50% fotovoltaico va in rete - Accumulo ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

50% fotovoltaico va in rete - Accumulo ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 50% fotovoltaico va in rete - Accumulo ACS

    Buongiorno a tutti.
    Ho un impianto fotovoltaico che utilizzo solo al 50%, ho escluso l'accumulo con batterie per una questione economica.
    Premetto che non sono esperto nel campo, mi aiutate a capire cosa posso fare per sfruttare meglio l'impianto fotovoltaico?
    Ho anche trovato ed acquistato 'd'impolso, una centralina che può dirottare il surplus di produzione elettrica dei pannelli su due uscite di max 1500 W ciascuna, con l'intento di installare un accumulo per ACS, però vorrei approfittare degli esperti del gruppo per chiarirmi un po' le idee su cosa fare.
    Adesso ho una caldaia a condensazione per termosifoni e ACS; la prima ipotesi è stata quella di mettere un accumulo da 300 litri con due resistense pure da 1500 W collegato con la caldaia con una valvola a 3 vie, ma poi ho pensato che l'accumulo sarebbe meglio metterlo idoneo per poter in seguito aggiungere una pompa di calore.
    Mi viene anche il dubbio che procedendo in questo modo andrei a spendere molto di più che darmi il pizzico oggi e mettere un accumulo a pompa di calore, ma tutto dipende dalle cifre in gioco di cui non ho idea.
    Confido nel gruppo per darmi un orientamento nel merito e fare la migliore scelta.
    Grazie mille

  • #2
    Dipende di quanta produzione stiamo parlando perché rischi di spendere più del beneficio che ne trarresti. Anche io ho lo stesso problema (più in piccolo avendo un plug&play) che a riscaldamento spento regalo una parte consistente della.produziinr che poi ricompro a caro prezzo appena il sole scende.

    Commenta


    • #3
      In questo periodo produce intorno ai 30 kWh ne consumo mediamente la metà

      Commenta


      • #4
        Devi studiare come funziona SSP . quello che immetti ti viene stornato/ripagato al prezzo di mercato

        Commenta


        • #5
          300L 3vie... troppo complicato... troppo costoso...
          io ho lo stesso aggeggio che devia il surplus fotovoltaico su un boiler da 100L con resistenza da 1500W. 150 euro (nel 2019) e funziona bene
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
            Devi studiare come funziona SSP . quello che immetti ti viene stornato/ripagato al prezzo di mercato
            L'ho già studiato, conviene consumarne il più possibile e lasciar andare in rete solo quello che non si riesce ad utilizzare.
            Ultima modifica di tundrablu; 05-03-2023, 18:35.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              300L 3vie... troppo complicato... troppo costoso...
              io ho lo stesso aggeggio che devia il surplus fotovoltaico su un boiler da 100L con resistenza da 1500W. 150 euro (nel 2019) e funziona bene
              É proprio per questo che l'ho acquistato d'istinto, ma spero che qualcuno che ne capisce più possa consigliarmi al meglio per fare una scelta più ragionata, con 100 litri faccio ben poco, siamo in 5 a casa.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tundrablu Visualizza il messaggio
                L'ho già studiato...
                Forse dovresti rimettere mano ai tuoi calcoli...
                Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tundrablu Visualizza il messaggio

                  É proprio per questo che l'ho acquistato d'istinto, ma spero che qualcuno che ne capisce più possa consigliarmi al meglio per fare una scelta più ragionata, con 100 litri faccio ben poco, siamo in 5 a casa.
                  mettine 2 da 100/120/150 L con resistenza da 1500W in serie tra loro e in serie prima della caldaia.
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                    mettine 2 da 100/120/150 L con resistenza da 1500W in serie tra loro e in serie prima della caldaia.
                    ho l'impressione che metterne due da 150 L sia più costoso che metterne 1 da 300 e diventerebbe anche più complessa la messa in opera prendendo anche più spazio.
                    Comunque, volendo alla fine arrivare ad avere una pompa di calore per ACS perchè credo che renda meglio di solo una resistenza pura; sintetizzando, i dubbi che volevo chiarirmi sono i seguenti:
                    1) se la soluzione migliore fosse un accumulo da 300 litri con pompa di calore ed anche una resistenza pura all'interno capire quale sarebbe la spesa da affrontare e farei da subito un lavoro definitivo.
                    2) se tale spesa è fuori le mie disponibilità attuali, se è possibile installare un accumulo da 300 litri con resistenza pura ma predisposto per poterci collegare tra qualche anno la sola pompa di calore dilazionando così la spesa finale.
                    3) Se la prima opzione è fuori budget attuale e la seconda non tecnicamente fattibile allora opterei per un semplice accumulo da 300 litri e con due resistenze da 1500 W utilizzando l'apparecchio elettronico citato per sfruttare il surplus di energia prodotta ma sempre collegando anche la caldaia attuale per avere comunque sempre garantita l'acqua calda.

