cosa ne dite di questi 2 schemi idraulici? notate clamorosi errori secondo voi? differiscono per il fatto che il ritorno dal radiante entra nel puffer in un caso, e nell'altro no. può avere un senso?
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Schema Idraulico ideale
Comprimi
X
-
Tieni presente che il cordivari produce acs in istantanea tramite quel modulo che vedi indicato. Il mio ragionamento si divide in 2 idee... entrambe con la mandata dalla pdc diretta ai collettori del radiante mentre per il ritorno avevo pensato in uno dei 2 casi di far entrare il ritorno nel cordivari per interscambiare energia(ipotesi), nel secondo caso quello più semplice escludere completamente il cordivari ai fini del riscaldamento.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkAquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno
Commenta
-
Si il Cordivari è uguale al mio come logica, lo conosco.Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggioTieni presente che il cordivari produce acs in istantanea tramite quel modulo che vedi indicato. Il mio ragionamento si divide in 2 idee... entrambe con la mandata dalla pdc diretta ai collettori del radiante mentre per il ritorno avevo pensato in uno dei 2 casi di far entrare il ritorno nel cordivari per interscambiare energia(ipotesi), nel secondo caso quello più semplice escludere completamente il cordivari ai fini del riscaldamento.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Non mi hai risposto sulla miscelazione.
Commenta
-
Si scusami. Quella valvola non dovrebbe mai servire e funzionare. È una sicurezza in più nel caso la mandata superasse il setpoint impostato per il radiante. Tecnicamente potrebbe benissimo essere inutile al 99%.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkAquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Commenta
-
sia chiaro che non sono esperto. ma l'argomento mi piace e mi piace documentarmi e trovare soluzioni. quindi accetto ogni tipo di critica e consiglio relativo al circuito. come per esempio il fatto di far entrare il ritorno nel cordivari potrebbe essere una cosa saggia oppure una cavolata?Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Commenta
-
Scaldasalviette a bassa temperatura? Puoi farmi capire cosa sono quei 2 elementi sul ritorno del riscaldamento? Grazie
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Commenta
-
Come fai sulle camere da letto? Tieni la stessa temperatura del resto della casa?
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Commenta
-
Io faccio fatica ad immaginarmi come possa funzionare. Voglio dire... se chiudi un po' entra meno acqua, ma siamo sicuri che meno acqua poi riesca a circolare? Immagino di si e che si sposti solo più lentamente provocando quel effetto di riduzione di temperatura voluto, grazie al fatto che l'acqua ha più tempo per raffreddarsi.
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Commenta
-
Chiedi a chi ha il radiante con pdc e chiedegli che fine hanno fatto i termostati.
E poi fa finta che a un certo punto ti si chiudano tutti i termostati della zona notte o giorno....la pdc va in crisi perche gira poca acqua e quindi sei costretto a mettere un accumulo da 200 litri per garantire acqua a sufficienza.
Riduci semplicemente la circolazione d'acqua anche il calore trasmesso al pavimenti
Ti basta un termostato in zona giorno e da li regoli
Commenta
-
Si certo sono d'accordo con te. Ma dal punto di vista del respetto della legge che obbliga i termostati come fai?
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Commenta

Commenta