Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve nella discussione più siamo meglio è!!! Il delta t non è la differenza tra la mandata e il ritorno. Ma la temperatura di mandata. Perciò se io imposto la temperatura a 45° e un delta di 5°, se per qualsiasi motivo la temperatura arriva a 47,1° ( questo delta t di 2° non si può impostare) il compressore si stacca e si accende di nuovo quando arriva a 40°. Il delta fra mandata e ritorno se non ho capito male la macchina lo regola da solo a circa 5° tramite la circolazione se ci riesce. Non so se sono stato chiaro.

    Commenta


    • Originariamente inviato da MattyMore Visualizza il messaggio
      A questo punto mi chiedo: per evitare gli on - off, potrebbe avere senso impostare il Delta T ad 1, in modo da far lavorare la macchina in continuazione?
      Se la imposti così aumenti notevolmente gli on/off perché se ad esempio imposti mandata a 26° e Delta T 1° il compressore partirà fino a raggiungere i 26° + 2°(28°), poi si spegnerà fino a che la temperatura scende a 26° - 1°(25°); per perdere questi 3° di differenza ci vogliono una manciata di minuti e per riprenderli un po' di più, ma sempre pochi minuti.

      Se vuoi diminuire gli on/off devi trovare quella temperatura dell'acqua di mandata che la macchina sia in grado di mantenere senza superarla. Se la macchina è dimensionata correttamente non avrai problemi perché sarà in grado di erogare la giusta potenza necessaria al fabbisogno della tua abitazione; se fosse sovradimensionata invece la temperatura minima che riuscirebbe ad erogare sarà superiore al tuo fabbisogno, di conseguenza dovrai per forza fare fronte a degli on/off.
      No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
      Gallarate (VA)

      Commenta


      • Oppure devi istallare un accumulatore di un 100l circa e quando il compressore si stacca ci vorrà molto di più per attaccarsi, tipo palla di autoclave ma per temperatura e non per pressione. Oppure in qualche forum dicevano che di poteva ridurre la potenza con una scheda ma non ho capito di che cosa si tratta.

        Commenta


        • con i circolatori da 30 litri/min delle PDC non è che ci vuole molto a fare 100L
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • Dicono che si riducono tantissimo i on off. Però non parlo di esperienza personale. E poi si deve vedere tanti fattori tipo di riscaldamento ecc ecc.

            Commenta


            • Posso garantire (perché c'è l'ho) che i 100litri servono a poco niente, vengono dissipati in poco tempo.

              Vi offro un altro spunto di riflessione: abbiamo detto (e verificato) che la macchina mantiene 5° tra mandata e ritorno; bene, appena il compressore si spegne la differenza tra mandata e ritorno si annulla in quanto non viene più prodotto nuovo calore, ecco che abbiamo perso in pochi istanti 5° di mandata.
              No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
              Gallarate (VA)

              Commenta


              • Scusate ho sbagliato....
                Ultima modifica di MaestroAndrea; 04-12-2023, 21:45.

                Commenta


                • Ciao a tutti,

                  vi ringrazio per l'aiuto, ero completamente fuori strada... grazie alle vostre spiegazione ho capito perchè la pompa, ieri, ha raggiunto i 28.3 °C (era impostata a 26) per poi staccarsi. Ora ho capito che la macchina entrerà nuovamente in funzione quando tale temperatura scenderà del delta T impostato.
                  Credo che proverò, al fine di limitare la potenza della macchina, la modalità silenziosa 24h/24h (attualmente l'avevo impostata solo per produzione ACS). Se il mio firmware lo permette, proverò anche a modificare la potenza limite a 0A.

                  Per vostra informazione, attualmente ho impostato il preset con 2 differenti temperature di mandata nell'arco della giornata (26 - 28) (+ ACS verso le 13), termostato impostato ad alta temperatura e testine del riscaldamento a pavimento completamente aperte (non ho problemi di bilanciamento, la casa è piccola).

                  Vi aggiorno...
                  Grazie

                  Commenta


                  • Ciao non ho capito "Se il mio firmware lo permette, proverò anche a modificare la potenza limite a 0A" solo per capire.

                    Commenta


                    • Ciao Giogio,

                      seguendo le discussioni sul forum, ho notato che certe impostazioni sono disponibili a seconda del firmware installato sulla macchina. Qualche settimana fa "smanettai" alla ricerca di un parametro specifico (non ricordo quale ad essere onesto) notando che, a differenza di altri utenti di questo forum, non lo avevo a disposizione. Credo dipenda dal firmware.

                      Non so se la modifica del limite di potenza sia disponibile sulla mia macchina, devo controllare.