                    Probabilmente ho anche ipotizzato delle cavolate ma ripeto, nel campo sono proprio ignorante e confido nel vostro aiuto.
                    Grazie
                    Ultima modifica di tundrablu; 05-03-2023, 20:05.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                      Devi studiare come funziona SSP . quello che immetti ti viene stornato/ripagato al prezzo di mercato
                      Ammetto che le mie valutazione sull'SSP possono essere state molto semplici, ma innanzitutto da quello che ho capito presto sarà abolito soppiantato dal RID che ne riduce il vantaggio, ma considerato che quello che si riesce ad usare è a costo zero (una volta ammortizzata la spesa) mentre ricomprandolo dallla rete è super-appesantito da tasse varie, ne deduco facilmente che è meglio mandare solo quello che non riesco ad utilizzare

                      Commenta


                      • #12
                        parte te vuoi mandare in un accumulo ACS , diverso dalla pila, ma quanta ACS usate al giorno , quantifica i kWh che ti servono, perchè è intile poi scaldare un accumulo a 60-70° per poi disperderne 1/3 la notte , meglio sempre usare SSP e gli immessi usarli per stornare i prelievi....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                          300L 3vie... troppo complicato... troppo costoso...
                          io ho lo stesso aggeggio che devia il surplus fotovoltaico su un boiler da 100L con resistenza da 1500W. 150 euro (nel 2019) e funziona bene
                          Finalmente ricevuto ieri sera il preventivo per la pompa di calore con accumulo di circa 300 litri, solo per ACS € 5.600, non immaginavo prezzi così alti, non credo proprio che possa essere un buon investimento e solo per l'ACS.

                          Mauro, vorrei optare per la tua soluzione, visto che l'aggeggio già lo tengo, vorrei avventurarmi a montare io il tutto e ti sarei grato se potessi dirmi in particolare come hai collegato il boiler alla caldaia con l'aggeggio elettronico non ho problemi ma con valvole e tubi dell'acqua non mi sono mai cimentato grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                            mettine 2 da 100/120/150 L con resistenza da 1500W in serie tra loro e in serie prima della caldaia.
                            Nell'attesa del preventivo della pompa di calore mi era passato di mente questo tuo messaggio, me lo puoi specificare meglio? Grazie mille

                            Da altro thread su questo forum credo che ha adottato questa soluzione:
                            https://www.energeticambiente.it/fon...a-gas-in-serie
                            molto più semplice di quello che avevo immaginato
                            Noi siamo in 5 nel nucleo famigliare, con la vostra esperienza di quanti litri mi consigliate di fare l'accumulo?
                            Ultima modifica di tundrablu; 29-03-2023, 22:54.

                            Commenta


                            • #15
                              Mi hanno proposto un bollitore da 300 litri senza serpentine ma con motore in pompa di calore per produzione di ACS, è una buona soluzione per sfruttare meglio il fotovoltaico? La spesa rientrerebbe nel budget che vorrei spendere ma vorrei sentire il parere di chi se ne intende, io sono proprio impreparato in questo campo.
                              Volendo accedere alle detrazioni fiscali, chiedo anche se è necessaria la certificazione del termotecnico oppure basta la dichiarazione online ad Enea oltre ai bonifici per detrazione?
                              Grazie mille

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da tundrablu Visualizza il messaggio
                                ...
                                Mauro, vorrei optare per la tua soluzione, visto che l'aggeggio già lo tengo, vorrei avventurarmi a montare io il tutto e ti sarei grato se potessi dirmi in particolare come hai collegato il boiler alla caldaia con l'aggeggio elettronico non ho problemi ma con valvole e tubi dell'acqua non mi sono mai cimentato grazie
                                Ho chiamato l'idraulico
                                Anch'io non sono molto pratico con i tubi

