Autovalutazione e calcolo del dimensionamento della PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autovalutazione e calcolo del dimensionamento della PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio

    Bah... Ho provato a fare una calcolo della convenienza qualche anno fa ma i tempi di ritorno erano di circa 10 anni, che è anche la vita media delle batterie... Non mi sembrava molto conveniente, a meno che non paghi lo stato col 110... E non ho in programma di farlo....

    Ora che i prezzi sono esplosi i tempi di ritorno dell'investimento si saranno probabilmente allungati...
    Esploderà anche il prezzo al kwh elettrico, ed è già esploso. Qualche anno fa il kWh costava 0,20/0,25 . Adesso siamo sui 70 cents circa, togli anche le spese fisse , ok, siamo sui 60 e rotti. Investire adesso significa poi beneficiarne fra x anni, magari anche solo 3. Del resto chi pensava fino a 2 anni fa che il kWh arrivasse così in alto ? Se hai una batteria dipenderai sempre dalla rete, ma molto meno in % rispetto ad ora. Diciamo che è una assicurazione su un rischio che può accadere come anche no.
    Io non dovessi rifare il tetto avrei già fatto l'investimento. In caso di turbolenza sarei coperto, altrimenti potrebbero essere dolori. In ogni caso non mi preoccupo tantissimo , ma solo perchè in casa consumiamo 1200 kWh anno in 2, per altro ottimizzabile del 10/20%.
    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio
      Ciao g.g92g,
      diffdifficile fare confronti, ma ti dò 2 info in più che mi sono venute in mente leggendo il tuo messaggio.
      ;1. la mia ACS è settata a 42 gradi per 180lt di accumulo, 4 persone (2 adulti 2 bambini). Che te ne fai dell'acqua a 52 gradi???? La pdc è meno efficiente alle temperature alte... Invece la mia mandata al pavimento radiante è simile, di solito 28-29 gradi.
      2. La mia pdc l'ho limitata a 2kWh di assorbimento: per evitare di avere picchi imprevisti che potessero sommarsi ai 3.3 di assorbimento quando ricarico l'auto e non superare i 5.5 che ho di contratto. Non so se influisce, ma vuol dire che la mia pdc ha meno potenza istantanea per scaldare l'acqua, di solito la sanitaria, e quindi lavorando a basse potenze ha efficienze maggiori. Quindi se non devi coprire il fabbisogno di 6 docce calde di seguito, potresti agire anche su questo parametro.

      Comunque la macchina registra e mostra a schermo consumo e calorie prodotte in kWh, quindi puoi facilmente calcolare il COP su un determinato periodo o calcolare quello stagionale.

      Ciao!
      PS: in che zona abiti?
      Ciao in anzi tutto grazie per la risposta.
      Mi sono spiegato male i 52 gradi sono la mandata di acqua nel bollitore per far arrivare a 45 il bollitore e a quel picco arriva a consumare 2800w.
      Io ho provato a limitarla a 3kw ma durante la disinfezione, che viene fatta dalla pompa fino ai 55gradi e i restati 5 con resistenza, non mi faceva partire la resistenza tenendomi azionato il circolatore per tutto il tempo e non completando la disinfezione.
      Allego grafico acs dove si vede l'alto assorbimento per riscaldare l'acqua a 45gradi.
      secondo grafico si vede sempre un assorbimento a mio avviso elevato in rapporto alla T esterna e alla Tmandata. strana anche la bassa modulazione della mia 4kw non riesce a scendere sotto i 300-400w di assorbimento. per gli on e off devo ancora vedere se eliminare le elettrovalvole dal radiante a pavimento.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da g.g92g Visualizza il messaggio
        Ciao in anzi tutto grazie per la risposta.
        Mi sono spiegato male i 52 gradi sono la mandata di acqua nel bollitore per far arrivare a 45 il bollitore e a quel picco arriva a consumare 2800w.
        Io ho provato a limitarla a 3kw ma durante la disinfezione, che viene fatta dalla pompa fino ai 55gradi e i restati 5 con resistenza, non mi faceva partire la resistenza tenendomi azionato il circolatore per tutto il tempo e non completando la disinfezione.
        Allego grafico acs dove si vede l'alto assorbimento per riscaldare l'acqua a 45gradi.
        secondo grafico si vede sempre un assorbimento a mio avviso elevato in rapporto alla T esterna e alla Tmandata. strana anche la bassa modulazione della mia 4kw non riesce a scendere sotto i 300-400w di assorbimento. per gli on e off devo ancora vedere se eliminare le elettrovalvole dal radiante a pavimento.
        Ciao,
        in questo periodo ho anche io molti on off a causa delle temperature miti.
        Ho cercato un periodo paragonabile al tuo e sono tornato indietro al 16 dicembre, prova a vedere se ti dà qualche indicazione utile: si vedono le temperature e gli assorbimenti della PDC in condizioni costanti senza on off. I picchi delle 12 e 22 sono le programmazioni dell'acqua sanitaria (la scaldo solo 2 volte al giorno), mentre gli altri picchi notturni dovrebbero essere gli sbrinamenti.

        Purtroppo non ho il ritorno.
        Tu cosa utilizzi per registrare i dati e produrre i grafici?

        Comunque anche l'umidità potrebbe essere un fattore da considerare, per questo ti chiedevo dove abiti.
        Ciao


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cattura.png 
Visite: 130 
Dimensione: 202.2 KB 
ID: 2223944
        Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

        Commenta


        • #64
          ciao grazie per i grafici. vedo che a circa 30 gradi di mandata anche a te consuma sui 1.3kw iniziali per poi abbassarsi.
          per misurare uso shelly con 3 sensori e un EM con pinze amperometrice per consumo della pompa di calore.
          deve arrivarmi un flussometro che poi devo vedere come integrare.
          come programma uso home assistant su un pc.
          tu cosa usi per monitorare tutto?

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da g.g92g Visualizza il messaggio
            ciao grazie per i grafici. vedo che a circa 30 gradi di mandata anche a te consuma sui 1.3kw iniziali per poi abbassarsi.
            per misurare uso shelly con 3 sensori e un EM con pinze amperometrice per consumo della pompa di calore.
            deve arrivarmi un flussometro che poi devo vedere come integrare.
            come programma uso home assistant su un pc.
            tu cosa usi per monitorare tutto?
            Anche io Home Assistant con questa integrazione che ho sviluppato ispirandomi ad una esistente: https://github.com/speleolontra/daik...ntial_altherma.
            Per la potenza assorbita anche io Shelly3EM.

            Ciao
            Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X