Buongiorno a tutti, ho una bella domanda da porvi…
Ho un boiler in pdc per fare acs, accumulo 200 litri
Sul tetto ho installato un impianto fv da 4,59 kwp 
Il tempo di riscaldamento standard (a 7 gradi ambientali, 10 gradi acqua, ecc.), per completare il ciclo di riscaldamento dell'acqua, è di circa 7 ore.
Sono 200 litri e sono sufficienti per tutta la giornata, in famiglia siamo in 3, con 1 doccia al mattino e 2 serali (ho già provato a spegnere il boiler di pomeriggio e fino al mattino l’acqua era ottima per una doccia).
La domanda è questa:
1. Faccio gestire il riscaldamento alla pdc, oppure
2. Metto un timer e faccio accendere il boiler dalle 9 alle 16?
A me vengono in mente:
Pro scelta 1: magari maggiore efficienza e minor consumo di kwh, acqua comunque sempre a disposizione e a temperatura
Pro scelta 2: maggiore autoconsumo, minor rumorosità notturna
Che ne pensate?
Ho un boiler in pdc per fare acs, accumulo 200 litri
Codice PHP:
http://www.coenergia.com/prodotti/climatizzazione-riscaldamento/pompe-di-calore/boiler-in-pompa-di-calore/trienergia-tri-xxxl-ls-lsb-200-300l

Il tempo di riscaldamento standard (a 7 gradi ambientali, 10 gradi acqua, ecc.), per completare il ciclo di riscaldamento dell'acqua, è di circa 7 ore.
Sono 200 litri e sono sufficienti per tutta la giornata, in famiglia siamo in 3, con 1 doccia al mattino e 2 serali (ho già provato a spegnere il boiler di pomeriggio e fino al mattino l’acqua era ottima per una doccia).
La domanda è questa:
1. Faccio gestire il riscaldamento alla pdc, oppure
2. Metto un timer e faccio accendere il boiler dalle 9 alle 16?
A me vengono in mente:
Pro scelta 1: magari maggiore efficienza e minor consumo di kwh, acqua comunque sempre a disposizione e a temperatura
Pro scelta 2: maggiore autoconsumo, minor rumorosità notturna
Che ne pensate?
Commenta