrino e l'altro nonostante i -2/+1 fissi di oggi e 100% umidità con nebbia persistente...

                                                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Mi sono sempre chiesto se il ghiaccio fosse solo all'esterno o anche dalla parte interna, non so se possono essere utili alla conversazione... Allego 2 foto fatte nel stesso momento da entrambe le parti
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20190107_124937~01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 200.4 KB 
ID: 1967994Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20190107_124931~01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.4 KB 
ID: 1967995

                                                            Commenta


                                                            • Qui oltre la teoria manca pure la pratica.
                                                              Quindi la kita di Manfre sta andando a cop sotto 2 per ore?
                                                              Rispondi per favore se formo ghiaccio sto scambiando??? Non la buttare in "caciara"
                                                              Io non voglio avere ragione ognuno pensa e fa ciò che vuole.
                                                              Qui abbiamo Manfre e Staccatore che stanno al caldo con la pdc brinata per ore. Brinata nel senso che ha ghiaccio e ne produce ancora e porta calore in casa.
                                                              Se il ghiaccio fosse isolante come affermi tu la pdc non accumulerebbe altro ghiaccio e la casa non sarebbe calda.
                                                              Sulla conducibilità termica dell'alluminio non serviva nemmeno specificarlo... Vabbè...

                                                              In ultimo sai cosa vuol dire cambio di stato h2o da gassoso a solido? Quanta energia libera?
                                                              Io sono un estimatore ripeto, studio sto ad ascoltare ed apprendo.... Nulla di più

                                                              PS Da te mi aspetterei delle spiegazioni tecniche dettagliate a beneficio di tutti... Ove possibile
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X