Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Vediamo se ho capito la dinamica. Esempio...

Imposto il preset 10-11 a 45 gradi. Nei parametri imposto un delta di 5 gradi.
Il giorno dopo, se la temperatura dell'accumulo è a 41 gradi non parte a scaldare perché non è sotto il delta?

Però rischio che il secondo giorno non abbia acqua sufficientemente calda (prima della partenza del preset) perché, magari, un po' la temperatura è scesa per dispersione ed un po' l'acqua si è miscelata con la fredda entrata nell'accumulo.

Forse un delta più basso compenserebbe questo problema. Ritengo che un piccolo "richiamo" sia necessario nel corso della giornata. Anche solo 40 minuti nel tardo pomeriggio per garantirsi acqua la sera e la mattina successiva per la doccia

Sono incappato proprio in quello che temevo.
45gradi, delta 4. Primo preset 9-10:30, secondo preset 20-20:45.
Mi sono "appostato" alla PDC ed alle 20 la temperatura accumulo era 40.3, quindi papabile di partenza ACS.
Alle 20 la PDC stacca il riscaldamento, fa le sue operazioni di spegnimento ventilatore, compressore ecc (tutte intervallate da circa 3 minuti ciascuna) ed alle 20:12 mi aspetto che parta...invece no.
Tutto su OFF e flussostato ON fino alle 20:38.
Decido di alzare la temperatura a 46gradi e vado a guardare in Parametro che temperatura ho adesso nel serbatoio: 40.3
Passano 3 minuti e decide di fare ACS in virtù del delta che, a quanto pare, non è così preciso.
È qui...BUG...appena parte a fare ACS la temperatura serbatoio rilevata passa da 40.3 a 38!
Mi aspetto sia un refuso per lo spunto iniziale, invece no...parte a scaldare e l'incremento di temperatura é costante partendo da questi 38 usciti dal nulla

Non è un bug e non è un refuso,
se la tua T misurata sopra è 40.3 la T sotto sarà di (esempio) 30
se la tua pdc (come tutte) riesce al alzare la T solo di 8 gradi ( e mantiene questi 8 gradi nel tempo necessario ad arrivare a quello che ti interessa) ecco che all'inizio la T di acs disponibile si abbasserà per poi piano-piano aumentare fino ad arrivare alla T di set
Spera solo che non succeda quando tua moglie è sotto la doccia

ps. pensa se la T sotto fosse stata a T 20... cosa sarebbe successo? la tua acs sarebbe uscita a 28

Allora in parte hai ragione..io ho notato una cosa se metto delta t 3 acs l acs lo fa solo quando scende di 6 ..quindi 48-42 ..un altra cosa..quando parte per fare acs normale che scende la temperatura dell' accumulo perché apre la valvola e l acqua che inizia a scorrere nella serpentina è fredda rispetto all accumulo e quindi raffredda un po' ..poi piano piano sale e quindi comincia a scaldarsi..con la caldaia non funzionava così perché in un amen era a 50/60 gradi e quindi non si vedeva la discesa..spero che tu abbia capito..cmq io ho 570 litri e siamo in 4 di docce ne facciamo in più ho la lavastoviglie che prende acqua calda..

Non è un bug e non è un refuso,
se la tua T misurata sopra è 40.3 la T sotto sarà di (esempio) 30
se la tua pdc (come tutte) riesce al alzare la T solo di 8 gradi ( e mantiene questi 8 gradi nel tempo necessario ad arrivare a quello che ti interessa) ecco che all'inizio la T di acs disponibile si abbasserà per poi piano-piano aumentare fino ad arrivare alla T di set
Spera solo che non succeda quando tua moglie è sotto la doccia

ps. pensa se la T sotto fosse stata a T 20... cosa sarebbe successo? la tua acs sarebbe uscita a 28

Chiao, ma il pescaggio avviene da sotto immagino. Che senso ha misurarla sopra se la prima acqua erogata ha un temperatura diversa?

@roosters: ora voglio provare 45,delta 3 sperando di avere ACS mai sotto i 39.
Ieri con queste impostazioni me l'ha portata ad oltre 49

Attenzione: bisogna esattamente conoscere come funziona il proprio serbatoio di accumulo.
( Sotto un esempio di evoluzione durante il prelievo )
.
stratificazione.jpg
La stratificazione termica ( qui uno studio ) soprattutto in serbatoi alti e stretti, è efficacissima, motivo per cui bisogna anche conoscere con esattezza in che punto si trovi la sonda.
Durante la produzione di acs i moti "vorticosi" attorno alla serpentina ( singola o doppia) del primario possono far variare (e di molto) la misura locale. Dopo qualche minuto le variazioni di densità ( in conseguenza della temperatura ) ristabilizzano il tutto.
_
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Attenzione: bisogna esattamente conoscere come funziona il proprio serbatoio di accumulo.
( Sotto un esempio di evoluzione durante il prelievo )
.