                      Commenta


                      • Non credo che sia un fatto del firmware ma del fatto. Forse hanno installato qualcosa oppure sono entrato nel menù nascosto che io fin ora non ho capito se c'è e come entrare. Sarebbe interessante capire. Perché per chi ha problemi di on off potrebbe risolvere.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da MattyMore Visualizza il messaggio
                          ...ho notato che certe impostazioni sono disponibili a seconda del firmware installato sulla macchina.....non lo avevo a disposizione. Credo dipenda dal firmware..
                          Credo dipenda dal fatto che la maggior parte delle informazioni su questa discussione sono relative alla versione HMI, mentre tu possiedi una BHP, in questo caso potrebbe esserci differenza nei firmware.

                          Originariamente inviato da Giogio79 Visualizza il messaggio
                          ...oppure sono entrato nel menù nascosto che io fin ora non ho capito se c'è e come entrare. Sarebbe interessante capire.
                          E' tutto scritto nella discussione, ma riassumendo:
                          Tasto casetta -> icona visual -> versione -> premi tre volte sulla scritta versione protocollo -> digita la password 101010 -> premi OK

                          Ci sono due menu:
                          SETTINGS -> parametri legati allo sbrinamento, all'anti-congelamento, protezioni, parametri di comunicazione, log errori (nessuno di questi parametri a mio avviso può evitare gli on/off)
                          VIEW -> visualizzazione di alcuni parametri aggiuntivi come potenza termica della macchina, grado di apertura delle valvole di espansione, velocità ventola, velocità circolatore, frequenza compressore, ecc.
                          No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                          Gallarate (VA)

                          Commenta


                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Funzionamento tipico.png 
Visite: 319 
Dimensione: 61.2 KB 
ID: 2259981
                            Volevo condividere con voi il tipico caso di funzionamento della macchina mostrandovi i dati di temperature, operazioni della macchina e consumo, approfittando che nella giornata di oggi ho avuto l'occasione di catturare questi eventi in un piccolo lasso di tempo.
                            Inizio col dirvi come è impostato la macchina:
                            Logica di controllo -> T di mandata
                            T mandata -> 34°
                            Dt mandata -> 7°

                            L'accensione è avvenuta questa mattina attorno alle 5:15 e la temperatura esterna esterna è stata per tutto il tempo compresa tra 0° e 5°. Per tutto il tempo il circolatore è rimasto in funzione.

                            Andando in ordine temporale col grafico vediamo che la temperatura di mandata e ritorno inizialmente erano costanti, rispettivamente 35° e 31° con consumo costante di circa 1,6 kW, poi le temperature cominciano a scendere e il consumo ad aumentare in quanto esternamente la macchina comincia a congelarsi e perdere d'efficienza.
                            Parte così un ciclo di sbrinamento (fascia gialla) della durata di 5 minuti, durante la quale invertendo il ciclo la macchina scongela l'unità esterna raffreddando l'acqua dell'impianto; al termine di questa procedura la macchina deve erogare più potenza rispetto a prima (circa 2,1kW oltre ad un picco iniziale di 2,7kW) per circa 13 minuti al fine di recuperare i gradi persi sulla temperatura di mandata e la situazione si ristabilizza.
                            Poco dopo parte un ciclo di ritorno olio (fascia verde) della durata di 4 minuti che consiste nel mandare il compressore a 60Hz per far in modo di recuperare l'olio che si è spostato nel circuito frigorifero (questo ciclo viene ripetuto ogni circa 4 ore, almeno che, tale frequenza non venga raggiunta per far fronte alle esigenze termiche dell'impianto), in questo caso vediamo un netto aumento della potenza assorbita, circa 3kW. A causa di tale ciclo tutta la potenza termica erogata viene scaricata in mandata con conseguente innalzamento della temperatura che supera i 38° (e quindi i 34° impostati + 2° fissi) facendo spegnere il compressore.
                            Appena due minuti dopo la temperatura di mandata e quella di ritorno si equivalgono a 31°, in questo momento la macchina prosegue per inerzia scaricando la temperatura immagazzinata per circa 30 minuti (nel mio caso oltre all'acqua delle serpentine anche l'accumulo inerziale di 100 litri di cui parlavamo ieri), poi la temperatura di mandata scende sotto i 27° (34° impostati - 7° delta T) e il compressore riparte.
                            Dopo circa 25 minuti (in cui abbiamo un picco iniziale di 2kW che viene prima modulato a 1,7kW poi a 1,5kW) la temperatura di mandata è ripresa.

                            Spero di non avervi tediato con questa descrizione, ma di aver aiutato a chiarire la logica di gestione.

