Proposta del termotecnico pdc+ solare termico + fv. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Proposta del termotecnico pdc+ solare termico + fv.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da MarcoC70 Visualizza il messaggio

    Guarda che 1h e 20 min sono riferiti al tempo di riscaldamento da 10 a 52° di tutti i litri dell'accumulo, in realtà c'e' un setpoint di isteresi tacca stacca quindi setpoint magari è a 52° e a 42° accende di buovo la pdc per riportarla a 52° e ci metterà nemmeno 20 minuti e comunque hai acqua a 42° ancora nel serbatoio
    Non credo ti sia chiaro cosa sia la stratificazione...
    L'acqua all'interno dell'accumulo non è tutta alla stessa temperatura.
    ​​​​​​
    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

    Commenta


    • #92
      Torno sull'argomento perchè a breve dovrò effettuare le mie scelte... avrei un paio di domande per punti:

      Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
      I calcoli mi sembrano corretti, un "reverse engineering" per ricavare il fabbisogno a partire dall'emissione. Confermato dal fatto che è in linea con i consumi misurati e con il comportamento del generatore attuale.

      Inoltre il sistema di emissione è abbastanza grande da non creare il classico collo di bottiglia nel caso più rigido e azzoppare la PdC nel momento di maggiore richiesta.

      Secondo me una 7-9 kW è più che azzeccata.

      Per il contatore e l'impianto elettrico, se hai il monofase e non hai l'obbligo del trifase (tipo fotovoltaico maggiore di 6 kWp), lascia quello.
      Puoi incrementare la potenza disponibile fino a 10 kW senza passare al trifase.
      Per il passaggio, invece, al trifase, non basta cambiare il contatore. Devi rifare l'impianto elettrico... i fili che passano nei corrugati sono 4 e non più solo 2... e in genere i corrugati non hanno abbastanza spazio per farceli passare.
      Inoltre, se l'impianto non è nuovissimo, e non hai abbastanza scatole di derivazione in giro, alcuni cavi potrebbero non passare alcune curve.
      Può essere un intervento molto invasivo e molto oneroso.
      Se dovessi passare a trifase (il tutto dipenderà dal dimensionamento della pdc ma spero di poter rimanere in mono) il distributore deve intervenire anche sul collegamento che dal palo della luce in strada arriva al mio contatore? Deve aggiungere anche lì altre 2 fasi oppure tutte le modifiche interesserebbero solo dal nuovo contatore all'abitazione?


      Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, voi che ne capite mi spiegate perchè di questi sistemi VRF se ne parla così poco? Sul forum non c'è praticamente nulla, perchè per le abitazioni non conviene e come mai non viene proposto nemmeno per il 110% condomini. Eppure negli uffici credo sia il più diffuso.
      Un ingegnere me ne ha parlato come alternativo alla soluzione PdC/termo/fancoil, mi dice però che i costi sono alti. Certo portare tracce e comprare split più altri aggeggi avrà un costo ma mi sembra che l'impianto, nel complesso, sia più semplice.
      Avrebbe senso usare ancora macchine ad R410a? Sono obsolete o fuori legge?
      Io mi sto facendo ulteriori calcoli in aggiunta a quelli già postati qualche post dietro: https://www.energeticambiente.it/for...83#post2170983 e sono sempre più convinto che gli split così distribuiti (o il canalizzato) integrerebbero in maniera "schiacciante" il presente impianto a termosifoni che cmq resterebbe.

      Se con i soli termosifoni (e con infissi vecchi) non andrei mai sopra i 55° di mandata (e lo sto verificando sul campo proprio in questi giorni), e avrei una mandata media stagionale di 45°;
      con solo 5 fancoil (o 2 canalizzati) accesi h24 potrei non dover andare mai sopra i 35°, con una media stagionale inferiore ai 30°.

      Il mio dubbio pero è: come posso gestire al meglio i due impianti in parallelo? Perchè non vorrei cmq rinunciare al comfort del riscaldamento dei termosifoni anche quando i fancoil sono accesi, e viceversa non rinunciare all'efficienza e la spinta termica dei fancoil quando anche i termosifoni scaldano.

      I due impianti di distribuzione dovranno avere ognuno il proprio serbatoio inerziale separato, o cmq una valvola miscelatrice a monte dei fancoil per miscelare una T di mandata più bassa rispetto ai termi?
      Oppure meglio mandare tutto alla medesima T di mandata?

      Ho fatto i miei calcoli basandomi sulle schede tecniche dei fancoil Innova, perchè a quanto pare li produce per quasi tutte le altre case che poi li rimarchiano (i Daikin mi sembrano appunto identici)

      Sbaglio o i fancoil sono molto più larghi di uno split a espansione diretta? Il più piccolo di Innova è 90 cm... e si arriva fino a 130...

      Grazie, attendo un vostro parere!

      Commenta


      • #93
        Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione chiedendo un aiuto per quando riguarda un impianto termico a fancoil e relativo computo metrico... Sono riuscito ad avere dalla ditta fornitrice il preventivo per la fornitura e messa in opera del seguente materiale:

        POMPA DI CALORE E FANCOIL
        • N.1 Pompa di calore Daikin Altherma 3 M – EBLA14D3W1
        • N.1 Filtro defangatore magnetico in linea in ottone. Completo di isolamento termico e raccordo di drenaggio. Da collegare sul tubo di ritorno dal circuito di riscaldamento. Ingresso ed uscita 1" femmina.
        • N.1 Rocon Gateway
        • N.1 Controllo remotabile Mdoka BRC1H
        • N.1 Schedinas WLAN
        • N.1 Sensore di temperatura
        • N.6 Predisposizioni per fancoil con condense
        • N.6 Fancoil Serie FWXV ATV3 versione a 2 tubi
        • N.6 Controlli elettronici integrati
        • N.6 Gruppi valvole a 3 vie
        KIT SOLARIS DAIKIN 2xV26 TPiano composto da:
        • N.2 Profili di montaggio FIX MP 130 per V26P
        • N.1 Tubo di collegamento per sistema solare drain-back CON 1
        • N.2 COLLETTORI PIANO SOLARIS V26-P
        • N.1 Kit di collegamento tra collettori FIX VBP
        • N.1 Set di base per il montaggio di due collettori V26P sul tetto piano
        • N°1 Conversa RCFP per tetto piano
        • N.1 GRUPPO POMPE E REGOLAZIONE RPS4
        • N.1 Set per riempimento/svuotamento accumulo KFE BA
        • N.1 Miscelatore termostatico VTA32
        • N.1 Set raccordi da 1" per collegamento VTA32.
        • N.1 Daikin Accumulatore di Calore HybridCube HYC 544/32/0 codice articolo EKHWP500B da 500 Lt
        Il problema che non trovo un termotecnico che mi riesca a tirar fuori un computo metrico, ci sto dietro da mesi ma ormai ho perso le speranze...
        Qualcuno ha un computo metrico da condividere in rifermento ad un impianto a fan coil da dove posso estrapolare le voci (tubazioni, eventuali valvole, interruttori vari) per poter approntare qualcosa e dare una mano all'architetto che si è preso la patata bollente ma non sa da dove iniziare?

        Grazie mille a tutti...

        Commenta


        • #94
          Non è che ci vuole una scienza... È abbastanza facile da fare, anche se è lungo e noioso...

          L'unica difficoltà rilevante è reperire i prezzari aggiornati: ti serve il prezzario "impianti tecnologici", all'interno c'è tutto, basta cercare.

          D'altra parte "copiare" il computo di qualcun altro ti porta ad avere voci diverse da quelle che dovresti avere... A meno di non avere usato ESATTAMENTE gli stessi materiali.
          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

          Commenta


          • #95
            Il prezzario l'architetto ce l'ha, il problema che con sole quelle informazioni che ho riportato nel messaggio precedente non riesce a stilare un computo metrico dettagliato, perché non sa che componenti aggiuntivi ci sono, come ad esempio il tipo di tubi, la sezione, eventuali raccordi, valvole, centraline, cavi, interruttori, ecc ecc...

