Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
    per chi fosse interessato vendo Nimbus 70S appena rodata!
    Se pensi che sia solo una questione di dimensionamento ti suggerisco di prendere un altra 70 e di farla lavorare in tandem... Se la rivendi perdi sicuramente soldi e se ne metti 2 in parallelo ci guadagni in modulazione ed hai pure un back up in caso di guasti.

    Sei il primo che ho sentito che č riuscito a mettere una PDC sottodimensionata.. di solito succede sempre il contrario.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      Se la prendo, la metto in un luogo riparato dalla neve.
      Non convieni anche tu che Ariston dovrebbe consigliare di metterla in un luogo riparato dalla neve ?
      Ha confermato staccatore che tra un defrost e il successivo non raggiungeva la temperatura di mandata richiesta.
      Ma perchč secondo te le altre possono lavorare sotto la neve? Continuo a non capire....
      Non prendo Daikin altrimenti dicono che ce l'ho con Daikin.
      Prendiamo la ottima (questo si che č innegabile a furor di popolo) Panasonic che sbrina ogni 30 minuti.... mettiamola sotto la neve... cosa succede?

      Invece sarebbe utile vedere altre pdc nella STESSA condizione... ma forse capita talmente raramente che nessuno ha dati da mettere qui....
      Se capita raramente quanto conta??? Ma perchč di solito si parla di Scop?

      Staccatore certo affermava che non riusciva a raggiungere la T ACQUA richiesta... ma la T CASA era a 20° magari questo č comunque l'importante in una condizione ESTREMA come quella?
      Comunque acqua ad una certa T circolava non era di certo fredda, che non raggiunga la t acqua richiesta dipende da una miriade di fattori... ma forse ti sfugge....

      Che ora la voglia cambiare sarą anche giusto ma il problema č la taglia non la pdc in se.
      Ma qualcuno qui pensa davvero che una daikin, una panasonic o un'altra pdc da 9/10kw non avrebbe fatto la stessa cosa in quelle precise condizioni?

      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Sei il primo che ho sentito che č riuscito a mettere una PDC sottodimensionata.. di solito succede sempre il contrario.
      Fabrizio si parla di 90q.li di legna
      Forse č sfuggito un po' a tutti questa cosa
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
        Fabrizio si parla di 90q.li di legna
        Forse č sfuggito un po' a tutti questa cosa
        E gia'.................ne so qualcosa io che ne porto in giro un centiaio all'anno di q.li
        E se cerco di "passare" a pdc non č certo per risparmiare soldi.................ma solo la schiena

        Commenta


        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          Se pensi che sia solo una questione di dimensionamento ti suggerisco di prendere un altra 70 e di farla lavorare in tandem... Se la rivendi perdi sicuramente soldi e se ne metti 2 in parallelo ci guadagni in modulazione ed hai pure un back up in caso di guasti.
          Ho chiesto la stessa cosa ad Ariston, per ora non ho avuto risposta, sto ancora aspettando la risposta ufficiale della casa madre.
          Nel frattempo ho chiesto ai tecnici di due cat, mi hanno detto che non gli risulta sia possibile far lavorare due (o pił) Nimbus in batteria.

          Tu hai pił info al riguardo ?

          Commenta


          • Se č un problema sporaico č semplicemente possibile avviare una seconda unita sotto una certa temperatura, oppure agire in manuale su base stagionale.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              Ho chiesto la stessa cosa ad Ariston, per ora non ho avuto risposta, sto ancora aspettando la risposta ufficiale della casa madre.
              Nel frattempo ho chiesto ai tecnici di due cat, mi hanno detto che non gli risulta sia possibile far lavorare due (o pił) Nimbus in batteria.
              Non credo che nessuno ti darą l'ok ufficiale.
              Ovviamente la cosa č fattibile certo, le metti in serie.
              Fai partire la seconda solo quando serve o con un segnale gestito da un qualsiasi strumento dal termostato a cose pił complesse
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Invece sarebbe utile vedere altre pdc nella STESSA condizione... ma forse capita talmente raramente che nessuno ha dati da mettere qui....
                Se capita raramente quanto conta??? Ma perchč di solito si parla di Scop?
                Il problema č che chiedi dati a un pubblico ridotto. Provo a chiedere sul thread panasonic, alcuni hanno il monitoraggio, magari si ricavano un po' di dati.

