Valvola termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    renato,mi fai specie che ti presti a questa pagliacciata,io posso capire degli incompetenti che affermano certe cose perchè non hanno mai gestito un termocamino,ma tu il camino ce l'hai e sai come funziona.Renato,ma hai capito secondo i professori come dovrebbe funzionare il il circolatore parte con la temperatura dell'acqua e si ferma con la temperatura fumi,fatti dire ,visto che ha fatto centinaia d'impianti a quanti gradi regola la sonda fumi,a quanti gradi regola il termostato caldaia per la partenza del circolatore e fatti spiegare per filo e segno il funzionamento del circolatore,ovvero il puffer a che temperatura deve restare.Vediamo se adesso la finiamo con questa pagliacciata.Buona notte

    Commenta


    • #62
      partenza pompa TC 60°
      termostato fumi a 90°
      il puffer non deve restare a nessuna T° specifica, perchè è un volano termico..... (forse qualcuno deve ancora capire come funziona)





      x scresan: perchè pensi che Daniel nel post n.2 abbia risposto così? perchè è il mio installatore, e sa bene come funzionano.....visto che li monta lui.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        infatti non lo so come funziona un puffer,però tu dovresti imparare come funziona un camino.....ma l'hai mai visto un camino in funzione? o l'hai visto solo sui cataloghi?sai come si gestisce un camino?,o sai solo riempirti la bocca di puffer e valvola AC.......oltretutto ancora non hai capito come funziona.La conferma che non ci capisci nulla è le temperature che hai dichiarato.Per quanto mi riguarda chiudo quì,continuare significherebbe mettermi sullo stesso piano di un incompetente.

        Commenta


        • #64
          .... direi che non avevo dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!!

          Commenta


          • #65
            termica, se vai nel mio sito, vedi se li vedo solo sui cataloghi o li montiamo....
            magari in un modo a te ancora sconosciuto, visto che sei ancora fermo alla concezione primordiale del riscaldamento.... O forse... proprio non riesci neppure a immaginare cosa si possa fare con un TC applicando sistemi a te sconosciuti... Allora in questo caso sei capibile e giustificabile....

            io ho spiegato per filo e per segno (pure con disegni e foto di lavori fatti) come si gestisce TC+puffer
            ad ora però, oltre alle solite polemiche sterili e insignificanti, non ho ancora visto come lo gestisci tu un TC+puffer....

            anzi, meglio ancora, tu nel post 61 hai chiesto a me di mettere le T° che hai chiesto (cosa che prontamente ho fatto), ora spiega tu come fai con TC+puffer facendo in modo che il puffer (ad esempio a 80°) non si scarichi inutilmente. Sono curioso....
            Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-10-2013, 22:11.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #66
              @DottNE

              Ho un'ultima domanda da farti perchè ho un dubbio!!!

              Ipotiziamo di avere il puffer carico a 80°C e la caldaia del TC sempre a 80°C, con un bel pò di braci all'interno;
              ovviamente non essendoci più fiamma, la T° fumi scenderà gradatamente fino a 90°C, temperatura di apertura del termostato fumi, che bloccherà il circolatore. Ora quelle braci, non credi che innalzeranno la T° dell'acqua fino a portarla all'ebollizione??
              Immaginiamo poi che la caldaia sia di appena 17°lt come quella del TC di Aldo55, che succederà all'acqua nella caldaia???

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                Ipotiziamo di avere il puffer carico a 80°C e la caldaia del TC sempre a 80°C, con un bel pò di braci all'interno;
                ovviamente non essendoci più fiamma, la T° fumi scenderà gradatamente fino a 90°C, temperatura di apertura del termostato fumi, che bloccherà il circolatore. Ora quelle braci, non credi che innalzeranno la T° dell'acqua fino a portarla all'ebollizione??
                Saluti
                semplicissimo, tre possibilità:

                1- con braci attive i fumi difficilmente scendono sotto i 90°, nel caso, abbasso da 90 a 82° ad esempio, provo e vedo
                2- la centralina ha la funzione di sovratemperatura (la tatano ce l'ha)
                3- monti un termostato di sovratemperatura che by passa tutto e fà partire la pompa (nei miei lavori sul mio sito vedi tantissimi esempi di cose del genere)

                quindi, come vedi, nessun problema........
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  renato,ma ancora vai dietro a questa "invenzione",guarda che il tizio prima dice che non esiste una temperatura specifica per il puffer poi fa l'esempio "puffer a 80",da che mondo è mondo i circolatori dei termocamini sono comandati solo ed esclusivamente dalla temperatura dell'acqua in caldaia,Renato,ulteriori soluzioni sono chiacchiere da ......barbiere.La temperatura del termostato va regolata in base alla conduzione del TC....se sei abituato a tenerlo a 60 il termostato lo metti a 60,se sei abituato a tenerlo a 70 il termostato lo metti a 70 non è perchè durante la giornata hai avuto un picco di 75/80 vuol dire che il puffer ti rimanga a 75/80...sempre alla temperatura di conduzione ritorna.Per ultimo,se uno è abituato a tenerlo a 80° tutta la giornata....allora è scemo,con tutto ciò,mi riferisco allo scemo,è in grado di portare il termostato a 80,temperatura massima nelle centraline dei termocamini.Per riepilogare,se io tutto il giorno mando il camino a 70 vuol dire che io ho il puffer nella parte alta a 70,quando il combustibile (legna) non sia più in grado di mantenere la temperatura di 70 nella caldaia,il termostato scatta e ferma il circolatore,dal momento che rimangono sicuramente delle braci ed il circolatore è fermo la temperatura risale scatta il termostato che a sua volta fa ripartire il circolatore.....ma nel puffer va acqua a 70° e oltre.Non so se sono stato chiaro? io nel mio termocamino,quando decido di fermare il riscaldamento...io lo tengo a 60°,la sera prima di andare a letto porto il termostato da 60 a 80°,il circolatore si ferma e quelle braci che rimangono mi alzano la temperatura del camino per il giorno dopo...non trovo l'acqua a 20°.Forse non tutti sanno che la condensa si forma in quantità con partenze a freddo del camino ,anche se hai sua eccellenza la valvola AC.

                  Commenta


                  • #69
                    Ok grazie,
                    la soluzione 3 però mi pare la più sicura, sai com'è: con la sicurezza non si scherza!!!

                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                      Ok grazie,
                      con la sicurezza non si scherza!!!
                      infatti, come vedi sempre nei lavori fatti, la maggior parte degli impianti con TC o caldaia meccanica, il termostato di sovratemperatura che forza il tutto c'è sempre.
                      Infatti è da sciocchi buttare via calore attraverso il vaso aperto, le valvole di scarico, ecc ecc.

                      ecco un esempio:
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-10-2013, 09:55.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        Renato,per la sicurezza ci sono le normative,il vulcano è un camino che lavora a vaso aperto,punto.Se parliamo di altro,bene parliamo di altro,se a vaso chiuso ci sono altre sicurezze.....valvole a scarico termico,valvole di pressione,serpentine varie ecc.ecc.Renato è stato tutto inventato,non ci dobbiamo inventare nulla.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                          renato,ma ancora vai dietro a questa "invenzione"
                          Ciao,
                          Termica, non vado dietro a nessuna invenzione, voglio solo capire e di conseguenza far capire anche ad altri, quali soluzioni si possono adottare nelle varie gestioni di un sistema a biomassa. L'indicazione sull'utilizzo del TC che hai citato, è quella più usata dall'utente medio di TC, ma non è detto che sia l'unica!!! Poi ognuno, con la propria intelligenza, applica le conduzioni che più lo soddisfano, valutando se la sua situazione, può o non può, rientrare in questa o quella soluzione. Qui come vedi ci sono varie teorie, che ovviamente, vanno applicate caso per caso, secondo le esigenze della famiglia utilizzatrice. Voglio dire che, quelle che vanno bene a me, non è detto che soddisfino le esigenze di un'altro, ed è giusto valutare anche altre strade. Io, come ormai dovrebbe essere chiaro a tutti , sono per l'innovazione e la sperimentazione e non precludo a prescindere una soluzione senza aver valutato tutti i pregi e i difetti, poi ripeto ognuno valuterà per se.