            Commenta


            • #96
              Ma non è obbligatorio riportare anche la minuteria nel prezzario. Anzi, non è obbligatorio riportare proprio nulla...
              Lo scopo del prezzario è avere un parametro di riferimento rispetto alla scomposizione del PREZZO, per quanto riguarda la CONGRUITÀ.
              Di conseguenza, ciò che non riporti non farà parte del PREZZO TOTALE di riferimento.

              Nel mio computo ho omesso anch'io qualche minuteria, in primo luogo perché non era necessario inserirla ai fini dello scopo che assolve il computo (il massimale era già saturato).
              In secondo luogo perché ha degli importi del tutto irrilevanti: su un lavoro da 30.000€ non sono certo 300€ di tubazioni che fanno la differenza.
              In ultimo, perché era più l'onere dell'onore andare a ricercare anche le viti nel prezzario: la ricerca della voce specifica richiede tempo, il mio tempo ha un costo, il tempo/costo della ricerca supera di svariate volte il valore della singola vite...

              Consiglio: inizia a inserire gli elementi più costosi.
              Parti dalla PdC, poi accumulo, gruppi di rilancio, fancoil, ecc.

              Vedrai che ti verrà naturale capire quando fermarti.

              ​​​​​
              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                Torno sull'argomento perchè a breve dovrò effettuare le mie scelte... avrei un paio di domande per punti:



                Se dovessi passare a trifase (il tutto dipenderà dal dimensionamento della pdc ma spero di poter rimanere in mono) il distributore deve intervenire anche sul collegamento che dal palo della luce in strada arriva al mio contatore? Deve aggiungere anche lì altre 2 fasi oppure tutte le modifiche interesserebbero solo dal nuovo contatore all'abitazione?




                Io mi sto facendo ulteriori calcoli in aggiunta a quelli già postati qualche post dietro: https://www.energeticambiente.it/for...83#post2170983 e sono sempre più convinto che gli split così distribuiti (o il canalizzato) integrerebbero in maniera "schiacciante" il presente impianto a termosifoni che cmq resterebbe.

                Se con i soli termosifoni (e con infissi vecchi) non andrei mai sopra i 55° di mandata (e lo sto verificando sul campo proprio in questi giorni), e avrei una mandata media stagionale di 45°;
                con solo 5 fancoil (o 2 canalizzati) accesi h24 potrei non dover andare mai sopra i 35°, con una media stagionale inferiore ai 30°.

                Il mio dubbio pero è: come posso gestire al meglio i due impianti in parallelo? Perchè non vorrei cmq rinunciare al comfort del riscaldamento dei termosifoni anche quando i fancoil sono accesi, e viceversa non rinunciare all'efficienza e la spinta termica dei fancoil quando anche i termosifoni scaldano.

                I due impianti di distribuzione dovranno avere ognuno il proprio serbatoio inerziale separato, o cmq una valvola miscelatrice a monte dei fancoil per miscelare una T di mandata più bassa rispetto ai termi?
                Oppure meglio mandare tutto alla medesima T di mandata?

                Ho fatto i miei calcoli basandomi sulle schede tecniche dei fancoil Innova, perchè a quanto pare li produce per quasi tutte le altre case che poi li rimarchiano (i Daikin mi sembrano appunto identici)

                Sbaglio o i fancoil sono molto più larghi di uno split a espansione diretta? Il più piccolo di Innova è 90 cm... e si arriva fino a 130...

                Grazie, attendo un vostro parere!
                Anywhere torno sull'argomento perchè finalmente il mio tecnico mi ha fatto la legge 10 e ha quantificato in 6,5 kW il fabbisogno della casa post intervento (con isolamento solaio e cambio infissi): quindi ha detto (aumentando del 20%) che una PDC da 8 kW sarebbe sufficiente.

                Io avevo banalmente e empiricamente calcolato il fabbisogno (attuale) come spiegato qualche post indietro https://www.energeticambiente.it/for...83#post2170983 in 5,2 kW, pensando che post intervento una 7-9 kW potesse essere sufficiente. Direi che sono allineato con ciò che riporta il software!

                Adesso vorrei riempire il tetto di fv (10 kWp ma sarebbe un sud + nord quindi non avrei mai picco massimo), ma restare cmq in monofase 6 kW sfruttando un inverter che gestisce potenze più alte, per evitare trifase e progetto per l'impianto (di legge sopra i 6 kW?)

                Per quanto riguarda invece i fancoil che lavoreranno insieme ai termosifoni cosa fare? Mandare tutto alla stessa T di mandata o fare due sottoimpianti di distribuzione separati con 2 serbatoi inerziali e una valvola miscelatrice per i fancoil per abbassare un po' la T rispetto a quella mandata ai termosifoni?

                Commenta


                • #98
                  Allora, primo punto: la potenza.
                  il fabbisogno è energia, non potenza. La potenza la ricavi in base al tempo che necessiti per raggiungere quell'energia.
                  Banalmente, una PdC da 3 kW accesa per 24 ore eroga la stessa energia di una 6 kW accesa per 12 ore.
                  Di conseguenza, la taglia del generatore la scegli in base alle ore che prevedi debba stare acceso.
                  C'è una quota di soggettività nel calcolo.
                  Io personalmente prevedo una via di mezzo tra 12 e 18 ore.

                  Primo punto bis: l'incremento del 20% sulla potenza.
                  A che pro? I calcoli della L10 vengono eseguiti alle condizioni più rigide di temperatura.
                  Il concetto è che se per scaldarti nel giorno più freddo dell'anno hai bisogno di 6,5 kW per 12 ore (ad esempio), tutto il resto dell'anno la PdC è "sovradimensionata".
                  A mio parere è meglio non prevedere incrementi "per stare sicuri", piuttosto per stare sicuri è bene verificare 10 volte i calcoli della L10 (e soprattutto stratigrafie, piante e superfici disperdenti - gli infissi lasciano il tempo che trovano).
                  In ogni caso, è una finezza, probabilmente una 8 kW funzionerà più che bene.

                  Monofase o trifase: da quello che so, dipende dal gestore dell'infrastruttura.
                  Se il gestore ti concede il monofase fino a 10, non hai problemi.
                  In ogni caso, 10 è il massimo che ti può concedere.
                  Non ricordo ora la legge quale limite prevede, potrei sbagliare (verifica), ma mi pare che come potenza viene preso il MASSIMO tra i kWp dei pannelli e i kW di potenza nominale dell'inverter.
                  Se è davvero come ricordo, devono stare sia i pannelli che l'inverter sotto soglia, altrimenti rischi.
                  Inoltre, la potenza delle batterie lato AC (a valle dell'inverter) si SOMMANO alla potenza dell'inverter. In caso, prevedi batterie lato DC (a monte).
                  Dovrebbe esserci un handbook dell'ENEA a riguardo (vallo a ritrovare...).

                  Sicuramente c'è qualcuno più esperto di me nella parte termica di distribuzione, ma a intuito direi che è meglio la stessa T: meno pezzi ed è una T più bassa, dovrebbe essere più vantaggiosa a livello sia di costi iniziali, che manutentivi, che di esercizio.


                  ​​​​​​
                  Ultima modifica di Anywhere; 05-03-2022, 16:15.
                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                    Io personalmente prevedo una via di mezzo tra 12 e 18 ore.

                    In ogni caso, è una finezza, probabilmente una 8 kW funzionerà più che bene.