                Comunque acqua ad una certa T circolava non era di certo fredda, che non raggiunga la t acqua richiesta dipende da una miriade di fattori... ma forse ti sfugge....
                Credo dipenda dalla potenza erogata che non raggiunge quella richiesta.

                Non credo che nessuno ti darą l'ok ufficiale.
                Ovviamente la cosa č fattibile certo, le metti in serie.
                Fai partire la seconda solo quando serve o con un segnale gestito da un qualsiasi strumento dal termostato a cose pił complesse
                La casa madre Ariston lo saprą.
                Mitsubishi, Panasonic e molte altri marchi possono funzionare in batteria in automatico. Hanno schede che prevedono il controllo di pił unitą.
                Arrangiarsi in qualche modo č un'altra storia.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                  Stavamo tutti facendo il tifo per te

                  Cosa č cambiato rispetto a qualche giorno fa?

                  Ha a che fare con questo?


                  giusto per chiarire che la macchina nonostante sia tirata per ora sta facendo il suo sporco lavoro metto questa fotoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20190109_215701_175.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 229.1 KB 
ID: 1968035
                  20 zona notte
                  0 fuori (95% di umiditą)
                  17.8 garage
                  21.4 zona giorno

                  ps ora ho riparato la macchina dalla neve e soffre meno rispetto a quanto dichiarato qualche giorno fa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    La casa madre Ariston lo saprą.
                    Mitsubishi, Panasonic e molte altri marchi possono funzionare in batteria in automatico. Hanno schede che prevedono il controllo di pił unitą.
                    Interessante riesci a mettere qualche link alle schede e/o manuali Panasonic/Mitsubishi? In quello standard non mi sembra si parli di questo ma potrei ricordare male.
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • Per il funzionamento in batteria:

                      Mitsubishi
                      https://climatizzazione.mitsubishiel...alogo_2204.pdf
                      Scheda aggiuntiva FTC5, non ho il manuale della scheda.

                      Panasonic:
                      https://www.puntoclimatizzatori.it/A...0IT_finale.pdf
                      Bisogna avere il dispositivo HPM e una scheda aggiuntiva da inserire in HPM.

                      Di questi due marchi sono sicuro del funzionamento in batteria perchč l'ho chiesto ai rispettivi cat che hanno confermato.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
                        @Staccatore
                        Vivendo non molto lontano da te e monitorando le condizioni esterne ti assicuro che quest'anno non č pił freddo/nevoso rispetto al 2017 e al 2018 (soprattutto 2017).
                        In pratica, se stai al limite quest'anno vorrą dire che l'anno scorso e due anni fa non ce l'avresti fatta.
                        Secondo me fai bene a salire di potenza.

                        Saluti.
                        di dive se sei posso chiedere?
                        lo scorso anno da me non c'č stata mai neve, lo ricordo bene perché avevo voglia di provare la turbina e l'ho potuta provare solo quest'anno.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                          Fosse la trifase monoblocco la prenderei. Un'occasione per provarla.
                          La 110 monofase non credevo la commercializzassero in italia. Arriva quasi ad assorbire tutti i 6Kw di un contatore monofase.
                          Faccio il curioso.. Conti di non arrivare all'assorbimento massimo o riesci a farti dare un contatore di taglia pił alta monofase ?
                          ho 6 ma ho chiesto non ci sono problemi ad aumentare,
                          fra l'altro se ora tengo casa calda assorbendo al massimo 3.5kw, non penso di sfruttare la macchina pił grande oltre i 4kw nei momenti peggiori,
                          oh cavolo… non č che dopo č sovradimensionata?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            Se pensi che sia solo una questione di dimensionamento ti suggerisco di prendere un altra 70 e di farla lavorare in tandem... Se la rivendi perdi sicuramente soldi e se ne metti 2 in parallelo ci guadagni in modulazione ed hai pure un back up in caso di guasti.

