Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giusto, ho fatto male le somme.
    Si, continua a funzionare e a scambiare.

    In questo senso una cosa l'abbiamo capita. Avere alette più distanti può permettere di accumulare più ghiaccio e avere quindi un tempo maggiore prima che si occluda la batteria.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Solo che quel 0,3 mm di ghiaccio sullo scambiatore, siccome isola molto meno del vetro singolo, la PDC funzionerebbe lo stesso.
      E perchè non dovrebbe funzionare, allora nessuna pdc funziona brinata nemmeno la kita?
      Ho capito bene?
      Ho davvero i brividi....


      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      In questo senso una cosa l'abbiamo capita. Avere alette più distanti può permettere di accumulare più ghiaccio e avere quindi un tempo maggiore prima che si occluda la batteria.
      Esatto nanotek meno male che c'è chi usa la testa.
      Il ghiaccio scambia lo stesso, ma è troppo difficile da ammettere per chi deve dire che ci vuole lo sbrino compulsivo.
      Poi ovvio questo comporta dei costi da valutare e torniamo al discorso dell'investimento e del calcolo degli anni per il ritorno dello stesso.
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Che differenze ci sono tra i quattro modelli di nimbus monoblocco?! Compact, flex, plus e pocket?!

        Commenta


        • Originariamente inviato da alstom Visualizza il messaggio
          Che differenze ci sono tra i quattro modelli di nimbus monoblocco?! Compact, flex, plus e pocket?!
          Sei palesemente offtopic

          Commenta


          • Ciao, sto adeguando l'impianto elettrico. Devo mettere un salvavita da 32A, posso prenderne uno classico con curva C e onda sinusoidale o serve una curva D o onda quadra?
            Grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
              Sei palesemente offtopic

              Commenta


              • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                hai ragione avevo letto male, parlava di kw termici, no ovviamente mai al minimo da novembre
                Sarebbe bello vedere quanto dura questo compressore ariston così sotto sforzo

                Commenta


                • Max non voglio continuare troppo l'off topic, ma visto che ti vedo così appassionato nel portarlo avanti puoi spiegare perchè le pdc sbrinano? Se la formazione di ghiaccio non rappresenta un problema perchè non è vero che isola, e per di più ti fornisce energia gratis.... perchè le pdc sbrinano?

                  Già che ci sei.... gentilmente ti chiedo anche di spiegarmi se per caso l'energia gratis guadagnata dal calore latente non la devi per caso rendere quando sbrina e S-ghiaccia.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    Interessante... quindi sono confermati i 39 minuti..... e sopratutto leggo che la macchina SBRINA DA ACS qualora lo sbrinamento occorre durante la fase di carico ACS.
                    In pratica lavora come la vecchia Compact.. hahah F.
                    Ma è una battuta vero? o mi devo preoccupare che a furia di farti brinare la testa da max non riesci a sbrinarla +? :-D
                    Se una macchina sta facendo ACS, da dove dovrebbe sbrinare? sarebbe assurdo che sbrinasse da altra fonte (che potrebbe non esserci).

                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    Non sapevo avessi usato il conto termico. In caso di ispezione troverebbero un impianto diverso. Non c'è il rischio che ti chiedano indietro i soldi ?
                    Ci vorrebbe qualcuno esperto in normativa.
                    Se mette una pompa più potente no, non glieli chiedono, ma a patto che la smaltisca, non venda...Altrimenti certo che glieli chiedono (chiesto al gse).

                    Originariamente inviato da ropperto Visualizza il messaggio
                    Ciao, sto adeguando l'impianto elettrico. Devo mettere un salvavita da 32A, posso prenderne uno classico con curva C e onda sinusoidale o serve una curva D o onda quadra?
                    Grazie
                    Uno normale te ne serve, nessun salvavita strano...se proprio vuoi spendere i soldi, prendine uno ad alta immunità così eviti che ti salti la luce durante i temporali (si spera), ma dedicato solo alla pdc possibilmente.

                    Originariamente inviato da alstom Visualizza il messaggio
                    Mi sembra di capire che una nimbus 110 o comunque due nimbus (70 + 50) dovrebbero essere sufficienti?
                    se hai eseguito il test in giornate che dovrebbero essere le peggiori dell'anno per te, credo tu possa andare con la 70, perchè certamente avrà cop più alti dei tuoi split, che quindi realmente non ti stanno dando 11 Kw. Se invece come per staccatore, giorni come questi dei test sono la normalità per mesi da te, o si può andare anche peggio di così, meglio la 110 davvero. O al massimo due 50M.

