Pdc daikin: opinioni, esperienze personali e misure - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pdc daikin: opinioni, esperienze personali e misure

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cop solo produzione acs con ultima T acqua di mandata a 55°, certo ora siamo a 14-15° di T esterna
    Cop medio di 4 spaccato
    File allegati
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • Davvero notevole!

      Commenta


      • Salve, sto costruendo un nuovo appartamento sul lastrico solare, di 90 mq, 250 mc circa, provincia di Napoli, sto montando un impianto fotovoltaico da 6 kw (q-cell g5 + inverter solaredge) xchè voglio realizzare una casa "no-gas", parlando con un installatore, avendo un corridoio centrale collegato in ogni camere, mi ha proposto un canalizzato con due unità (zona giorno e zona notte) collegato ad una pompa di calore DAIKIN INTEGRATED R32 da 6 kw con accumulo da 230 litri (siamo due adulti e 2 bambini in casa).
        Prezzo compreso installazione e collaudo € 13.000 + iva.
        Accetto opinioni e consigli. Grazie

        Commenta


        • Dovresti spendere almeno 5mila € di meno. X il resto tutto ok, appartamento piccolo, zona calda. Difficile avere problemi.

          Commenta


          • Originariamente inviato da markat75 Visualizza il messaggio
            Prezzo compreso installazione e collaudo € 13.000 + iva.
            Accetto opinioni e consigli. Grazie
            ciao, bestemmie non ne accetti? :-)
            viene 5800 euro la macchina. Può una canalizzazione e un fancoil costare altri 8000/9000? mah!
            Io non capisco proprio la gente come fa a presentarsi con questi preventivi, quando sa che la macchina la trovi tranquillamente online.

            Comunque economicamente non è neanche un grande affare come sistema.
            Se scegli un daikin Ech2o + un canalizzato (quindi una unità canalizzabile a gas), sempre daikin, da 6 kw, ossia un banale 18000btu, spendi infinitamente meno, e hai anche più resa e semplicità installativa. Unico inconveniente che hai 2 macchine esterne....ma visto che parliamo di risparmiare 10000 euro, ci penserei :-)
            Tra l'altro l'ech2o è un pit a serpentino e igienicamente è migliore per me da un normale boiler da 230 litri.

            Diciamo che al momento sei fuori strada e in mani sbagliate....raddrizzati :-)

            Commenta


            • Concordo ti stanno derubando!
              Vai di Daikin ech2o magari da 500L se hai spazio dato che siete 4 persone.

              Per il canalizzato se ho capito bene vuoi 2 unità interne canalizzabili e anche io andrei con delle macchine ad espansione diretta (gas) senza mettere una pdc aria/acqua.
              Prendi un motore dual che ti mandi le 2 unità interne probabilmente basta un 9000+9000btu e fine dei giochi.
              Sei a metà come spesa installazione compresa! Insomma se ti chiedono più di 6.000/6500€ + iva ti stanno derubando. (e mi sono tenuto largo)
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • ma probabilmente anche con una sola unità interna nel corridoio può fare tutto su 90mq.
                La macchina per il condizionamento costa 1700 euro circa, più altri 1000 euro e forse neanche per il kit di distribuzione, e 2300 l'ech2o da 300, si arriva a 5000 (iva al 22 inclusa).
                Se glieli monta un installatore, anche a chiedergli 2000 euro di manodopera, che su un impianto così ci stanno tutti, arrivi a 7000 (e ci sarebbe da ricalcolare anche l'iva a 10).
                Quindi i 6500 ke gli indichi, ci possono stare tutti. Sempre con daikin stiamo parlando. Pari livello e marchio.
                Ma al di là del prezzo furto, non è un bell'impianto quello fatto in quel modo, inutile e complesso.

                Commenta


                • Beh si probabilmente può fare tutto con una unica unità ma magari per un fattore di comfort separare le 2 zone non sarebbe male.
                  Inoltre un dual 9000 è leggermente più performante di un 18000 e credo anche come comfort acustico sia migliore.
                  Finezze per carità niente di sostanziale, ma essendo la climatizzazione principale io la dividerei zona giorno/notte probabilmente ha almeno 4/5 locali su 90mq giusto?
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • ovviamente se la zona giorno è unico locale, ci sta più che bene anche un normale split se non si hanno grosse pretese estetiche.