                            No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                            Gallarate (VA)

                            Commenta


                            • Allego il nuovo manuale modbus con alcuni piccole integrazioni, sicuramente presenti nei nuovi pannelli di controllo. Il firmware che comanda la logica di funzionamento si trova nel pannello di controllo touch e non è possibile aggiornarlo previa sostituzione dello stesso.
                              File allegati

                              Commenta


                              • HMI 080 ERRORE VALVOLA 4 VIE

                                Prima di tutto complimenti per il forum che mi ha dato tante informazioni riguardo all'impianto che ho realizzato alla fine del 2022.

                                E' gia qualche giorno che mi viene l'errore valvola 4 vie. Nella lista errori ne vedo molti di più di quelli che in realtà devo andare a resettare manualmente. Ho notato che se l'allarme si ripete alla quarta volta si blocca la macchina.
                                L'errore si presenta quando la macchina finito lo sbrinamento riprende il riscaldamento. Da un allarme all'altro può anche andar bene per un giorno e in genere i problemi vengono quando fuori è freddo.
                                Ho chiamato l'assistenza, purtroppo nel momento che è venuto la macchina funzionava, ha provato a forzare uno sbrinamento, ma non è andata in errore. Se ne andato dicendo "non posso trovare cosa non funziona quando tutto funziona".

                                E' capitato a qualcuno? Come è stato risolto?
                                ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

                                Commenta


                                • Ciao, non avendo esperienza in merito al problema stavo cercando qualche informazione a riguardo sul "Service Manual" della Versati (stessa macchina ma marchiata Gree) e li non è neanche menzionato come errore, sapresti dirmi il codice associato all'errore?
                                  No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                  Gallarate (VA)

                                  Commenta


                                  • Nella lista errori è scritto soltanto "valvola 4 vie" senza numeri.
                                    Sono andato anch'io a cercare sul manuale gree questo (n°50) è quello che ho trovato (non so poi neanche se le due macchine si possono considerare uguali).
                                    Service manual-R32 Versati monobloc july2021.pdf


                                    ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

                                    Commenta


                                    • Si le due serie (Versati III e HMI) sono uguali, prima avevo Aermec, ora Gree ed elettronica e software sono identici. Non avendo riscontro sui manuali posso solo immaginare che l'errore sia dato dall'attuatore della valvola che per qualche motivo non rileva la posizione corretta della valvola. Di solito gli attuatori hanno un segnale di feedback che segnala la posizione della valvola. Probabilmente c'è discordanza tra la posizione impostata e quella rilevata, per un difetto elettrico/meccanico o una combinazione dei due.
                                      Di solito la parte meccanica (valvola) dalla parte elettrica (attuatore) sono separabili proprio per permettere la sostituzione della sola parte elettrica in caso di guasto senza sostituire l'intera valvola (operazione più complessa).
                                      Non capisco come mai il tecnico che è uscito, vedendo l'errore comunque registrato nel log non abbia pensato di verificare o sostituire l'attuatore, magari per questa valvola non è possibile sostituirlo ma fossi in te approfondirei il discorso col tecnico che è intervenuto.
                                      Dovesse bloccarsi la valvola la PDC diventerebbe inutilizzabile.
                                      No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                      Gallarate (VA)

                                      Commenta


                                      • Si in effetti il tecnico non era molto preparato su questa macchina poi comunque non aveva il pezzo con se.
                                        Domani torno alla carica.
                                        Sempre nel manuale Gree c'è questa foto della valvola.
                                        Da quello che si vede (poco) non mi sembra che abbia un dispositivo di feedback.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20240121_160152.png 
Visite: 182 
Dimensione: 82.9 KB 
ID: 2265758
                                        Grazie per le info.
                                        ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

                                        Commenta


                                        • Ho provato a guardare il manuale di installazione della HMI080, a pagina 35 all'ultima riga della tabella è presente la YV1 "valvola di inversione ciclo" che é proprio la 4 vie. Guardando il collegamento rappresentato alla pagina precedente, YV1 è collegata al connettore 4V di AP2, ed effettivamente se lo schema è fedele ci sono solo due cavi di collegamento, quindi solo comando senza feedback.
                                          Facendo riferimento alla valvola che hai postato sopra, la parte in rame è la valvola, mentre la parte in nero è l'attuatore (cioè la parte elettrica che fa muovere la valvola) se fossero separabili tra loro è possibile tentare di sostituire solamente l'attuatore.
                                          Poi magari il problema più semplicemente è che il connettore non è ben inserito sulla scheda AP2, con la conseguenza di falsi contatti e falsi errori.
                                          No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                          Gallarate (VA)

