Scalda acqua a pompa di calore senza togliere caldaia ...... come montarlo? serie o parallelo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scalda acqua a pompa di calore senza togliere caldaia ...... come montarlo? serie o parallelo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scalda acqua a pompa di calore senza togliere caldaia ...... come montarlo? serie o parallelo?

    Ciao a tutti, volevo chiederVi un cosa... Probabilmente tecnicamente è anche una sciocchezza...

    Io ho una caldaia che fa ACS + Riscaldamento. Il riscaldamento in realtà non lo usco mai perche uso gli split.

    Se volessi installare un scaldabagno a pompa di calore dovrei installarlo in parallelo alla caldaia o in serie? se lo metto in serie però la caldaia dovrebbe comunque rimanere accesa.... in parallelo potrebbe venire temporaneamente dismessa... corretto?

    Grazie

    Ero un po' tentato dall'arostor
    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
    Daiking Quad Stylish
    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

  • #2
    in serie..scaldabagno poi caldaia e poi rubinetti
    Se lasci spenta la caldaia l'acqua calda passa lo stesso per la caldaia se l'acqua dello scladabagno è fredda accendi la caldaia e vai

    Potresti avere problemi se vuoi lasciare accesa anche la caldaia..ora quelle moderne possono gestire una entrata di acqua già calda o tiepida non facendo nulla nel primo caso o integrando nel secondo
    Hanno anche un temporizzatore in ingresso per cui non partono subito appena sentono il flusso di acqua ma aspettano per capire se arriva calda o fredda
    QUesta cosa per funzionare discretamente e non prolungare il tempo di attesa dell'acqua calda richiede che caldaia e scaldaagno siano vicini

    COmunque se tieni la caldaia solo per eventuale backup ti basta lasciarla spenta

    Poi volendo si possono fare bypass se non si vuole che l'acqua transiti per la caldaia o altre esigenze

    Puoi anche fare in parallelo però devi intervenire spostando valvole etc a seconda di dove vuoi prendere l'acs

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio, chiaro e preciso
      https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
      Daiking Quad Stylish
      Twingo Z.E. Intens & Cooper S

      Commenta


      • #4
        Salve! Mi chiamo Giorgio
        vorrei acquistare un ACS Daikin ech2o da 500 litri e vorrei montarlo come descritto da voi precedentemente.vorrei un parere se fosse possibile collegare il ritorno dei termosifoni (scaldati dalla caldaia) all'entrata del acqua tecnica del boiler,in modo da sfruttare il calore di ritorno in inverno ?

        Commenta


        • #5
          credo che idealmente si potrebbe fare, non so quanto converrebbe in termini economici...
          Nello specifico, se il ritorno dei riscaldamenti torna a 45 gradi per esempio, e quei 45 gradi devono andare a scaldare poi un accumulo significa che dall'accumulo usciranno a 40 o 35, quindi la caldaia per poi riportare quell'acqua a 55 o più deve spingere di più consumando quindi di più, annullando di fatto la convenienza del ragionamento di prima.
          Cosa diversa se invece colleghi direttamente la caldaia all'acqua tecnica del boiler, acqua che poi deve essere canalizzata verso i termosifoni ovviamente
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Grazie per la risposta Bravo666
            cerco di spiegare meglio la mia pensata,non per convincere sulla bontà dell'idea,ma per capirne meglio la validità.Avendo in mente di acquistare un ACS in PDC (un pit tipo 'echo2o) vorrei ottimizzarne il funzionamento in relazione a casa mia.In inverno quando accendo i termosifoni (caldaia a condensazione)vorrei che l'acqua calda che circola nel circuito dei radiatori,passasse per il pit andando ad apportare calore all'acqua tecnica del boiler.....limiterei il funzionamento della PDC anche perché in casa i radiatori sono accesi quasi unicamente la sera quando il fotovoltaico non produce.per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria: nella bella stagione potrei pensare di spengere totalmente la caldaia in quanto il PIT e la sua PDC sarebbero autosufficienti (sicuramente lo sono anche in inverno) ma l'opzione di fare entrare in caldaia l'acqua calda del PIT mi consentirebbe di poter escludere la resistenza aggiuntiva del boiler in quanto anche se la temperatura dell'acqua tecnica scendesse , la caldaia la scalderebbe ad una temperatura di confort. Ecco! La mia fantasticheria di risparmio è questa

            Commenta


            • #7
              cioè, tu compri una pdc elettrica per poi scaldarla con la caldaia, scalda direttamente con la caldaia allora...come suppongo farai adesso o è perchè pensi che non ce la faccia in inverno?
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Penso che la PDC che ho menzionato faccia solo ACS,Penso che in inverno uso i termosifoni con la caldaia a gas e quindi ho pensato di sfruttare al massimo l'acqua calda dei radiatori!

                Commenta


                • #9
                  a quel punto produci acs direttamente con la caldaia a gas (istantanea immagino).
                  non capirò mai che senso ha spendere qualche migliaio di € per quelle pdc per sola acs quando si ha una caldaia a gas a condensazione che potrebbe fare acs praticamente allo stesso prezzo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da G&M Visualizza il messaggio
                    Penso che la PDC che ho menzionato faccia solo ACS,Penso che in inverno uso i termosifoni con la caldaia a gas e quindi ho pensato di sfruttare al massimo l'acqua calda dei radiatori!
                    L'acqua calda dei radiatori è scaldata dalla caldaia, non per spirito divino, quindi fai tutto il giro per finire a scaldare l'acs con la caldaia, tanto vale farlo direttamente.
                    Potrei capire se al posto della caldaia ci fosse una pdc per riscaldamento da 8/9kW che aiuta la povera pdc x acs in una casa solo elettrica, dato che quest'ultime soffrono parecchio, c'era un post in cui un tipo di Milano non riusciva a scaldare acqua con una pdc da 300L (e senza prelevare...) ma con una caldaia...
                    Comunque se vuoi comprarti il giocattolo nuovo Daikin sei liberissimo di farlo, e ci mancherebbe, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X