Settaggio temperatura circolatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio temperatura circolatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggio temperatura circolatori

    Ho un termocamino da oltre 15 anni con scambiatore a 30 piastre e con produzione di acs e non ho mai avuto problemi però leggendo casualmente il vostro forum mi sono venuti tanti dubbi che in questi anni avrei potuto far rendere meglio il termocamino.
    Partiamo dai circolatori:
    Naturalmente ne ho due e il settaggio è sempre stato 48 gradi in partenza per entrambi (ho avuto un po' di catrame sul camino ma ho sempre pensato che dipendesse dalla qualità della legna) con un tolleranza a - 7 gradi (me ne sono accorto oggi) per la chiusura.
    La mia centralina non permette partenze differenziate tra le due pompe però potrei, come ho letto, collegare la pompa del ritorno alla uscita della elettrovalvola della centralina che serve per fa partire la valvola motorizzata acs. Sarebbe corretto? In questo caso acs partirebbe ad un valore troppo alto? (ad oggi parte a 40 gradi).

    Capitolo scambiatore :
    Sto cambiando il mio vecchio scambiatore a 30 piastre ma lungo 20cm con uno con una 15ina di piastre in più e anche più grande dimensionalmente. Mi può portare solo benefici oppure sarà uguale?

    Scheda camino
    Potenza termica nominale: kW 32,5

    Potenza termica resa all’acqua: kW 28


    Contenuto acqua (in litri): 90
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   unnamed.jpeg 
Visite: 1422 
Dimensione: 367.4 KB 
ID: 2169748

    Grazie a chiunque potrà rispondermi
    File allegati
    Ultima modifica di moro70; 20-10-2021, 16:51.

  • #2
    Doppio post
    Ultima modifica di moro70; 20-10-2021, 16:49.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Moro, leggiti questa discussione:

      https://www.energeticambiente.it/for...nsa?t=14767018
      Ciao
      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
        Buongiorno Moro, leggiti questa discussione:

        https://www.energeticambiente.it/for...nsa?t=14767018
        Ciao
        Ho letto il tuo interessantissimo thread.
        L'unico problema e che dovrei installare la seconda centralina , vicino ai tubi perche' lo scambiatore si trova in cantina.
        Ad oggi io ho ACS controllata tramite centralina collegata all'uscita dell' elettrovalvola
        Le due pompe lato termocamino e termosifoni collegate insieme ad un sensore di temperatura posto sul boiler interno del termocamino e per queto motivo partono insieme.

        Dovrei comprare la tua stessa centralina con il sensore e collegarlo come hai scritto te al ritorno del temocamino, subito dopo lo scambiatore.
        Visto che l'idraulico mi deve venire a sostituire lo scambiatore () montandone uno piu' grande) potrei sfruttare questa situazione per farglielo fare.

        Curiosità: ma la temperature di partenza a 70 gradi con una tolleranza di 2 gradi ( 68 gradi) non e' troppa alta ?
        La prima pompa a che temperatura stacca???
        Riflessione: Dovrei stare sempre lì a rimboccare legna mentre io ad oggi viaggio , in inverno pieno, a temperature che vanno tra i 60 e i 70( max) rilevate dal sensore temperatura termocamino con stacco pompa a 41( nella vecchia configurazione).


        Nel caso:
        Prima pompa parte 55 e stacca a 50
        Seconda pompa parte a 60 e stacca a 58


        Grazie
        Ultima modifica di moro70; 21-10-2021, 10:53.

        Commenta


        • #5
          Ciao Moro, nel momento in cui avrai installato quella semplice centralina che ho io, puoi fare tutte le prove del caso caso, con stacco circolatore sul ritorno del termoacamino, quando vuoi tu. I 2 gradi sono una isteresi programmabile, io avevo iniziato con 10 gradi per poi scendere a 1 di oggi.