                                          Commenta


                                          • Poi magari il problema più semplicemente è che il connettore non è ben inserito sulla scheda AP2, con la conseguenza di falsi contatti e falsi errori.
                                            quoto fortemente questa ultima tua ipotesi verificatasi innumerevoli volte nella mia esperienza lavorativa.
                                            Sperando che se il comando è gestito da relè meccanico i relativi contatti siano ben protetti visto che il carico è fortemente induttivo (da quel poco che si vede).
                                            Staremo a vedere. Ti aggiorno.
                                            ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

                                            Commenta


                                            • Buongiorno "colleghi",

                                              vorrei chiedervi se avete mai avuto problemi nell'effettuare il ciclo antilegionella su questa macchina.
                                              Non ho mai avuto problemi ad effettuarlo in passato, ma da qualche settimana a questa parte non sembra più possibile.
                                              Quello che accade, infatti, è che la macchina raggiunge la temperatura massima impostata nel menù avviamento, parametro "T HP max" (che non posso impostare a più di 55°C) e poi si ferma.
                                              Notate che anche quando voglio produrre ACS, benchè possa impostare temperatura fino a 70°C, la macchina non va oltre i famigerati 55°C.

                                              Avete idea di quale possa essere la problematica.?

                                              Infine: ho notato (praticamente da pochi mesi dopo l'installazione della pompa) che una volta prodotta ACS, l'acqua calda che viene fatta scorrere per prima una volta terminata il ciclo puzza. Puzza di chimico, quasi di plastica. Per caso, avete riscontrato una problematica simile?

                                              Grazie mille per il vostro aiuto,
                                              Mattia

                                              Commenta


                                              • Ciao, per portare l'acqua del serbatoio oltre i 55°C la macchina comanda l'accensione della resistenza presente sul serbatoio se installata. Qualora non fosse installata non potrà mai superare quella temperatura.
                                                Tu hai la resistenza sul serbatoio? Hai verificato che viene accesa durante la disinfezione?
                                                Se si la prima cosa che mi viene in mente (anche considerando l'odore che hai menzionato) è che la resistenza si sia bruciata.
                                                No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                Gallarate (VA)

                                                Commenta


                                                • Ciao MauBau,

                                                  sì, ho la resistenza e quando ciclo antilegionella è attivato compare una icona specifca. Inoltre, nella sezione "stato", la dicitura "res.ele.serb" cita "attivato".

                                                  Commenta


                                                  • Fisicamente sulla resistenza non è presente un led che indica quando è in funzione?
                                                    No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                    Gallarate (VA)

                                                    Commenta


                                                    • Purtroppo no, le uniche informazioni disponibili sono quelle presenti sul pannello di controllo...

                                                      Commenta


                                                      • Puoi fare così: guarda la potenza assorbita dal contatore Enel prima di attivare la resistenza e dopo averla attivata, dovresti vedere una netta differenza perché le resistenze che vengono montate sono da almeno 1 kW. Attendi qualche minuto a leggere il contatore perché i dati sul display non sono proprio in tempo reale.Se non vedi questa differenza di assorbimento la resistenza è bruciata o si è bruciato il comando che la attiva. Per discriminare questo secondo caso puoi alimentare la resistenza manualmente (dipende però da come è stata installata)
                                                        No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                        Gallarate (VA)

                                                        Commenta


                                                        • Grazie seguirò il tuo consiglio! Che tu sappia, la resistenza in quanto tempo mi può portare la temperatura da 55 a 65°C?
                                                          Si parla di 1 ora o svariate ore?

                                                          G

                                                          Commenta


                                                          • Purtroppo non so darti un'indicazione perché personalmente non l'ho mai usata, l'ho fatta installare solo per precauzione nel caso la PDC mi lasciasse a piedi.
                                                            Il tempo comunque varia da caso a caso in quanto dipende dalla dimensione del serbatoio ACS e dalla potenza della resistenza.

                                                            Originariamente inviato da MattyMore Visualizza il messaggio
                                                            Grazie seguirò il tuo consiglio!
                                                            Fammi sapere ;-)
                                                            No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                            Gallarate (VA)

                                                            Commenta


                                                            • Dunque, credo che vi sia effettivamente un problema elettrico.
                                                              Ieri notte la pompa ha effettuato antilegionella ma la temperatura non si è alzata di un grado.
                                                              Quando il sistema attiva la resistenza, si sente un "colpo" provenire dal quadro elettrico della macchina (normale, lo fa spesso quando cambia modalità).
                                                              La resistenza elettrica appare "attiva" sul pannello ma dal quadro proviene un ronzio elettrico... aprirò e vedrò di capirci qualche cosa...
                                                              Intanto, grazie dei suggerimenti!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X