                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da tundrablu Visualizza il messaggio
                                  Mi hanno proposto un bollitore da 300 litri senza serpentine ma con motore in pompa di calore per produzione di ACS, è una buona soluzione per sfruttare meglio il fotovoltaico? La spesa rientrerebbe nel budget che vorrei spendere ma vorrei sentire il parere di chi se ne intende, io sono proprio impreparato in questo campo.
                                  Quello che mi chiedo è se il motore del boiler è predisposto per accettare l'alimentazione come stabilito dalla tua centralina in base al passaggio delle nuvolette sopra il tuo tetto
                                  FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao,

                                    vista la tua situazione ti sconsiglierei di installare una pompa di calore per la sola acs. è antieconomico. siamo intorno ai 2000 euro per una boiler pdc.
                                    anche perchè, proprio per il fatto che consuma meno, (conta tra i 200 e i 400W) non ti aiuta ad abbattere molto la produzione di FV.
                                    io ho semplicemente preso una resistenza da 1500w e messa nel puffer da 600 litri che già avevo.
                                    il discorso è ovviamente diverso se opti per una pdc che ti fa anche riscaldamento.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Allora se hai un inverter ibrido con gestione batterie da 48 volt ormai ci puoi collegare le pylontech che hanno prezzi bassi anche se a me non mi entusiasmano visto che sono a 15 celle , se invece vai su batterie cinesi da 16 celle gia assemblate tipo seplos o altri marchi ormai tutti i produttori di batterie le propongono adesso saranno sui 140 euro al kw , per cui un 14 kw ti costano sui 2400 euro basta dire che inverter hai ti dicono se è compatibile ma di solito gli inverter da 48 volt lo sono al massimo aggiornano il firmware bms per il tuo inverter , in alternativa ci sono inverter tipo il deye il 6 kw si trova in spagna a 1500 euro ivato , che li puoi programmare che se la produzione fotovoltaico supera un certo valore abilita uscita gen dove ci attacchi ad esempio delle resistenze per scaldare .., ma di inverter a 48 volt ce ne sono diversi ZCS growatt sofar e molti cinesi , per pdc ma una panasonic da 9 kw si trova sui 4500 euro ma fa anche riscaldamento e raffreddamento , usarla solo in ACS è un po limitativo perche il cop scende di parecchio quando fa acs su accumulo perche scalda a 60 gradi , per me la soluzione migliore per consumare energia è batterie le usi sempre e ottimizzi , chiaramente quando mettono inverter e li che bisogna rizzare le orecchie per non trovarsi poi cn soluzioni costose sugli accumuli

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie a tutti voi che avete risvegliato questo thread (l'ultimo messaggio era del 7 aprile scorso); mentre era dormiente d'acqua ne è passata sotto i ponti e molte cose sono accadute vi aggiorno:
                                        vi ricordo che quando ho fatto il primo messaggio essendo impreparato in questo campo volevo, con il vostro aiuto sfruttare meglio il fotovoltaico appena realizzato, avevo d'impulso acquistato un aggeggio per alimentare una o due resistenze da 1500w in un accumulo solo con l'energia prodotta in esubero (che ancora tengo inutilizzato), ma dopo tante ricerche e considerato che dal GSE qualcosa ritorna ma non è semplice capire quanto, sono arrivato alla conclusione di non utilizzare l'aggeggio che brucia molta energia con le resistenze, ma di mettere comunque una pompa di calore solo per ACS per aumentare l'utilizzo del fotovoltaico ed ho acquistato proprio questa settimana lo scaldacqua in PDC DHW 260 di seconda generazione della Daikin da 260 litri.
                                        Per tascappane: oramai con la scelta del Daikin il problema del motore è superato e mi sa che anche l'aggeggio per pilotare le resistenze rimarrà inutilizzato.
                                        Per athxp: ho valutato di installare la PDC anche per riscaldamento ma il preventivo andava ben oltre i 20.000€ davvero fuori budget disponibile oggi che ho appena fatto il fotovoltaico e non da meno anche tutte le incognite sul risultato finale, considerato che sono in zona F e con montagne vicino;
                                        Per formula1: ho perseguito anche la strada delle batterie, ho avuto contatti con la cinesina della ditta molto affidabile di cui si sente parlare su qualche canale youtube, mi ha risposto che stanno ancora studiando sul mio inverter ma al momento non hanno la soluzione e che avrei comunque potuto utilizzarle ma senza la comunicazione tra server e batterie ed anche qui almeno per il momento ho preferito soprassedere alle batterie, ma resto sintonizzato per capire gli sviluppi, per adesso non sono riuscito a fare meglio.
                                        Grazie mille, da completo nescio adesso un po' più consapevole lo sono
                                        Ultima modifica di tundrablu; 14-05-2023, 11:35.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao tundrablu, quando ti installano il daikin ?
                                          Winter is coming ...
                                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                            ciao tundrablu, quando ti installano il daikin ?
                                            Ciao Mauro,
                                            dovrebbe arrivare tra la fine di maggio e inizio giugno, comincerò già a predisporre per l'installazione, intanto però è opportuno che mi trovi un altro idraulico, poichè se non chiedevo a voi, mi sarei oggi ritrovato con un accumulo montato non a pompa di calore, il peggio è che l'idraulico, dopo aver riconosciuto l'errore di quello che mi aveva proposto in precedenza che era solo accumulo, nel rifare il preventivo con altro cordivari a PDC, l'importo previsto per il solo scalda-acqua, escluso iva e manod'opera, corrisponde a quanto mi è costato il Daikin compreso di iva e trasporto.
                                            A proposito, sai dirmi se in rete c'è modo di consultare un elenco degli installatori certificati ed abilitati per apparecchi con gas fluoranti?
                                            o capito che la prudenza non è mai troppa, ed è sempre meglio approfondire sempre prima.
                                            Grazie e buona giornata.

