Da caldaia a gas istantanea a PDC con bassi consumi, vale la pena? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da caldaia a gas istantanea a PDC con bassi consumi, vale la pena?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da caldaia a gas istantanea a PDC con bassi consumi, vale la pena?

    Buongiorno a tutti,

    ho fatto alcuni calcoli relativi ai consumi dei mc delle mie bollette con il futuro passaggio a tutto elettrico dove purtroppo a causa di problemi condominiali non posso installare il fotovoltaico
    il dubbio più grosso rimane sullo scaldabagno in pompa di calore che non riesco a capire se mi conviene o no in quanto per l'acs consumiamo pochissimo.
    Nei mesi estivi con il riscaldamento spento consumiamo 6 mc di gas tra acs e fornelli. A caso penso di consumare 3 mc di gas per acs, quindi 36 mc l'anno. Mettiamo di essere pessimisti e di consumare di più per i mesi freddi: 60 mc l'anno
    Mi conviene secondo voi passare ad un accumulo in pdc (+ pdc per riscaldamento naturalmente) e togliere la caldaia a metano istantanea? Oppure meglio una caldaia ibrida per riscaldamento e mi fa acs istantanea?

    capisco che la pdc è comunque coibentata e disperde poco, ma qualcosa per me disperde. Non vorrei che con questi consumi irrisori alla fine il gioco non valga la candela

  • #2
    Tralasciando i prezzi dell'energia elettrica e gas del prossimo trimestre che saranno molto alti per varie cause.
    Due calcoli veloci con le tariffe "vecchie":
    60 mc di gas metano sono circa 100€/anno spese contatore + 20 € spesa gas + 100 € manutenzione obbligatoria della caldaia. Totale 220 €

    60 mc di gas equivalgono a poco meno di 600 kWh
    600 kWh elettrici x 0,14 € sono circa 85€ + costo spesa fissa del contatore elettrico che comunque già paghi.

    quindi anche con un semplice scaldabagno elettrico già risparmi parecchio...

    Commenta


    • #3
      Vero
      ma considera che devi passare almeno a 6 kw e il prezzo delle spese fisse passa da 90 a 167 euro.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X