Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buona sera a tutto il Gruppo.
    Vorrei chiedervi una informazione:
    Sono arrivato al terzo inverno che utilizzo una compact EHSX04P50D su oltre 140 metri quadri di pavimento radiante su due piani.
    Inizialmente me la avevano settata a mandata fissa a 32 gradi ma poi sono passato quasi subito all'utilizzo in base al clima con sonda esterna.
    Devo dire che mi ritengo soddisfatto a parte il problema,che gia' ho trattato in altro post, dei bagni che non raggiungono una temperatura da bagno come vorrei (che per me sarebbero 23/24 gradi ).
    Ora sto sperimentando la funzione automatico1 (cr1) e automatico 2 (cr2) ma non riesco a capire come ragiona la pdc.
    Mando in diretta ai collettori tutti tarati singolarmente (quindi senza intervento di testine termostatiche).
    Chiedo alla pdc di mantenermi una temperatura di 21/22 gradi dalle 10 alle 22 e di abbassarla a 20 gradi il resto della giornata. Quindi con che critterio riesce a fare questo?
    Forse rimane sulla mandata della climatica e abbassa localmente la curva?
    Curva climatica o mandata fissa sono un settaggio a parte quindi credo rimanga valido il selezionato.
    Ma in questo caso perché al posto dei tre settaggi sulla temperatura di casa non hanno messo la temperatura di mandata?

    Commenta


    • Perché quella che imposti li non è la temperatura di casa (come potrebbe conoscere la t di casa la pdc senza sensori in casa?): è la temperatura nominale di riferimento per far scorrere al curva e quindi variare la t di mandata

      Commenta


      • poco dopo la mezzanotte di oggi 7 dicembre è partita a fare ACS
        inizio alle ore 00.22 fine alle ore 1.10, la macchina ha un limite di consumo di 4kW ma non supera i 3.3kW, questo l'andamento

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2023-12-07 01-18-36_ACS_una di notte temp meno2_copia.jpg 
Visite: 432 
Dimensione: 91.7 KB 
ID: 2260144

        ha portato i 230L di acqua da 38g a 52g

        ps. temperatura esterna meno2

        come vi sembra ?

        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • Non mi sembra male,a me questi giorni con +2 ne consuma 2/2.5 per arrivare a 46. Ma tu saldi l'acqua calda h24 o pianifichi orari?

          Commenta


          • noi siamo in tre, di cui almeno due sempre a casa e con orari di vita molto diversi tra tutti e tre, quindi riscaldamento e ACS in massimo comfort H24

            anche a me non sembra male
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • Originariamente inviato da darkm20 Visualizza il messaggio

              Sono 2 schedine, fai una ricerca su google: ESP32 e MCP2515. Poi puoi realizzare con una stampantina 3D il case, lo infili della PDC, collegando alla porta del CANBUS. Trovi anche il wiring delle porte.
              Dopo devi solo decidere dove sparare i dati che raccoglie. Anzi, io la uso per far partire il riscaldamento, impostare la temp. DHW dinamicamente, in base alla produzione del FV, ecc.ecc.


              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nuovi_valori.png 
Visite: 530 
Dimensione: 34.5 KB 
ID: 2258294
              Ciao la cosa interessa anche me, potresti condividere anche il file da inserire nel'ESP32 e il package da dare ad HA.
              Grazie

              Commenta


              • Interesserebbe anche a me ma una cosa semplice semplice con output in json...

                Commenta


                • Originariamente inviato da davme Visualizza il messaggio
                  Ciao la cosa interessa anche me, potresti condividere anche il file da inserire nel'ESP32 e il package da dare ad HA.
                  Grazie
                  Certo, scrivetemi in privato, vi mando il codice: non è un package ma semplicemente un pezzo di codice in EspHome, quindi nativo per HA.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda la climatica, più o meno corrisponde a quella che ho io sui termi (anche io 30 a 15 di T esterna, poi 48 a -10). A 26 i termi non dissipano praticamente nulla, per quello la pdc fa tanti on-off. Se poi vedi che hai caldo in casa usa abbassamento o spegnimento notturno.
                    ho impostato la climatica cosi e va molto meglio...o almeno è andato bene fino a quando era freddo, sui 0 gradi...ora che sono 5-6 giorni con temperature esterne di 8-10 gradi siamo tornati a mille on off.... mi sa che dovrò aumentare ancora la temperatura di mandata a temperature "miti" e prevedere degli stop con il termostato al raggiungimento della t ambiente.

                    Comunque una domanda...a breve ristrutturerò l'interno della casa, quindi dovendo mettere del cartongesso a soffitto, ne approffitterò per fare l'impianto a soffitto.... ora l'idraulico che è venuto a farmi il preventivo, ha detto che servirà una "sottostazione di rilancio completa, con un circolatore di mandata, raccordi ecc ecc e un accumulo inerziale di 60l per la pdc"... solo che mi p venuto un dubbio dato che la pdc ora sta lavorando in diretta, ma è veramente necessario su accumulo per l'introduzione dell'impianto a soffitto?

