Scelta modello PDC per riscaldamento + ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta modello PDC per riscaldamento + ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta modello PDC per riscaldamento + ACS

    Buongiorno a tutti,



    mi trovo nella condizione di scegliere tra due modelli / tipologie di pompa di calore per una abitazione di nuova costruzione, senza gas e con riscaldamento a pavimento.



    Le due pompe di calore previste sono:



    - Ariston NIMBUS M FLEX IN NET , da incasso all-in-one con 150 litri di ACS

    - Ariston NIMBUS Pocket M NET R32 + NUOS PLUS WIFI da 250 litri



    Entrambe le soluzioni verrebbero installate in una nicchia esterna alla casa (non riscaldata).



    I miei dubbi sono:



    - mentre il primo modello è esplicitamente per esterno, il secondo no. Come mai viene proposto? A che problemi posso andare incontro?

    - Nel primo modello ci sarebbe il classico bollitore da 150 litri, nel secondi invece si parla di una macchina diversa (NUOS PLUS) che mi sembra più di un semplice boiler, quali sono i pro e i contro?



    Grazie a chi vorrà rispondere.

  • #2
    Forse è meglio che prima di fare domande cosi vaghe ti informi un po leggendo i vari depliant/manuali e/o chiedendo a chi te li ha proposti.
    l'argomento è molto vasto quindi non è che si può partire da''inizio

    Sembrano due soluzioni inappropriate perche installate all'esterno
    poi magari abiti a pantelleria e il problema non c'è... ma se non lo dici...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie, mi sono letto tutte le schede tecniche dei due prodotti. la prima soluzione è da installazione esterna, le seconda soluzione che prevede il NUOS, no. L'idraulico che le ha proposte spinge per la seconda, a fronte anche della mia richiesta di avere 250 litri di ACS visto che siamo 4 persone in casa.

      Abito in provincia di Padova, magari Pantelleria

      Commenta


      • #4
        dato che ti sei letto le schede tecniche avrai visto la differenza di potenza tra la pdc che fa da riscaldamento (e che potrebbe fare anche acs con la stessa potenza) e la potenza ridicola del nuos, non nuos nello specifico ma di tutti quei boiler con (piccola) pdc integrata

        in sintesi, secondo me è (molto) meglio fare l'acs con la pdc che fa anche riscaldamento
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Grazie.

          Si ho visto la PDC del NUOS impiega più di 5 ore per riscaldare 250 litri con un delta di 40 gradi. Con la PDC esterna potrei stare sulle 2 ore e mezza.

          Non mi spiego perché allora non si può mettere un normale boiler a serpentina che viene riscaldato dalla stessa PDC esterna invece di optare per la NUOS.

          Quando dici che è molto meglio usare la PDC esterna per acs , ti riferisci al tempo necessario per il ripristino e/o ai consumi?

          Grazie per il tuo tempo.



          Commenta


          • #6
            ci metterà 5 ore se attivi anche le resistenze, senza starà sulle 10 ore...se poi è fuori o nel muro non riscaldato in inverno non ci arriva mai...

            è meglio fare l'acs con la pdc 'grossa' perchè sia per i tempi, che per i consumi e perchè e meglio farla con il nuos solo per il venditore che ti vende 3000E in più.

            La nimbus che potenza avrà?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              La nimbus è una taglia 80 monofase. 8kw potenza termica.

              Tornando alla discussione iniziale a parte il boiler troppo piccolo da 150 mi sembra di capire sarebbe soluzione migliore.



              Commenta


              • #8
                se il boiler è troppo piccolo non puo essere la soluzione migliore in assoluto

                non hai spazio dentro per un boiler 'normale da pdc' occupa 60x60cm + i tubi
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X