                            Sei il primo che ho sentito che č riuscito a mettere una PDC sottodimensionata.. di solito succede sempre il contrario.

                            F.
                            ripeto, sapevo gią di essere sottodimensionato ma ero partito con l'idea di integrare con il termocamino, ora potrei farlo e risolverei, ma sinceramente mi sto viziando a non caricare legna o ho guadagnato un locale dove mettere altro.

                            L'idea delle pdc in tandem mi era venuta, ma magari un'altra 70 č troppo… forse una 50?
                            ma non basterebbe metterle in serie?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                              ho 6 ma ho chiesto non ci sono problemi ad aumentare,
                              fra l'altro se ora tengo casa calda assorbendo al massimo 3.5kw, non penso di sfruttare la macchina pił grande oltre i 4kw nei momenti peggiori,
                              oh cavolo… non č che dopo č sovradimensionata?
                              Lavorerą alla potenza che serve.
                              A memoria i regimi minimi della 110M sono 1Kw termico sopra la 70M.
                              Al minimo a quanto lavorava la 70 ?

                              ma non basterebbe metterle in serie?
                              Io ho visto schemi di altri marchi ma in parallelo.
                              Se non č previsto.. a parte un controllo "manuale".. magari ci sono problemi legati alla garanzia.

                              Commenta


                              • se hai un termocamino avrai anche impianto per la biomassa, fai conto termico, prendi una stufa idro a pellet che usi come backup oppure una stufetta ad aria
                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                  Lavorerą alla potenza che serve.
                                  A memoria i regimi minimi della 110M sono 1Kw termico sopra la 70M.
                                  Al minimo a quanto lavorava la 70 ?

                                  Io ho visto schemi di altri marchi ma in parallelo.
                                  Se non č previsto.. a parte un controllo "manuale".. magari ci sono problemi legati alla garanzia.

                                  circa 0.6, Max saprą essere pił preciso

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                    se hai un termocamino avrai anche impianto per la biomassa, fai conto termico, prendi una stufa idro a pellet che usi come backup oppure una stufetta ad aria
                                    gią fatto per la pdc togliendo caldaia a gpl, posso farlo di nuovo per il termocamino sulla stessa casa?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                                      gią fatto per la pdc togliendo caldaia a gpl, posso farlo di nuovo per il termocamino sulla stessa casa?
                                      Non sapevo avessi usato il conto termico. In caso di ispezione troverebbero un impianto diverso. Non c'č il rischio che ti chiedano indietro i soldi ?
                                      Ci vorrebbe qualcuno esperto in normativa.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                        Per il funzionamento in batteria:
                                        Ok i manuali li avevo anche io ma dov'č descritto questo tipo di funzionamento?

                                        Il cat ti ha detto che ci sono dei parametri appositi nelle centraline sia di pana che mitsu?

                                        Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                                        circa 0.6, Max saprą essere pił preciso
                                        No nanotek si riferiva a quanto ti andava al minimo nella mezza stagione
                                        Ma con questo clima non credo tu abbia mai visto la 70M a 600w giusto?
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                          Ok i manuali li avevo anche io ma dov'č descritto questo tipo di funzionamento?