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #73
                            Mah, tante polemiche per niente , chi ha un briciolo di raziocinio ha capito che l'installazione del termostato fumi ha senso solo in determinate condizioni (puffer, termostato ambiente, e alte temperature del fluido)...è OVVIO che se installi un termocamino in diretta e con il circolatore comandato solo dal termostato del termocamino non serve a nulla.
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #74
                              Renato,guarda che tu vuoi,tico "tu" ma mi rivolgo a tutti,vuoi mettere la sonda fumi,sei il padrone,se vuoi mettere 2 valvole AC una prima e una dopo il puffer ...sei il padrone.Quì si sta parlando di un caso specifico,pertanto,per quanto mi riguarda,dal momento che il problema sollevato dall'utente si risolve in modo "naturale" perchè già previsto nel generatore (regolazione termostato centralina) non vedo perchè debba andare ad inquinare un sistema perfetto.Questo è il mio pensiero

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                . Qui come vedi ci sono varie teorie, che ovviamente, vanno applicate caso per caso, secondo le esigenze della famiglia utilizzatrice. Voglio dire che, quelle che vanno bene a me, non è detto che soddisfino le esigenze di un'altro,
                                Esatto. Aggiungo che il termostato fumi non se l'è inventato ERREGI o io. Nasce dalle richieste dei clienti, che ovviamente attenti agli sprechi, non volevano che il circolatore funzionasse a riscaldamento e termocamino spento. Quel dispositivo è stato una soluzione...le altre erano quelle di dire al cliente di buttare meno legna, di alzare il termostato ambiente per raffreddare il puffer (e surriscaldare casa) o per alcune ore quello di partenza del circolatore camino. Secondo te, qual'era quella più professionale?
                                Quot homines tot sententiae

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da Cronos87 Visualizza il messaggio
                                  Il problema nasce dal fatto che la sera quando l'acqua del accumulatore é molto calda questa continua a girare perché supera la soglia di temperatura della valvola del camino, è dato che il camino di notte é spento il risultato é che questa gira fino a che non si raffredda tanto da far scattare la valvola.Come posso risolvere ?
                                  ecco quello chiesto dall'utente.
                                  il mio pensiero è: sonda fumi che blocca la pompa a combustione terminata, e risolvi tutto.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #77
                                    non ho capito che ciazzecca il termostato ambiente,non capito che ciazzecca dire di mettere meno legna.....non capisco come faccia un circolatore a funzionare a camino spento,funzionerà fino a quando la temperatura in caldaia raggiunge la temperatura d'esercizio del termocamino.Poi se l'utente tiene la temperatura del termostato a 50 e la temperatura del puffer nella parte bassa è 60....allora non serve la sonda fumi,ma insegnare all'utenza come si conduce un camino,o no

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Renato,tu hai detto ....ma se rimangono le braci e la sonda mi ha spento il circolatore,la temperatura sale ...chi interviene?cosa ti è stato risposto? un altro termostato di sicurezza che blocca tutto.Ma stiamo scherando? quindi una sonda fumi e un ulteriore termostato di sicurezza? ok,stò solo a perdere tempo con una discussione inutile

                                      Commenta


                                      • #79
                                        leggere bene. 3 soluzioni:

                                        - abbassare T° sonda fumi
                                        - impostare centralina TC
                                        - termostato di sicurezza

                                        ogni caso deve essere adeguato.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #80
                                          L'argomento mi pare sia stato trattato esaustivamente, hanno capito tutti tranne quelli che non vogliono capire. In merito al discorso sicurezza, buona parte dei tc per la sovratemperatura hanno la funzione integrata, e se non c'è l'hanno una centralina costa 50 euro.in ogni caso la sicurezza reale te la da solo la valvola di scarico termico
                                          Quot homines tot sententiae

                                          Commenta


                                          • #81
                                            be,vedo che si continua con lo sfottò.Inoltre non ho capito chi ha deciso che nell'impianto ci voglia una inutile sonda fumi...e non ho capito perchè si debbano spendere soldi in più.....inutilmente.Infatti tutti hanno capito che la sonda fumi NON SERVE A NULLA.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              daniel, purtroppo c'è chi usa il riscaldamento ancora come 100 anni fa, e chi cerca di utilizzare nuove tecniche e nuovi prodotti per assecondare il benessere del cliente e dell'impianto.
                                              si chiama progresso....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #83
                                                ma la vuoi smettere,ma allora eroika ha parlato per niente,si vogliono rispettare le idee altrui o no?,o quello che dite voi due è il vangelo?tu sei in grado di giudicare che io uso il riscaldamento come 100 anni fa? per rispetto dell'amministratore ti porgo distinti saluti
                                                P.S.Io ho rispetto dell'amministrazione di questo forum,voi continuate con inutili battutine fuori luogo,continuate pure e auguri

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  termica, guarda che le idee non sono solo tue, ma anche gli altri utenti possono averle, me compreso.
                                                  Quindi, se la mia idea è usare la sonda, posso dirlo e documentarlo.
                                                  Tu dici di no? liberissimo di farlo, nessuno ti ha mai vietato nulla.
                                                  spero che la cosa finisca qui, almeno da parte mia si, in quanto per me puoi dire e fare quello che vuoi.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    In un Tc l'attivazione della pompa è gestita da una sonda o un termostato inserito nella caldaia o nel tubo di mandata del Tc.
                                                    Il ritorno del puffer al Tc è posizionato sulla parte inferiore del puffer. a questo punto con T° di attivazione pompa a 60° posta nel Tc a quanto sara il ritorno dal puffer?ammettiamo che il puffer arrivia 80°,nella parte superiore...una bella temperatura...
                                                    Io allora mi chiedo,nella parte bassa e quindi nel ritorno dal puffer e quindi l'acqua che ritorna nella caldaiaetta del Tc a che temperatura entra?sopra i 60°?

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Il discorso è semplice,con un tc avere una temperatura nel puffer a 80° è solo da pazzi,significa fare il fuochista tutto il giorno.Ammettiamo anche di mandare per qualche ora il tc a 80,cosa facciamo ci mandiamo anche i termo?quindi valvola miscelatrice,a che temperatura li vogliamo mandare a 70? bene...quindi tenendo presente un ritorno standard di -10 abbiamo un ritorno a 60,giusto?abbiamo 60,oppure 1+1 fa 3?quindi il camino pesca a 60 dal puffer,sbaglio?ok,allora se io metto il termostato a 75,considerato che faccio il fuochista,finito il fuoco nel tc il circolatore quando l'acqua raggiunge 75 si ferma o no? mi spiegate come fa a girare tutta la notte il circolatore?lo volete capire che è solo un discorso di conduzione,stiamo parlando di un termocamino no di pizza e fichi.
                                                      Poi se l'utente ha un ritorno di 60 e mi tiene il termostato a 50,be la sonda fumi se la deve mettere al cervello.
                                                      Ultima modifica di termica; 14-10-2013, 17:05.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        "mi spiegate come fa a girare tutta la notte il circolatore?"

                                                        presto detto, un esempio:
                                                        carico il Tc, a metà carica con il puffer a 75° il riscaldamento si ferma per raggiunta T° impostata nel termostato ambiente. La rimanente carica di legna, giustamente, si scarica nel puffer; questo si alza fino a 85° (esempio), ma il riscaldamento è sempre fermo perchè in casa non serve calore.
                                                        Cosa succede una volta finita la carica di legna e senza sonda fumi? il circolatore, tarato a 70° (ad esempio) continua a girare perchè dal puffer, il TC continua a ricevere acqua alla T° di 85°. E questo di continuo, finchè il puffer non ha disperso tutto il calore da 85° a 70° di impostazione pompa TC.
                                                        Risultato?
                                                        Ho disperso inutilmente come un baiocco i 15° di delta che mi ero accumulato....
                                                        E poi alcuni utenti si lamentano delle basse rese dei TC..... Certo !!!!! Se si usano come 100 anni fà, le rese sono basse si.....

                                                        Questoi per dire che ci sono due scuole di pensiero:

                                                        1- usare il TC come si è sempre fatto, dai primordi.... con continue cariche, gestite in base alla T° di casa (quindi ad "occhio"), avendo cura di avere una caldaia di riserva se si rimane fuori casa l'intera giornata, ecc ecc

                                                        2- usare il TC in modo nuovo e razionale, trasformandolo in una caldaia (non a fiamma inversa) con la fiamma a vista

                                                        un esempio (questo è quello che si vede davanti, da finire... Scoprite cosa c'è dietro....):





                                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-10-2013, 20:28.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ... guardando i bordi, immagino, gran parte della sala termica!!!

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            esatto... ma si vede solo il TC, unica fonte di riscaldamento..... a pavimento.
                                                            e i proprietari sono fuori per lavoro gran parte del giorno
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Buongiorno, mi ricollego alla discussione, la sonda fumi è utile anche se il termocamino è collegato alla serpentina bassa del puffer ( correttamente dimensionata), oppure essendo posizionata in basso la differenza di temperatura non è elevata come se il termocamino fosse collegato in diretta?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X