PdC Altherma 3 EHSXB16P50BB chiarimento sui consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PdC Altherma 3 EHSXB16P50BB chiarimento sui consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PdC Altherma 3 EHSXB16P50BB chiarimento sui consumi

    Ciao a tutti,
    E' un po' che vi seguo, e mi sono deciso ad aprire una discussione per chiedervi un aiuto per capire meglio se il consumo di casa mia è nella norma oppure no, secondo me ha un consumo eccessivo , e leggendo i vari utenti con varie problematiche con impianti fatti non proprio a regola d'arte, vorrei un aiuto a capirne meglio e a chiedere a voi che dati servono per un'analisi veritiera. Magari conoscere qualcuno che abbia la mia stessa pompa di calore ed avere uno scambio d'informazioni.
    comincio con i dati che conosco,
    Casa singola , nord Italia, tutta su un piano, zona abitativa 120 mq .area climatica E. classe Energetica A3.
    impianto con pompa di calore Altherma 3 EHSXB16P50BB macchina esterna Daikin ERLQ011CAV3,
    impianto a pavimento con temperatura di mandata a 34 gradi.
    ogni camera ha il suo termostato, collegati direttamente alla pdc.
    accumulo ACS 500 L.
    addolcitore.
    FV da 6,75 KW.senza accumulo.
    Siamo in due, e abbiamo la VMC non centralizzata ma una macchina per ogni stanza.
    Abbiamo predisposizione clima ma non l'abbiamo ancora messo.
    da quanto ho letto ho visto che servono altri dati tecnici per un analisi più dettagliata, ma non capendone molto vorrei sapere quali servono che li cerco.
    il mio dilemma è , possibile che una casa del genere consumi esempio agosto 195kwh. dicembre 847kwh ? bollette di quest'anno.
    Grazie mille .
    attendo qualche info.



  • #2
    ciao martello74, siamo vicini di casa...circa...
    anch'io ho una Altherma3 ERLA 11kW, quindi più o meno la stessa situazione...
    mi sembrano decisamente troppi i 34 gradi di mandata, quante ore al giorno dunziona la pdc ?
    non ho capito i 847 kWh di dicembre bollette di quest'anno.
    i kWh sono solo della pdc o sono di tutta la casa?


    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      ciao martello74, siamo vicini di casa...circa...
      anch'io ho una Altherma3 ERLA 11kW, quindi più o meno la stessa situazione...
      mi sembrano decisamente troppi i 34 gradi di mandata, quante ore al giorno dunziona la pdc ?
      non ho capito i 847 kWh di dicembre bollette di quest'anno.
      i kWh sono solo della pdc o sono di tutta la casa?....

      Ciao,di dove sei?
      come faccio a capire quante ore funziona la PDC?
      gli 847 KWH sono riferiti a dicembre 22, e sono di tutta la casa.
      non ho avuto ancora modo di inserire dei moduli nel quadro per misurare i consumi della PDC.

      Commenta


      • #4
        Ma si deve capire tutto il resto non solo la macchina.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Martello74 Visualizza il messaggio
          Ciao,di dove sei?
          come faccio a capire quante ore funziona la PDC?
          ...
          se metti uno shelly M a misurare la sola pdc scopri tante cose utili... quanto consuma, come consuma, quanto tempo va, quante volte fa acs, ecc ecc
          io fino a ieri ho consumato circa 13/14 kWh al giorno che sommati ai 10kWh di consumo della casa fanno circa 24kWh al giorno di consumo, da togliere poi quelli prodotti dal ftv, ma ho una casa del 2003 quindi non molto coibentata ed è decisamente più grande della tua

          hai mai provato ad abbassare la T di mandata?
          diaciamo a 30 e potrebbero essere ancora troppi...
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

            se metti uno shelly M a misurare la sola pdc scopri tante cose utili... quanto consuma, come consuma, quanto tempo va, quante volte fa acs, ecc ecc
            io fino a ieri ho consumato circa 13/14 kWh al giorno che sommati ai 10kWh di consumo della casa fanno circa 24kWh al giorno di consumo, da togliere poi quelli prodotti dal ftv, ma ho una casa del 2003 quindi non molto coibentata ed è decisamente più grande della tua

            hai mai provato ad abbassare la T di mandata?
            diaciamo a 30 e potrebbero essere ancora troppi...
            Si avevo visto lo Shelly ma il mio elettricista voleva mettermi un componente dedicato per il mio impianto, per vedere poi i consumi sulla App che già uso.
            in effetti senza vedete puntualmente quanto consuma e quando è difficile fare un analisi, io davo la colpa alla pdc perché vedevo la differenza con l'estate.
            devo ricontrollare a quanto ho messo la T di mandata.
            comunque mi hanno consigliato di provare a mettere la curva climatica , ma anche qui ho letto pareri diversi.

            Commenta


            • #7
              io faccio il contrario, ero in climatica ma da domani provo fissa... per ora 28
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Ah ok, cerco di recuperare qualche dato in più. .

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X