Miglior Scaldacqua a pompa di calore da 200 lt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglior Scaldacqua a pompa di calore da 200 lt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglior Scaldacqua a pompa di calore da 200 lt

    Buongiorno,

    dopo anni, e "grazie" all'aumento del costo del gas, sono riuscito finalmente a convincere i miei genitori ad installare in casa uno scaldacqua a pompa in calore in sostituzione degli attuali scaldacqua istantaneo a gas + scaldabagno elettico da 80 lt messi in serie per la produzione di ACS.

    Cercando informazione in merito mi sono dapprima avvicinato ai modelli Ariston in quanto consigliati da molti siti; all'inizio stavo valutando un Lydos Hybrid, poi sono passato a un Nuos Evo A+ da 150 lt e alla fine stavo optando per un Nuos Plus da 200 lt da mettere a terra,

    Purtroppo in fase di acquisto mi sono accorto che il prezzo era un po' fuori budget, dato che si trova in rete intorno a 2.800 Euro.
    Sono capitato dopo varie ricerce sul sito LG e ho apprezzato il modello WHS20S, sempre da 200 lt, che sembra altrettando buono come caratteristiche ma costa 2.200 Euro.

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito a questi due modelli? La differenza di prezzo è giustificata o anche il prodotto LG è buono?

    Avete alternative da consiugliare altrettanto valide e magari più economiche?

    Grazie.

  • #2
    non hai possibilità di fotovoltaico? perchè il solo scaldabagno pdc ti fa si risparmiare... ma poco , ed il costo è importante

    Commenta


    • #3
      Ciao.

      Si, non l'ho menzione, ma abbiamo già un piccolo impianto fotovoltaico da 4,5 KW. Stavamo pensando a un upgrade anche di questo, ma non entro nel merito visto la categoria in cui ho aperto questa discussione.

      Perché dici che il risparmio è poco? Per esempio sul sito Ariston, parlano di 380 Euro di media all'anno per il passaggio da uno Scaldacqua elettrico di vecchia generazione a un Lydos Hybrid.

      ​​​​​​Io attualmente provengo da una situazione "peggiore" e dovrei passare a un sistema "più efficiente" rispetto al Lydos.

      Commenta


      • #4
        il rapido a gas vince sull'elettrico a resistenza...le pompe di calore per acs sono quelle meno favorite rispetto al gas perchè la pompa di calore per acs ha cop pià bassi di una pompa di calore per riscaldamento Se continuerai ad avere il gas comefornitura non avrai gran vantaggi a prendere uno scaldabagno a pompa di calore visto che comunque di solito l'acs è ben poca cosa rispetto al riscaldamento

        i 380 euro che hai trovato sono rispetto all'elettrico a resistenza..lì è ovvio si vince facile

        Commenta


        • #5
          ergo: 2000 e passa euro per la sola acs, li ammortizzi nel duemilaMAI

          Commenta


          • #6
            Io mi ero fatto un po' di calcoli, e considerando che il prezzo del gas è triplicato (e non è ancora detto che il trend di crescita si sia arrestato) e che una parte della corrente è fornita "gratuitamente" dall'impianto fotovoltaico, ero arrivato alla conclusione che in meno di 10 anni avrei ammortizzato il costo. (Considerando anche che la Parte Fissa, le Spese di Trasporto, Allaciamento, ecc per il gas si pagano lo stesso a prescinedere dai consumi)

            Non capisco allora tutta questa "moda" di fare le case "metano free" strando al bostro ragionamento.


            Commenta


            • #7
              conta che 10 anni per rientrare non è proprio poco.

              la casa gas free ha come scopo quello di eliminare il metano o gpl dall' abitazione. in questo caso, oltre che in sicurezza, si azzerano del tutto i loro costi parti fisse ecc ecc...

              Commenta


              • #8
                è cresciuta anche l'energia elettrica..difficile prevedere cosa accadrà ancora
                i costi fissi del metano non è che siano poi gran cosa e ormai anche le pompe di calore già hanno e avranno i vari controlli obbligatori e burocrazia varia già più costosa di qeulla delal caldaia
                COn la variante che sulla caldaia può starci di dovergli fare manutenzione (magari non tutti gli anni) su una pompa di calore sono soldi buttati

                Commenta


                • #9
                  non credo metteranno controlli sulle pdc. o almeno, non più di tanto. alla fine ogni climatizzatore è di fatto una pdc...
                  ed in oltre, non ci sono bruciatori da verificare o canne fumarie.

                  comunque, tornando al topic, forse per il nostro amico la scelta più ponderata per ora sarebbe aumentare di un kw il fotovoltaico e mettere un boiler elettrico classico che costa 4 soldi.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X