                    Non ricordo ora la legge quale limite prevede, potrei sbagliare (verifica), ma mi pare che come potenza viene preso il MASSIMO tra i kWp dei pannelli e i kW di potenza nominale dell'inverter.
                    Se è davvero come ricordo, devono stare sia i pannelli che l'inverter sotto soglia, altrimenti rischi.
                    Inoltre, la potenza delle batterie lato AC (a valle dell'inverter) si SOMMANO alla potenza dell'inverter. In caso, prevedi batterie lato DC (a monte).
                    Dovrebbe esserci un handbook dell'ENEA a riguardo (vallo a ritrovare...).
                    Certo, io infatti nei miei calcoli empirici ho simulato un'accensione addirittura di 24h che mi ha portato a 5,2 kW (basandomi su consumi passati).
                    La legge 10 ha restituito 6,5 kW post intervento, non so quante ore di esercizio abbia ipotizzato. Il 20% in più non so se è una prassi che richiede il software o un'ipotesi che applica il termotecnico.

                    Non ho capito il ragionamento sulla legge. Ti riferisci al Decreto Rilancio e modificazioni o altro? Non ho mai letto niente al riguardo, ma so che ci sono inverter che riescono a gestire kWp maggiori della potenza di contratto. In più, io avendo sia falda sud che nord, non avrò mai il massimo della potenza di picco in ingresso.

                    Grazie.

                    Commenta


                    • Fatti dare dal tecnico la stampa di TUTTA la relazione L10, compresi dati termici, piante prospetti, verifiche igrometriche e allegati.
                      I 6.5 sono sicuramente un calcolo del tecnico, perché nessun sw che conosco esce con potenza come risultato.
                      E il 20% in più sembrerebbe il classico modo da termotecnico che non si fida della relazione
                      Comunque, non è uno standard da normativa, ma una specie di consuetudine obsoleta.

                      Secondo me fare il calcolo su 24 ore è eccessivo, ma alla fine se fai su 24 ore e aggiungi il 20% o se lo fai su 18, più o meno siam sempre lì.
                      Cioè, non è sbagliato tenersi un margine di sicurezza, ma c'è un però: mentre per aumentare il calore oltre il limite puoi accendere uno split o una stufetta elettrica, fare andare il riscaldamento con 15° esterni invece potrebbe essere un problema.
                      Qui in provincia di Roma la differenza tra minime e massime è molto elevata... meglio sottodimensionare che sovradimensionare.
                      ​​​​​​
                      Non mi riferisco ai decreti rilancio e successive modifiche.
                      C'è la CEI-021 che riporta tutte le specifiche per gli inquadramenti tecnici, ma la scelta monofase o trifase spetta al distributore se superi i 6 kw.

                      Guarda qui qualche esempio:
                      CEI 0-21 Connessione monofase - trifase degli impianti di produzione.pdf ​​​​​​​
                      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                      Commenta


                      • Buongiorno, mi stanno installando una PDC Daikin Altherma Bi-Bloc 8 kW su impianto a termosifoni, in più in aggiunta dei fancoil per integrare l'impianto in caldo e fare fresco in estate.
                        Con rammarico però sto scoprendo che i fancoil, che verrano installati ognuno con il suo comando a muro stanza per stanza, non dialogano con l'app Onecta di Daikin, e cosa ancor più disturbante non hanno la possibilità di avere una programmazione oraria e settimanale, se non in accoppiata con la centralina Madoka di Daikin che però gestisce solo il caldo uniformemente ai termosifoni e ai fancoil.

                        Io vorrei avere una gestione completa e centralizzata anche in fresco (a fasce orarie, con programmazione settimanale) e vorrei che in caldo fosse possibile gestire in modo autonomo i fancoil dai termosifoni.
                        Esempio: fancoil che in fresco possano essere programmati con T diverse in fasce orarie di accensione prestabilite, e ugualmente in caldo ma con fasce orarie diverse dall'accensione dei termosifoni (termosifoni accesi h24 e fancoil accesi solo per 2 ore la mattina e la sera)

                        Come posso fare? Ho provato a chiamare Daikin ma non hanno un numero di assistenza tecnica per clienti.

                        Grazie

                        Commenta


                        • Mi hanno avviato l'impianto dopo tanta attesa, ricordo pdc Altherma 3 RW su impianto 9 termosifoni e 5 fancoil (due circolatori separati)

                          Ho ancora tutte le tubazioni in vista che devo ancora controsoffittare, cmq ho notato con mio grosso disturbo che se attivo al minimo anche il più piccolo fancoil sento un rumore (fruscio costante 35 dB a più di 1 m di distanza in piena notte) assolutamente non trascurabile per tutto l'impianto di distribuzione... è normale che l'acqua che scorre si senta così?

                          In più noto che gli assorbimenti della pdc sono moolto altanelanti, con picchi frequenti. Cosa che con solo i ternosifoni attivi non succese.

                          Cosa potrebbe essere?

                          Commenta


                          • Il rumore è molto probabilmente aria nelle tubazioni.
                            Ti hanno montato le valvole jolly su mandata e ritorno appena escono dalla PdC?
                            Se non ce l'hai, potrebbe essere questo.
                            Comunque, tutte le Altherma hanno vari disaeratori, dopo qualche giorno di funzionamento l'aria dovrebbe riuscire a uscire.

                            Per le fluttuazioni di assorbimento potrebbe dipendere da mille cose diverse.
                            A quanto mandi? Quale il ritorno?
                            Alla fine è tutto a stessa T o hai delle miscelatrici?
                            Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                            Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                            Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                              Il rumore è molto probabilmente aria nelle tubazioni.
                              Ti hanno montato le valvole jolly su mandata e ritorno appena escono dalla PdC?
                              Se non ce l'hai, potrebbe essere questo.
                              Comunque, tutte le Altherma hanno vari disaeratori, dopo qualche giorno di funzionamento l'aria dovrebbe riuscire a uscire.

                              Per le fluttuazioni di assorbimento potrebbe dipendere da mille cose diverse.
                              A quanto mandi? Quale il ritorno?
                              Alla fine è tutto a stessa T o hai delle miscelatrici?
                              Grazie per la risposta.

                              Allora la valvola jolly (ho cercato una foto su google) ce l'ho solo sopra l'inerziale 80 litri, dal quale esce la mandata diretta a entrambi i circolatori che servono il vecchio impianto termosifoni e la nuova distribuzione fancoil. Posso provare a sfiatarla? Anche se non so se possa servire perchè è più in basso dei fancoil che sono sovraporta e su 2 piani...

                              La valvola miscelatrice credo che non l'abbiano messa perchè comunque manderò la zona dei termosifoni con curva climatica tra 40 (nelle giornate calde addirittura anche meno) e massimo 50-55 quando sarà più freddo (che per la mia zona vuol dire cmq sempre sopra lo 0) quindi una mandata gestibile anche dai fancoil. I quali sono configurati sull'Altherma come zona aggiuntiva, con una loro curva climatica diversa che al momento forse differisce di qualche grado per difetto rispetto all'altra. Può essere questo che infastidisce la pdc?

                              Comunque un impianto di distribuzione fancoil che lavora ad hoc è completamente silenzioso o lo scorrere dell'acqua lo sentirò un po' comunque? C'è da dire che ci sono brevi tratti nei quali le tubazioni si alzano leggermente rispetto al livello dell'attacco (20 cm) può essere questo che fa si che l'aria non esca?

                              Allora da domani proverò a mandare solo i fancoil, spero che come dici tu questo disturbo svanisca e che sia dovuto all'aria. Certo è che già 2 volte l'hanno tolta aprendo tutti i 5 fancoil, quando hanno riempito l'impianto e il giorno del collaudo. Se mi si forma così spesso sarà una bella noia.

