Casa senza cappotto con termosifoni: come passare da gas a elettrico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa senza cappotto con termosifoni: come passare da gas a elettrico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa senza cappotto con termosifoni: come passare da gas a elettrico?

    Buongiorno a tutti vi scrivo per chiedere un consiglio. Mio padre ha una casa di 120mq provincia di Varese, senza cappotto, doppi vetri e termosifoni in ghisa. Volevo chiedere quale soluzione potrebbe seguire per eliminare il gas e andare solo in elettrico. Unica nota Non vuole mettere il riscaldamento a pavimento.

  • #2
    Non vorrei dire corbellerie, ma temo nessuna...nel senso, potrebbe mettere una pdc ad alta temperatura, ma economicamente sarebbe un massacro atroce per i consumi
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Sovradimensionare i radiatori per limitare temperatura di mandata e fare cappottatura per ridurre dispersioni ti permetterà di valutare una pdc come soluzione.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte ricevute ora, ma non vuole fare cappotto, forse forse cambiare i termosifoni da ghisa ad allumino. Se ci sono altre idee ben vengano.

        Commenta


        • #5
          cambiare da ghisa in alluminio è da pirla sopratutto se hai i ghisa a piastra
          Purtroppo i soliti youtubari idioti non sanno manco prendere due cataloghi di radiatori uno di quelli in ghisa ad es i tema e uno di quelli di alluminio
          Ora dipende un attimo dal tipo di radiatore presente ma se si sanno leggere i dati cambiandoli con altri in alluminio non c'è nessuna maggior resa..che l'alluminio renda di più a bassa temperatura è una balla visto che l'esponente è pressochè lo stesso


          inoltre in alluminio ci sono meno scelte a livello di profondità disponibili

          Diverso è il discorso se si prendono radiatori molto alti tipo 2 metri beh allora in ghisa non ci sono per ovvi motivi

          Chiudere il gas è un altra moda idiota ha senso se hai fotovoltaico per cui produci energia elettrica e non gas quindi per usare la tua produzione devi usare la pompa di calore
          E ha senso se hai un impianto radiante allora la pompa di calore lavorando a bassa temepratura è più efficiente di una caldaia

          Ma ad alta temperatura senza fv non facnedo il cappotto e quindi non ridiucendo il fabbisogno termico che alla fine la sola modalità per calare la mandata è inutile montare una pompa di calore

          Anche per motivi geopolitici o ambientali visto che l'energia elettrica che consumerebbe questa pompa di calore sarebbe prodotta da gas metano o peggio da carbone.........

          Commenta


          • #6
            Ciao Triuso, il fotovoltaico è intenzionato a metterlo anche con una batteria, di spazio sul tetto c'è n'è fino a 6/7 kw con una batteria da 10. Un idea che mi viene in mente sono quei macchinari rettangolari (non si come si chiamino) attaccati alle pareti tipo caloriferi che fanno aria calda o fredda

            Commenta


            • #7
              quelli che intendi tu sono probabilmente ventilconvettori o fancoil o terminali idronici
              il problema di questo approccio è che tipicamente i tubi già in essere per i radiatori sono troppo piccoli per i ventilconvettori

              e poi è un sistema ad aria appena di ferma in case poco isolate te ne accorgi subito..hai aria in movimento possibile rumore dei terminali perchè a fronte di un calorifero anche il miglior ventilconvettore sarà rumoroso

              e poi è inutile fare ragionamenti su risparmi etc perchè non sappiamo come sarà la dinamica dei prezzi di questo prossimo inverno
              il fv in inverno di aiuta ma resta da prendere da enel una buona fetta e presumbilmente visto che la maggior parte dell'italia si riscalda a gas è probabile che gli sforzi di calmierare i prezzi si dirottino di pià sul metano che sull'energia elettrica per cui rischi di passare a uan fonte che non ti da i risparmi che speri e che ti richiede investimenti che quindi non si ripagano

              è impossibile fare scenari ora

              Commenta


              • #8
                Ok grazie mille anche a te per la risposta, al di là dell'andamento dei prezzi che secondo il mio parere saliranno (non ho mai visto scendere i prezzi in generale) ma io volevo sapere se c'è una soluzione per questo tipo di casa per staccarsi dal gas senza stravolgerla e che riesca a dare un confort adeguato

                Commenta


                • #9
                  difficile dirlo senza vedere e capire quali sono le tue esigenze e criticità attuali
                  cioè se cerchi il risparmio o se adesso non hai la casa calda come vorresti o se il problema è la climatizzazione

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao e buona domenica, la casa è ok per il momento, cerco solo una soluzione funzionale per staccarsi dal gas con le caratteristiche di questa casa che vi ho descritto

                    Commenta


                    • #11
                      se il tuo obiettivo è staccarsi dal gas ad ogni costo devi per forza montare una pompa di calore o una caldaia a pellet

                      se una volta a tariffe stabili la pompa di calore era risparmiosa rispetto al metano con mandate fino a 40 45 gradi adesso con le turbolenze sulle tariffe è difficile fare qualunque scenario..se il tuo scopo è staccare il gas monti la pomap di calore e non ci pensi più

                      Devi solo capire se risucirai a scaldarti cioì se i 50 o 55 gradi che una pompa di calore può produrre in regime accettabile sono suff per scaldare la tua casa
                      Ora a quanti gradi tenevi la caldaia...quante ore accesa?

