Accumuli per ACS in serie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accumuli per ACS in serie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accumuli per ACS in serie

    Buongiorno a tutti i membri del forum.

    Vorrei sottoporre una piccola idea che ho avuto e di cui vorrei capire quali possano essere le eventuali criticità.

    Ho un accumulo da 500lt per ACS della Daikin alimentato da una PDC esterna e da una resistenza da 2KW che attivavo in caso di necessità (per accelerare il riscaldamento in caso di forte richiesta di ACS) o quando il mio sistema fotovoltaico produce ed immette energia in rete.

    Questa resistenza ora si è rotta e il costo di sostituzione è davvero alto e stavo quindi pensando ad alternative.

    Secondo elemento del mio ragionamento è rappresentato dal fatto che l'acqua che arriva dall'acquedotto è ad una temperatura davvero molto bassa e quindi anche i 500lt del mio accumulo si raffreddano molto in fretta quando c'è prelievo continuativo.

    Terzo ed ultimo elemento, ho fermi ed inutilizzati dal 2019 2 normalissimi boiler elettrici da 80/100lt che sono appunto stati sostituiti da questo accumulo in PDC.

    L'idea è quella di collegare in serie i due boiler per preriscaldare l'acqua proveniente dall'acquedotto lasciandola o semplicemente "acclimatare" alla temperatura ambiente della centrale termina dove risiede l'accumulo, oppure azionando le resistenze interne negli stessi casi di cui sopra. L'acqua così preriscaldata entrerebbe poi nell'accumulo da 500lt Daikin.

    Che ne pensate? Criticità? Problemi di legionella?
    Fatemi sapere. Grazie
Attendi un attimo...
X