                    Commenta


                    • Ma no... senz'altro non sulla mandata. A meno che tu non debba fare un impianto misto radiante-termi, con necessità di miscelare quel che mandi al radiante rispetto a quello che mandi ai termi.

                      La climatica "comprimila" un po', alzando il 30 di minimo (portalo a 34-35) e mantenendo fermo il massimo, vedrai che non avrai bisogno di parzializzare e che migliorerà tantissimo il comfort in casa con queste temperature non fredde (ma nemmeno calde): se pdc fa tanti on-off i termi scaldano poco...
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da darkm20 Visualizza il messaggio

                        Certo, scrivetemi in privato, vi mando il codice: non è un package ma semplicemente un pezzo di codice in EspHome, quindi nativo per HA.
                        ok, ce l'ho fatta
                        Ora anche la mia PdC è online

                        Ma non utilizzo HomeAssistant e il firmware dell'ESP32 che uso io è basato su ESPAltherma.

                        Il tutto è stato MOLTO più facile del previsto.

                        Per chi fosse interessato, vi lascio qualche info di dettaglio:

                        hardware:

                        Esp32: https://amzn.eu/d/70VPa1x

                        Basetta (opzionale, ma comoda): https://amzn.eu/d/fIfJKcm

                        cavetti dupont: https://amzn.eu/d/7efpKXn

                        Io, per paura di sbagliare qualcosa, ho preso il pacco da 3 di tutto... Ma non serve, la procedura è davvero semplice.

                        Software:

                        ESPAltherma (il firmware dell'ESP32): https://github.com/raomin/ESPAltherma

                        PlatformIO IDE (per compilare e uploadare il firmware): https://platformio.org/platformio-ide

                        Mosquitto (MQTT broker): https://mosquitto.org/


                        Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                        Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                        Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                        Commenta


                        • darkm20 ho mappato quasi tutti i valori, mi mancano la pressione, le statistiche dell'energia (per il momento le approssimo usando le potenze) e i valori relativi al solare-termico.

                          Condivideresti il mapping del tuo device?
                          Anche l'URL dove reperirlo va bene lo stesso.

                          Metto uno screenshot di quello che sono riuscito a tirare fuori, questo affarino è una meraviglia

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240103_191909.png 
Visite: 217 
Dimensione: 1.38 MB 
ID: 2263053Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240103_191944.png 
Visite: 211 
Dimensione: 353.2 KB 
ID: 2263054
                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                          Commenta


                          • Queste schermate le restituisce dírettamente espaltherma o è oa oppure altro?

                            Commenta


                            • No, è totalmente custom. L'ho sviluppato con la stessa tecnologia che uso per lavoro, ossia Java Enterprise​​​​​
                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                              Commenta


                              • Scusate il mio parziale OT... Ho anch'io una Daikin ma nella versione Hybrid + Multi, macchina molto avara di informazioni senza un monitoraggio aggiuntivo: questo vostro sistema può funzionare anche sulla mia pdc o solo con macchine che producono anche ACS ?
                                Non ho competenze in questo campo quindi ho necessità di trovare qualcuno che può farmi questa installazione: avrei pensato di rivolgermi a qualche studente di un istituto tecnico dove si insegna programmazione ma mi potete dare qualche suggerimento ulteriore ? Grazie mille
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                  Scusate il mio parziale OT... Ho anch'io una Daikin ma nella versione Hybrid + Multi, macchina molto avara di informazioni senza un monitoraggio aggiuntivo: questo vostro sistema può funzionare anche sulla mia pdc o solo con macchine che producono anche ACS ?
                                  Non ho competenze in questo campo quindi ho necessità di trovare qualcuno che può farmi questa installazione: avrei pensato di rivolgermi a qualche studente di un istituto tecnico dove si insegna programmazione ma mi potete dare qualche suggerimento ulteriore ? Grazie mille
                                  In ESPAltherma c'è un file di definizioni che si chiama "ALTHERMA(LT_MULTI_HYBRID).h".
                                  Immagino sia relativo al tuo modello, quindi in teoria potrebbe funzionare.

                                  L'installazione è talmente semplice che non c'è bisogno di nessuna competenza specifica.

                                  Leggere e soprattutto salvare e utilizzare i dati del monitoraggio, invece, richiede un "ecosistema": devi avere una installazione di HomeAssistant, OpenHAB o un altro software di gestione.

                                  E qui c'è bisogno di competenza informatica... a un discreto livello
                                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                    darkm20 ho mappato quasi tutti i valori, mi mancano la pressione, le statistiche dell'energia (per il momento le approssimo usando le potenze) e i valori relativi al solare-termico.

                                    Condivideresti il mapping del tuo device?
                                    Anche l'URL dove reperirlo va bene lo stesso.