                                            EDITH: trovato l'elenco online, chiesto a sangoogle
                                            Ultima modifica di tundrablu; 14-05-2023, 13:45.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ma il tuo Daikin è splittato (con unità esterna) o con i due bocchettoni per ingresso e uscita aria posizionati sopra ?

                                              Se è monoblocco (quello con le prese d'aria sopra) non serve un installatore f-gas perchè il circuito è sigillato dal costruttore. Basta un idraulico comune
                                              Winter is coming ...
                                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                              Commenta


                                              • #24
                                                [QUOTE=tundrablu;n2240044] ho acquistato proprio questa settimana lo scaldacqua in PDC DHW 260 di seconda generazione della Daikin da 260 litri.
                                                Per tascappane: oramai con la scelta del Daikin il problema del motore è superato e mi sa che anche l'aggeggio per pilotare le resistenze rimarrà inutilizzato.
                                                Per [B][URL="worthy:[/QUOTE]
                                                Non disperare, verifica se il boiler daikin ha ingresso per fotovoltaico (attiva il motore se abilitato per più di mezz'ora o qualcosa del genere)
                                                FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                                  ma il tuo Daikin è splittato (con unità esterna) o con i due bocchettoni per ingresso e uscita aria posizionati sopra ?

                                                  Se è monoblocco (quello con le prese d'aria sopra) non serve un installatore f-gas perchè il circuito è sigillato dal costruttore. Basta un idraulico comune
                                                  Mauro è da un po' che ricevo i tuoi aiuti e mi son fatto l'idea che sei una ottima risorsa per questo forum, grazie.
                                                  Si, il prodotto è monoblocco con le due prese d'aria sopra (DAIKIN EKHHE260PCV37), ma il motivo per cui sto cercando un'istallatore f-gas è perchè all'atto dell'acquisto il venditore mi ha chiesto di firmargli una dichiarazione in qualità di Acquirente non certificato, riportante quanto segue: Con il presente documento, l'acquirente dichiara di impegnarsi ad ottemperare a quanto previsto dall'art. 16, comma 3, lettera d), del D.P.R. 16 novembre 20018, n. 146, assumendosi l'obbligo che l'installazione sarà effettuata da un'impresa certificata a norma dell'articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014.
                                                  Provo a leggermi anche questa legge citata ma ho dato per scontato che il venditore avesse ragione di chiederlo, per quale motivo dovrebbero adottare questa cautela?
                                                  Boh?
                                                  Ultima modifica di tundrablu; 14-05-2023, 15:48.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                                    Non disperare, verifica se il boiler daikin ha ingresso per fotovoltaico (attiva il motore se abilitato per più di mezz'ora o qualcosa del genere)
                                                    Trascrivo dal manuale del bioler: Ingresso digitale per il sistema fotovoltaico. In caso di un sistema fotovoltaico collegato all'impianto, questo può essere utilizzato per sottrarre energia sotto forma di acqua calda nei periodi di sovraproduzione.