                              Grazie

                              Commenta


                              • Sì, prova a sfiatarla. Porta un secchio o una bacinella, appena esce lo schizzetto chiudi.
                                Non importa se è più in basso del resto dell'impianto, è utile comunque.
                                D'altra parte se il rumore che senti è dovuto all'aria, vuol dire che questa circola, e prima o poi verrà catturata dalla valvola.
                                L'acqua dell'acquedotto è in pressione e c'è una certa quantità d'aria disciolta. Dopo che hai riempito l'impianto, quest'aria disciolta tende a formare bolle sempre più grosse, che vanno sfiatate.
                                Finché circola non è un gran problema, la cosa seria è invece quando si ferma in un certo punto, perché quel punto non si scalderà. Ma è un problema più del radiante.
                                L'impianto a fancoil in genere è leggermente rumoroso, ma non per l'acqua, bensì per la ventola.
                                Vedrai che tra qualche giorno sarà molto più silenzioso e una volta sfiatata non si riformerà, sempre che il rumore dipenda davvero dall'aria.

                                Per l'assorbimento potrebbe dipendere dalle due zone, anche se non mi è molto chiaro come è fatto il tuo impianto.
                                Hai una zona termi e una zona fancoil, ognuna con il suo circolatore.
                                Di conseguenza dovrai avere un separatore idraulico (o l'inerziale con la stessa funzione).
                                Però puoi impostare due diverse climatiche sulla PdC.
                                Allora, non conosco la bi-block (R W), ma non credo sia come la integrated (R F) che ha una miscelatrice interna per due circuiti.
                                Quindi la PdC dovrebbe mandare le due differenti climatiche ai due circolatori, che a loro volta non dovrebbero essere dei semplici circolatori, ma dei veri e propri gruppi di rilancio miscelanti.
                                Una delle due, oppure ina terza che non ho considerato?
                                Inoltre, hai termostati di zona o sui singoli elementi?
                                E se sì, che termostati sono? RoCon oppure Madoka oppure altro?
                                C'è una centralina o gestisci tutto con la PdC?
                                Ultima modifica di Anywhere; 26-11-2022, 23:55.
                                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                  Sì, prova a sfiatarla.

                                  Quindi la PdC dovrebbe mandare le due differenti climatiche ai due circolatori, che a loro volta non dovrebbero essere dei semplici circolatori, ma dei veri e propri gruppi di rilancio miscelanti.
                                  Una delle due, oppure ina terza che non ho considerato?
                                  Inoltre, hai termostati di zona o sui singoli elementi?
                                  E se sì, che termostati sono? RoCon oppure Madoka oppure altro?
                                  C'è una centralina o gestisci tutto con la PdC?
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20221127_135218.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.07 MB  ID: 2216644

                                  Ecco la valvola sopra l'inerziale Cordivari.

                                  Devo aprire il rubinetto a lato? A impianto fermo o in funzione?

                                  Ho un Madoka che gestisce la parte termosifoni (zona principale) mentre i fancoil (impostati come zona aggiuntiva) hanno ognuno il proprio comando a muro con termostato.

                                  Questi sono i circolatori.

                                  Grazie 1000.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20220929_155906.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.38 MB  ID: 2216645

                                  Commenta


                                  • La tua valvola è automatica, non c'è bisogno di sfiatare a mano, verifica solo che il cappuccio di plastica nero non sia serrato, svitalo un po' nel caso.

                                    Hai gli stessi identici circolatori che ho io, le DAB evoplus

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20221127_173203.jpg  Visite: 0  Dimensione: 894.3 KB  ID: 2216703

                                    Nel tuo impianto non vedo però il separatore... Ma con tutta la guaina nera non è facile capire.

                                    La cosa che non mi torna però è sempre la gestione delle due zone.
                                    Se hai un solo Madoka collegato alla zona termi, come fa la PdC a comandare due zone diverse?
                                    Alla fine mandata e ritorno sono unici, è la singola pompa che regola la singola zona... Sono comandate dalla PdC?

                                    Anche io ho 2 zone (3 in realtà, il deu fa zona a parte) e ogni zona è regolata dalla sua pompa, che a sua volta è regolata dal suo termostato (la zona deu da due umidostati).
                                    Ma non ho due zone impostate sulla PdC e la climatica è unica, semplicemente quando una zona è soddisfatta il termostato relativo, tramite contattore, interrompe l'alimentazione del suo circolatore.

                                    Forse la questione delle due zone sulla tua PdC crea un qualche tipo di "conflitto", specialmente in presenza del Madoka che ha un modo tutto suo di gestione.


                                    ​​​​
                                    Ultima modifica di Anywhere; 27-11-2022, 20:02.
                                    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                      La cosa che non mi torna però è sempre la gestione delle due zone.
                                      Se hai un solo Madoka collegato alla zona termi, come fa la PdC a comandare due zone diverse?
                                      Alla fine mandata e ritorno sono unici, è la singola pompa che regola la singola zona... Sono comandate dalla PdC
                                      Ok quindi a lungo andare dovrebbe sfiatare da solo.

                                      Non so se ho il separatore. Il suo scopo quale sarebbe?

                                      Ogni fancoil ha il suo termostato. Come attivo il primo, parte il circolatore dei fancoil e dopo un minuto o più inizia il rumore nell'impianto di distribuzione. Sia che attivi un solo fancoil al minimo o tutti e 5 al max, il rumore è il.solito e costante.
                                      Come spengo l'ultimo fancoil, il circolatore si stacca.

                                      Il Madoka è indipendente dal circuito fancoil, posso anche spengerlo, i fancoil continuano a funzionare.

                                      Posso provare a impostare una climatica identica ai termo... domani provo.

                                      Grazie


                                      Ps: Spero solo che l'aria non si fermi in quella curva (sotto la botola della soffitta) che è leggermente più alta del livello delle tubazioni dei corrispettivi fancoil delle 3 stanze.


                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20220929_155718.jpg 
Visite: 336 
Dimensione: 1.37 MB 
ID: 2216711

                                      Commenta


                                      • Il separatore dovresti averlo.
                                        Serve appunto a separare il movimento d'acqua a monte e a valle.
                                        Se vedi la foto del mio impianto il separatore è quell'oggetto nero allungato sotto le pompe.
                                        La mandata e il ritorno "a monte", ossia che viene/va alla PdC, si trovano sulla destra, dove ci sono le due valvole a sfera.
                                        Se è acceso solo il circolatore interno alla PdC l'acqua passa dalla PdC al separatore e di nuovo alla PdC: non viene mai movimentata l'acqua delle zone che sono "a valle", finché non si accende il rispettivo circolatore.
                                        È per questo che "separa", ogni circuito separato diventa collegato ma indipendente e ha bisogno del proprio circolatore per far muovere l'acqua.
                                        Al contrario del separatore c'è il collettore, ossia se entrano 10 l/h e ha 2 uscite allora andranno 5 l/h su ogni uscita.

                                        Mettere due circolatori sullo stesso circuito è estremamente raro negli impianti di riscaldamento, soprattutto per le unifamiliari.

                                        No, quella curva non dovrebbe dare nessun problema, non vedo angoli particolari o acuti.
                                        Inoltre l'altezza non è rilevante in quanto il circuito è chiuso e oltretutto in pressione (l'altezza è rilevante solo nei circuiti aperti, tipo acqua sanitaria).