                                          Il cat ti ha detto che ci sono dei parametri appositi nelle centraline sia di pana che mitsu?
                                          No. Ho chiesto: "E' possibile al posto di mettere una unitą grossa, mettere due unitą di taglia inferiore e farle funzionare in batteria ?"
                                          I tizi del cat hanno detto: Si, tramite una scheda aggiuntiva č possibile.
                                          Nel caso di "mitsu" se ti basta, č scritto sul sito:
                                          Sotto la descrizione dell'FTC5:
                                          Packaged - Unita esterne - Autonomo - Riscaldamento - Prodotti - Climatizzazione - MITSUBISHI ELECTRIC ITALIAN WEBSITE
                                          "Gestione di pił sistemi in cascata".

                                          Un esempio di impianto (grande):
                                          https://www.climaelectric.it/media/w...-a-cascata.pdf

                                          Se fai una ricerca per panasonic, č la stessa cosa usando una scheda aggiuntiva.

                                          Non mi hanno detto parametri o altro. Immagino vadano opportunamente configurate ma per ora non ho idea di come si faccia.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                            No nanotek si riferiva a quanto ti andava al minimo nella mezza stagione
                                            Ma con questo clima non credo tu abbia mai visto la 70M a 600w giusto?
                                            hai ragione avevo letto male, parlava di kw termici, no ovviamente mai al minimo da novembre

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                                              gią fatto per la pdc togliendo caldaia a gpl, posso farlo di nuovo per il termocamino sulla stessa casa?
                                              secondo me si puņ fare, sostituisci un altro generatore.
                                              Meglio questo che vendere pdc e rischiare ad una ispezione che ti chiedano indietro i soldi della caldaia a gas.
                                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
                                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                              Commenta


                                              • Qualcuno ha foto del fissaggio della nimbus su un marciapiede?
                                                Vorrei un attimo capire come poter fissare la base su un marciapiede pavimentato in gres
                                                Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                                PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                                VMC SuedWind
                                                Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                  Ancora chiacchiere buttate lģ senza ne teoria ne esperienza....
                                                  Auguri.....

                                                  Noi i test li stiamo facendo (davvero!) e stiamo registrando dati con l'aiuto e la pazienza del buon staccatore.

                                                  Aspettiamo di vedere l'impianto che sceglierete tu e Raffaele.m Non č una provocazione ma una semplice curiositą
                                                  perché cosa potrą mai accadere dopo la scelta?...le olimpiadi degli sbrinamenti sull'ora e delle misurazioni a suon di grafici (scarilegio!) e raspberry e metern e melcloud... ? eh eh eh

                                                  cmq, anche se sto seguendo con interesse la vicenda di staccatore (ed il thread dell'HPU) ho assegnato prioritą pił alta a coibentazione sottotetto/mansarda ed insufflaggio.
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                                                    giusto per chiarire che la macchina nonostante sia tirata per ora sta facendo il suo sporco lavoro

                                                    20 zona notte
                                                    0 fuori (95% di umiditą)
                                                    21.4 zona giorno

                                                    stavo vedendo .. la tua PDC č in grado di fornire qualcosa come 10 kw a 45 gradi quando fuori siamo a zero... č una PDC molto potente.. francamente pensavo che la 70 fosse piu' piccola.

                                                    Fai come vuoi... ma se con lo zero fuori hai tra i 20 e i 21.4 in casa NON puo essere che a -2, -4 hai freddo.... secondo me la tua macchina era in crisi per via degli sbrinamenti e del ghiaccio sullo scambiatore e/o comunque devi essere certo che non fosse per quello prima di buttarti in una sostituzione.

                                                    Sarebbe stato interessante se insieme ai dati di temperatura postavi anche l'assorbimento che ha la macchina in quelle condizioni, cosi da stimare se aveva ancora margine per salire.

                                                    Secondo me dovresti pensare ad investire su un aiuto alternativo in caso di gelo ( gas, legna, ecc. ecc. ) piuttosto che acquistare un' altra monoblocco; macchine che non sembrano adeguatamente preparate a soddisfare requisiti climatici particolarmente difficili.

                                                    F.