                      Commenta


                      • #12
                        19° non so quante ore. In ausilio può aiutare anche il clima. La cosa da capire se montare una pompa ad alta temperatura può essere una buona idea ma soprattutto accettabile per i consumi. Il pellet è arrivato a 12 euro al sacco e non è più conveniente

                        Commenta


                        • #13
                          mi riferisco alla mandata dell'acqua della caldaia questa devi osservare
                          il limite tecnico ed economico delle pompe di calore è la temperatura a cui possono scaldare i caloriferi

                          Commenta


                          • #14
                            non è che magari hai un sottotetto accessibile da coibentare?

                            Commenta


                            • #15
                              Il consiglio te lo han gia' dato, se vuoi montare una pdc ad ogni costo, devi aumentare la superficie di scambio (a prescindere), in maniera da riuscire tenere la temperatura di mandata piu' bassa possibile mantenendo 20° in casa. Questo in linea di massima, perche' non ci sono dati certi sui quali lavorare. Sono tutte ipotesi. Puoi certo mettere una pdc, ma se hai termosifoni in ghisa, sottodimensionati che per scaldare richiedevano acqua a 65 gradi, dove vai con una pdc? Se al contrario aveste provato a mandare 40 gradi per qualche giono (lo scorso inverno) e constato che la casa mantiene una temperatura decente, lo puoi fare. Ma cosi' onestamente e' come scommettere. Se poi ci si limita alla chiacchera, ok.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Giorjoe hai una idea di quanti m3 di gas consumavi in un inverno/anno ?
                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma chiamare un "vero termotecnico" sborsare un migliaio di Euro e sistemare le cose come si deve.
                                  Rischio limitato e soldi spesi bene.................................altrimenti è piu facile vincere al super enalotto
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao, grazie a tutti per le risposte, certo che il percorso sarà quello se mio padre device di fare questo passo. Il stavo iniziando a suonare il terreno e capire se era fattibile oppure no. Tornando in macchina dal lavoro vecchi sempre una casa appena ristrutturata che da qualche anno ha fuori una pompa Weishaupt

                                    E chiedendo al rivenditore di zona mi ha confidato che anche loro hanno termosifoni e fino a poco tempo fa(prima del 110) non avevano cappotto... Sono incuriosito e vorrei fermarmi a suonare il campanello per capire come si trova. La casa sembra essere simile a quella dei miei, insomma una casa degli anni 80... Appena mi viene lo schiribizzo e riesco a fermarmi privo a suonare il campanello

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Raccogli qualche informazione in più e poi prova a fare una simulazione qui https://www.energeticambiente.it/for...rd-interattiva
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio

                                        E chiedendo al rivenditore di zona mi ha confidato che anche loro hanno termosifoni e fino a poco tempo fa(prima del 110) non avevano cappotto...
                                        Io prima di pensare ad una Pdc nel 2019 ho fatto il cappotto, tutto pronto e aspetto che si conclude la pratica per la Pdc

                                        Loro come si tovano....................... il problema non è "come si trovano" e molto personale come cosa, devi chiedere quanto caldo e quanti Euro...................... e li si vede la differenza
                                        Con una Pdc si risparmia a certe condizioni, che ti hanno spiegato, altrimenti spendi meno a metano e Gpl
                                        Oppure con il pellet a 7,5 Euro gia scontato del 30% da acquistare entro fine mese
                                        Ultima modifica di rrrmori53; 15-07-2022, 07:12.
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                          Oppure con il pellet a 7,5 Euro gia scontato del 30% da acquistare entro fine mese
                                          proprio oggi mi hanno offerto del pellet a 8-10 euro in Emilia Romagna.. se hai quei prezzi fatti una bella scorta perche' non dureranno a lungo

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Non uso pellet....................... in emergenza legna
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                                              proprio oggi mi hanno offerto del pellet a 8-10 euro in Emilia Romagna.. se hai quei prezzi fatti una bella scorta perche' non dureranno a lungo
                                              più che fare una bella scorta, bisognerebbe iniziare a rifare qualche conto su quanto (e se) si risparmia rispetto al metano...

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X