                                    Metto uno screenshot di quello che sono riuscito a tirare fuori, questo affarino è una meraviglia

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240103_191909.png 
Visite: 217 
Dimensione: 1.38 MB 
ID: 2263053Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240103_191944.png 
Visite: 211 
Dimensione: 353.2 KB 
ID: 2263054
                                    Mi fa molto piacere che sei riuscito a configurare anche tu la schedina.

                                    Eccoli: - non so se il messaggio si confronta con il codice di ESPAltherma:

                                    pressione: [ 0x31, 0x00, 0xFA, 0xC0, 0xB4, 0x00, 0x00 ]
                                    QWP - Intera quantita' di calore della pompa di calore in kWh: [ 0x31, 0x00, 0xFA, 0x09, 0x30, 0x00, 0x00 ]
                                    QCH - Quantita' di calore della pompa di calore per la modalita' di riscaldamento in kWh: [ 0x31, 0x00, 0xFA, 0x06, 0xA7, 0x00, 0x00 ]

                                    Fammi sapere se hai bisogno di altro, il codice su EspHome l'ho scritto io, quindi non c'è online.

                                    Commenta


                                    • Non mi trovo, i comandi che manda l'ESP via seriale sono del tipo

                                      [0x03 0x40 0xRR 0xSS]

                                      sempre e solo 4 byte.

                                      Dove:
                                      - 0x03 è costante (FUNCTION_READ)
                                      - 0x40 è costante (HEADER/BEGIN)
                                      - 0xRR è il numero di registro
                                      - 0xSS è il checksum

                                      Ma tu dove l'hai collegato l'ESP, alla porta X10A oppure alla P1P2?

                                      Mi basterebbe sapere il registro e possibilmente l'offset all'interno di tale registro, poi in qualche modo il valore lo ricavo/traduco

                                      ​​​​​ Grazie mille in ogni caso
                                      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                      Commenta


                                      • esp-altherma operativo, ora devo capire quali valori leggere e come interpretarli!

                                        Commenta


                                        • Hanno aggiunto qualche giorno fa i file per altri modelli, tra cui la compact nelle varie varianti.

                                          Io riesco a leggere quasi tutti i valori che servono.

                                          Peccato che non si riesca a leggere la pressione dell'impianto e le posizioni percentuali delle valvole 3UVB1 e 3UDHW
                                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                          Commenta


                                          • si, ho visto, ora è più semplice capire quale def utilizzare, nel mio caso il ERGA D EHSH-X P30-50 D series 04-08kW-ECH2O visto che ho una ehsx08p30d2

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti,
                                              sapete se è compatibile anche con la bi block? io ho il modello ALTHERMA BI BLOC R32 H/C 8KW 500L SB EHBX08D/500/008.

                                              E un altra domanda (perchè ho letto che sono state usate versioni custom per la visualizzazione): mi confermate che poi ESPAltherma gira all'interno di home assistant?

                                              E, soprattutto... è necessario usare Platformio? non posso usare per esempio ESPHome?

                                              grazie!
                                              Ultima modifica di Roby_wood3; 10-01-2024, 10:47.

                                              Commenta


                                              • Espaltherma gira su home assistant e si compila con platformio. per usare esp home chiedi a darkm20 che ha una implementazione apposita (leggi qualche pagina indietro).
                                                Per il supporto del tuo modello dovresti verificare su github

                                                Commenta


                                                • Se a qualcuno interessa ho forkato ESPAltherma e creato ESPAltherma_JSON. Ho rimosso msqtt e inserito un web server con api per recuperare un json dei dati e riavviare l'esp32

                                                  Commenta


                                                  • Credo di avere problemi nella Pdc: avevo dei picchi anomali, pensavo fossero degli sbrinamenti e invece ora grazie a espaltherma ho scoperto che il riscaldamento preleva calore dall'acs e quindi la pdc sta sempre a produrre acqua calda. So che questa cosa è una opzione (riscaldamento integrativo mi sembra si chiami) ma è disattivata nelle impostazioni. Sapete se posso controllare qualcosa prima di chiamare il cat?

                                                    Commenta


                                                    • la tre vie che non chiude bene ?
                                                      Winter is coming ...
                                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                      Commenta


                                                      • la tre vie è quella indicata come DHW o la B1?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                                                          la tre vie è quella indicata come DHW o la B1?
                                                          questo non lo so... aspetta i più esperti... ma vedi se puoi controllare che apertura/chiusura ha... e la differenza tra quando fa acs e quando dovrebbe essere tutta su riscaldamento...

                                                          DHW è Domestic Hot Water, acqua calda domestica, quella che noi chiamiamo ACS
                                                          Winter is coming ...
                                                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                          Commenta


                                                          • Mo faccio un pò di prove e vediamo se ci capisco di più, grazie

                                                            Commenta


                                                            • Ho portato l'Acs a 46, con riscaldamento spento tramite Termostato, allego foto dei valori rilevati, l'Acs sembra che regga!
                                                              File allegati
                                                              Ultima modifica di thegrifis; 13-01-2024, 17:51.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X