                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
                                                      ho assegnato prioritą pił alta a coibentazione sottotetto/mansarda ed insufflaggio.
                                                      Se hai capito questo avrai anche capito che poi da noi con questo intervento puoi prendere qualsiasi pdc....

                                                      Sul resto ripenso ancora a chi afferma che il ghiaccio isola...
                                                      Quanto č spesso? se le lamelle sono passo 1,7..spesse 0,5...luce 1,2...mettiamo che abbiamo 0,6 di occlusione..0,3 per parte.
                                                      bene..spessore 0,3... U= 7353
                                                      Per dare un'idea di cosa significa..il vetrino singolo dei ns nonni ha U 4...il ghiaccio che ISOLA la lamella la isola solo 2000 volte meno...che isolamento!!!!!!

                                                      Documentiamoci, interessiamoci, chiediamo, condividiamo e studiamo e non crediamo a chi sbandiera dicerie basate su un suo pensiero..... per fortuna non tutti abboccano quando sentono che una pdc (daikin compact) č fantastica perchč sbrina di pił delle altre!
                                                      Se le altre non lo fanno sono tutte "tonte"?

                                                      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                      secondo me la tua macchina era in crisi per via degli sbrinamenti e del ghiaccio sullo scambiatore e/o comunque devi essere certo che non fosse per quello prima di buttarti in una sostituzione.
                                                      Qui hai centrato il punto era in crisi come lo sarebbe stata chiunque altra in quelle condizioni di pari tecnologia e pari prestazioni sulla carta
                                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                                        Sul resto ripenso ancora a chi afferma che il ghiaccio isola...
                                                        Quanto č spesso? se le lamelle sono passo 1,7..spesse 0,5...luce 1,2...mettiamo che abbiamo 0,6 di occlusione..0,3 per parte.
                                                        bene..spessore 0,3... U= 7353
                                                        Per dare un'idea di cosa significa..il vetrino singolo dei ns nonni ha U 4...il ghiaccio che ISOLA la lamella la isola solo 2000 volte meno...che isolamento!!!!!!
                                                        Eggia!! concordo pienamente.

                                                        0,3 mm di ghiaccio isolano molto meno che un vetro singolo di qualche mm.

                                                        Sicuramente una Daikin chiusa in una campana di vetro singolo funzionerą peggio di una Nimbus ghiacciata.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                          Sicuramente una Daikin chiusa in una campana di vetro singolo funzionerą peggio di una Nimbus ghiacciata.
                                                          Ma che esempio č i mm di vetro mettili solo sullo scambiatore..... poi fai un test
                                                          Davvero mi metto le mani nei capelli....
                                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                            Sul resto ripenso ancora a chi afferma che il ghiaccio isola...
                                                            Quanto č spesso? se le lamelle sono passo 1,7..spesse 0,5...luce 1,2...mettiamo che abbiamo 0,6 di occlusione..0,3 per parte.
                                                            bene..spessore 0,3... U= 7353
                                                            Per dare un'idea di cosa significa..il vetrino singolo dei ns nonni ha U 4...il ghiaccio che ISOLA la lamella la isola solo 2000 volte meno...che isolamento!!!!!!
                                                            Il problema in realtą č che a quel punto smette di scambiare per convezione con l'aria perchč la batteria č completamente occlusa.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                              Il problema in realtą č che a quel punto smette di scambiare per convezione con l'aria perchč la batteria č completamente occlusa.
                                                              No leggi bene.. nel suo esempio non č occlusa ma c'e' ancora uno 0,6 mm di passaggio dell'aria.

                                                              Solo che quel 0,3 mm di ghiaccio sullo scambiatore, siccome isola molto meno del vetro singolo, la PDC funzionerebbe lo stesso.

                                                              ..lo so.. il concetto mette un po' i brividi ( nel senso che parla di ghiaccio, neve e vetri singoli e siamo in pieno inverno ) ma č chiaro.
                                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X