                    Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                    per chi fosse interessato vendo Nimbus 70S appena rodata! Garanzia non ancora attivata (il cat si è dimenticato…).
                    accordi economici in PVT
                    Ricordami domani di chiedere sto discorso delle nimbus in batteria, mi pare strano che non sia previsto. Anche se nel caso tuo non lo farei visto il costo, e visto che puoi integrare con altro molto più facilmente e con così esageratamente inferiori. Ma giusto per curiosità...!


                    -----------------------------
                    Volevo aggiungere una informazione comunque alla bella lite che state portando avanti: ricordatevi che ogni volta che la macchina sbrina, porta lo scambiatore a una temperatura parecchio più alta di quella esterna, e quindi l'energia che butta via non è semplicemente quella per sciogliere il ghiaccio, perchè una volta fatto questo, c'è altra energia che si disperde, il tempo che poi riparta con il ciclo inverso...quindi meno sbrinamenti fa, meno disperde a prescindere, anche a parità di ghiaccio sciolto.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                      Trovata
                      Logica di sbrinamento delle Ariston Nimbus:

                      [ATTACH=CONFIG]69355[/ATTACH]
                      comunque vi volevo fare notare che non è 39 minuti il tempo minimo nella realtà, perchè a -18 gradi l'evaporatore, quando cavolo ma ci scende? rarissimamente nelle condizioni reali.
                      Invece la zona B ossia la blu (erratamente chiamata C nel disegno), è quella più probabile nei climi dove le abbiamo installate noi, e ciò significa che il tempo minimo è di 54 minuti nella realtà, e diventa di 90 minuti come controllo se la temperatura è a -2.
                      Mi pare ci sia una sostanziale e abissale differenza tra fare così, con una logica di misurazione, rispetto a una logica predittiva, basata su tempi minimi di 25 e 30 minuti.
                      Per me hanno due approcci molto differenti.
                      Quale sia il più efficiente, lo si vedrà. Sulla carta a me sembra questo, perchè sbrina sono se e quando serve realmente. Altrimenti non sbrina mai, come infatti non sbrina dove la ho io.

                      Commenta


                      • Se mette una pompa più potente no, non glieli chiedono, ma a patto che la smaltisca, non venda...Altrimenti certo che glieli chiedono (chiesto al gse).
                        Il problema è che lui la vorrebbe vendere.

                        Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                        comunque vi volevo fare notare che non è 39 minuti il tempo minimo nella realtà, perchè a -18 gradi l'evaporatore, quando cavolo ma ci scende? rarissimamente nelle condizioni reali.
                        Per me ci arriva, quando c'è abbastanza ghiaccio man mano la temperatura dell'evaporatore scenderà.. d'altronde ci arrivano progressivamente gli evaporatori dei freezer

                        Commenta


                        • Ciao a tutti,
                          Avevo scritto mesi fa in questo 3d perchè ero in procinto di installare una NIMBUS PLUS 70 S NET per riscaldamento a pavimento ed una NUOS PLUS 200 LITRI per acs.

                          Non ce l'ho fatta a leggere tutti i posts precedenti ma ho letto un po' di questioni a cui vorrei dare il mio contributo.

                          Riassumendo ho un appartamento NO-GAS appena ristrutturato di 120 mq in zona climatica D gradi giorno 1.885.

                          L'immobile è al piano terra (unico piano) lungo 14 metri e largo 9 circa ed altezza media dell'immobile 4 metri.
                          Un lato lungo è esposto interamente a nord, l'altro è confinante con altro immobile.

                          E' interamente coibentato (pareti, tetto e pavimento), infissi a doppi vetri alto isolamento e ho i pannelli radianti a pavimento (la classe energetica finale risulta A3).

                          Come dicevo ho installato NIMBUS PLUS 70 S NET per riscaldamento a pavimento ed una NUOS PLUS 200 LITRI per acs.

                          L'impianto è regolarmente funzionante dai primi di Novembre (parecchie bestemmie alla prima accensione per sfiatare tutta l'aria e una volta partito dava comunque per giorni errori di circolazione dovuti sempre allo sfiato dell'aria residua).
                          Ho termostati ON/OFF in ogni locale impostati a 20°C per 24h ed ho impostato la pendenza della curva climatica a 0,4 (se non erro) ed abbassata parallelamente la curva di qualche punto (non mi ricordo i punti esatti e non sono a casa in questo momento).