                                        Ok, quindi i fancoil sono tutti in parallelo con il circolatore dedicato e il Madoka, in qualche modo, gestisce il circolatore dei termi.
                                        Comunque mi sembra di capire che sia i fancoil che il Madoka non sono collegati direttamente ai circolatori con un contattore, piuttosto alla PdC che poi attiva o meno i circolatori.
                                        Puoi provare a impostare la stessa climatica, ma se funzionasse allora avrei seri dubbi sugli algoritmi di gestione di Daikin ;P
                                        Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                        Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                        Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                          Il separatore dovresti averlo.
                                          Serve appunto a separare il movimento d'acqua a monte e a valle.
                                          Se vedi la foto del mio impianto il separatore è quell'oggetto nero allungato sotto le pompe.
                                          La mandata e il ritorno "a monte", ossia che viene/va alla PdC, si trovano sulla destra, dove ci sono le due valvole a sfera.
                                          Se è acceso solo il circolatore interno alla PdC l'acqua passa dalla PdC al separatore e di nuovo alla PdC: non viene mai movimentata l'acqua delle zone che sono "a valle", finché non si accende il rispettivo circolatore.
                                          È per questo che "separa", ogni circuito separato diventa collegato ma indipendente e ha bisogno del proprio circolatore per far muovere l'acqua.
                                          Al contrario del separatore c'è il collettore, ossia se entrano 10 l/h e ha 2 uscite allora andranno 5 l/h su ogni uscita.

                                          Mettere due circolatori sullo stesso circuito è estremamente raro negli impianti di riscaldamento, soprattutto per le unifamiliari.

                                          No, quella curva non dovrebbe dare nessun problema, non vedo angoli particolari o acuti.
                                          Inoltre l'altezza non è rilevante in quanto il circuito è chiuso e oltretutto in pressione (l'altezza è rilevante solo nei circuiti aperti, tipo acqua sanitaria).

                                          Ok, quindi i fancoil sono tutti in parallelo con il circolatore dedicato e il Madoka, in qualche modo, gestisce il circolatore dei termi.
                                          Comunque mi sembra di capire che sia i fancoil che il Madoka non sono collegati direttamente ai circolatori con un contattore, piuttosto alla PdC che poi attiva o meno i circolatori.
                                          Puoi provare a impostare la stessa climatica, ma se funzionasse allora avrei seri dubbi sugli algoritmi di gestione di Daikin ;P
                                          Se il separatore è così grosso allora di sicuro non ce l'ho!
                                          Ho capito il meccanismo, ma a che pro lo si mette? Perchè far girare l'acqua solo a monte senza inviarla in casa?
                                          Oggi ho impostato identica climatica, ma il problema persiste. Domani ultimo tentativo con mandata a punto fisso, poi chiamo la ditta...
                                          Guarda che bei picchi fa la pdc... dalle 7 alle 10 unico momento nel quale avevo acceso i termosifoni, per il resto tutti picchi causati dai fancoil


                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2022-11-28_16-10-16.jpg 
Visite: 205 
Dimensione: 91.5 KB 
ID: 2216921


                                          Cmq profondamente deluso dall'esperienza utente del Madoka e dell'app... mi aspettavo più funzionalità e possibilità di settaggi, invece siamo a livello di app di termostato da caldaietta standard...

                                          Grazie ancora...

                                          Commenta


                                          • Quasi sicuramente ce l'hai.
                                            Se riesci, fai questa prova: accendi un solo fancoil e spegni tutti i termi (se hai valvole termostatiche chiudile tutte tranne che su uno) e il termostato spegnilo o impostalo al minimo.
                                            Se dopo un'oretta di funzionamento i termi (oppure il singolo aperto) si scaldano, allora il separatore non c'è.
                                            In altri termini, se il calore arriva ad una zona chiusa, con il circolatore spento, allora significa che l'altro circolatore induce un movimento nella zona termi, ed è possibile solo se un separatore non è presente.

                                            Mamma mia quel grafico è veramente uno schifo... Altro che inverter, sembra una macchina in stato confusionale.
                                            Che unità esterna hai? Una ERGA? Perché la ERGA da 8 kw(t) ha un assorbimento max di 2,23 kw(e) e in un momento superi i 4, ma potrebbe essere colpa di un tostapane o un phon, se monitori tutto l'assorbimento di casa.

                                            Oppure potrebbe essere la resistenza interna... Ce l'hai? Se sì, da quanti kw?

                                            È migliorata la situazione con mandata a punto fisso?

                                            ​​​​​​​E pensa che il Madoka lo sponsorizzavano come im grado di adattare la climatica in base non solo alla T-esterna ma anche alla T-ambiente... Mah...
                                            Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                            Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                            Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                              Quasi sicuramente ce l'hai.
                                              Se riesci, fai questa prova: accendi un solo fancoil e spegni tutti i termi (se hai valvole termostatiche chiudile tutte tranne che su uno) e il termostato spegnilo o impostalo al minimo.
                                              Se dopo un'oretta di funzionamento i termi (oppure il singolo aperto) si scaldano, allora il separatore non c'è.
                                              In altri termini, se il calore arriva ad una zona chiusa, con il circolatore spento, allora significa che l'altro circolatore induce un movimento nella zona termi, ed è possibile solo se un separatore non è presente.

                                              Mamma mia quel grafico è veramente uno schifo... Altro che inverter, sembra una macchina in stato confusionale.
                                              Che unità esterna hai? Una ERGA? Perché la ERGA da 8 kw(t) ha un assorbimento max di 2,23 kw(e) e in un momento superi i 4, ma potrebbe essere colpa di un tostapane o un phon, se monitori tutto l'assorbimento di casa.

                                              Oppure potrebbe essere la resistenza interna... Ce l'hai? Se sì, da quanti kw?

                                              È migliorata la situazione con mandata a punto fisso?

                                              E pensa che il Madoka lo sponsorizzavano come im grado di adattare la climatica in base non solo alla T-esterna ma anche alla T-ambiente... Mah...
                                              Ho già provato ad accendere un sono fancoil con i termi spenti, non arriva caldo ai termi. Però io ho due circolatori e distribuzioni separate, come potrebbe succedere questo? Io un oggetto così voluminoso non ce l'ho in centrale, lo vedrei... a meno che ci sia qualcos'altro che faccia da separatore...

                                              Si quando supero i 4 è l'accensione di un fornetto.

                                              Con mandata fissa a 35 ho meno picchi, ma il ronzio permane. Non è che l'acqua nel circuito scorre troppo veloce? Ho questi parametri sul circolatore (ho 2 fancoil al piano terra e 3 al primo piano, sovraporta):


                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   photo_2022-11-29_16-34-20.jpg  Visite: 0  Dimensione: 92.3 KB  ID: 2217434

                                              Oggi ho termi in climatica (adesso sui 49°) e fancoil mandata fissa 35°, non avendo valvola miscelatrice cosa accadrà? Avrò una via di mezzo su entrambi gli impianti... o vince la zona principale o la zona aggiuntiva??? Booh...

                                              Il Madoka dovrebbe fare così... ad esempio ho climatica due punti Tm 55°/35° su Te 0°/20°, quindi un salto di 1° ogni 1° di differenza... adesso ci sono fuori 9°, eppure la mandata dei termi è 49° invece dei 46° che dovrebbe... e in effetti il Madoka percepisce 19° interni rispetto ai 20° di setpoint... probabilmente sta modulando di +3°

                                              No, in realtà intendevo che ad esempio la centralina climatica che avevo sulla vecchia caldaia Vaillant mi permetteva un sacco di personalizzazioni, gestivo da lì i programmi, la climatica, il tipo di modulazione, la T del serbatoio (che ancora non avevo), personalizzavo i parametri senza dover uscire di casa... adesso devo uscire e andare al pannello della macchina... e anche l'app fa poco più, giusto la programmazione settimanale e la lettura degli assorbimenti (neanche il calore prodotto mi fa vedere, quello solo alla macchina).
                                              Capisco che sono cose che uno non guarda ogni giorno, però cosa costava mettere un menù anche nell'app, e perlomeno la programmazione settimanale anche sul Madoka?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                                Ho già provato ad accendere un sono fancoil con i termi spenti, non arriva caldo ai termi. Però io ho due circolatori e distribuzioni separate, come potrebbe succedere questo? Io un oggetto così voluminoso non ce l'ho in centrale, lo vedrei... a meno che ci sia qualcos'altro che faccia da separatore...
                                                Se sono distribuzioni separate, dev'esserci qualcosa che le "separa", tipo un separatore idraulico

                                                Il mio è particolarmente grosso perché è un separatore-collettore, ossia fa prima da separatore e poi da collettore (è un caleffi 559-331)



                                                Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                Con mandata fissa a 35 ho meno picchi, ma il ronzio permane. Non è che l'acqua nel circuito scorre troppo veloce? Ho questi parametri sul circolatore (ho 2 fancoil al piano terra e 3 al primo piano, sovraporta):
                                                Se entri nel menù puoi visualizzare il parametro Q che è la portata, forse è più indicativo.
                                                H invece è la prevalenza, che mi sembra un po' alta, ma non ho idea se per compensare le perdite di carico della tua distribuzione sia un valore normale.