          Non devi stare a centellinare la legna, (sempre restando nei limiti dello scambiatore), ovvio che, a differenza della tua situazione odierna, il termocamino lavorerà a temperature ben più alte, ma ne beneficerà la resa e la pulizia perchè eviterai il creosotto nella camera di combustione.
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta


          • #6
            Ok Grazie innanzitutto per la tua disponibilità.
            Provvederò ad acquistare la centralina.
            La resa migliorerà anche tenendo presente che non ho un puffer ma soltanto un serbatio di ACS di 90lt integrato nel camino?( con lo scambiatore controllo solo i termosifoni ).


            Appena farò la modifica tornerò qui a postare le prime impressioni.

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Penso che senza puffer, la situazione sia più complicata... dovrai sempre centellinare la legna e manderai ai termosifoni acqua a temperature superiori.

              Domanda: ma non hai mai preso in considerazione un puffer? Ti cambierà la resa e la gestione del riscaldamento, potrai gestire il tutto tramite termostato, o addirittura sonda climatica e relativa valvola.

              Te lo dice uno che prima aveva il termocamino in diretta sui termosifoni e adesso, con il puffer gestisco pannelli solari termici e riscaldamento a pavimento.
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • #8
                L'esistenza del puffer l'ho scoperta qualche mese fa. Nel 2006 quando mi installarono il termocamino non mi posi il problema perché mi fidai dell'idraulico che mi fece l'impianto.
                AD oggi se dovessi far installare un TC ci penserei anche perché non ho spazio dove inserirlo.
                Dopo 15 anni di TC sono soddisfatto sia per la tipologia di TC sia per la coibentazione della casa che mi permette di avere temperature, alle mie latitudini est Lazio, più che gradevoli dentro casa durante tutto il giorno ma sicuramente con il puffer avrei avuto ulteriori benefici
                Per esempio ora sto cambiando lo scambiatore in quanto quello installato 15 anni fa secondo me sottodimensionato e dopo aver letto qualche discussione sulla famosa valvola AC e il tuo post volevo migliorare l'impianto anche se sarà di poco.

                Commenta


                • #9
                  Bene!!! Felice di esserti stato utile.
                  Facci sapere le tue impressioni dopo la modifica. Buona vita!!!
                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                    Bene!!! Felice di esserti stato utile.
                    Facci sapere le tue impressioni dopo la modifica. Buona vita!!!
                    La centralina e' arrivata ma non capisco come settarla....
                    Puoi darmi qualche info aggiuntiva?

                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                      Bene!!! Felice di esserti stato utile.
                      Facci sapere le tue impressioni dopo la modifica. Buona vita!!!
                      Ho montato la centralina e sono riuscito a settarla.
                      Ho messo partenza per entrambe 60 gradi con 2 gradi di tolleranza. Questo però ha fatto si, che in partenza la pompa dei termosifoni attaccava e staccava in continuazione perché come la T arrivava a 60 poi scendeva subito a 58 e la pompa staccava e questo per i primi 10 minuti e quindi ho aumentato la tolleranza portandola a 5 gradi. La cosa che ho notato anche dopo 20 minuti che la T del termocamino era 74 mentre la T del ritorno era del termocamino era 60/62.
                      Mentre ka T del ritorno dei termosifoni era 50.(scambiatore a 30 piastre piccolo per 23kw e 90 lt.)
                      Alla fine ho preferito mettere una tolleranza di 3 gradi

                      Faccio presente che per le centraline la sonda T è infilata dentro al raccordo a pozzetto ed è digitale, mentre per il ritorno dei termosifoni ho la sonda analogica (tipo manometro) sempre infilata nella valvola a pozzetto.

                      ​​​​​IL mio dubbio è : la differenza misurata tra il boiler del termocamino (dalla prima centralina) e il ritorno del termocamino (con la seconda centralina) è veritiera? C'è la possibilità che le sonde non diano le stesse misure?

                      Tolto questo dubbio cosa ne pensate?



                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Moro, segui questi miei consigli, dettati da svariate prove:

                        alza la temperatura di partenza della lato termocamino sopra i 70 gradi, anche 73 o 75 e metti la velocità dello circolatore al massimo. Così facendo il termocamino lavorerà stabilmente sopra gli 80 gradi con rendimenti maggiori. Altra cosa positiva e che scalderai bene lo scambiatore prima che si attacchi il circolatore del riscaldamento e un flusso maggiore e relativi benefici sullo scambio.