La stratificazione termica ( qui uno studio ) soprattutto in serbatoi alti e stretti, è efficacissima, motivo per cui bisogna anche conoscere con esattezza in che punto si trovi la sonda.
Durante la produzione di acs i moti "vorticosi" attorno alla serpentina ( singola o doppia) del primario possono far variare (e di molto) la misura locale. Dopo qualche minuto le variazioni di densità ( in conseguenza della temperatura ) ristabilizzano il tutto.
_
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Grazie per il chiarimento.
Non so a che altezza sia la sonda nella all in one, ma forse con un piccolo circolatore da pochi watt avrebbero potuto ovviare a questo limite fisico.
Ogni ora fai mescolare l'acqua per 30secondi e limiti di molto il fenomeno...mio punto di vista

Buonasera, finalmente oggi hanno avviato la mia pdc hmi120. Ho impianto con 7 fancoil olimpia splendid. Hanno settato la temperatura di mandata acqua a 45°. Avete dei consigli sul settaggio per il funzionamento in climatica? Grazie
ps: devono ancora completare l'impianto con solare termico forzato e accumulo da 300 lt

...Ho impianto con 7 fancoil olimpia splendid. Hanno settato la temperatura di mandata acqua a 45°. Avete dei consigli sul settaggio per il funzionamento in climatica? ...
Hai già letto quanto abbiamo discusso in passato ? (vedi ad es. qui al 29/12/2020 dove per la verità era per pannelli radianti, ma con gli opportuni adattamenti...)
In ogni caso per me successivamente fu illuminante la lettura di questo post di Bowen e dei messaggi precedenti.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Continuo il mio report.
La temperatura acs a 46 sembra poco efficiente con l'accumulo da 185litri. Dopo un blando utilizzo ed alcune ore di fermo nel serbatoio, scende troppo.
Ad esempio...ieri sera alle 21 avevo 40gradi e adesso 36.
Ora ho impostato 48 sul display home, un preset a metà mattinata a 46gradi ed uno alla sera a 48gradi.
Non mi è mai piaciuto miscelare troppo l'acqua sotto la doccia, ma sembra che avere una temperatura alta sia l'unico modo per usarla più a lungo.

Ho deciso che durante le feste coibenteró ulteriormente il serbatoio di accumulo infilando intorno qualcosa di isolante ed ignifugo. Cosa potete consigliarmi che sia facilmente trovabile in negozi tipo Tecnomat (ex bricoman)?
Io pensavo a questo: https://www.tecnomat.it/it/rotolo-roccia-c-allumino-100x500x3cm-10035918/

Ultima modifica:
185 litri non è molto in effetti...ed un paio di docce la temp scende..
prova a portarla a 48/49 e poi vedi
Ieri giornata molto fredda da noi in prov di varese -6 al mattino e tutto il giorno praticamente sempre sotto zero con -3 verso le 18 ..
ho fatto il mio record di consumi circa 28kwh con acs..tengo circa 20/20.5 gradi e per ora con i preset è accesa 5.30-22.30

185 litri non è molto in effetti...ed un paio di docce la temp scende..
prova a portarla a 48/49 e poi vedi

Si, purtroppo devo andare per tentativi ed essendo sempre a lavoro non sto capendo molto.
Mi secca lasciare la famiglia in carenza di acs (del riscaldamento sono contentissimo) e spero di dedicarmi agli esperimenti durante le feste. Anche cercando di ottimizzare tutto quello che posso in termini di coibentazione

La coibentazione potrebbe interessare pure me visto che a me acs fa ogni giorno per circa 2/3kwh...però non saprei da dove cominciare ..
anche se cmq il mio bollitore ha 15 anni quindi meno performante di quelli di oggi sicuramente

In termini di consumi io sto prendendo per buoni quelli di un contatore digitale che hanno montato nel quadro elettrico.
In queste giornate molto fredde e con due preset di 80minuti ciascuno per ACS, il consumo della pdc si attesta intorno ai 10,5KW nelle 24ore

io ho uno shelly a monte dalla pdc quindi sono sicuro..
la mia tieni conto che ieri andava a 1.7kwh quando fuori fa -5 /-3
quindi facile il calcolo..e poi forse è sovradimensionata..però sto monitorando tutto per il termotecnico

Ho 24 di mandata, delta 3 e runtime 5.
Piano terra 19gradi impostati su termostato e piano camere 18,5gradi.
È impostata per fare principalmente riscaldamento senza timer o preset. Questi ultimi li sto usando per ACS.
La casa è in classe A4 e anche da molto freddo (sabato hanno cambiato la porta di ingresso che da sul viale e siamo stati ore per strada praticamente), impiega poco ad arrivare alla temperatura impostata

Ultima modifica:
cavolo 24 di mandata è tanta roba...
ecco perchè i tuoi consumi sono ridicoli :D
io non ho casa a4 quindi devo spingere un po' di più..non ho ancora trovato la quadra anche se vorrei provare a mettere delta t 4 al posto di 5..
io ho piano terra 20/20.5 e camere 19/19.5
sicuramente tu hai un radiante bassa inerzia non come il mio che ci mette 6/7 ore per scaldarsi e raffreddarsi..per questo uso i preset..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom