Pompa di calore per solo riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore per solo riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore per solo riscaldamento

    Buongiorno a tutti,
    vorrei cambiare la caldaia a gas con pompa di calore per SOLO riscaldamento (per ACS e condizionamento sono già a posto con scaldabagno elettrico e condizionatori).
    Lo scopo è di avere un impianto di riscaldamento semplice semplice, ovvero collegare la PDC direttamente termosifoni mettendo al massimo un vaso di espansione e pochi altri ammennicoli.
    Premetto di avere già un impianto FV da 6kW con accumulo e utenza Enel da 6kW.
    Secondo voi è possibile?

    Grazie a chiunque voglia rispondere.

    Maurizio

  • #2
    L'idea è buonissima ma, tutto dipende di che potenza la PDC, cioè quanti caloriferi o altro hai? Qualè il fabbisogno energetico per.riscaldare casa tua? Io e da 6 anni che vado con PDC. Attenzione però, io ho un FV da 6,6 kW/p e un contatore da 4,5 kW che serve solo per la PDC. Per tutto il resto della casa sono ad isola, con altri 6 kW di FV e batterie.
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la risposta. I locali da riscaldare sono circa 110 mq e la casa è ben isolata (24cm poroton + 5cm stiromat + 10cm forati) in provincia PV ergo zona E.
      Ho 8 termosifoni e riesco a scaldare più che decorosamente con una temp. di circa 50 / 55 gradi. Pensavo ad una PDC da 6 - 8 kW.

      Chiedo solo se è possible/fattibile fare un impianto con PDC senza accumuli per ACS, volani e altre diavolerie. L'acqua calda esce dalla PDC (penso ad una monoblocco della LG), passa nei termosifoni e ritorna alla PDC. Tutto qui.

      Secondo voi è possibile?
      Grazie mille.

      Commenta


      • #4
        50/55 gradi non e' certo il meglio per una pdc. Hai fatto una prova mandando a temperatura piu' basse e per piu' tempo?
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Maurizio-1962 Visualizza il messaggio
          ... e la casa è ben isolata (24cm poroton + 5cm stiromat + 10cm forati) in provincia PV ergo zona E.
          La casa sarebbe ben isolata se i 5cm di stiromat fossero 20 (e di + sul tetto)
          con soli 5cm... secondo me + scarsamente isolata (proprio appena appena)
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            eh appunto manda a 50/55. Che non e' certo il meglio per una pdc.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              No purtroppo e ormai la stagione sta volgendo al meglio. Potrei provare nei prossimi giorni a impostare la temperatura della caldaia a 45 gradi e vedere se riesco a tenere i 20 gradi.
              Non ho avuto però feedback sulla mia domanda principale ovvero se è possibile/fattibile collegare la PDC direttamente all'impianto dei termosifoni senza mettere accumulo o volani ma facendo un semplu e collegamento entrata uscita mettendo tutt'al più un vaso di espansione e i soliti filtri, valvole etc.

              Ringrazio tutti comunque per i consigli che mi state offrendo.

              Commenta


              • #8
                Se hai abbastanza acqua si lo puoi fare, ma io metterei un inerziale da un cinquantina di litri sul ritorno. Comunque puoi farlo. Tuttavia se non puoi mandare piu' basso di 50/55 ci penserei bene, anzi, piu' che pensarci non lo farei. Devi prima verificare quello, poi pensare al resto.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X