                        Lato riscaldamento: non so a che velocità hai il circolatore da questo lato, ma ti consiglio di farlo girare a minimo con una isteresi di un solo grado e se possibile, alza la temperatura di blocco del circolatore a 65 gradi, se la legna è ben secca e anche a 70, se la legna non è molto stagionata.

                        Vedrai che dopo alcuni attacca e stacca del circolatore lato riscaldamento, il ritorno non sarà poi così basso e i pendolamenti si ridurranno.

                        Con un accumulo sarebbe tutto più semplice.. ma accontentiamoci.

                        Ciao,
                        Maverick

                        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                          Ciao Moro, segui questi miei consigli, dettati da svariate prove:

                          alza la temperatura di partenza della lato termocamino sopra i 70 gradi, anche 73 o 75 e metti la velocità dello circolatore al massimo. Così facendo il termocamino lavorerà stabilmente sopra gli 80 gradi con rendimenti maggiori. Altra cosa positiva e che scalderai bene lo scambiatore prima che si attacchi il circolatore del riscaldamento e un flusso maggiore e relativi benefici sullo scambio.
                          OK, il circolatore è al massimo della velocità (3)

                          Lato riscaldamento: non so a che velocità hai il circolatore da questo lato, ma ti consiglio di farlo girare a minimo
                          L'ho settato al minimo ( velocità 1)

                          con una isteresi di un solo grado
                          cosa significa?? sarebbe la differenza tra T max e minima ??

                          e se possibile, alza la temperatura di blocco del circolatore a 65 gradi, se la legna è ben secca e anche a 70, se la legna non è molto stagionata.
                          Ok se metto 65 gradi il blocco a quanto deve partire il circolatore?


                          Il mio dubbio e':

                          Quando andrò a dormire e la T del ritorno del termocamino ( dove ho attaccato la sonda del circolatore dei temosifoni) scenderà ai 65 gradi tutto quel calore verrà disperso e non andrà piu' nei termosifoni e perderò calore o sbaglio???

                          Commenta


                          • #14
                            [
                            cosa significa?? sarebbe la differenza tra T max e minima ?? No, la differenza fra quando la centralina stacca e poi riattacca.


                            Ok se metto 65 gradi il blocco a quanto deve partire il circolatore? Indifferente, ma sempre più basso del blocco della centralina aggiuntiva.


                            Il mio dubbio e':

                            Quando andrò a dormire e la T del ritorno del termocamino ( dove ho attaccato la sonda del circolatore dei temosifoni) scenderà ai 65 gradi tutto quel calore verrà disperso e non andrà piu' nei termosifoni e perderò calore o sbaglio???

                            Ovvio, ma è il prezzo da pagare per la maggiore efficienza del termocamino e del creosotto che si formerà nella camera di combustione.

                            Puoi anche, prima di andare a dormire, abbassare la temperatura di blocco anche più bassa, ma poi, la mattina devi riprogrammare nuovamente con una temperatura più alta.

                            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                              [
                              cosa significa?? sarebbe la differenza tra T max e minima ?? No, la differenza fra quando la centralina stacca e poi riattacca.
                              OK




                              Ok se metto 65 gradi il blocco a quanto deve partire il circolatore? Indifferente, ma sempre più basso del blocco della centralina aggiuntiva.
                              Calma, Ho due centraline , una per il termocamino e una per i termosifoni ( attaccata al ritorno del termocamino come mi hai detto di fare)
                              Se il circolatore del termocamino parte a 70 e stacca a 65 (???) il circolatore dei termosifoni parte alla stessa temepratura con la isteresi di 1



                              Puoi anche, prima di andare a dormire, abbassare la temperatura di blocco anche più bassa, ma poi, la mattina devi riprogrammare nuovamente con una temperatura più alta.
                              Non posso ho la seconda centralina in un box esterno all'appartamento
                              Ultima modifica di moro70; 02-11-2021, 15:50.

                              Commenta


                              • #16
                                se la centralina del termocamino parte a 70 e si stacca a 65 (non puoi modificare questo parametro?), come si comporterà la centralina lato ritorno riscaldamento?