                                                Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                Oggi ho termi in climatica (adesso sui 49°) e fancoil mandata fissa 35°, non avendo valvola miscelatrice cosa accadrà? Avrò una via di mezzo su entrambi gli impianti... o vince la zona principale o la zona aggiuntiva??? Booh...
                                                Eh, appunto
                                                Boh, mi pare davvero strano... Ma non è che dalla PdC escono 4 tubi invece che 2??​

                                                Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                Il Madoka dovrebbe fare così... ad esempio ho climatica due punti Tm 55°/35° su Te 0°/20°, quindi un salto di 1° ogni 1° di differenza... adesso ci sono fuori 9°, eppure la mandata dei termi è 49° invece dei 46° che dovrebbe... e in effetti il Madoka percepisce 19° interni rispetto ai 20° di setpoint... probabilmente sta modulando di +3°
                                                Chiaro, e in teoria sembra una cosa furba. Peccato non venga preso in considerazione lo sfasamento termico... Potevano fare meglio.

                                                Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                No, in realtà intendevo che ad esempio la centralina climatica che avevo sulla vecchia caldaia Vaillant mi permetteva un sacco di personalizzazioni, gestivo da lì i programmi, la climatica, il tipo di modulazione, la T del serbatoio (che ancora non avevo) personalizzavo i parametri senza dover uscire di casa... adesso devo uscire e andare al pannello della macchina... e anche l'app fa poco più, giusto la programmazione settimanale e la lettura degli assorbimenti (neanche il calore prodotto mi fa vedere, quello solo alla macchina).
                                                Capisco che sono cose che uno non guarda ogni giorno, però cosa costava mettere un menù anche nell'app, e perlomeno la programmazione settimanale anche sul Madoka?
                                                Io ho optato per zero fuffa, posso controllare da remoto solo la temperatura dei due termostati e basta.
                                                ​​​​​Magari in un futuro alternativo mi prendo un Raspberry Pi e faccio una centralina come Dio comanda
                                                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                                  Se sono distribuzioni separate, dev'esserci qualcosa che le "separa", tipo un separatore idraulico

                                                  Il mio è particolarmente grosso perché è un separatore-collettore, ossia fa prima da separatore e poi da collettore (è un caleffi 559-331)

                                                  Se entri nel menù puoi visualizzare il parametro Q che è la portata, forse è più indicativo.
                                                  H invece è la prevalenza, che mi sembra un po' alta, ma non ho idea se per compensare le perdite di carico della tua distribuzione sia un valore normale.

                                                  Eh, appunto
                                                  Boh, mi pare davvero strano... Ma non è che dalla PdC escono 4 tubi invece che 2??​

                                                  Bboh.. io vedo solo le pompe e tubi... arriva un tubo dal Cordivari 80l che si dirama sulle 2 pompe, e queste vanno separatamente alle linee termi e fancoil, i quali al loro volta ritornano e diventano un unico tubo che rientra nell'inerziale...

                                                  Non ho preso nota della portata, però posso dirti che ho dapprima cambiato la curva da costante a proporzionale, la pompa ha subito rallentato e anche il rumore nei tubi è diminuito, ma picchi di assorbimento sempre presenti. Poi l'ho impostata con gli stessi valori di quella dei termosifoni, quindi da Hs 6.4m a 4.5m, il rumore dei tubi è ancora calato, ma picchi ancora presenti. Quindi l'ho messa al minimo: Hs 2.0m, adesso la prevalenza risulta di 1,1m, il rumore delle tubazioni è praticamente impercettibile, però gli assorbimenti ancora non sono costanti, e ho però l'impressione che i fancoil più lontani dal collettore facciano uscire aria più fredda, ma devo ricontrollare.

                                                  E cmq, sebbene adesso debba praticamente avvicinare l'orecchio ai tubi, se ho accesi solo i fancoil del piano terra, sento scorrere l'acqua anche nella distribuzione al piano superiore.

                                                  Può darsi che sia la prevalenza insufficiente? Considera che i fancoil sono dei sovraporta su 2 piani e prima era impostato Hs 6.4m...

                                                  Adesso sto mandando sia i termo che i fancoil a 45° mandata fissa.



                                                  Chiaro, e in teoria sembra una cosa furba. Peccato non venga preso in considerazione lo sfasamento termico... Potevano fare meglio.


                                                  Io ho optato per zero fuffa, posso controllare da remoto solo la temperatura dei due termostati e basta.
                                                  ​​​​​Magari in un futuro alternativo mi prendo un Raspberry Pi e faccio una centralina come Dio comanda

                                                  Cosa intendi per sfasamento termico?

                                                  Grazie


                                                  Ps: poi l'altra notte la sig.ra ERGA (l'unità esterna) si è messa a dare il meglio (peggio) di sè in quanto a rumore... Si sono sfiorati i 5° gradi e con solo termosifoni accesi (erano in climatica quindi immagino una mandata di 50° ca, dall'app non posso vedere niente!) però ho notato subito anche qui 3 picchi importanti, 2kW, 3kW, 3,5 kW... alchè ho dovuto spengere i termo... poi alle 5.30 un picco di quasi 8 kW! Probabilmente quando il programma ha riacceso i termosifoni... e non c'erano neanche i fancoil accesi. Insomma, male male male... adesso ho programmato il Silenzioso dalle 22 alle 8... vediamo.
                                                  Ultima modifica di litodanie; 03-12-2022, 12:15.

                                                  Commenta


                                                  • Questa mania di fare impianti con zone separate e circolatori dedicati in appartamenti come se fossero dei castelli è incredibile…. poi nessuno che ti dice nulla su come deve andare la pdc e come devono andare i circolatori.

                                                    Litodanie, tu hai il Cordivari che fa da separatore idraulico e da “serbatoio di energia” da cui i due circuiti termi e fancoil prelevano. Se hai rumore ai fancoil il problema è solo nel circuito dei fancoil, quindi non c’entra nulla lo sfiato sul Cordivari o il circolatore della pdc. Se non c’è più aria nel circuito fancoil probabilmente l’acqua circola troppo rapidamente in quel circuito, se devi ridurre una velocità devi ridurre SOLO quella del circolatore che manda ai fancoil.

                                                    Per il resto io farei così: climatica identica sui due circuiti finché non trovi la quadra, poi ti metti lì e guardi quanto la pdc manda al Cordivari (e relativo ritorno), e quanto va e torna ai due circuiti.

                                                    La situazione ideale è che la pdc manda solo quel che serve ai due circuiti, nulla di più. Se hai dei picchi di on-off vuol dire che per qualche motivo la pdc parte a palla per scaldare il Cordivari ma i due circuiti non sono pronti a prelevare tutto quel calore, la pdc supera qualche setup e spegne.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                      Bboh.. io vedo solo le pompe e tubi... arriva un tubo dal Cordivari 80l che si dirama sulle 2 pompe, e queste vanno separatamente alle linee termi e fancoil, i quali al loro volta ritornano e diventano un unico tubo che rientra nell'inerziale...
                                                      Dall'inerziale esce UN SOLO tubo che si sdoppia? E ne entra UNO SOLO dopo che i ritorni si ricongiungono?
                                                      ​​​​​​E si sdoppiano e ricongiungono in punti diversi?
                                                      Se è così, credo che l'impianto sia fatto male...
                                                      Sembrerebbe, così fatto, un unico circuito... Sul quale insistono 3 circolatori contemporaneamente. A livello teorico è sbagliato.
                                                      Forse le evoplus riescono a compensare, non saprei.