                          Considerazione generali:
                          La NIMBUS 70 è sicuramente sovradimensionata per il mio caso per colpa di una ditta di zona che mi aveva proposto una PDC asiatica comunque buona da 11kW nominali con un COP medio più basso della NIMBUS e ad un prezzo maggiore.
                          Quindi ho fatto di testa mia ed ho optato per la NIMBUS 70 ma erroneamente e non avendo tempo ne voglia di fare calcoli mi sono comunque fidato della potenza che mi avevano consigliato.
                          Per quanto riguarda i consumi ed il comfort sono per ora soddisfatto.
                          Confermo nel mio caso (infissi ad alto isolamento) che in questo periodo più freddo mi si forma condensa nel lucernario (il punto più alto della casa) con caduta di qualche gocciola al mattino presto soprattutto.
                          Essendo un lucernaio elettrico e programmabile sto gestendo la cosa impostando aperture programmate per l'arieggio fino a quando riuscirò ad eliminare questa condensa.
                          In casa comunque ho un ottimo comfort (perlomeno non sento umidità ed ho un calore veramente uniforme).
                          Confermo anche che i grafici dei consumi di Ariston fanno un po' pena e fanno vedere il valore solo delle barre di picco massimo (cosa gli costava fare un grafico con l'ordinata interamente quotata ??!?!??!?).
                          La NIMBUS a Novembre, vuoi per le temperature non rigide, vuoi per la curva climatica standard, faceva parecchie accensioni durante il giorno.
                          Adesso, avendo spostato parallelamente la curva in basso e mandando dunque acqua a temperature più basse si spenge molto meno.

                          Vorrei però analizzare con voi alcuni pro e contro del sovradimensionamento.
                          Un punto a favore del sovradimensionamento della NIMBUS in merito al brinamento della batteria.
                          La PDC sovradimensionata implica che lavorerà meno e/o lavorerà a frequenza più basse.
                          frequenze più basse implicano velocità del ventilatore più basse che a sua volta implica una velocità dell'aria aspirata che passa dalla batteria più bassa.
                          Questa velocità e portata più bassa che lambisce la batteria porterà per forza a brinamenti della stessa meno frequenti e di intensità minore.
                          Ad oggi la mia NIMBUS, nonostante l'unità esterna sia nel luogo più umido che avevo senza che ci batta il sole, non ha quasi mai fatto sbrinamenti anche con le temperature prossime allo zero con alta umidità di questi giorni.

                          La domanda che però più mi preme del sovradimensionamento è:
                          - I "frequenti" ON/OFF della PDC dovuti al sovradimensionamento perchè non sono consigliabili?
                          E' una questione solo di consumo? Oppure danneggia precocemente la macchina?

                          Vi lascio inoltre un link che secondo me può essere utile al mitico dubbio "Meglio una PDC o una caldaia a condensazione a parità di immobile e zona climatica?"
                          Secondo me questo comparatore fa un confronto a spanne (ma non troppo) tra le due scelte e da un'idea su quali e quanti siano i risparmi di una PDC rispetto ad una caldaia a condensazione.
                          Il comparatore è questo, divertitevi:
                          Consumi pompe di calore

                          Commenta


                          • Per me Ariston dovrebbe aumentare la potenza della 70M di 1 - 1,5 Kw termico.. alla fine si tratterà di allungarla 20 cm e installare una ventola di diametro maggiore, cosa che l'unità merita. Poi potrebbe eliminare la 90M dal catalogo che tanto è inutile. Una 110M castrata.
                            Otterrebbe così un'ottima unità che arriva a 12Kw, monoventola.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                              comunque vi volevo fare notare che non è 39 minuti il tempo minimo nella realtà, perchè a -18 gradi l'evaporatore, quando cavolo ma ci scende? rarissimamente nelle condizioni reali.
                              Boh, lo potete dire solo voi che avete i monitoraggi delle n Nimbus piazzate qua e là.

                              Staccatore scriveva questo:

                              Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                              Per esperienza fino a - 1 tiene quasi i dati dichiarati, poi a - 3 scende drasticamente, perché il dichiarato è a bulbo secco mentre realmente SBRINA OGNI 30 MINUTI quando va bene e fra uno sbrinamento e un altro non arriva alla mandata richiesta. Ma penso valga per tutte.
                              Il maiuscolo l’ho messo io.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Nota di stile: era meglio il grassetto, magari sottolineato che non il maiuscolo.

                                staccatore purtroppo non ha un sistema di monitoraggio.
                                Anche in questo Ariston dovrebbe migliorare, una bella piattaforma in stile Panasonic con tutti i dati della macchina può aiutare veramente tanto. Per ora solo i cat possono accedere a quelle informazioni per l'assistenza remota.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  Boh, lo potete dire solo voi che avete i monitoraggi delle n Nimbus piazzate qua e là.

                                  Staccatore scriveva questo:



                                  Il maiuscolo l’ho messo io.
                                  grazie per la citazione ma effettivamente ero stato frettoloso,
                                  sbrina ogni 39 minuti, la mia misura non avendo sensori era spannometrica
                                  e devo dire che fino all'ultimo minuto prova a fare il suo lavoro, magari con cop sfavorevoli ma continua a scaldare,
                                  che ricordiamoci è la sua funzione principale.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                    Sarebbe bello vedere quanto dura questo compressore ariston così sotto sforzo
                                    alla fine, ed è questo se vogliamo il problema, il compressore in queste condizioni non è molto stressato in quanto al massimo si trova per poco tempo fra uno sbrino e l'altro

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                      Per me Ariston dovrebbe aumentare la potenza della 70M di 1 - 1,5 Kw termico.. alla fine si tratterà di allungarla 20 cm e installare una ventola di diametro maggiore, cosa che l'unità merita. ....
                                      Otterrebbe così un'ottima unità che arriva a 12Kw, monoventola.
                                      Certo unità più grande con distanza alette maggiore....ventola più grande...piu potente,...un kita/nimbus....ma poi i costi salgono...


                                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • La questione scambio termico batteria con o senza brina dovrebbe essere la seguente:
                                        Quando la batteria non è brinata si ha scambio termico per convezione (aria/solido ovvero aria/alette) in cui l'aria scambia calore con le alette in funzione della velocità dell'aria che lambisce le alette.
                                        Quando brina si ha scambio termico per conduzione (solido/solido ovvero ghiaccio/alette).
                                        Lo scambio termico per conduzione dovrebbe essere minore di quello per convezione il che implica che scambiare scambia ma meno rispetto alla convezione....per questo ci sono le logiche di sbrinamento.
                                        Il fatto della distanza delle alette o che siano zigrinate o meno derivano da studi di fisica tecnica e fluidodinamica che dovrebbero influire sulla formazione di brina ...ma personalmente credo che i vantaggi non siano miracolosi.
                                        Inoltre avere alette più distanziate implica che a parità di superficie di scambio della batteria si avranno batterie più grandi ed ingombranti...si fa dunque un compromesso tra dimensione batteria e difficoltà di brinamento.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                                          ...
                                          sbrina ogni 39 minuti, ..
                                          e devo dire che fino all'ultimo minuto prova a fare il suo lavoro, magari con cop sfavorevoli ma continua a scaldare,
                                          ..
                                          Secondo me aspettare 39 minuti è troppo per climi umidi e freddi.
                                          Quando inizia la formazione di ghiaccio non scende solo il COP ma anche la potenza termica massima e arrivati ad un certo punto, addirittura crolla; il rischio è quello di rimanere a piedi quando si è nelle condizioni di aver piu' bisogno che la macchina funzioni bene.

                                          Il tempo di sbrinamento minimo è evidentemente un compromesso che puo essere particolarmente efficace in alcune situazioni ma poco conservativo in altre.

                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                            Nota di stile: era meglio il grassetto, magari sottolineato che non il maiuscolo.
                                            Con Tapatalk? Mi insegni come si fa a mettere una frase in grassetto o sottolineato? Ho avvisato della modifica comunque eh..... magari pure tu puoi perdonare ogni tanto se proprio non ti chiami Terence Hill.

                                            @staccatore: non era certo l’incongruenza tra i 30 e i 39 che facevo notare, figurati. Rispondevo a fnucera che si chiedeva quando mai la Nimbus avrebbe potuto sbrinare ogni 39 minuti.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              Secondo me aspettare 39 minuti è troppo per climi umidi e freddi.
                                              Beh d’altra parte quando la mia comincia a far la danza dello sbrino ogni 25 minuti mi girano i co....

                                              Manco riesce a riprendersi che già è ora del prossimo ballo....

                                              Fortunatamente capita solo in nottate o mattinate sfixate, normalmente quando fa freddo sbrina ogni tra 40 minuti e un’ora, quindi 39 a me non sembra uno scandalo.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                Nota di stile: era meglio il grassetto, magari sottolineato che non il maiuscolo.
                                                considerato lo stile generale di certi personaggi sul forum mi sembra una nota stonata...
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                  considerato lo stile generale di certi personaggi sul forum mi sembra una nota stonata...
                                                  Non sapevo che scrivesse da Tapatalk. Da li è difficile Ma mi avete frainteso. Non voleva essere un rimprovero ma solo una nota per lo stile, non inteso come comportamento, ma come stile tipografico di comunicazione. Il grassetto salta all'occhio il maiuscolo molto meno.

                                                  Certo unità più grande con distanza alette maggiore....ventola più grande...piu potente,...un kita/nimbus....ma poi i costi salgono...
                                                  Senza dubbio i costi aumentano. Di quanto non si sa. Io sarei disposto a pagare di più per prestazioni migliori, massimo 1000 euro. Altrimenti raggiunge i prezzi panasonic e mitsubishi
                                                  Spesso i prodotti industriali hanno prezzi per il pezzo finito che sono dettati più dal posizionamento di mercato che non dai reali costi di produzione e ingegnerizzazione. Ariston non è Templari (che sul mercato è una piccola realtà), credo (spero) venda molte più macchine.
                                                  In realtà non capisco nemmeno perchè non le pubblicizzi. Alzi la mano chi, questo autunno, ha visto una pubblicità di marchi di riscaldamento che pubblicizzasse le pdc. Io ho visto solo caldaie. Magari le pdc vendono già bene senza pubblicità.

                                                  Commenta


                                                  • questa kita ha funzionato cosi... non è la mia ma è abbastanza indicativo di cosa può fare una pdc oggi...
                                                    File allegati
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                      questa kita ha funzionato cosi... non è la mia ma è abbastanza indicativo di cosa può fare una pdc oggi...
                                                      non voglio contraddirti, ma penso che se avesse funzionato non ci sarebbe stato quell'accumulo davanti alla ventola

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da federico2 Visualizza il messaggio
                                                        Colleghi la mandata dell'impianto gestito in climatica al ritorno della pdc.
                                                        Regoli la mandata della climatica esistente 1-2° piu' bassa di quella calcolata dalla pdc.
                                                        [ATTACH=CONFIG]69230[/ATTACH]
                                                        Questo è lo schema che uso per il mio impianto con integrazione solare.
                                                        Leva il puffer solare e metti caldaia a legna
                                                        Buonasera a tutti,
                                                        premetto che ho scritto anni fa che avrei cambiato la caldaia a GPL per passare a PDC... credo che questo sia l'anno buono....

                                                        Avrei una domanda su questo schema, visto che vorrei non rottamare la mia attuale caldaia a GPL (anche se potrei fare il conto termico):
                                                        utilizzando come "Riscald Scambiat. Solare" una caldaia GPL, bisognerebbe tenere acceso anche il circolatore della caldaia a GAS, giusto?
                                                        Se uno volesse semplificare anche con una gestione "manuale" dello switch (visto che una PDC da 11KW (tipo Nimbus 70) dai conti che ho potrebbe essere sottodimensionata per temperature inferiori al -3) dove si potrebbe trovare uno schema?
                                                        Sto cercando un po' su internet, ma senza grandi risultati.

                                                        Grazie
                                                        Buona serata

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                                                          non voglio contraddirti, ma penso che se avesse funzionato non ci sarebbe stato quell'accumulo davanti alla ventola

                                                          se non ci fosse stata la ventola sarebbe stata sommersa... e la batteria brinata ti fa capire che sta funzionando...
                                                          nel video che non sono riuscito a caricare si sente anche il ventilatore che sbatte sulla neve...che è addirittura entrata davanti, e se vedi bene dall'altra parte della ventola è arrivata a metà altezza perchè appunto aria di li non usciva...
                                                          ma puoi pure non crederci...
                                                          Se fa degli off x sbrini o fermo notturno o per setpoint raggiunto....neve si accumula ....se poi ne viene un metro...
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                            In realtà non capisco nemmeno perchè non le pubblicizzi. Alzi la mano chi, questo autunno, ha visto una pubblicità di marchi di riscaldamento che pubblicizzasse le pdc. Io ho visto solo caldaie. Magari le pdc vendono già bene senza pubblicità.
                                                            Non hai notato che in tivì di recente passano uno spot di PDC che di un marchio che porta il nome di un famoso cane della mitologia greca.
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                              Se fa degli off x sbrini o fermo notturno o per setpoint raggiunto....neve si accumula ....se poi ne viene un metro...
                                                              Ecco, qui sarebbe interessante vedere il log della giornata (come quelli che pubblica ogni tanto fabioe, di là nel thread panasonic) con tutti i dati di mandata, ritorno, assorbimento, etc etc...
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X