                                Quando parte il circolatore lato termocamino, scalderà progressivamente lo scambiatore fino a portarlo alla temperatura di 65 gradi, a questo punto, parte il circolatore lato riscaldamento e per effetto dello scambio, progressivamente, scenderà a 64 gradi e a questo punto, il riscaldamento si fermerà, mentre lato termocamino, per effetto della circolazione dell'acqua calda, lo scambiatore si scalderà nuovamente e supererà i famosi 65 gradi e quindi ripartirà il riscaldamento.

                                Questo pondolamento lo avrai fin quando i termosifoni si scalderanno, dopo di che, aumenteranno progressivamente la temperatura di rientro al termocamino e la centralina aggiuntiva staccherà sempre di meno, inviando un flusso continuo ai termosifoni.

                                Ovvio che questo dipende anche dal quantitativo dei legna che inserirai nella camera di combustione.
                                84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                                  se la centralina del termocamino parte a 70 e si stacca a 65 (non puoi modificare questo parametro?),
                                  Certo che posso modificare questo parametro.
                                  Quindi dovrei mettere le due cengtraline con 2 isteresi differenti.

                                  Termocamino partenza T 70 , stacco T 65
                                  Termosifoni partenza T 65 , stacco T 64.

                                  Ho inteso bene???



                                  Ultima modifica di moro70; 02-11-2021, 16:22.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Oppure fai partire il termocamino a 75 e stacco a 70, e lasci lato riscaldamento 65/64.

                                    I 5 gradi di differenza fra temocamino e riscaldamento ti serviranno a non far girare inutilmente il circolatore lato camino, senza che si attacchi il riscaldamento.

                                    Poi saranno prove che farai tu in base al tuo impianto l'importante è che hai capito come far funzionare questa valvola anti-condensa "virtuale".

                                    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                                      Oppure fai partire il termocamino a 75 e stacco a 70, e lasci lato riscaldamento 65/64.

                                      I 5 gradi di differenza fra temocamino e riscaldamento ti serviranno a non far girare inutilmente il circolatore lato camino, senza che si attacchi il riscaldamento.

                                      Poi saranno prove che farai tu in base al tuo impianto l'importante è che hai capito come far funzionare questa valvola anti-condensa "virtuale".
                                      Perfetto , sei stato chiarissimo.
                                      Grazie per la pazienza e la chiarezza.
                                      Ti aggiornerò , quando arriverà l'inverno vero...qui il giorno stiamo ancora sui 20 gradi e di notte 13...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Eccomi qua dopo circa due mesi e si prove.

                                        Ho messo la partenza del circolatore del TC a 65 gradi e chiusura a 60.
                                        La partenza del circolatore dei termosifoni (sonda collegata al ritorno del termocamino) con partenza a 55 e stop a 50.

                                        Valutazioni :
                                        Rispetto a prima in cui avevo la partenza di entrambi i circolatori a 48 gradi mi sono reso conto che la temperatura del TC ora (partenza 65) fa sì che il TC mantenga sempre una temperatura alta, mentre prima con la partenza più bassa, farlo arrivare a 80 gradi dovevo caricare di più.
                                        Tutto ciò fa sì che i termosifoni spingano di più e fanno arrivare a temperatura prima le stanze e grazie alle Valvole termostatiche ho un consumo minore.
                                        Sicuramente la stagione fredda qui nel Lazio non è che sia rigida però il camino sembra andare meglio.
                                        Anche se non metto legna, la temperatura resta comunque alta e bastano un paio di ciocchi per far ripartire il tutto ed avere subito i termosifoni caldi.

                                        Il creolo che avevo sulle pareti , sono riuscito a toglierlo e tranne qualche patina che si forma debbo dire che ora le pareti sono abbastanza pulite.


                                        Non sono riuscito ancora a montare il nuovo scambiatore a 50 piastre in sostituzione di quello a 30 ( anche più piccolo dimensionalmente).
                                        Immagino che avrò ulteriori vantaggi.

                                        Per adesso grazie a tutti dei consigli e buone feste.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X