                    Commenta


                    • Grazie mille per i vostri consigli, anch'io avevo visto su internet che la macchina costa 5.800 per questo mi è venuto il dubbio che il preventivo fosse un po' alto, mi sa proprio che cambierò installatore.....

                      Commenta


                      • Quindi siete un po' tutti del parere di non mettere una monoblocco integrata aria-acqua, ma di dividere l'unità solo per acs mentre per il riscaldamento e raffreddamento per il canalizzato usare non un sistema idronico. Risparmierei dei soldi, l'unico inconveniente sarebbe avere due unità esterne.

                        Commenta


                        • in realtà hai anche l'inconveniente di non poter riscaldare i bagni ad acqua (di raffreddare comunque non li raffredderesti).
                          Però se non sono grandi, ci sono soluzioni alternative.
                          Anche se nulla ti vieta di canalizzare a caldo anche i bagni, pur se di prassi non si canalizzano.
                          Ma i sistemi radianti a pavimento o a fancoil li hai scartati dall'inizio?

                          Commenta


                          • Radiante a pavimento con il clima mite di Napoli me lo hanno sconsigliato anche qui sul forum, anche xchè con il clima che abbiamo qui giù bisogna preoccuparsi più del caldo che del freddo e raffreddare anche con il radiante a pavimento, da molti esperti del forum non è vista come soluzione ottimale. Cmq canalizzerò anche i due bagni e magari metterò deu termoarredi elettrici se non faccio un impianto idronico. Ho 3 donne in casa e in inverno amano mettersi l'intimo ed il pigiama caldo dopo la doccia. Perché dici che di prassi non si canalizzano? Per i fancoil ci ho pensato, ma avendo un corridoio centrale che da in ogni camere pure nei bagni avevo pensato ad un canalizzato, se mi spieghi come fare, inserisco la piantina di casa, così mi potreste dare qualche spunto in più. Grazie

                            Commenta


                            • Perchè si creano differenze di pressione tra le stanze, che potrebbero portare i cattivi odori dei bagni nelle altre stanze, per questo non si climatizzano ad aria.

                              Comunque lo so che qui sul forum sconsigliano il radiante al "sud". Ma fa parte di quei pregiudizi ancestrali, stile film "benvenuti al sud", dove ci immaginano tipo africani :-).
                              A me però non risulta che abbiamo bisogno di tutto questo condizionamento per il freddo in estate, rispetto alla necessità di caldo in inverno.
                              A me risulta che in calabria, a 20 metri sul livello del mare, a a 4 km in linea d'aria dal mare, il riscaldamento l'ho acceso da metà ottobre, e lo terrò fino a metà aprile.
                              Anche in questi giorni che fa discretamente calduccio fuori, la sera/notte c'è necessità di riscaldare.
                              Mentre per quanto riguarda il freddo, nell'estate precedente, ho acceso non più di 30 giorni i condizionatori, e solo per qualche ora al giorno nelle ore peggiori.

                              Quindi il consumo è praticamente 80% caldo, 20% freddo. Non vedo perchè non devo scegliere un sistema che mi dia le maggiori gratificazioni in inverno invece che in estate.
                              In ogni caso impianti a fancoil/canalizzati non sono certo da buttare...gli unici sono quelli a termosifoni ormai anacronistici totalmente.

                              Comunque per mettere una immagine, devi cliccare sulla terzultima casella nel box dove scrivi il messaggio, è semplicissimo.

                              Commenta


                              • Salve, sinceramente pensavo che al nord fossero più cari, sto facendo dei preventivi impressionanti qui a Napoli e provincia:
                                nr. 1 unità interna canalizzabile 7 kw modello FBA;
                                nr. 1 motocondensante sky air con gas r32 alimentazione monofase;
                                nr. 1 comando a parete BRC1E52A
                                N. 1 plenum in lamiera zincata coibentato per macchine
                                n. 2 diffusori a scomparsa di mandata aria
                                n. 1 griglia ripresa aria
                                tubazioni in rame
                                minuteria e materiale di consumo
                                manodopera
                                n. 01 sistema airzone con accessori; scheda flexa, nr 01 interfacca q adapt daikin
                                n. 01 super maestro per 3 zone
                                n. 03 termostati tacto cablato
                                n. 03 serrande circolari motorizzate
                                € 9.700 + iva

                                macchina per produzione acs ECH2O con serbatoio da 300 litri, fornitura e posa in opera € 2.700 + IVA.

