Volano termico e ruggine - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volano termico e ruggine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volano termico e ruggine

    Buongiorno,
    vorrei una mano per capire come risolvere un problema ricorrente nel mio impianto di riscaldamento.
    Ho una Pdc Innova Epoca 3 in 1 da 15 kW. Dall'avvio nel 2018 ha perso di prestazioni finchè nel 2020 ho deciso di capirci qualcosa: era come se l'acqua nell'impianto di riscaldamento a pavimento e fancoil non circolasse e ho trovato la causa nell'occlusione del defangatore magnetico. Smontando il filtro mi sono accorto era pieno di morchie magnetiche (ruggine) e non. Quindi 1 volta a settimana sono costretto a smontare il filtro e pulirlo: sinceramente penso si assurdo.
    Ho fortissimi sospetti sulla provenienza della ruggine dal volano termico cordivari 3070160920003 da 50L in acciaio al carburo (?) perchè l'impianto è tutto nuovo e con tubi in pvc senza altro (termoarredi)
    Vi chiedo se avete riscontri migliori con altri brand e qualche consiglio.
    Grazie

  • #2
    Ma dal 2018, domanda, non hai mai pulito il defangatore

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Si una volta ogni sei mesi, ma nell'ultimi 2 mesi lo devo pulire 1 volta a settimana; possibile?

      Commenta


      • #4
        Forse c’entra poco, il volano (acciaio al carbonio) ha l’isolamento a terra?
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vinlan Visualizza il messaggio
          Si una volta ogni sei mesi, ma nell'ultimi 2 mesi lo devo pulire 1 volta a settimana; possibile?
          Allora...solitamente von la presenza di più materiali si va a facilitare la creazione di "fango", specie usando tubi e raccordi in ferro.
          L'acciaio al carbonio alla fine é sempre una lega del ferro, purtroppo sensibile all'acqua e all'aria se non cirrettamente trattato.
          Quando ti hanno fatto l'imoianto avrebbero dovuto trattarlo con i prodotti dovuti, per preservarlo...
          Molto probabilmente la colpa é proprio dell'accumulo, magari presenza di aria ha facilitato l'aumento della fanghiglia...
          Molto probabilmente dovresti far fare una pulizia con seguente trattamento dell'impianto per risolvere la situazione, perché da come la descrivi sembra tragica davvero

          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vinlan Visualizza il messaggio
            [...] Ho fortissimi sospetti sulla provenienza della ruggine dal volano termico cordivari 3070160920003 da 50L [...]
            il problema si è ripresentato? Esiste anche la versione in acciaio inox, o il costoso Elbi vetrificato... ma in questo periodo è difficile reperire in commercio un qualsiasi modello di piccola taglia. Installando il Cordivari 50 su parete in posizione orizzontale si riuscirebbe a sfiatarlo? Oppure ci sono dei tubi interni che comporterebbero la formazione di bolle?
            File allegati
            ...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X