Buongiorno a tutti,
dal profilo di consumo elettrico di casa (img allegata) vedo che la pompa di calore fa molte accensioni (72 accensioni/gg). Quello che chiedo a voi è: è un problema e può causare una precoce usura della PDC il fatto che ha tutte queste accensioni giornaliere?
Quante accensioni giornaliere dovrebbe fare? Mi verrebbe da dire molte meno, essendo inverter...
Nello specifico l'impianto è costituito da:
PDC = Riello Nexpro 008ME (7.25 kW all'acqua)
Fancoil climaveneta con termostato a bordo macchina
I fancoil intervengono sulle elettrovalvole, le quali danno il consenso alla PDC
Nessun accumulo tecnico dedicato.
Temperature:
Aria esterna 12°C
Aria interna 22 °C
Set point acqua uscita da PDC 55°C
Seppure io non sia termotecnico, mi sbilancerei nel dire tranquillamente che è un problema legato ai bassi delta T di lavoro e al basso contenuto di acqua nell'impianto (seppure io superi i 28litri indicati nel manuale di installazione).
Ditemi la vostra, e ricordatevi di rispondere al sondaggio
Grazie mille a tutti.
PS: allego il profilo di consumo energetico, i continui su e giù di circa 800W sono legati alla PDC.
Ecco il calcolo (stima) che ho fatto leggendo il grafico allegato:
Accensa 15 min (75% del tempo)
Spenta 5 minuti (25% del tempo)
In sostanza se mantengo questa media nell'arco della giornata avrò come tempo di accensione 18 ore, ma sopratutto si accenderà/spegnerà 3 volte all'ora, cioè 72 volte al giorno.
dal profilo di consumo elettrico di casa (img allegata) vedo che la pompa di calore fa molte accensioni (72 accensioni/gg). Quello che chiedo a voi è: è un problema e può causare una precoce usura della PDC il fatto che ha tutte queste accensioni giornaliere?
Quante accensioni giornaliere dovrebbe fare? Mi verrebbe da dire molte meno, essendo inverter...
Nello specifico l'impianto è costituito da:
PDC = Riello Nexpro 008ME (7.25 kW all'acqua)
Fancoil climaveneta con termostato a bordo macchina
I fancoil intervengono sulle elettrovalvole, le quali danno il consenso alla PDC
Nessun accumulo tecnico dedicato.
Temperature:
Aria esterna 12°C
Aria interna 22 °C
Set point acqua uscita da PDC 55°C
Seppure io non sia termotecnico, mi sbilancerei nel dire tranquillamente che è un problema legato ai bassi delta T di lavoro e al basso contenuto di acqua nell'impianto (seppure io superi i 28litri indicati nel manuale di installazione).
Ditemi la vostra, e ricordatevi di rispondere al sondaggio

Grazie mille a tutti.
PS: allego il profilo di consumo energetico, i continui su e giù di circa 800W sono legati alla PDC.
Ecco il calcolo (stima) che ho fatto leggendo il grafico allegato:
Accensa 15 min (75% del tempo)
Spenta 5 minuti (25% del tempo)
In sostanza se mantengo questa media nell'arco della giornata avrò come tempo di accensione 18 ore, ma sopratutto si accenderà/spegnerà 3 volte all'ora, cioè 72 volte al giorno.
Commenta