                                                      Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                      Non ho preso nota della portata, però posso dirti che ho dapprima cambiato la curva da costante a proporzionale, la pompa ha subito rallentato e anche il rumore nei tubi è diminuito, ma picchi di assorbimento sempre presenti. Poi l'ho impostata con gli stessi valori di quella dei termosifoni, quindi da Hs 6.4m a 4.5m, il rumore dei tubi è ancora calato, ma picchi ancora presenti. Quindi l'ho messa al minimo: Hs 2.0m, adesso la prevalenza risulta di 1,1m, il rumore delle tubazioni è praticamente impercettibile, però gli assorbimenti ancora non sono costanti, e ho però l'impressione che i fancoil più lontani dal collettore facciano uscire aria più fredda, ma devo ricontrollare.
                                                      ​​
                                                      Per capire quanta energia arriva complessivamente ai fancoil ti serve portata, T-mandata e T-ritorno sul circuito "dedicato".
                                                      A proposito, ma i fancoil sono collegati a un collettore e non sono in serie, vero?

                                                      ​​​​​​
                                                      ​​​​​
                                                      Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                      E cmq, sebbene adesso debba praticamente avvicinare l'orecchio ai tubi, se ho accesi solo i fancoil del piano terra, sento scorrere l'acqua anche nella distribuzione al piano superiore.
                                                      ​​
                                                      E questo sembrerebbe confermare che non c'è un separatore...

                                                      Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                      Può darsi che sia la prevalenza insufficiente? Considera che i fancoil sono dei sovraporta su 2 piani e prima era impostato Hs 6.4m...
                                                      ​​
                                                      L'altezza non dovrebbe essere rilevante, è un circuito chiuso e in pressione. Quindi la prevalenza è poco interessante, è interessante la portata.


                                                      Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                      Cosa intendi per sfasamento termico?
                                                      ​​
                                                      Il tempo che passa tra quando modifichi la temperatura sul termostato e quando l'ambiente raggiunge quella temperatura impostata.
                                                      Nel tuo caso il tempo dovrebbe essere ridotto, ma nei radianti è estremamente più rilevante.

                                                      Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                      Ps: poi l'altra notte la sig.ra ERGA (l'unità esterna) si è messa a dare il meglio (peggio) di sè in quanto a rumore... Si sono sfiorati i 5° gradi e con solo termosifoni accesi (erano in climatica quindi immagino una mandata di 50° ca, dall'app non posso vedere niente!) però ho notato subito anche qui 3 picchi importanti, 2kW, 3kW, 3,5 kW... alchè ho dovuto spengere i termo... poi alle 5.30 un picco di quasi 8 kW! Probabilmente quando il programma ha riacceso i termosifoni... e non c'erano neanche i fancoil accesi. Insomma, male male male... adesso ho programmato il Silenzioso dalle 22 alle 8... vediamo.
                                                      Ma con cosa misuri gli assorbimenti?
                                                      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Litodanie, tu hai il Cordivari che fa da separatore idraulico e da “serbatoio di energia” da cui i due circuiti termi e fancoil prelevano. Se hai rumore ai fancoil il problema è solo nel circuito dei fancoil, quindi non c’entra nulla lo sfiato sul Cordivari o il circolatore della pdc. Se non c’è più aria nel circuito fancoil probabilmente l’acqua circola troppo rapidamente in quel circuito, se devi ridurre una velocità devi ridurre SOLO quella del circolatore che manda ai fancoil.

                                                        Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                                        Dall'inerziale esce UN SOLO tubo che si sdoppia? E ne entra UNO SOLO dopo che i ritorni si ricongiungono?
                                                        ​​​​​​E si sdoppiano e ricongiungono in punti diversi?
                                                        Se è così, credo che l'impianto sia fatto male...
                                                        Sembrerebbe, così fatto, un unico circuito... Sul quale insistono 3 circolatori contemporaneamente. A livello teorico è sbagliato.
                                                        Forse le evoplus riescono a compensare, non saprei.


                                                        Per capire quanta energia arriva complessivamente ai fancoil ti serve portata, T-mandata e T-ritorno sul circuito "dedicato".
                                                        A proposito, ma i fancoil sono collegati a un collettore e non sono in serie, vero?

                                                        ​​​​​​
                                                        ​​​​​
                                                        E questo sembrerebbe confermare che non c'è un separatore...


                                                        L'altezza non dovrebbe essere rilevante, è un circuito chiuso e in pressione. Quindi la prevalenza è poco interessante, è interessante la portata.



                                                        Il tempo che passa tra quando modifichi la temperatura sul termostato e quando l'ambiente raggiunge quella temperatura impostata.
                                                        Nel tuo caso il tempo dovrebbe essere ridotto, ma nei radianti è estremamente più rilevante.


                                                        Ma con cosa misuri gli assorbimenti?

                                                        Vi ringrazio, allora allego lo schema di installazione per capire meglio:


                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema.jpg 
Visite: 596 
Dimensione: 294.3 KB 
ID: 2218548


                                                        Gli assorbimenti li vedo dall'app del fotovoltaico, considerando che quando guardo non ho altri assorbimenti rilevanti (lavatrici, forni o altro, i picchi sono da imputare senz'altro alla pdc)

                                                        Oggi tra l'altro che è particolarmente caldo e la casa è già a temperatura, ho picchi e on-off anche con solo i termo accesi. Ho rimesso anche le climatiche per scendere sotto i 45°, identiche per i due circuiti, ma addirittura oggi se accosto l'orecchio alle tubazioni dei fancoil sento scorrere un po' l'acqua anche se sono tutti spenti con la loro pompa spenta, cosa che i giorni precedenti non accadeva.

                                                        Commenta


                                                        • E infatti, come dicevo hai il Cordivari da separatore idraulico (il 14), poi il collettore di mandata con due pompe di rilancio, una per i termi e l’altra per i fancoil, e il collettore di ritorno che raccoglie i due circuiti. Non commento…. tre circolatori….

                                                          Per me devi solo trovare il modo di ridurre la portata sui due circuiti di termi e fancoil (se sono ben sfiatati).

                                                          Oppure hai una circolazione parassita sul circuito fancoil quando va quello dei termi, e allora credo vadano aggiunte valvole di non ritorno.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Ha ragione Sergio, l'inerziale ha DUE tubi che entrano e DUE che escono: fa anche da separatore.
                                                            C'è anche scritto che il separatore e i circolatori sono da valutare in base alle perdite di carico, forse sono stati ritenuti davvero necessari, ossia che il circolatore della PdC da solo non ce l'avrebbe fatta.

                                                            Lo schema, comunque, sembrerebbe corretto per far lavorare sia i termi che i fc alla stessa temperatura. Ma proprio non capisco come dovrebbero funzionare le DUE climatiche, non essendoci nessun miscelatore... Il max che si può fare a livello di controllo elettronico è regolare le pompe, ammesso che venga fatto e che non sia un semplice controllo ON-OFF da termostato per i termi e in parallelo per i fc.

                                                            E probabilmente allora Sergio ha anche ragione sul rumore, che potrebbe non essere aria, ma turbolenza.