                                Cercando i prezzi su internet mi sembra esagerato. Voi cosa ne pensate?

                                Grazie

                                Commenta


                                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PIANTINA QUOTATA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 133.4 KB 
ID: 1969876Questa è la piantina di casa mia, di cui è terminato il grezzo, adesso devo fare gli impianti, ci troviamo in provincia di Napoli, zona climatica C, gradi giorno 1030, 2° e ultimo piano, tetto piano con fotovoltaico da 6 Kw per una casa no-gas.
                                  Considerato il corridoio centrale avevo pensato ad un canalizzato per riscaldamento e raffreddamento e pompa di calore per produzione acs, più o meno una soluzione del preventivo illustrato sopra.
                                  Qualcuno del forum mi ha detto che se non metto una VMC faccio una grande stupidaggine....e mi ha consigliato una macchina della VMC Italia o Aertesi che associano la VMC al riscaldamento o raffreddamento, per cui sono in attesa di preventivo.
                                  Purtroppo il mio budget è massimo 10.000 €, ma fin ora senza vmc, mi hanno fatto dei preventivi molto più alti, (leggere post precedenti), mentre voi dite che posso cavarmela con 7.000/8.000 €, fino adesso ne ho fatti 3 e superiamo abbondantemente i 10.000, come è possibile?
                                  Poi questa VMC è proprio necessaria?
                                  Cortesemente consigliatemi perchè sono in totale confusione ed ho anche fretta di terminare i lavori.
                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • L'ech2o veniva 2250 fino a marzo, ora c'è un aumento su tutto il listino daikin, e viene 50 euro in più...
                                    1000 euro per l'installazione di un Ech2o sinceramente è tantino, alla fine è come un condizionatore per l'installazione.
                                    Sui canalizzati il discorso è tutto diverso, perchè è più lavoro che manodopera, quindi non mi pronuncio, ovviamente però spendere così tanto per un canalizzato in generale, non so quanto sia un buon affare, ma questo lo devi valutare tu in base alle tue aspettative.
                                    Alla fine ti compri 3 ururu sahara sempre daikin visto che hai solo tre stanze, e hai tutto incluso condizionamento con cop tra i più alti al mondo, e vmc integrata....e spendi moltooooooooooo meno.
                                    Con condizionatori standard, le vmc ti conviene quelle puntuali comunque visti i pochi ambienti, spendi molto meno. 3 o 4 se vuoi metterla pure nel bagno che dà all'esterno.
                                    E se i condizionatori split non ti interessano, puoi sempre mettere quelli a incasso.

                                    Il problema in questi casi è sempre e solo estetico, e x questioni estetiche ho visto gente spendere anche 3 volte quello che potevano spendere in condizioni standard ;-)

                                    Commenta


                                    • Adesso non ti pronunci? Pochi msg fa mi hai detto, tu e gli altri esperti che erano preventivi altissimi per un canalizzato, con 7.000 € dovevo fare tutto, anzi con l'iva al 10 anche 6.500. Sto chiamando tutti "ladri" e invece adesso forse per un canalizzato effettivamente ci vogliono queste cifre? Mah......invece di risolvere i miei dubbi a volte create più confusione....... scusate lo sfogo.

                                      Commenta


                                      • 9700+iva per quel materiale + manodopera direi che è un furto in generale....
                                        Concordo anch'io sul montare 3 split di alta gamma e probabilmente risprami anche qualcosa, ad esempio anche i panasonic VZ heatcharge sono eccezionali, hai rischi zero perchè non serve essere competenti.... o meglio quel minimo che basta per installare uno split.
                                        Se invece ti sbagliano il canalizzato rimani al freddo... se freddo si può chiamare qui da noi....

                                        L'ECH2O sappiamo tutti essere un ottimo prodotto magari lo prenderei da 500L, ovviamente la conferma che i prezzi siano alti viene anche dai 2700+iva che ti hanno chiesto.

                                        Cambia installatore
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • ma non mi pronuncio non in quel senso, ho sbagliato termine forse, intendevo dire che non posso giudicare, perchè essendo per lo più lavoro, ognuno si regola come vuole.
                                          Se uno pretende 100 euro ad ora, e uno 20, non è sindacabile, ognuno può avere le pretese che vuole.
                                          Ovviamente certo che per me è "ladro" quello che chiede 100.
                                          Ma è come per i medici: il più noto oncologo italiano, ormai passato a miglior vita, chiedeva 500 euro a visita, quando un normale oncologo te ne chiedeva 100. Può essere che il risultato finale sarebbe stato identico, o anche peggiore per quello blasonato, però era così.
                                          Solo che lì è una questione di vita e di morte, e uno non bada a spese. Ma su un impianto di condizionamento è bene pensarci.

                                          Cosa diversa invece è sul prodotto. Se ti compri lo stesso identico prodotto (ad esempio in condizionatore pincopallino), nel negozio X e nel negozio Y, e Y te lo fa il 50% in più, due sono le cose:
                                          1) o è ladro perchè aggiunge un ricarico fuori mercato (ladro leggittimato, intendiamoci, siamo in un libero mercato)
                                          2) o è sottozero perchè non sa comprare, quindi lo paga lui tantissimo, ci guadagna poco comunque, ma a te ti fa rimettere tanti soldi.

                                          Però capisci che è molto più semplice dire che uno è ladro davanti alla vendita di un prodotto, che non di un prodotto comprensivo di tantissima manodopera?
                                          Certo è che quel prezzo è alto, sempre che tu non ci abbia "nascosto" qualche lavoro particolare che gli farebbe perdere giorni.

                                          Non vogliamo confonderti, tranquillo :-)

                                          Commenta


                                          • Nessun lavoro particolare, la planimetria di casa l'ho allegata, mi sembra anche semplice canalizzare, non ci sono curve. Dicono che ci vogliono 5/7 giorni per montarlo, 2 operai frigoristi specializzati in regola costano 150 € cadauno al giorno, ecco xchè si arriva a quella cifra, così mi hanno risposto quando ho fatto presente che il preventivo è altissimo.

                                            Commenta


                                            • 5/7 giorni per montare un canalizzato???????
                                              Ok che ho detto che c'è molta manodopera, però forse ora stiamo esagerando un pokino.
                                              Comunque come vedi, come fa uno a giudicare una cosa simile?
                                              Se hanno intenzione di lavorare un minimo di 40 ore in casa tua in due per farti un canalizzato?
                                              Ovviamente che gli puoi dire? "se lavorate 30, vi caccio soldi?"...ovvio che no.

                                              E' come se vai dal meccanico, e ti dice che l'olio ti viene 50 euro, ma per cambiarlo ci mette una settimana, quindi per il cambio olio paghi 1000 euro :-)

                                              Sul cambio olio puoi capire se ti sta fregando o meno, qui ti viene un pò più difficile.

                                              Fatti fare altri preventivi, noi qui più che farti sapere i costi dei materiali se ci impegniamo, non possiamo fare.
                                              Fattene fare qualcuno solo per la manodopera, inventagli che i materiali te li fornisce qualche tuo tecnico ad esempio.

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutti, sto per iniziare a ristrutturare un appartamento di circa 95 mq su due livelli (circa 306 mc.). Al piano terra la zona ingresso e soggiorno/cucina ed al primo piano disimpegno con 2 camere ed un bagno cieco. Zona provincia di Brescia, lago di Garda.

                                                L'appartamento si trova in una casa in centro storico, con pareti libere a nord e sud e confinante con altre case ad est e ovest. Pareti da 55-59 cm in pietra/mattoni. Tetto in latero-cemento che isolerò con EPS.

                                                Per il riscaldamento pensavo di mettere una PdC aria/aria (tipo la serie MXS) con il sistema canalizzabile a soffitto FDXM (1 per la zona giorno, 1 per camera ed 1 per il bagno). Non voglio mettere riscaldamento radiante a pavimento.

                                                Volevo sapere da parte vostra se la cosa è fattibile (per la zona ed il tipo di casa non vorrei trovarmi l'inverno ad avere freddo) e se c'e qualcosa di più economico magari a gas (ho già una caldaia a gas che scalda lo studio sotto l'appartamento e fa acs).

                                                allego le planimetrie dell'appartamento.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Planimetria.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 656.6 KB 
ID: 1970119

                                                Grazie.

                                                Commenta


                                                • Con una disposizione su due piani comunicanti con scala è impossibile scaldare efficacemente ad aria.
                                                  Ti troverai il piano notte sempre surriscaldato e la zona giorno a temperature appena accettabili.

                                                  F.

                                                  Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Io credo che mettendo le mandate nella giusta posizione lontano dal vano scale grossi problemi non dovrebbe averne.
                                                    Con qualsiasi tipo di riscaldamento l'effetto camino non si può annullare.
                                                    Anche a casa mia con i termosifoni ho comunque molto movimento d'aria dove è posizionata la scala.
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • Le mandate nel vano scala non ci sarebbero, ma solo una per camera, una in bagno ed una nella zona giorno (a metà tra tavolo e cucina più o meno).

                                                      Commenta


                                                      • Il problema del canalizzato normalmente è proprio la distribuzione dell'aria se tu fai così poche mandate e lasci l'ingresso senza bocchetta avrai un calore non uniforme.
                                                        Al primo piano mi raccomando di mettere le bocchette in posizione opposta alla porta e nel salone metterei almeno due mandate
                                                        Un'altra cosa se non ti interessa il raffrescamento potresti utilizzare unità idroniche alimentare dalla caldaia magari lasciando la predisposizione tubi dove un domani potresti mettere una pdc aria/acqua
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Salve a tutti. Mi ricollego alle informazioni iniziali del post. Daikin atherma 3 r32 compact 8kw 500lt tecnici. Oggi 2022 come stanno andando tali pompe di calore su impianti a radiante? Avendo casa in costruzione di 200mq classe A4 zona E rad. A pavimento classico, mi interessava capire se ci sono state evoluzioni, specie da chi negli ultimi due anni le hanno installate. Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Forse sono nella sezione giusta.
                                                            Sto acquistando un immobile da usare come ufficio e mi hanno proposto un canalizzato con Sky Air daikin con Airzone a 7 zone e termostato in ogni stanza.
                                                            Nel bagno rimarrà il riscaldamento condominiale (non vale la pena staccarsi visto che pagherò comunque la quota involontaria).

                                                            Macchina interna FBA100, esterna da decidere tra RZAG (alpha), RZSG (advance) e AZAS (active), tutte taglia 100.

                                                            Superficie da scaldare circa 100 mq
                                                            piano intermedio (appartamenti sia sopra che sotto)
                                                            buone finestre
                                                            zona climatica D (Roma)-1.415 gg
                                                            esposizione:
                                                            40% est (con parecchie finestre)
                                                            40% sud (ma solo finestra del bagno)
                                                            20% ovest
                                                            Consumi da APE circa 700 mc gas come abitazione ma l’idea è di accendere la PDC perché sia caldo dalle 8.30-9.00 in poi per spengere 3 stanze alle 17, alcune alle 18 e altre alle 19.

                                                            Dopo le informazioni, passiamo alle domande.

                                                            1. Accendendo intorno alle 7:30 arriverebbe a temperatura in 60-90 minuti?
                                                            2. leggo che l’assorbimento dipende dalla temperatura esterna, quindi farà degli on/off quando tutte le singole zone arriveranno alla temperatura impostata?
                                                            3. quale dovrebbe essere il prezzo giusto (considerando che i controsoffitti, tracce e muratura le farà la ditta che ristruttura)?
                                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                            Commenta


                                                            • Metto una planimetria con le misure delle singole stanze così forse riuscite a consigliarmi meglio.

                                                              Nella zona 3 e nella zona 6 dovremo rifare i pavimenti e c’è la possibilità di fare lo scarico della condensa.
                                                              Non ho mai avuto un impianto canalizzato e sto cercando di capire pro, contro e prezzi rispetto ad un multisplit.
                                                              ​​​​​​​sergio&teresa , fcattaneo me lo dareste un consiglio?
                                                              File allegati
                                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X