                                                    Pare che lo sia, poi approfondirò

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                                      ma il tuo Daikin è splittato (con unità esterna) o con i due bocchettoni per ingresso e uscita aria posizionati sopra ?

                                                      Se è monoblocco (quello con le prese d'aria sopra) non serve un installatore f-gas perchè il circuito è sigillato dal costruttore. Basta un idraulico comune
                                                      Pare proprio che la dichiarazione che acquisiscono non abbia alcun senso almeno per quel poco di ricerca che ho fatto, il DPR citato, all'articolo 16 comma 3 prevede che il venditore, acquisisca la dichiarazione in questione dagli acquirenti finali ma per prodotti "non ermeticamente sigillati" come giustamente tu asserisci. Ho cercato anche in tutto il manuale del Daikin e le uniche avvertenze al cliente sono che poichè contiene gas fluorurati, le manutenzioni e smaltimento devono essere fatti da personale qualificato, ma non considera l'installazione.
                                                      Rimango senza spiegarmi il perchè chiedono questa dichiarazione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        questo non lo so perchè io compro sempre ''con installazione'' proprio per evitare problemi simili
                                                        Winter is coming ...
                                                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                                          questo non lo so perchè io compro sempre ''con installazione'' proprio per evitare problemi simili
                                                          Normalmente faccio anch'io così, infatti all'origine ho chiesto ad un idraulico un preventivo per scaldabagno in PDC con accumulo e relativa posa in opera, se non avessi cercato di capire, anche con il vostro aiuto, oggi mi ritroverei con "Bolly1-PDC" della cordivari, non capisco perchè cordivari mette quel PDC sul modello Bolly1 che è solo accumulo.
                                                          C'è da dire anche che il preventivo dell'idraulico riportava solo fornitura in opera di n. 1 boiler in pompa di calore.., per capire meglio il prodotto che mi installava gli chiesi il modello che mi comunico telefonicamente e solo così, qui sul forum anche con la tua partecipazione, arrivai a comprendere che questo non aveva generatore termico ma era solo accumulo. Informando l'idraulico questo si scusò e mi rifece il preventivo indicando Bollyterm HP sempre cordivari.
                                                          Diventando sempre più consapevole grazie a voi, ho trovato il Daikin che ho ordinato perchè analizzando il nuovo preventivo si deduce che il Bollyterm HP lo avrei pagato 2350 senza iva e manodopera, mentre acquistandolo io mi è costato meno nonostante aver pagato l'iva per intero al 22% e compreso anche il trasporto. Purtroppo l'installazione per loro sono fuori zona di intervento.
                                                          Dalla scheda tecnica e manuali del Bollyterm non ha proprio niente a chevedere con il Daikin,

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                                            ma il tuo Daikin è splittato (con unità esterna) o con i due bocchettoni per ingresso e uscita aria posizionati sopra ?

                                                            Se è monoblocco (quello con le prese d'aria sopra) non serve un installatore f-gas perchè il circuito è sigillato dal costruttore. Basta un idraulico comune
                                                            L'altro giorno ho telefonato ai venditori del mio Daikin per ACS in PDC chiedendo chiarimenti in merito alla dichiarazione che ho dovuto firmargli sopra descritta e che qui trascrivo: "Con il presente documento, l'acquirente dichiara di impegnarsi ad ottemperare a quanto previsto dall'art. 16, comma 3, lettera d), del D.P.R. 16 novembre 20018, n. 146, assumendosi l'obbligo che l'installazione sarà effettuata da un'impresa certificata a norma dell'articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014".

                                                            Telefonicamente la signora che ha risposto mi ha detto che al momento non c'era personale che poteva darmi un chiarimento in merito ma che mi avrebbero inviato una risposta per e-mail.

                                                            Oggi mi è arrivata la seguente risposta:Gentile Cliente Buongiorno, Grazie per l'invio del documento f-gas firmato. Il riferimento è stato inserito nel portale f-gas.

                                                            Ma secondo voi devo preoccuparmi o posso ignorare il tutto e far installare da un idraulico anche non certificato per F-Gas visto che si tratta di un monoblocco?

                                                            Cosa comporta l'inserimento nel portale f-gas del Daikin in questione?
                                                            Grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X