PDC Daikin Altherma 3 Compact in R32 8 kw vs Panasonic Aquarea R32 serie j 9 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Daikin Altherma 3 Compact in R32 8 kw vs Panasonic Aquarea R32 serie j 9 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Non pretendo siano precisi al millesimo di W, non sono un farmacista con il bilancino, in ogni caso riscontro gli stessi valori.
    Riscontri gli stessi valori di potenza istantanea o di consumo in Wh/kWh in un certo periodo (un giorno, una settimana, un mese)?

    Io mi riferivo al campionamento comunque, non alla precisione. Un contakWh che invia treni di impulsi a distanza di 1 Wh (non credo ne esistano a meno) se si sta consumando 60 W manda due impulsi a distanza di un minuto l’uno dall’altro, quindi se la durata dell’evento a 60W è maggiore di un minuto la vede, altrimenti non la vede.... non è scienza dei razzi.... se va 10 minuti a 60 W è precisissimo.... se ci va per 2 un po’ meno.... detto più in generale, sulle potenze basse ogni valore di potenza istantanea va preso con le pinze.

    Questo anche per smontare la necessità di dover campionare un sistema esterno a intervalli di meno di un minuto..... con un sistema lento come un generatore di calore non serve a una mazza.... a potenze alte una variazione di durata inferiore a un minuto non ci sarà mai.... a potenze basse anche quando c’è (inversione di ciclo in sbrinamento ad esempio) comunque la misuri male..... sono solo byte sprecati.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

      Riscontri gli stessi valori di potenza istantanea o di consumo in Wh/kWh in un certo periodo (un giorno, una settimana, un mese)?

      Io mi riferivo al campionamento comunque, non alla precisione. Un contakWh che invia treni di impulsi a distanza di 1 Wh (non credo ne esistano a meno) se si sta consumando 60 W manda due impulsi a distanza di un minuto l’uno dall’altro, quindi se la durata dell’evento a 60W è maggiore di un minuto la vede, altrimenti non la vede.... non è scienza dei razzi.... se va 10 minuti a 60 W è precisissimo.... se ci va per 2 un po’ meno.... detto più in generale, sulle potenze basse ogni valore di potenza istantanea va preso con le pinze.

      Questo anche per smontare la necessità di dover campionare un sistema esterno a intervalli di meno di un minuto..... con un sistema lento come un generatore di calore non serve a una mazza.... a potenze alte una variazione di durata inferiore a un minuto non ci sarà mai.... a potenze basse anche quando c’è (inversione di ciclo in sbrinamento ad esempio) comunque la misuri male..... sono solo byte sprecati.
      Non posso entrare nel tecnico, come gia' detto non conosco, al contrario di te il funzionamento del contaimpulsi. Che avranno un funzionamento comune, ma immagino ce ne siano vari modelli con diverse caratteristiche. Ad ogni modo, per darti una idea, se io controllo da Hpm e vedo un assorbimento di 500W, lo stesso riscontro sul contaimpulsi e al pari sul gestore carichi. A dire il vero, ho notato come il contaimpulsi sia leggermente in ritardo rispetto hpm, nel senso che, se l'assorbimento varia da 500 a 480(W) sul contaimpulsi vedo la variazione qualche secondo dopo(insomma, pare un po' in ritardo nel riportare l'assorbimento istantaneo). Il conteggio totale comunque e' coerente. Quindi se in una settimana ha consumato 50 kWh, lo stesso vedo sul contaimpulsi. Il ritardo del contaimpulsi nel restituire la variazione di un assorbimento istantaneo, non so se sia indice di un qualche malfunzionamento o se sia normale. Come detto pero, i conteggi del consumo totale sono giusti.
      Ultima modifica di fedonis; 19-02-2021, 16:51.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #93
        Questo anche per smontare la necessità di dover campionare un sistema esterno a intervalli di meno di un minuto..... con un sistema lento come un generatore di calore non serve a una mazza.... a potenze alte una variazione di durata inferiore a un minuto non ci sarà mai.... a potenze basse anche quando c’è (inversione di ciclo in sbrinamento ad esempio) comunque la misuri male..... sono solo byte sprecati.
        è una necessità direttamente collegata all'intervallo di misura, se vuoi il dato su eventi che durano poco devi restringere il dx, non è scienza coi razzi è matematica elementare.
        chiaro che sul mandata/ritorno non ha senso ma se vuoi misurare il consumo in un range di uno due minuti e dare il valore più vicino possibile al reale devi scendere.

        se vuoi vedere un ritorno olio, almeno sulla LG che li fa, devi scendere perché dura un minuto esatto, campionassi ad un minuto non vedresti che un piccolo sussulto (come nell'ultima snapshot che ho messo dove il dato era una media mobile di ordine 5)

        che siano byte sprecati sono daccordo pure io pensa

        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          ...
          Io ricordo il topic e dicevano questo, ma altro non potrei aggiungere, e' cosa di un paio di anni fa. Non si parlava di cop, si parlava degli assorbimenti e delle differenze che si riscontravano da bordo macchina e dispositivo esterno.
          ...
          Ho controllato i dati che fornisce la mia macchina per sicurezza, prima di ricordarmi male.. e confermo che il dato di consumo elettrico non lo fornisce affatto... Sono sicuro di questo anche per quanto riguarda un paio di altre macchine che ho visto di persona...
          mai vista una Daikin che fornisce il dato di consumo elettrico.
          ..Mi piacerebbe conoscere qualcuno che indichi una Daikin aria/acqua che fornisce il dato elettrico.
          ( le unita split aria/aria invece lo forniscono... )

          Per quanto riguarda invece il dato di produzione di calore, ne ho approfittato per verificare i numeri della mia...

          Indica un dato globale di 15500 kWh prodotti per il riscaldamento verso il dato che misuro io di 14500 kWh.... se considero che il monitoraggio è attivo dal 14 Ottobre 2019 ma la PDC è in servizio dal Marzo 2019, questo può spiegare i pochi kWh di differenza dovuti ai test effettuati a fine stagione 2019.

          Direi che il dato della potenza termica stimata dalla PDC è piuttosto preciso se confrontato con la misura che faccio con un contacalorie certificato Techem.

          F.

          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • #95
            Sarebbe da ritrovare il topic e chiedere a loro. Io non ci sono riuscito.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
              è una necessità direttamente collegata all'intervallo di misura, se vuoi il dato su eventi che durano poco devi restringere il dx, non è scienza coi razzi è matematica elementare.
              chiaro che sul mandata/ritorno non ha senso ma se vuoi misurare il consumo in un range di uno due minuti e dare il valore più vicino possibile al reale devi scendere
              Se leggi un post si e un post no ti perdi dei pezzi. Non è in discussione il tempo di campionamento confrontato SOLO con la durata degli eventi. Quello che sto discutendo è cosa usi per misurare la potenza istantanea.

              il discorso che fai sarebbe corretto se la potenza istantanea fosse misurata nello stesso modo a 60 W o a 2 kW, ma un contaimpulsi non funziona così. Un evento che dura meno di un minuto a BASSA POTENZA non lo vedi (preciso) con nessun contaimpulsi, ho spiegato perché e se vuoi torna indietro a leggere quello che non hai letto perché mi hai messo in blacklist (e forse non leggerai nemmeno questo).

              Un ritorno olio è un evento ad ALTA POTENZA, e certamente non dura meno di un minuto, e se anche fosse un contaimpulsi è in grado
              di vederlo benissimo, perché uno spike di potenza causa un treno di impulsi altissimo che viene conteggiato nell’intervallo di campionamento, qualunque esso sia.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X