Tubo uscita aria freda da Pompa di calore per acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubo uscita aria freda da Pompa di calore per acs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tubo uscita aria freda da Pompa di calore per acs

    Buongiorno a tutti,
    Mi è stato consegnato il monoblocco Daikin da 260 litri, nell'attesa di trovare un tecnico libero per l'installazione ho cominciato a fare il buco sulla parete esterna per prediporre il condotto per l'espulsione dell'aria fredda.
    Ho cercato in zona tubi pvc da 160 mm ma si trova solo il tubo arancione e non bianco come avrei preferito essendo a vista in lavanderia; poi cercando di approfondire nel manuale ho letto che è opportuno usare tubo con isolamento per evitare condensa.
    A questo punto prima di proseguire ho voluto consultarmi con voi sperando che qualcuno abbia già esperienza in merito.
    Le domande:
    É proprio opportuno isolare il tubo e se sì cosa utilizzare per l'isolamento?
    Come tubo va bene quello edile arancione? Se occorre l'isolamento passa in second'ordine il brutto colore ma occorrerà in ogni caso mimetizzarlo alla meglio.
    Molto graditi i vostri consigli e ringrazio fin da ora per l'aiuto.
    File allegati

  • #2
    ciao, sarebbe opportuno usare il tubo spiro in alluminio coibentato.

    Commenta


    • #3
      curiosità: perchè vuoi buttare fuori l'aria fredda ?

      se è estate è utile lasciarla dentro perchè rinfresca

      se è inverno e la Temperatura esterna è minore di quella che esce dal tubo conviene lasciarla sempre dentro e verrà riscaldata dal riscaldamento della casa, se la mandi fuori, tanta aria esce dalla casa tanta ne entrerà dall 'esterno e devi sempre riscaldarla con consumo di energia...
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
        curiosità: perchè vuoi buttare fuori l'aria fredda ?

        se è estate è utile lasciarla dentro perchè rinfresca

        se è inverno e la Temperatura esterna è minore di quella che esce dal tubo conviene lasciarla sempre dentro e verrà riscaldata dal riscaldamento della casa, se la mandi fuori, tanta aria esce dalla casa tanta ne entrerà dall 'esterno e devi sempre riscaldarla con consumo di energia...
        Ciao Mauro, grazie per la risposta. In merito al tubo dopo inserito il messaggio ho avuto occasione di sentire chi mi ha fatto un preventivo e mi consigliava di usare il tubo arancione quello per gli scarichi e poi rivestrilo con l'isolante (foglio di alluminio con lana di roccia o simile, mi consigliava questo prechè dice che quello apposito in alluminiop coibentato costa un botto e funziona allo stesso modo, non ho ancora idea di quanto costi questo spiro, ma dimmi il tuo parere in merito.
        Per quanto riguarda l'aria fredda all'esterno è perchè la installo in lavanderia dove non accendo i termo anche se presenti, poi abitando in zona F sinceramente proprio al piano seminterrato dove c'è garage lavanderia e tavernetta il problema del caldo non c'è mai stato mentre mi fa comodo la funzione di deumidificazione e credo che buttando fuori l'aria fredda un po' meglio dovrebbe rendere, ma ben accetta la tua opinione anche in questo.
        Grazie mille

        Commenta


        • #5
          in zona F io avrei preso uno splittato
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
            in zona F io avrei preso uno splittato
            Mauro non dimenticare che ero proprio impreparato nel merito, ed ancora il temine splittato non ho idea di come sia e di quali sono i vantaggi rispetto a questo che oramai avendolo già ricevuto non posso ripensarlo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tundrablu Visualizza il messaggio

              Mauro non dimenticare che ero proprio impreparato nel merito, ed ancora il temine splittato non ho idea di come sia e di quali sono i vantaggi rispetto a questo che oramai avendolo già ricevuto non posso ripensarlo
              Ah! Ecco con l'unita esterna, ma guarda che già mi son dato un pizzico prendendo questo l'altro avrei dovuto certamente spendere di più e non lo avrei fatto. sinceramente ho idea che neanche questo valeva tanto la pena economicamente, ma alla fine in famiglia abbiamo deciso di prenderlo comunque.

              Commenta


              • #8
                Hai fatto bene. L'importante è evolvere
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                  Hai fatto bene. L'importante è evolvere
                  Infatti questa decisione non è scaturita da un fatto di risparmio che comunque se ci sarà è benvenuto, ma per fare un passo in più verso le rinnovabili ed anche il fatto che deumidifica tavernetta e lavanderia.
                  Mauro se puoi dirmi qualcosa in più sul problema f-gas che tu stesso mi hai evidenziato e che ancora non son riuscito a chiarirmi sull'altro mio trhead.
                  Mi da l'impressione di essere troppo esagerati i due preventivi ricevuti, potrei anche sbagliarmi perchè non ho idea, ma se l'idraulico non certificato f-gas mi fa un prezzo migliore non esito a farlo installare a loro, perchè mi son letto tutto il manuale e dove l'azienda cita f-gas e solo nella manutenzione o dismissione ma niente dice sull'installazione.

                  Commenta


                  • #10
                    su questo non posso aiutarti, non ho esperienze in merito... aspetta qualcuno più informato...
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X