                                                            Prova a dirci:
                                                            - le prevalenze impostate sulle due pompe (sempre 6,4 m?)
                                                            - le relative portate Q
                                                            - temperature di mandata e ritorno lato PdC (vai su info => valori => prima pagina: il primo e l'ultimo valore)
                                                            - portata lato PdC (vai su info => valori => terza pagina: il primo valore)
                                                            - la pressione dell'impianto (vai su info => valori => terza pagina: il secondo valore)

                                                            Inoltre, sempre sulla home del display della PdC, l'unità esterna ha sempre il simbolo del riscaldamento e l'icona ON fisse? Oppure sono intermittenti?

                                                            Ti posto i miei, le schermate dovrebbero essere le stesse.

                                                            Prova anche a vedere l'energia: vai su statistiche => mese => dicembre e prendi i valori per riscaldamento, ACS e elettrico


                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20221203_185531.jpg 
Visite: 142 
Dimensione: 902.9 KB 
ID: 2218670
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20221203_185553.jpg 
Visite: 105 
Dimensione: 906.0 KB 
ID: 2218671

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20221203_185609.jpg 
Visite: 110 
Dimensione: 895.4 KB 
ID: 2218672

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20221203_185618.jpg 
Visite: 107 
Dimensione: 942.6 KB 
ID: 2218673
                                                            Ultima modifica di Anywhere; 06-12-2022, 09:03.
                                                            Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                            Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                            Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                              E infatti, come dicevo hai il Cordivari da separatore idraulico (il 14), poi il collettore di mandata con due pompe di rilancio, una per i termi e l’altra per i fancoil, e il collettore di ritorno che raccoglie i due circuiti. Non commento…. tre circolatori….

                                                              Per me devi solo trovare il modo di ridurre la portata sui due circuiti di termi e fancoil (se sono ben sfiatati).

                                                              Oppure hai una circolazione parassita sul circuito fancoil quando va quello dei termi, e allora credo vadano aggiunte valvole di non ritorno.
                                                              Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                                              Ha ragione Sergio, l'inerziale ha DUE tubi che entrano e DUE che escono: fa anche da separatore.
                                                              C'è anche scritto che il separatore e i circolatori sono da valutare in base alle perdite di carico, forse sono stati ritenuti davvero necessari, ossia che il circolatore della PdC da solo non ce l'avrebbe fatta.

                                                              Lo schema, comunque, sembrerebbe corretto per far lavorare sia i termi che i fc alla stessa temperatura. Ma proprio non capisco come dovrebbero funzionare le DUE climatiche, non essendoci nessun miscelatore... Il max che si può fare a livello di controllo elettronico è regolare le pompe, ammesso che venga fatto e che non sia un semplice controllo ON-OFF da termostato per i termi e in parallelo per i fc.

                                                              Devo aggiungere che l'impianto termo che era già in essere non ha collettore, ma una dorsale che piano piano si dirama sui vari termosifoni, con i più lontani che sono sensibilmente più freddi dei più vicini. Non so se questo "squilibrio" possa essere il motivo della scelta di aggiungere due circolatori separati.

                                                              Ma la circolazione parassita avverrebbe anche se la pompa dei fancoil è spenta? Non dovrebbe bloccare comunque tutto?



                                                              E probabilmente allora Sergio ha anche ragione sul rumore, che potrebbe non essere aria, ma turbolenza.

                                                              Prova a dirci:
                                                              - le prevalenze impostate sulle due pompe (sempre 6,4 m?)
                                                              - le relative portate Q
                                                              - temperature di mandata e ritorno lato PdC (vai su info => valori => prima pagina: il primo e l'ultimo valore)
                                                              - portata lato PdC (vai su info => valori => terza pagina: il primo valore)
                                                              - la pressione dell'impianto (vai su info => valori => terza pagina: il secondo valore)

                                                              Inoltre, sempre sulla home del display della PdC, l'unità esterna ha sempre il simbolo del riscaldamento e l'icona ON fisse? Oppure sono intermittenti?

                                                              Ti posto i miei, le schermate dovrebbero essere le stesse.

                                                              Prova anche a vedere l'energia: vai su statistiche => mese => dicembre e prendi i valori per riscaldamento, ACS e elettrico

                                                              Allora, al momento ho impostato entrambe le pompe a pressione differenziale proporzionale, col valore di set-point più basso ammesso: 2.0m (all'inizio era 4.5m per i termo, proporzionale; e 6.4m per i fancoil, costante). I parametri che adesso leggo sulle pompe sono:

                                                              Termo:
                                                              H: 1.1 m
                                                              Q: 0,4 m3/h
                                                              S: 1441 rpm
                                                              P: 5w

                                                              Fancoil (con uno solo acceso al minimo)
                                                              H: 1.0 m
                                                              Q: 0.1 m3/h
                                                              S: 1430 rpm
                                                              P: 4w

                                                              Fancoil (con 4 accesi al minimo)
                                                              H: 1.0 m
                                                              Q: 0.4 m3/h
                                                              S: 1441 rpm
                                                              P: 4w


                                                              La mia interfaccia è diversa dalla tua, nella schermata Informazioni -> Sensori ho:

                                                              Ta 19.6 °C
                                                              Te 14°
                                                              T serbatoio 44° (dovrebbe essere il sanitario)
                                                              T acqua in uscita 44
                                                              T acqua del riscaldatore di riserva in entrata 43
                                                              T acqua dello scambiatore di calore a piastre in entrata 36
                                                              T refrigerante 42
                                                              Portata (ballerina tra 7,1 e 6,5 l/min)
                                                              Pressione acqua 1,6 bar

                                                              Il simbolo del sole è acceso, perlomeno quando vado in centrale termica non mi è mai capitato di vederlo intermittente.

                                                              Anche per quanto riguarda l'energia non riesco a vedere i totali mese, ma solo i totali dall'inizio e i giornalieri per fasce orarie, anche questa cosa non mi piace per niente.
                                                              Cmq, a oggi dal 18 novembre, solo riscaldamento (senza ACS) ho 1424 kWh calore e 455 kWh energia... un COP medio del 3,12... e considerando che a parte 2-3 giorni dove si sono toccati i 5° e avevo la climatica che mi spingeva fino a 50°, per tutti gli altri giorni con Te sempre sopra i 10° mandata tra 40° e 45° mi sembrano performance basse... mi aspettavo almeno di avvicinarmi al 4.*

                                                              Probabilmente posso abbassare ancora qualcosina, se imposto la 3 opzione (Regolazione a curva costante) e gli do il minimo (25%) ho notato che la pompa scende fino a 0,5m. Ma non ho ancora avuto il tempo di testare se poi i fancoil riescono a darmi il caldo.

                                                              Quindi questa turbolenza sarebbe causa dell'andamento irregolare degli assorbimenti...? E me la devo tenere...? Sia il termotecnico che la ditta hanno previsto le due pompe, per questo non ho obbiettato. Ma se davvero sono "di troppo" mi farebbe girare le scatole, anche perchè oltre ad avere un impianto non ottimale avrei buttato 1000 euro...

                                                              Grazie ancora per il supporto, se volete posso darvi altri dati dalla macchina o dalle pompe, io continuo a fare test in attesa di una soluzione!


                                                              *Sono riuscito a recuperare i dati energetici degli ultimi 9 giorni: di seguito calore prodotto/energia consumata/COP

                                                              L: 66/24/1,5 (giorno stress con utilizzo di soli fancoil ancora a 6,4m)
                                                              M: 80/23/3,47
                                                              M: 114/40/2,85
                                                              G: 117/45/2,6
                                                              V: 101/38/2,65
                                                              S: 109/37/2,94
                                                              D: 79/24/3,29
                                                              L: 55/15/3,6
                                                              M: 64/18/3,5 *parziale

                                                              Non so come mai di novembre mi dia solo il calore e non i consumi...

                                                              Ultima modifica di litodanie; 06-12-2022, 18:46.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X